GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?
- farfalla
- Master~GolGirl®
Re: Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?
e io che pensavo che fosse solo una questione di abitudine, usare una mano o l'altra... ho appena imparato una nuova cosa
sapevo che non era bene forzare i bambini ad usare la mano che non gli viene d'istinto da usare, ma non conoscevo il motivo
un paio di domeniche fa ho giusto litigato con il suocero per questo, perchè ciucciolo aveva preso un pennarello con la sinistra e lui lo stava sgridando perchè doveva usare l'altra mano. quando gli ho ringhiato di lasciarlo fare mi ha risposto che lui essendo mancino ha avuto molte difficoltà ad usare le cose fatte apposta per i destri. ma mi sembra che oggi molte cose siano costruite apposta anche per mancini, quindi il problema non si pone
per lo sporcarsi con la penna... io sono "destra" e con la penna mi sporco lo stesso, quasi ogni giorno, e a volte entrambe le mani (sono un caso disperato io, vero?)
sapevo che non era bene forzare i bambini ad usare la mano che non gli viene d'istinto da usare, ma non conoscevo il motivo
un paio di domeniche fa ho giusto litigato con il suocero per questo, perchè ciucciolo aveva preso un pennarello con la sinistra e lui lo stava sgridando perchè doveva usare l'altra mano. quando gli ho ringhiato di lasciarlo fare mi ha risposto che lui essendo mancino ha avuto molte difficoltà ad usare le cose fatte apposta per i destri. ma mi sembra che oggi molte cose siano costruite apposta anche per mancini, quindi il problema non si pone
per lo sporcarsi con la penna... io sono "destra" e con la penna mi sporco lo stesso, quasi ogni giorno, e a volte entrambe le mani (sono un caso disperato io, vero?)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Topettina
- New~GolGirl®
perchè, se è mancino, cercare di fargli usare la destra???
Se è mancino, pace, farà con la mano sinistra quello che altri fanno con la destra...non capisco il problema.
Anni e anni fa poveri bimbi mancini (compreso mio fratello) ...venivano assillati a usare l'altra mano, quella "giusta"...ma secondo me è contro natura....pensa se ci costringessero ad usare la mano sinistra se scriviamo con la destra...

Se è mancino, pace, farà con la mano sinistra quello che altri fanno con la destra...non capisco il problema.
Anni e anni fa poveri bimbi mancini (compreso mio fratello) ...venivano assillati a usare l'altra mano, quella "giusta"...ma secondo me è contro natura....pensa se ci costringessero ad usare la mano sinistra se scriviamo con la destra...

Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!
- pattyz
- Master~GolGirl®
Diego è biondo con gli occhi azzurri, Fabio moro con gli occhi neri, Zaira mora con gli occhi azzurri.
Diego è mancino, Fabio destro, Zaira ancora non si sa
Non è una tragedia avere un figlio mancino, è una caratteristica propria del bimbo come il colore di occhi e capelli.
E Fabio ha una calligrafia tremenda, Diego invece ce l'ha molto più ordinata.
Ma tutti e due dopo aver letto una poesia quattro volte se la ricordano a memoria...
Comunque io abito in un paesino, e in cartoleria ho trovato le forbici per mancini ( che IO non riesco ad usare, ci ho provato per curiosità).
Per l'ereditarietà io ho mio fratello piccolo ambidestro e il fratello di mio marito mancino. Chissà...non ho mai approfondito l'argomento.
Diego è mancino, Fabio destro, Zaira ancora non si sa

Non è una tragedia avere un figlio mancino, è una caratteristica propria del bimbo come il colore di occhi e capelli.
E Fabio ha una calligrafia tremenda, Diego invece ce l'ha molto più ordinata.
Ma tutti e due dopo aver letto una poesia quattro volte se la ricordano a memoria...
Comunque io abito in un paesino, e in cartoleria ho trovato le forbici per mancini ( che IO non riesco ad usare, ci ho provato per curiosità).
Per l'ereditarietà io ho mio fratello piccolo ambidestro e il fratello di mio marito mancino. Chissà...non ho mai approfondito l'argomento.
- milly73
- Expert~GolGirl®
una zia di mio marito mentre mi parlava di un nipotino che alla nascita aveva avuto problemi : "mischino...è pure mancino " io così
mia sorella, mio cugino, mio zio, mia nipote sono mancini...Emma usa sempre la sinistra

mia sorella, mio cugino, mio zio, mia nipote sono mancini...Emma usa sempre la sinistra

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- grecale
- Expert~GolGirl®
- federica
- Master~GolGirl®
ELETTRA E' MANCINA, MIA SORELLA E' MANCINA (UNA DELLE PRIME NON CORRETTE NELLA SUA SCUOLA PER FORTUNA... ANCHE SE MIA MADRE IL DANNO HA CERCATO DI FARLO COMUNQUE
)
MIO PADRE E' AMBIDESTRO MA ERA MANCINO (CORRETTO), MIO NONNO SCRIVEVA CON LA DESTRA PERCHE' LO AVEVANO CORRETTO, MA PER TUTTO IL RESTO USAVA LA SINISTRA.
NON SI CORREGGONO, NON SONO SBAGLIATI.

MIO PADRE E' AMBIDESTRO MA ERA MANCINO (CORRETTO), MIO NONNO SCRIVEVA CON LA DESTRA PERCHE' LO AVEVANO CORRETTO, MA PER TUTTO IL RESTO USAVA LA SINISTRA.
NON SI CORREGGONO, NON SONO SBAGLIATI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- Aletta
- Original~GolGirl®
Avevo studiato qualcosa su questo all'esame di genetica (1997...) e mi pare di ricordare che non siano ancora chiari i meccanismi della lateralizzazione degli emisferi ma che sia abbastanza certo che ci siano anche cause ereditarie ma che non sono determinanti. cioè c'è una ricorrenza maggiore nelle famiglie con mancini di avere altri mancini ma non con regolarità come, praticamente, quasi qualsiasi altra caratteristica umana. fatto sta che in famiglie con nessun mancino continuano a non nascere (o rarissimamante) bambini mancini.frangela ha scritto:Ma è una caratteristica ereditaria o no?
nessuno lo sa?
cmq anche quando andavo a scuola io (ALLE MONTESSORI!!!!) i bimbi mancini venivano corretti poverini...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!
APRILINE POWER!
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Ecco ero interessata all'ereditarietà perché mia madre è mancina (corretta), mentre noi tre figli usiamo la destra. Anche mio marito è mancino (corretto anche lui) e mi incuriosisce sapere come sarà Emma 

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
mancina presente....
Hanno provato a correggermi da piccola ma senza risultato... io non riesco neanche a reggere lo spazzolino con la destra.....
per il discorso dell'apprendimento è vero, si fa più fatica perchè il mondo è per la maggior parte formato da destri e quindi anche quando mi hanno voluto insegnare a scrivere io facevo a modo mio.... penna con la manina sinistra e scrivevo da destra verso sinistra come gli arabi
pian piano ce l'ho fatta da sola... e ho imparato a scrivere insieme ai miei compagni di scuola nonostante nessuno mi facesse un'insegnamento privato...
dico la verità... io non ho mai usato oggetti costruiti apposta per i mancini, ma li uso tuti lo stesso con la mancina, l'unico che proprio non riesco è l'apriscatole....
allora chiamo Fra e ci pensa lui.
Andrea ancora non si sa cos'è anche se sotto la palestrina afferra i giochi con la destra... però si succhia sempre e solo il pollice sinistro ...
Io comunque lo lascerò fare ciò che vuole... per adesso, d'istinto, quando gli devo metere qualcosa in mano gliela metto nella sinistra.... :ahah

Hanno provato a correggermi da piccola ma senza risultato... io non riesco neanche a reggere lo spazzolino con la destra.....
per il discorso dell'apprendimento è vero, si fa più fatica perchè il mondo è per la maggior parte formato da destri e quindi anche quando mi hanno voluto insegnare a scrivere io facevo a modo mio.... penna con la manina sinistra e scrivevo da destra verso sinistra come gli arabi

pian piano ce l'ho fatta da sola... e ho imparato a scrivere insieme ai miei compagni di scuola nonostante nessuno mi facesse un'insegnamento privato...

dico la verità... io non ho mai usato oggetti costruiti apposta per i mancini, ma li uso tuti lo stesso con la mancina, l'unico che proprio non riesco è l'apriscatole....

Andrea ancora non si sa cos'è anche se sotto la palestrina afferra i giochi con la destra... però si succhia sempre e solo il pollice sinistro ...
Io comunque lo lascerò fare ciò che vuole... per adesso, d'istinto, quando gli devo metere qualcosa in mano gliela metto nella sinistra.... :ahah
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Parere del neurologo:
Allora, nelle persone destrimani il linguaggio è localizzato nel cervello nel 99% dei casi a sinistra.
Nei mancini può essere localizzato a destra (>80%), a sinistra (raro) o bilateralmente.
Nei mancini corretti nella maggior parte dei casi la localizzazione del linguaggio è bilaterale.
Questa che sembra una curiosità in realtà è una cosa con delle ripercussioni in caso di lesione al cervello (ictus, traumi eccetera) perchè il mancino corretto ha praticamente il doppio di possibilità di avere disturbi del linguaggio in seguito a una lesione cerebrale (cioè il destrimane colpito a destra la scampa, il mancino colpito a sinistra pure, il corretto da qualsiasi lato venga colpito può avere conseguenze sul linguaggio), anche se poi spesso avendo ancora l'altro lato recuperano un pochino meglio il deficit.
Quindi correggere il mancinismo non solo è stupido, ma rischia di fare danni!
Allora, nelle persone destrimani il linguaggio è localizzato nel cervello nel 99% dei casi a sinistra.
Nei mancini può essere localizzato a destra (>80%), a sinistra (raro) o bilateralmente.
Nei mancini corretti nella maggior parte dei casi la localizzazione del linguaggio è bilaterale.
Questa che sembra una curiosità in realtà è una cosa con delle ripercussioni in caso di lesione al cervello (ictus, traumi eccetera) perchè il mancino corretto ha praticamente il doppio di possibilità di avere disturbi del linguaggio in seguito a una lesione cerebrale (cioè il destrimane colpito a destra la scampa, il mancino colpito a sinistra pure, il corretto da qualsiasi lato venga colpito può avere conseguenze sul linguaggio), anche se poi spesso avendo ancora l'altro lato recuperano un pochino meglio il deficit.
Quindi correggere il mancinismo non solo è stupido, ma rischia di fare danni!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Aletta
- Original~GolGirl®
credo che emma avrà più probabilità di un figlio mio (nessun mancino da generazioni) di essere mancina perchè anche se tua mamma e tuo marito sono stati corretti la loro lateralizzazione emisferica è "mancina".frangela ha scritto:Ecco ero interessata all'ereditarietà perché mia madre è mancina (corretta), mentre noi tre figli usiamo la destra. Anche mio marito è mancino (corretto anche lui) e mi incuriosisce sapere come sarà Emma
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
APRILINE POWER!
APRILINE POWER!
- Deb
- Bronze~GolGirl®
- Deda
- Silver~GolGirl®
mamma mia, ho letto il titolo e mi son detta... "che cavolo di malattia è?!?!?" poi mi sono risposta... "la stessa che ho io!!!"...
usava nel 1910 costringere una persona a diventare destrorsa perchè la mano sinistra era la mano del diavolo
..
è una tortura in tutti i sensi!
ti faccio un esempio, la mia prof di arte non aveva la mano sinistra... ma era predisposta dalla nascita ad essere mancina...
non ti dico come scriveva con la destra... e voglio dire, era 40 anni che per forza la doveva usare!
al contrario di te quando ho visto che Lorenzo usava la destra mi sono abbattuta perchè avrei voluto che fosse mancino!
guarda i casi della vita!
a volte uso la destra per forza di cose...
ma se proprio proprio hanno creato anche linee di oggetti per mancini!
NON SARA' EMARGINATO PER QUESTO, te l'assicuro!
IO ME NE SONO FATTA SEMPRE UN VANTO! e se incontro una persona mancina mi fa sempre piacere!
E SCRIVO ANCHE BENISSIMO!
VIsto che si usa dire che i mancini scrivono malissimo! tzè!
ora mi leggo gli interventi, magari capisco perchè l'essere mancino ti turbi così tanto...
usava nel 1910 costringere una persona a diventare destrorsa perchè la mano sinistra era la mano del diavolo

è una tortura in tutti i sensi!
ti faccio un esempio, la mia prof di arte non aveva la mano sinistra... ma era predisposta dalla nascita ad essere mancina...
non ti dico come scriveva con la destra... e voglio dire, era 40 anni che per forza la doveva usare!
al contrario di te quando ho visto che Lorenzo usava la destra mi sono abbattuta perchè avrei voluto che fosse mancino!
guarda i casi della vita!
a volte uso la destra per forza di cose...
ma se proprio proprio hanno creato anche linee di oggetti per mancini!
NON SARA' EMARGINATO PER QUESTO, te l'assicuro!
IO ME NE SONO FATTA SEMPRE UN VANTO! e se incontro una persona mancina mi fa sempre piacere!
E SCRIVO ANCHE BENISSIMO!
VIsto che si usa dire che i mancini scrivono malissimo! tzè!
ora mi leggo gli interventi, magari capisco perchè l'essere mancino ti turbi così tanto...
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- Deda
- Silver~GolGirl®
mio zio è mancino (l'ho scoperto tipo 3 anni fa, perchè mi ha fatto vedere l'arco con il quale tirava... ed è per mancini!!!)
VORRA' SUONARE LA CHITARRA!!???!?!?!?!
OMMIOOODDIO POVERO COME FARA'!?!? NOOOOO, IL MIO INSEGNANTE MI MISE LE CORDE AL CONTRARIO!
ANCHE IL MOUSE DEL PC PUO' ESSERE PREDISPOSTO PER AVERE IL ASTO DI COMANDO PRINCIPALE A SINISTRA!
per la biro concordo.. mi sporcavo una cifra!
poi ci sono i mancini che per non sporcarsi la mano la tengono "sopra" la riga sulla quale scrivere... ma anche quella è una tortura per il polso!
VORRA' SUONARE LA CHITARRA!!???!?!?!?!
OMMIOOODDIO POVERO COME FARA'!?!? NOOOOO, IL MIO INSEGNANTE MI MISE LE CORDE AL CONTRARIO!
ANCHE IL MOUSE DEL PC PUO' ESSERE PREDISPOSTO PER AVERE IL ASTO DI COMANDO PRINCIPALE A SINISTRA!
per la biro concordo.. mi sporcavo una cifra!
poi ci sono i mancini che per non sporcarsi la mano la tengono "sopra" la riga sulla quale scrivere... ma anche quella è una tortura per il polso!
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
- lea
- Basic~GolGirl®
se è mancino, allora non capico il problema!!!!!!!!!!
hai tempi di mio padre ti obbligavano a imparare la destra,ma simao nel 2000!!!!!!!!
hai tempi di mio padre ti obbligavano a imparare la destra,ma simao nel 2000!!!!!!!!