GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MI E' SUONATO ANCORA L'ANGEL CARE

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: MI E' SUONATO ANCORA L'ANGEL CARE

Messaggio da laura s » 15 mag 2011, 14:45

Sull'angel care non esistono studi che ne comprovino l'efficacia, a livello di prevenzione SIDS non è consigliato, ci vorrebbe un apparecchio molto più complesso (con saturimetro e rilevazione battiti cardiaci) e comunque la SIDS può avvenire anche mentre il bimbo è sveglio, non solo quando dorme, e se si verifica non è che scrollandolo passa tutto... per cui secondo me mettere l'angel care senza aver fatto un corso BLS per poter eventualmente praticare la rianimazione sul bambino è perfettamente inutile.
Comunque, il 90% delle morti per SIDS avviene fra 1 e 5 mesi di età, per cui dopo i cinque mesi si può senz'altro rimettere in cantina!

Se invece il bambino ha avuto episodi di cianosi e arresto del respiro osservati dai genitori, va immediatamante avvisato il pediatra e verrà fornito un apparecchio di reale controllo SIDS e un'adeguata istruzione dei genitori. Stessa cosa se il bambino è a rischio aumentato SIDS per altri motivi (grave prematurità etc.)

Come prevenzione generica valgono le seguenti raccomandazioni:
- non esporre il bambino al fumo, nè in gravidanza nè dopo la nascita, non fumare mai in casa nemmeno in sua assenza
- farlo dormire a pancia in su
- usare il ciuccio
- dormire col lettino del bimbo nella propria camera
- non metterlo nel lettone
- non coprirlo troppo e non mettergli le coperte sulla faccia

Inoltre c'è chi sostiene che è meglio cambiare il materasso a ogni figlio e usare solo materassi in fibre naturali (lana, cotone), ma non è un provvedimento di dimostrata efficacia.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 mag 2011, 15:24

laura s ha scritto:
- non esporre il bambino al fumo, nè in gravidanza nè dopo la nascita, non fumare mai in casa nemmeno in sua assenza
- usare il ciuccio

Inoltre c'è chi sostiene che è meglio cambiare il materasso a ogni figlio e usare solo materassi in fibre naturali (lana, cotone), ma non è un provvedimento di dimostrata efficacia.
ecco, molta gente questo non lo capisce..... certe liti per il fatto che la gente non si rende conto che se mi fuma di fianco a me dà fastidio... sembra di essere "i soliti esagerati, quando le nostre mamme erano incinta non c'erano tutte ste cose e siamo cresciuti lo stesso" e via andare... IO ho smesso di fumare quando ho deciso di avere un figlio, non mi va di dover respirare il fumo degli altri, altrimenti avrei continuato a fumare pure io. :aargh
Scusassero l'O.T.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 25 mag 2011, 13:01

quoto chi suggerisce di buttarlo (tra l'altro che senso ha usarlo a 7 mesi e mezzo?)
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 25 mag 2011, 13:09

Per la SIDIS è completamente inutile...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 25 mag 2011, 13:13

laura s ha scritto:Sull'angel care non esistono studi che ne comprovino l'efficacia, a livello di prevenzione SIDS non è consigliato, ci vorrebbe un apparecchio molto più complesso (con saturimetro e rilevazione battiti cardiaci) e comunque la SIDS può avvenire anche mentre il bimbo è sveglio, non solo quando dorme, e se si verifica non è che scrollandolo passa tutto... per cui secondo me mettere l'angel care senza aver fatto un corso BLS per poter eventualmente praticare la rianimazione sul bambino è perfettamente inutile.
Comunque, il 90% delle morti per SIDS avviene fra 1 e 5 mesi di età, per cui dopo i cinque mesi si può senz'altro rimettere in cantina!

Se invece il bambino ha avuto episodi di cianosi e arresto del respiro osservati dai genitori, va immediatamante avvisato il pediatra e verrà fornito un apparecchio di reale controllo SIDS e un'adeguata istruzione dei genitori. Stessa cosa se il bambino è a rischio aumentato SIDS per altri motivi (grave prematurità etc.)

- usare il ciuccio

Quoto tutto!Una mia amica l'aveva,una fonte di ansia inutile.Alla fine le suonava sempre,perchè la bimba era grande e si muoveva tanto,l'ha eliminato da sola.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 30 mag 2011, 19:23

fulippi ha scritto:ma il bimbo dorme ancora nella carrozzina o nel lettino col materasso? perchè va tarato diversamente, hai fatto le prove? se dorme nel lettino e vedi che il materasso è troppo alto pui aggiungerci un materassino di gommapiuma tipo quelli dell'ikea o da campeggio e metti le piastre fra questo e il materasso.
Io l'ho usato per entrambi i bambini, mi è suonato 2-3 volte per filippo e 5-6 per Sara, non so se a caso o a ragione ma sono dell'idea che meglio correre una volta in più che una in meno. però sono opinioni.
:quoto_1: Secondo me devi tarare diversamente la sensibilità... prova a metterlo più sensibile, se anche così non funziona... secondo me S'E' SVAMPATO! :hi hi hi hi
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 30 mag 2011, 22:39

No no, troppa ansia!!

Buttalo!
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 30 mag 2011, 22:46

io l ho uso da sempre ma solo nella funzione interfono...
quando ho visto quel tappettino e i fili ecc.. :urka mi sono rifiutata di metterlo nel letto di mia figlia... :x: mi spiace per mia mamma che ha speso più soldi del dovuto per l'uso che ne faccio... :prr
comunque per me è anche comodo che mi indichi in camera della bimba che temperatura c'è.. :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Angy29
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Angy29 » 1 giu 2011, 8:55

Anche io penso sia fonte di ansia!
Io ho seguito i consigli che mi hanno dato in ospedale tipo farla dormire a pancia in sù ecc...e già così a volte vado a controllarla :risatina: figurati se ho un affare che suona ogni 2x3!!!
Angy&Ste+piccola opossum 11.01.11!!!!

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 3 giu 2011, 22:38

No ma, ragazze, in genere non suona ogni due per tre... dovrebbe suonare solo se il bimbo sta in apnea per più di 10 o 20 secondi (non ricordo bene...)! Se suona sempre decisamente c'è qualcosa che non va... E' fatto apposta per non stare in ansia e non correre a controllare il respiro! :ok

A me suona sempre solo quando mio marito decide di "curare" lui Federico di notte per permettermi (una tantum) di riposare e, puntualmente, prende in braccio il bambino e non lo spegne, così suona... :che_dici
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”