GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mi aiutate a smettere di allattare a 2 anni e 6 mesi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

mi aiutate a smettere di allattare a 2 anni e 6 mesi?

Messaggio da lilst » 11 gen 2008, 10:30

Francesco ha 2 anni e mezzo e lo allatto ancora, ovviamente per coccola più che per nutrimento, ma forse adesso è veramente ora di smetterla. A parole è semplice, con i fatti è tutto un altro discorso. Francesco prende il mio latte (e vi assicuro che ne ho ancora) la mattina prima di uscire per andare al nido, quando torniamo a casa dal nido (verso le 13.30) per il riposino pomeridiano, la notte per addormentarsi. Questi tre momenti sono fissi, poi tenta anche altre volte, se capita, anche se io cerco di distrarlo. Se siamo al parco o comunque fuori casa non ci pensa, ma se siamo in casa ogni tanto tenta. Ho provato a dirgli di no, a fargli capire che è grande, ma vi assicuro che mi strazia quando mi guarda con quella sua espressione dolce e mi dice piagnucolando "perché no, mamma?!" :cuore
Allora, avrei bisogno del consiglio di un esperta, cioè di qualcuna che ha vissuto la stessa mia esperienza, che lo ha allattato per molto tempo. Vi prego, non so più cosa fare, sono stremata :buuu
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: mi aiutate a smettere di allattare a 2 anni e 6 mesi?

Messaggio da lilst » 11 gen 2008, 11:14

Non mi potete neanche indirizzare verso qualcuno preciso nel forum, magari la cerco e le mando un messaggio?! Per favore, sono veramente disperata!
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 gen 2008, 11:22

Non so come aiutarti, una volta ricordo di aver visto su sky una trasmissione di Tracy Hoggs (quella che ha scritto il linguaggio segreto dei neonati) che parlava appunto di una mamma che doveva smettere di allattare un bimbo grande come il tuo.
Ricordo che le suggeriva di abbassare la maglia ogni volta che lui tentava, di distrarlo e di spiegargli che oramai era grande e che non era più necessario.
Inoltre devi mettere in conto il faccino triste e quantaltro.
Ma in pochissimo tempo il piccolo si è abituato alla nuova situazione ed è tutto passato.

Coraggio, ce la farai, lui piangerà ma è proprio ora di finire.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilst » 11 gen 2008, 11:25

Delfinablu ha scritto:Non so come aiutarti, una volta ricordo di aver visto su sky una trasmissione di Tracy Hoggs (quella che ha scritto il linguaggio segreto dei neonati) che parlava appunto di una mamma che doveva smettere di allattare un bimbo grande come il tuo.
Ricordo che le suggeriva di abbassare la maglia ogni volta che lui tentava, di distrarlo e di spiegargli che oramai era grande e che non era più necessario.
Inoltre devi mettere in conto il faccino triste e quantaltro.
Ma in pochissimo tempo il piccolo si è abituato alla nuova situazione ed è tutto passato.

Coraggio, ce la farai, lui piangerà ma è proprio ora di finire.

Grazie mille, il solo fatto che tu mi abbia detto due parole mi è di grande conforto :coccola

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 gen 2008, 11:28

so che ci sono mamme che hanno allattato a lungo, ma a parte meimi75 non mi viene in mente nessun'altra al momento.
nei gruppissimi c'è il topic delle mammukke. prova a vedere lì.
paola65 è consulente della LLL, magari (forse) ti può aiutare a smettere, anche se la LLL è una sostenitrice dell'allattamento ad oltranza...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 11 gen 2008, 11:35

Ciao Lilst, mi spiace non poterti aiutare, sono nella tua stessa situazione... con l'aggravante che Luca ciuccia anche durante la notte, dorme nel lettone, mi cerca tastoni e si attacca, ormai fa tutto da solo... Volevo chiederti per favore se trovi una soluzione "dolce" di tenermi informata. :bacio
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilst » 11 gen 2008, 11:51

desca ha scritto:Ciao Lilst, mi spiace non poterti aiutare, sono nella tua stessa situazione... con l'aggravante che Luca ciuccia anche durante la notte, dorme nel lettone, mi cerca tastoni e si attacca, ormai fa tutto da solo... Volevo chiederti per favore se trovi una soluzione "dolce" di tenermi informata. :bacio

...desca,mi sa che noi siamo nella stessa identica situazione...

grazie ely, provo a cercare meimi75

kriss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kriss » 11 gen 2008, 11:57

Ho avuto il tuo stesso problema, anche se per meno tempo, ti capisco e ti riporto la mia esperienza.
Ho allattato la mia seconda figlia fino alla soglia dei 2 anni e nell'ultimo periodo proprio come dici tu solo per coccole e come "ciuccio" per addormentarsi.
Sono riuscita a smettere adittando le seguenti tecniche.
La volte che sapevo voleva attaccarsi, ad esempio la mattina appena alzata, coinvolgevo altre persone. O mio marito o mia madre la prendevano e la coinvolgevano in giochi, colazione, vestizione, televisore, ... distraendola. Non essendo li', accanto a lei, in realta' neanche ci pensava.
Poi per l'addormentamento, la sera o per il riposino pomeridiano, mi ha aiutata tanto il passeggino e la TV. In pratica la facevo addormentare da sola, rimanendo a una certa distanza, distraendola o con quanlche cartone animato in TV che le piaceva oppure dondolandola e passeggiandola con il passeggino.
Dopo pochi giorni la situazione si e' risolta, ha apprezzato gli altri metodi e non l'ha piu' chiesto.
Anche nel mio caso, il parlarle e cercare di farle capire che era "grande" non ha funzionato; solo il distrarla con altro mi e' stato di aiuto.

:incrocini
Ciao
Cristina

panzotta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da panzotta » 11 gen 2008, 13:32

Ti capisco. Io ho allattato fino a 12 mesi ed è stata molto dura smettere, ma era l'unica soluzione perché ero esaurita dalla mancanza di sonno. Filippo infatti stava attaccato tutta la notte.
Ti riporto però esperienze di amiche e parenti che hanno allattato i loro bimbi fino ai due anni.
- dire semplicemente che il latte non c'è piu, che è finito.
- cerottino sul capezzolo. "La ciuccia ha la bua"
- colorare con pennarello ad acqua parte del seno (adottato da amica che ha allattato per più di 3 anni. Il figlio non ne ha più voluto sapere)
- strofinare il capezzolo con un sapore sgradito al piccolo, tipo cipolla o aglio o un alimento che sai che a lui non piace. Consigliato da pediatra come tecnica vincente
Misi e cucciolo Filippo nato a febbraio 2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 gen 2008, 14:20

io ho allattato fino a 19 mesi ma non ho smesso forzatamente, ha smesso lui probabilmente perchè il latte aveva cambiato sapore. ha smesso infatti quando ho ricominciato a prendere la pillola, mi ricordo che si attaccava e si staccava stupito guardandomi come se volesse dirmi "ma cosa è 'sta roba?".
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 gen 2008, 14:21

claubosch ha scritto:Ti capisco. Io ho allattato fino a 12 mesi ed è stata molto dura smettere, ma era l'unica soluzione perché ero esaurita dalla mancanza di sonno. Filippo infatti stava attaccato tutta la notte.
Ti riporto però esperienze di amiche e parenti che hanno allattato i loro bimbi fino ai due anni.
- dire semplicemente che il latte non c'è piu, che è finito.
- cerottino sul capezzolo. "La ciuccia ha la bua"
- colorare con pennarello ad acqua parte del seno (adottato da amica che ha allattato per più di 3 anni. Il figlio non ne ha più voluto sapere)
- strofinare il capezzolo con un sapore sgradito al piccolo, tipo cipolla o aglio o un alimento che sai che a lui non piace. Consigliato da pediatra come tecnica vincente
Quoto la cipolla! un aragazza che veniva in palestra con me ha fatto così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 11 gen 2008, 22:00

ely66 ha scritto:so che ci sono mamme che hanno allattato a lungo, ma a parte meimi75 non mi viene in mente nessun'altra al momento.
..
presente!!!! Lorenzo e' di maggio 05 ed e' ancora tettadipendente!!!
lilst ho lo stesso tuo problema!!!!e' dura togliere questa abitudine,a me dispiace,allattare e' stata un'esperienza bellissima!!!

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 12 gen 2008, 13:33

eccomi all appello.....
lorenzo ciuccia come il tuo,mattina...prima del riposino...e alla sera.. :che_dici :che_dici :che_dici devo provare la tecnica della cipolla :hi hi hi hi
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 12 gen 2008, 21:08

Io ho allattato fino a dieci giorni fa, 21 mesi.
Quello che ti consiglio è di togliere una poppata alla volta, dalla più "facile" alla più "difficile".
Io ho tolto per ultima quella prima di dormire e l'ho sostituita con altri riti pre-nanna come i cartoni, i giochi nel lettino, le fiabe, la camomilla ecc...
Potresti togliere quella della mattina inventando un nuovo modo di far colazione, ad es. con i corn flakes a palline da pescare nel latte oppure iniziare la giornata con una spremuta fatta insieme (tu tagli, lui spreme), spalmare la marmellata sul pane ecc...
Dopo un paio di settimane minimo (io ho sempre aspettato almeno un mese) potresti togliere quella del pomeriggio portandolo altrove al rientro dal nido, ad es. a fare la spesa, dalla nonna ecc... e sperare che si addormenti in macchina.
Lascerei per ultima quella della sera e cercherei di coinvolgere il babbo nei riti pre-nanna.
L'allattamento è una bellissima esperienza e come tale deve concludersi in maniera positiva per entrambi :ok
In bocca al lupo per questo importante passaggio :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 12 gen 2008, 23:17

mammukka a oltranza! eccomi! ho allattato fino a 21 mesi e ho smesso perché mi sembrava "pronto". Diciamo che ho iniziato a smettere togliendogli le poppate del pomeriggio (per addormentarsi) facendolo addormentare dalla nonna o dal papi con i bacetti sulla fronte e arrivando a casa 10 minuti dopo ..così era già stanchino.
L'ultima, quella della nanna, l'ho tolta quando ho visto che non si addormentava più al seno ma voleva cmq la storiella (inventata da me) per dormire.
Inoltre un grande aiuto me lo ha dato il videoproiettore delle diaspositive del libro di Nemo, abbiamo iniziato a guardarlo insieme e glielo proiettavo sul muro prima di dormire. Secondo me per smettere devi trovare altri"riti" per dormire. Io all'inizio ci mettevo anche mezzora a farlo addormentare senza latte, non devi mai avere fretta.
Prenditi un po' di tempo la sera, la poppata più difficile da togliere, e inizia a raccontargli una storiella con lui protagonista che diventa grande e che mangia il latte con i biscotti perché il latte di mamma è fatto per i bimbi piccoli... io gli avevo detto che Babbo Natale toglieva il latte alla mamma perché ne aveva bisogno per i bimbi piccolini (quando ne incontri qualcuno faglielo vedere e digli che è per loro). Lui ormai mangiava le "melle" (caramelle) perché era grande e aveva i denti mentre i bimbi piccolini senza denti non possono e quindi Babbo Natale ne aveva bisogno per loro.
Fallo sentire grande e man mano che il latte va via digli che può darti un bacino sul seno per farlo diventare buono per gli altri bimbi, ma non può tirare perché ce n'è poco e serve per loro...
a furia di sentirlo dire ora vorrebbe che allattassi tutti i bimbi che vede in carrozzina... :ahah
non pretendere di riuscire subito, ci vuole pazienza. sii dolce e dedicagli del tempo per trasformare questo momento in una fiaba. vedrai che a poco a poco si staccherà da solo.. ciao
Andrea - 23/07/2005

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 gen 2008, 1:53

eccomi ..scusa ho letto adesso :sorrisoo

alloraaaaaaaaaaaaaaaaa io sono incinta e sono 6 gg che ho smesso di allattare ...ma non credo sia una cosa definitiva :fischia ..mi sa che quando tra un mesetto vedrà la sorellina attaccata alla ciuccia avrà un ritorno di fiamma :fischia

cmq ho smesso perchè sotto Natale non sono stata molto bene..lei si attaccava solo mattina e sera per 10 minuti (quindi coccola e stop)..il fatto è che la ciucciata della buonanotte mi ha provocato per qualche gg contrazioni ad intervalli di 3 minuti...non dolorose e in tutto 7\8..ma mi sono presa un po' di fifa di parto pretermine..si vabbè..il collo è chiusissimo e ste contrazioni non mi hanno fatto nulla ..però ho cominciato a dire ad Alice prima che poteva starci poco e poi che non potevo più attaccarla perchè avevo mal di pancia... ed in effetti era così..le ho detto che col suo aiuto sarei guarita ..
insomma le prime sere mi chiedeva i popo anche 2o volte (cantilena triste :mamma io voglio i POPO..mamma io voglio i POPO ..mamma io voglio i POPO ..ecc...io le dicevo he stavo male e facevo finta di addormentarmi...
due sere fa me l'ha chieste solo 1 volta...stasera nemmeno 1 :-D

come premio le dò un bibe di camomilla che lei adora e le ho comperato un peluches a forma di coccodrillo morbidissimo e lei si addormenta abbracciata a quello :cuore
il fatto è che io ,se non fosse stato per le contrazioni avrei tranquillamente continuato..infatti dovesse nascere la piccola e lei mi chiedesse di tornare a ciucciare non ci penserei 2 volte... :emozionee

ti dirò che sono arrivata a questa serenità passando però anche periodi in cui mi sentivo in colpa perchè tutti mi dicevano che lei era grande ,che non sarebbe cresciuta bene ed altre bufalate di questo genere.. poi ho letto Besame Mucho di Gonzales e mi sono sentita una mamma istintiva e molto naturale e sono rinata ...

quindi in primis ti chiederei :perchè vuoi smettere? è una cosa che ti stanca così tanto o pensi di non fare del bene a tuo figlio? ti ricordo che addormentare un figlio tramite seno è davvero di una comodità inaudita..in 5 minuti parte ..e si addormenta tutto coccoloso vicino alla sua mamma che lo sbaciucchia e se lo coccola (io ora me la sbaciucchio ma logico che per addormentarsi non ci mette più 5 minuti ma almeno una 20ina)

cmq ti consiglio davvero tanto il libro che ti ho scritto
quoto poi chi diceva di trovare altri rituali che facciano apparire il seno un po' meno importante ...leggigli prima un libriccino, dai un bibe di milla , fai parlare il suo pupazzo ecc...

assolutamente sono contraria a :cipolle,peperoncini e via discorrendo..compresi rossetti e pennarelli che disegnano macchie inquietanti sulle tette :che_dici
non è così che ci si deve lasciare ..non roviniamo alla fine una così bella esperienza :cuore
non sono d'accordo nemmeno di dirgli che è grande e allora deve smettere..lo fa sentire inadeguata secondo me..lui VUOLE la tetta perchè sono 27 mesi che ciuccia ..che quella è la sua coccola suprema.. il seno per lui è la tranquillità..l'amore della sua mamma..lui non capisce perchè crescendo non debba più ricevere quel tipo di amore...

per me il consiglio è :non mettrti in testa una data precisa in cui dovrai smettere tipo:da lunedì basta ..o dai 28 mesi ecc... cerca di captare come solo tu sai il cambiamento che sicuramente avverrà in tuo figlio quando sarà pronto ,se non a staccarsi del tutto,almeno a diminuire il numero delle poppate e poi gradualmente i minuti dedicatogli ecc... in quel momento e solo se tu ne sarai davvero convinta allora riuscirai ..ma il tuo convincimento non deve essere rabbioso o di non sopportazione ...dovrà nascere dal fatto che vedrai tuo figlio diverso e che quindi sarai pronta a cambiare il vostro mdodo di farvi le coccole...

in fin dei conti ti dico :allatta finchè ne avrete voglia entrambi, 27 mesi non sono pochi ma non sono nemmeno tanti (Alice sino ai 31 ha poppato 3 vv al gg..poi 2 ..poi 1 ..poi ancora 2 ... poi basta)

se dovesse piangere perchè non vuoi dargli il seno allora non è pronto a staccarsi..se invee fa come Alice che mugugnava ma poi si metteva a dormire allora sei sulla buona strada

Ah VIVI TUTTO CON NATURALEZZA ...io il mio allattamento prolungato l'ho considerato un dono che entrambe ci siamo fatte reciprocamente :emozionee
e se hai bisogno di chiedere sono qui ,felice di poter portare la mia esperienza ultra serena!

baci baci e scusate il papiro..ma è un argomento per cui ho lottato tanto e lotto ancora adesso e al quale dò molta importanza

PS :Sorriso ha dato dei bellissimi spunti per incominciare a lavorarci sù :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 gen 2008, 14:00

stupendo SILVIA :cuore
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mammabarbara72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammabarbara72 » 13 gen 2008, 18:12

presente anch'io all'appello....Matteo ha 28 mesi e ciuccia ancora :cuore
al pomeriggio prima di addormentarsi,alla sera prima di andare a nanna e purtroppo per me 1/2/3 volte dipende,di notte.
anche io sto aspettando che sia pronto a fare il grande passo,ma non riuscirei a farlo piangere.....fino ai 22 mesi ha sempre ciucciato almeno 8 volte al giorno,anche se eravamo in giro e aveva sonno mi diceva "nanna"che voleva dire ciucciare(una volta eravamo in chiesa e lui era stanco,sono dovuta uscire a dargli il latte in macchina e poi sono rientrata,non si era addormentato,però era più tranquillo dopo un pò di coccole :emozionee ).
poi siamo andati al mare ed essendo in campeggio era sempre all'aria aperta per cui aveva sempre tanto da fare...si è dimenticato di tante poppate e da quando siamo tornati a casa 2 mesi dopo,ha voluto solo più quelle prenanna e quelle di notte,ma non altre in più,se siamo in giro e ha sonno,si addormenta in passegino o in braccio,senza dirmi "nanna".
tutto questo per dirti,che quando Matteo è stato pronto,si è tolto da solo molte poppate....certo che facendo così,non so a cosa vado incontro,so però(almeno spero :incrocini )che a settembre,quando andrà all'asilo non vorrei che ciucciasse ancora e quindi se non prima,cercherò di togliergli le altre poppate di nuovo in campeggio :hi hi hi hi
mi dispiace di non saperti aiutare,però sapere che ci sono altre mamme come te,forse ti da un pò di conforto :bacio
Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 14 gen 2008, 2:26

scarlet ha scritto:stupendo SILVIA :cuore
:bacio

stamattina non l'ha chiesta! :-D
di solito una volta me lo dice..invece stamattina nulla...
:cuore
stasera me lo ha detto,ma poi si è abbracciata al mio collo e ci siamo addormentate così
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 gen 2008, 8:23

guarda a me manca tanto pietro in quel senso, da quando ha smesso....il H mi chiese di attaccarsi quando vide la sorella, ma poi faceva solo finta di ciucciare appoggiato al seno accanto a eleonora....e l' ho pensato a quanti bei momenti ci ha regalato l'allattamento e come è cresciuto bene lui...spero di ripetere con lei e di avere questo legame tutto speciale...

ricominciare è stato riprovare le stesse sensazioni di un tempo, con gli stessi dubbi (cresce, mangi a abbastanza, si attacca bene) e anche gli stessi inconvenienti (ragadine, perdite di latte...) però è stupendo...e ora che la vedo crescere bene e godersi questi momenti in cui non poppa solo, ma gioca colla tetta, si coccola e la stringe forte come per dire MAMMA STAMMI VICINA...io sono in estasi!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”