GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MEROPUR: PERICOLOSO?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

MEROPUR: PERICOLOSO?

Messaggio da saby72 » 26 nov 2010, 12:12

Salve ragazze, devo iniziare una stimolazione con meropur (a dire il vero dovevo iniziare il mese scorso...tutto rimandato) a giorni dovro' iniziare con le iniezioni di meropur. Ho saputo pero' che ne è stato richiesto il ritiro dal mercato in quanto farmaco estratto da urine umane e non esente da rischio infettivo, tra cui quello da mucca pazza. Sono stati infatti trovati all'interno di tale farmaco circa 39 elementi dannosi. Ne sapete qualcosa?
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita

9/10/09 Ma dove sei volato senza ali....

silvisu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: MEROPUR: PERICOLOSO?

Messaggio da silvisu » 26 nov 2010, 12:23

Ciao Saby,

io ho fatto ben 7 stimolazioni con meropur in 2 centri diversi e nessuno mi ha mai parlato di una cosa del genere...proprio non l'ho mai sentita questa storia!
Io sapevo che volevano ritirare il menogon e sostituirlo con meropur perchè è un farmaco più puro e quindi più efficace..
Spero vivamente che sia bufala!!! :perplesso

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 nov 2010, 12:25

:urka :urka
no non so niente di tutto cio' e spero non sia vero
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 26 nov 2010, 12:30

allora io mi sono documentata su internet andando anche a vedere i siti di riviste scientifiche che hanno pubblicato studi su meropur. Nel 2006 in Italia c'e' stata un'interrogazione parlamentare proprio sulla pericolosità di tale farmaco in quanto non esente da rischio infettivo. Nel bugiardino del Meropur commercializzato in Italia non c'e' scritto nulla, invece la versione commercializzata in Francia riporta tale dicitura: non si puo' escludere il rischio da trasmissione di agenti patogeni, anche quelli tuttora sconosciuti. Ho letto tanto e sinceramente mi sono un po' impaurita. Ora vi allego i link dove potete trovare la documentazione.

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 26 nov 2010, 12:38

http://www.medicineblog.it/post/1047/st ... co-meropur" onclick="window.open(this.href);return false;
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1620" onclick="window.open(this.href);return false;
http://federicotulli.wordpress.com/2009 ... e-poretti/" onclick="window.open(this.href);return false;

questi sono alcuni link, io ho letto anche i risultati di studi condotti all'estero, pero' sono in inglese, ma in sostanza dicono che, il rischio c'e' e purtroppo tali farmaci derivano da urine di molte donne non sottoposte ad alcun controllo. In piu', mentre prima l'urina veniva considerata liquido biologico esente da prione della mucca pazza ora hanno visto che invece tale prione è riscontrabile, seppur in basse quantità anche nelle urine, quindi le urine sono passate da liquido biologico esente da rischio infettivo a liquido biologico a basso rischio infettivo....che dire? io ho mandato un messaggi alla ginecologa del centro che mi segue, vediamo che dice....le ho anche chiesto se è possibile sostituirlo con un analogo sintetico (tipo Puregon )

silvisu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvisu » 26 nov 2010, 14:21

Questa cosa mi sconvolge!! Ma se fosse così perchè i medici (che queste cose dovrebbero saperle) continuano a prescriverci questo farmaco??? :aargh
Già ci imbottiamo di ormoni che non sono una botta di salute ancora rischiamo di prenderci delle malattie .... ma scherziamo????
Anch'io chiederò delucidazioni!! :bomba

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 26 nov 2010, 22:40

non avevo letto questa cosa....io l'ho usato per 2 stimolazioni, una delle quali mi ha dato i miei bambini.... :domanda :urka
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 26 nov 2010, 23:07

E' la stessa cosa per il Gonasi... per quello che in molti centri lo sostituiscono con l'ovitrelle soprattutto ora che è diventato mutuabile!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 26 nov 2010, 23:38

Ragazze siamo obbiettive non c'è un farmaco che non sia dannoso e/o pericoloso ...tra quelli che ci spariamo x le stimolazioni soppressioni poi se uno va a leggere i bugiardini c'è solo da spaventarsi...
:ciaociao
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 27 nov 2010, 12:32

è vero che non esiste farmaco che non abbia effetti collaterali, ma qui c'e' di piu': la mancata informazione sia da parte della casa farmaceutica, sia da parte dei medici. Se devo rischiare, anche se poco, devo saperlo, devo esserne messa al corrente, cosi da poter fare una scelta consapevole.
Se ho per esempio lo 0,000001 si possibilità di contrarre la mucca pazza o qualche altra patologia virale tramite queste cure devo saperlo: magari scelgo di continuare lo stesso e assumermi il rischio, ma DEVO esserne informata.
La ginecologa non mi ha risposto, io dovrei iniziare a giorni e sinceramente non so cosa fare, la mia poi è una situazione delicata in quanto mio marito non è d'accordo fin dall'inizio, non è mai stato d'accordo nel fare queste stimolazioni, figuriamoci ora. Io vacillo, da un lato vorrei provare lo stesso, dall'altro vorrei lasciar perdere e chiudere il discorso....

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 27 nov 2010, 12:38

IO NE HO FATTA UNA CON IL MEROPUR E AVREI VOLUTO SAPERLO SE C'ERANO EFFETTI DI QUESTO TIPO.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 nov 2010, 12:51

No capisco che ogni farmaco ha effetti collaterali ma in questo caso usandosi derivati umani ci vorrebbe il consenso scritto della paziente come quando fai le immunoglobuline antitetano o l'immunoprofilassi per il fattore Rh oppure le trasfusioni.... ma sembra che su questi farmaci tutto il mondo abbia chiuso un occhio perchè c'è un enorme business dietro.... in ogni caso i rischi sono davvero bassi, direi inesistenti per i virus conosciuti attuamente, il problema rimane sempre su virus magari già esistenti ma che scopriranno tra magari 20 anni... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 27 nov 2010, 13:01

esatto alexxandra, è proprio quello che intendevo dire....se devo fare un immunoglobulina antitetano per esempio mi fanno e firmare e addirittura, a me è capitato, caddi di bicicletta e mi chiesero se volevo farla e di firmare...e un medico mi disse: in tutta onestà io non me la farei! e infatti cosi' feci, ma dopo essere stata informata...qui invece addirittura non dicono proprio niente, facendoti quindi credere che siano farmaci sicuri, approfittandosi dell'enorme desiderio di maternità e della disperazione che a volte attanaglia una donna infertile...il business come dice alexxandra è enorme

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 27 nov 2010, 18:05

Romicia ha scritto:Ragazze siamo obbiettive non c'è un farmaco che non sia dannoso e/o pericoloso ...tra quelli che ci spariamo x le stimolazioni soppressioni poi se uno va a leggere i bugiardini c'è solo da spaventarsi...
Quoto.
A me il meropur ha "regalato" il mio cucciolo... :cuore
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 nov 2010, 15:48

isolablu ha scritto:
Romicia ha scritto:Ragazze siamo obbiettive non c'è un farmaco che non sia dannoso e/o pericoloso ...tra quelli che ci spariamo x le stimolazioni soppressioni poi se uno va a leggere i bugiardini c'è solo da spaventarsi...
Quoto.
A me il meropur ha "regalato" il mio cucciolo... :cuore
Non sono d'accordo.
Esistono effetti collaterali a cui uno deve andare incontro per forza perchè non c'è alternativa al farmaco.
In questo caso L'ALTERNATIVA C'E'... inoltre non sono effetti collaterali ma possibili infezioni anche gravi che si possono prendere usando quei farmaci... basterebbe usare l'analogo sintetizzato in laboratorio e questo non succederebbe....

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 29 nov 2010, 18:50

la mia ginecologa continua a latitare, io nel frattempo ho deciso di rimandare il tutto e di ripensarci...a questo punto le telefonero' e sento un po' come stanno le cose, anche se sono abbastanza decisa a non assumere tale farmaco. La cosa comunque fa abbastanza rabbia, si approfittano dell'"ignoranza" delle persone in campo medico e il consenso informato i medici purtroppo non sanno ancora cosa sia, forse hanno paura nell'informare adeguatamente i pazienti sui rischi/benefici di un determinato trattamento...comunque io non mi voglio arrendere completamente, voglio sentire le ragioni per cui non mi ha prescritto l'analogo sintetico o gli analoghi sintetici, dato che esistono. A quel punto valutero' e decidero' di conseguenza cosa fare.
Vi tengo aggiornate, nel frattempo se avete novità o ulteriori notizie o sapete qualcosa di più postate almeno possiamo confrontarci :ok

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 nov 2010, 20:46

Sabi va bene.. però decidi con la consapevolezza che il rischio di trasmissioni infettive è davvero REMOTO!

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 30 nov 2010, 9:20

Alexxandra ha scritto:Sabi va bene.. però decidi con la consapevolezza che il rischio di trasmissioni infettive è davvero REMOTO!
si ale lo so, è che la mia situazione è molto delicata in quanto mio marito è totalmente contrario a questa cosa e se un giorno riusciro' a farla sarà un miracolo....quindi diciamo che la mia decisione in ultima analisi è se tentare di avere un secondo figlio anche con l'aiuto dei farmaci o se lasciare fare tutto e se viene viene senza più ripensamenti...nel primo caso cerchero' di fare di tutto per cercare di avere un farmaco sintetico e se dovro' comunque assumere il Meropur la ginecologa me lo dovrà adeguatamente motivare. Sono una rompi***, lo so, pero' d'altronde le punture me le faccio io non lei... :che_dici

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 nov 2010, 9:28

Guarda io ho sempre usato il GonalF nelle stimolazioni e ho sempre prodotto tanti ovociti e pure belli!!! :-D

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 30 nov 2010, 9:44

[quote="Alexxandra"]Guarda io ho sempre usato il GonalF nelle stimolazioni e ho sempre prodotto tanti ovociti e pure belli!!! :-D[/quote

ti auguro con tutto il cuore di realizzare al piu' presto il tuo sogno!! quando farai il prossimo tentativo?

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”