GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MERENDE DA CONGELARE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MERENDE DA CONGELARE

Messaggio da Lorena » 9 mag 2012, 22:33

Qualcuna di voi ha mai provato a congelare qualche pezzo di dolce per darlo a scuola a merenda? Io per ora l ho fatto ma solo con piccole focaccine, che tiro fuori la mattina dal freezer e all'ora di merenda sono pronte.
Ma con i dolci funziona? Avete qualche consiglio/ricetta/esperienza? Grazie :yeee
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MERENDE DA CONGELARE

Messaggio da pallapunda » 10 mag 2012, 8:44

Io sono la regina della congelazione, congelo TUTTO, ergo anche dolci per la colazione. Solitamente cuocio impasti di torte in stampini da muffin, così sono più pratici per la scongelazione, ma anche panini al latte con gocce di cioccolato o semplici, crostatine di pasta frolla e qualunque altra cosa mi venga voglia di cucinare e poi non mangio subito.
Alla mattina, quando mi alzo io (6:15), tiro furoi dal congelatore quello che voglio dare di merenda, così all'ora di merenda è perfettamente scongelato. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 mag 2012, 10:33

Io ho congelato spesso le torte con crema e panna. Scongelate erano buonissime.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 mag 2012, 10:59

io congelo i muffin. Come pallapunda cuocio il ciambellone nello stampo dei muffin (coi pirottini, così non devo nemmeno imburrare :fischia ) e poi metto in freezer. tiro fuori quello che serve, scongelo o a temperatura ambiente o al microonde (bastano 15 secondi)
Ho intenziona anch'io di congelare anche cose diverse (focaccine o crostatine) perchè alla merenda a volte vengo presa in contropiede e ripiego su una merendina (che nemmeno ho sempre in casa...)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 10 mag 2012, 21:50

pallapunda ha scritto:Io sono la regina della congelazione, congelo TUTTO, ergo anche dolci per la colazione. Solitamente cuocio impasti di torte in stampini da muffin, così sono più pratici per la scongelazione, ma anche panini al latte con gocce di cioccolato o semplici, crostatine di pasta frolla e qualunque altra cosa mi venga voglia di cucinare e poi non mangio subito.
Alla mattina, quando mi alzo io (6:15), tiro furoi dal congelatore quello che voglio dare di merenda, così all'ora di merenda è perfettamente scongelato. :ok
interessante le crostatine...ma anche con la marmellata? :-D

io congelo tutti i tipi di torte asciutte (allo yogurt, ciambelloni, al cacao...) a fette o nei pirottini da muffin
pane a fette, da tostare, focaccia, panini dolci ...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 mag 2012, 8:34

chiarasole ha scritto:
pallapunda ha scritto:Io sono la regina della congelazione, congelo TUTTO, ergo anche dolci per la colazione. Solitamente cuocio impasti di torte in stampini da muffin, così sono più pratici per la scongelazione, ma anche panini al latte con gocce di cioccolato o semplici, crostatine di pasta frolla e qualunque altra cosa mi venga voglia di cucinare e poi non mangio subito.
interessante le crostatine...ma anche con la marmellata? :-D

io congelo tutti i tipi di torte asciutte (allo yogurt, ciambelloni, al cacao...) a fette o nei pirottini da muffin
pane a fette, da tostare, focaccia, panini dolci ...
Sì, l'ho fatto anche per il compleanno di mia figlia, avevo fatto una crostata alla marmellata, l'ho congelata e tirata fuori la mattina della festa. Sembrava appena fatta! :ok
Io congelo anche solo i gusci di frolla e poi li riempio al momento, tipo non so per fare delle tartellette con la crema, però se non devo aspettare molto per farcirli (tipo farcirli dopo 4/5 giorni) li conservo in una scatola di latta così come faccio con i biscotti e si conservano benissimo.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 mag 2012, 12:22

se volessi fare questi per il compleanno di mio figlio
http://ricette.giallozafferano.it/Whoop ... Minni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
NON a forma di topolino ma semplicemente tondi, e li vorrei farcire con la nutella invece che con la panna (o al limite un po' con panna e un po' con nutella...li vorrei fare bianchi con la nutella e al cioccolato con panna, ma chissà se ho tempo!)

secondo voi li posso congelare?
li posso congelare già farciti o è meglio che li farcisca dopo averli scongelati?
quanto tempo prima di devo togliere dal freezer, perchè si scongelino naturalmente e non rimangano troppo freddi?

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 22 mag 2012, 14:14

Io li congelerei già farciti, ma non li scongelerei troppo tempo prima della festa, in modo che l'interno rimanga semicongelato, tipo gelato. Per avere questo effetto secondo me basta toglierli un'ora prima di servirli o anche meno, ma come al solito, non avendoli mai fatti, congelali pure tranquillamente, poi per lo scongelamento fai la prova con uno: lo tiri furoi e poi ogni 10 minuti senti la consistenza, così capisci quando toglierli perchè vengano come piacciono a te.
Se li vuoi glassare, fallo poco prima di servirli e comunque non certo prima di congelarli.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 mag 2012, 12:19

pallapunda, grazie
penso che farò proprio così, li congelo e poi faccio qualche prova di scongelamento
non farò nessuna glassatura, già sto nel panico per la torta...

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”