GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Merenda

Messaggio da Libellula78 » 7 ago 2012, 13:58

Sono in crisi scolastica! :hi hi hi hi
Irene andrà in prima.
La vedo convinta e volenterosa, per carità...Sono io quella agitata!
Sarà che la vedo piccina, sarà che sono preoccupata per il fatto che non sta ferma neanche a pagarla...Insomma, mi prendono un sacco di paranoie!
La merenda: mi date delle idee? :domanda
Mia madre mi infilava nella cartella un pacchetto di crackers che puntualmemte non mangiavo perchè erano ridotti in briciole.
Ricordo che una compagna arrivava con carote, finocchi e frutta da sgranocciare, ma i miei compagni la prendevano in giro.
Ho subito un trauma da merenda mi sa! :ahaha

Comunque: io pensavo a panini col prosciutto, frutta (come faccio a non far annerire la mela affettata??), biscotti, yogurt da bere...Cose che mangia già a casa per merenda. Ma mi date qualche idea in più?
Niente di unto perchè conosco la mia polla e vedo già quaderni e libri con l'alonee niente di "lungo" perchè è leeeeeeeenta e in 10 minuti quella non ce la fa! :fischia

'azie! :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Merenda

Messaggio da sbu » 7 ago 2012, 14:46

Prima di tutto compra in porta merenda, così nn ti si schiaccia niente. Io ho preso una piccola bordina termica imbottita, ma ci sono anche rigidi. Nella scuola di Fabio un giorno a settimana devono portare la frutta e io gli do la banana nel porta banana rigido. Gli altri giorni gli faccio il toast più succo o qualche dolce che abbiamo preparato assieme e una volta alla settimana una merenda confezionata per non farlo sentire diverso dai compagni :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 7 ago 2012, 15:02

ecco, stavo giusto pensando ad una di quelle scatole rigide (le ho viste al disneystore, ma credo ci siano un pò ovunque)...Ah, voi date ance una bottiglietta d'acqua?

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 7 ago 2012, 18:16

Si possono usare benissimo i contenitori del gelato.
Se si mettono i crackers dentro un contenitore, non si rompono.

Do o crackers e succo di frutta o torta di carote (fatta in casa) e una bottiglia d'acqua (la bottiglia viene lavata ogni giorno e riutilizzata).

Il mio non mangiava la frutta tagliata perche' arrivata l'ora della merenda, la frutta aveva cambiato colore.

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 7 ago 2012, 19:37

ecco, la frutta lascia perplessa anche me. Lei ne è ghiotta, ma credo che ora dell'intervallo diventi nera e non la voglia più.
Potrei ovviare con quei vasetti di frutta frullata, tanto non stanno in frigo...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 ago 2012, 20:43

Libellula78 ha scritto:ecco, la frutta lascia perplessa anche me. Lei ne è ghiotta, ma credo che ora dell'intervallo diventi nera e non la voglia più.
Potrei ovviare con quei vasetti di frutta frullata, tanto non stanno in frigo...
io do una banana intera, gli ultimi periodi di scuola che era stagione davo anche un pesca a fettine (che non diventa nera) o le albococche sempre intere. La mela intera, ma la maestra ha il tagliamela (quello che fa la mela a spicchi tipo questo http://www.cscoltelli.it/productDetails ... oductID=45" onclick="window.open(this.href);return false;) e la taglia ai bambini che vogliono (santa subito! :ok )

se no die crackers o una fetta di plume cake confezionato (un tipo senza grassi, soprattutto idrogenati) o un panino dolce :sorrisoo ma nelle scatoline rigide. e poi una borraccina con del succo, o dell'acqua , a volte se vuole latte (neutro o con un pochino di cacao e zucchero) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 7 ago 2012, 22:26

Da noi viene data la frutta all'ora di merenda, invece che a fine pasto. Questo accadeva già alla materna, quindi le mie sono abituate. Molto meglio così delle merendine che creano anche differenza tra un bimbo e un altro.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 8 ago 2012, 9:03

Chiarasole grazie per le dritte. Magari alla riunione di settembre scoprirò se avremo una maestra un pò disponibile a riguardo... :fischia

Quindi devo armarmi di scatoletta rigida :ok e per bottoglietta userò quella del tè,col tappo sali scendi.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 8 ago 2012, 16:40

Anch'io dò spesso la frutta, in genere lunedì frutta che faccio scegliere a lei (quest'anno a loro), martedì mela cotta frullata insieme ad un biscotto o anche solo con zucchero e cannella, mercoledì panino al latte con ripieno a scelta o focaccia o pizzette o biscotti (tutto comunque fatto da me), giovedì macedonia di frutta fresca o a volte sciroppata, venerdì banana quando hanno piscina o di nuovo come mercoledì.

Per l'acqua anch'io uso le bottigliette col tappo pull & push.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 ago 2012, 17:54

Pan carre' con nutella
Con una fettina di prosciutto
Briosche confezionate
Banana
E' lui che mi fa l'ordine :risatina:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 ago 2012, 21:29

da noi è vietato qualsiasi tipo di dolce, anche gli yogurth non neutri non sono ammessi, quindi tutto l'anno c'è un disperato tentativo di non riproporre pane e formaggio o pane e prosciutto quotidianamente :tafazzi:
Io preparo grosse quantità di pizzette, muffin agli spinaci, alle carote, alle patate, agli zucchini, ecc. con tutti gli abbinamenti prosciutto/formaggio,o cornetti salati, surgelo e al mattino tiro fuori.
Altrimenti faccio biscotti salati, pane passato nell'uovo e messo in forno, panini integrali con i semi di girasole; in caso estremo ci sono anche due babybel o un pezzo di formaggio con accompagnamento di cetrioli, carote o pomodorini.

Le fette di mela le passo in acqua con un cucchiaino di succo di limone e sopravvivono. Poi inizia la stagione di mandarini/mandaranci che, accompagnati da una manciata di arachidi, qui fanno tanto periodo prenatalizio.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 8 ago 2012, 22:13

Ciao prima di tutto auguri per la nuova avventura :sorrisoo
Davide preferisce il salato al dolce e come han detto le altre uso le scatoline di plastica per metter dentro i cracker o nel caso anche una fetta di torta
Le briosche glielo do come sono ma è raro che le chieda...anzi a volte si ferma qua sotto in panetteria e si prende la pizzetta o focaccina!
Per l acqua trovi in giro le bottigliette con già il tappo apri e chiudi ne compro 1 e poi quando finisce la riempio con l acqua che usiamo a casa :ok
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ago 2012, 1:04

Io gli do bottiglietta d'acqua + una di queste a periodi o scelta:creackers / schiacciatina/ paninetto tondo col prosciutto cotto / banana. Il più delle volte ha chiesto acqua e banana. altra frutta se la magna a morsi, non sto li a tagliare le fettine.

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 11 ago 2012, 16:23

Gloria a merenda vuole sempre un tronky e un succo!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 13 ago 2012, 13:38

Ma solo il mio fa sempre a cambio di merenda con gli amici? Io ho finito di arrovellarmi quando ho capito che barattavano tutto :domanda anche se era la sua merenda preferita...il gusto della novità, per lui e per i suoi compagni, la merendina dell'altro, eppoi la maestra dice seeeempreeee che bisogna essere generosiii e condivideeeere le proprie cose con gli amici :pensieroso
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 13 ago 2012, 14:14

anche la mia va in prima. buona l'idea del contenitore rigido. lei avrà cinque mattine, per cui pensavo, oltre alla bottiglietta di acqua, a: frutta, yogurt, fetta di torta, pane con marmellata o pane semplice che le piace, ancora frutta o yogurt. la mela affettata effettivamente è un problema. magari la mangia a morsi :sorrisoo

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 13 ago 2012, 19:47

Tizjana ha scritto:Ma solo il mio fa sempre a cambio di merenda con gli amici? Io ho finito di arrovellarmi quando ho capito che barattavano tutto :domanda anche se era la sua merenda preferita...il gusto della novità, per lui e per i suoi compagni, la merendina dell'altro, eppoi la maestra dice seeeempreeee che bisogna essere generosiii e condivideeeere le proprie cose con gli amici :pensieroso
:ahaha Irene è talmente cucù ce la merenda la regalerà e lei rmarrà senza niente, come faceva all'asilo. Meno male che lì le maestre le davano altri biscotti... :fischia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 ago 2012, 22:56

Anche Fabio spesso fa scambio di merenda, perchè si sa che la merenda del vicino è sempre più buona!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 ago 2012, 16:57

boxerina ha scritto:da noi è vietato qualsiasi tipo di dolce, anche gli yogurth non neutri non sono ammessi, quindi tutto l'anno c'è un disperato tentativo di non riproporre pane e formaggio o pane e prosciutto quotidianamente :tafazzi:
Io preparo grosse quantità di pizzette, muffin agli spinaci, alle carote, alle patate, agli zucchini, ecc. con tutti gli abbinamenti prosciutto/formaggio,o cornetti salati, surgelo e al mattino tiro fuori.
Altrimenti faccio biscotti salati, pane passato nell'uovo e messo in forno, panini integrali con i semi di girasole; in caso estremo ci sono anche due babybel o un pezzo di formaggio con accompagnamento di cetrioli, carote o pomodorini.

Le fette di mela le passo in acqua con un cucchiaino di succo di limone e sopravvivono. Poi inizia la stagione di mandarini/mandaranci che, accompagnati da una manciata di arachidi, qui fanno tanto periodo prenatalizio.
scusa ma... è vietato da te o dalla scuola?

perchè se fosse vietato dalla scuola sarebbe giusto un cicinin invasivo..

Qui l'unico divieto che mettono sono le lattine e le bottigliette di vetro, per ragioni di sicurezza.
Per il resto "consigliano" e "sconsigliano" ma ovviamente poi ognuno fa come gli pare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 ago 2012, 22:30

ma sei a varese o ...
tempo pieno? se paghi la mensa la merenda la danno loro, se non paghi la mensa, ci sono contenitori stagni per la frutta o altro.
mia figlia farà english camp tra due settimane e oltre alla merendina ci sarà il pranzo da annettere, quindi contenitori piccolini per la merendina e contenitori più grandi per pasta fredda, riso freddo o quello che mi verrà in mente. però ho la mega fortuna che sarà a meno di un km, magari mi scappa di portare del risotto... forse :hi hi hi hi
ma secondo me vi fate delle megaseg.... mentali. 3/4 delle merende finiscono per terra, nei cestini o spiaccicate altrove. e non per sentito dire :fischia :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”