GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Merenda alternativa
- Tesla
- Master~GolGirl®
Merenda alternativa
salve,
il mio piccolo che ha quasi 7 mesi non vuol mangiare il latte dal biberon da sveglio... nel senso che se dorme lo finisce tutto se è sveglio è troppo impegnato a giocare per mangiare.
Per il pranzo e la cena non c'è problema perchè al cucchiano mangia, per la colazione nemmeno perchè si sveglia alle 6 e verso le 7,30 si addormenta e gli dò il bibe... stessa cosa per il latte della buonanotte!!!
Ma la merenda sta diventando un problema per gli orari di ninna.
pranza alle 11.30 - 12.00, dalle 12.30 fino alle 15 dorme e poi si riaddormenta verso le 17 - 17.30, ma la merenda dovrebbe farla intorno alle 16 altrimenti poi la cena non la mangia (19.30- 20).
Invece del biberon, potrei iniziare a dargli qualche merenda alternativa tipo i Babymerenda plasmon oppure una pappa lattea al biscotto??? Lo yogurt mi sembra si inizi intorno agli 8 mesi se non ricordo male del primo bimbo.
Mi secca un pò chiamare la pediatra anche per la merenda!!!
il mio piccolo che ha quasi 7 mesi non vuol mangiare il latte dal biberon da sveglio... nel senso che se dorme lo finisce tutto se è sveglio è troppo impegnato a giocare per mangiare.
Per il pranzo e la cena non c'è problema perchè al cucchiano mangia, per la colazione nemmeno perchè si sveglia alle 6 e verso le 7,30 si addormenta e gli dò il bibe... stessa cosa per il latte della buonanotte!!!
Ma la merenda sta diventando un problema per gli orari di ninna.
pranza alle 11.30 - 12.00, dalle 12.30 fino alle 15 dorme e poi si riaddormenta verso le 17 - 17.30, ma la merenda dovrebbe farla intorno alle 16 altrimenti poi la cena non la mangia (19.30- 20).
Invece del biberon, potrei iniziare a dargli qualche merenda alternativa tipo i Babymerenda plasmon oppure una pappa lattea al biscotto??? Lo yogurt mi sembra si inizi intorno agli 8 mesi se non ricordo male del primo bimbo.
Mi secca un pò chiamare la pediatra anche per la merenda!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Moretta
- Active~GolGirl®
Re: Merenda alternativa
Magari non ha fame... Se mangia bene gli altri pasti può darsi che non senta il bisogno di fare la merenda..
Personalmente sono molto contraria alle merende già preparate.. a Davide preparo della frutta fresca frullata oppure della ricotta fresca, oppure, ora che è grandicello, pezzettini di pane con un velo di marmellata...
Per lo yogurt...non ricordo quando ho iniziato a darlo però se dovessi scegliere tra yogurt e babimerende, non ho dubbi nel consigliarti lo yogurt...
Personalmente sono molto contraria alle merende già preparate.. a Davide preparo della frutta fresca frullata oppure della ricotta fresca, oppure, ora che è grandicello, pezzettini di pane con un velo di marmellata...
Per lo yogurt...non ricordo quando ho iniziato a darlo però se dovessi scegliere tra yogurt e babimerende, non ho dubbi nel consigliarti lo yogurt...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- folletto74
- Basic~GolGirl®
Ciao
Io ho iniziato a dare lo yogurt, su indicazione del pediatra, a partire dai 7 mesi.
Alterno il latte, che anche Giulia gradisce poco, con lo yogurt alla frutta della Plasmon, nel quale sbriciolo un biscotto, e con la pappa lattea.

Io ho iniziato a dare lo yogurt, su indicazione del pediatra, a partire dai 7 mesi.
Alterno il latte, che anche Giulia gradisce poco, con lo yogurt alla frutta della Plasmon, nel quale sbriciolo un biscotto, e con la pappa lattea.

Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05
-
- Expert~GolGirl®
Quando hai qualche dubbio devi chiamarlo il pediatra, anche per quelle che per te sembrano scemenze, lui è li per questo
soprattutto adesso, in pieno svezzamento, non sai quante cavolate si possono fare (vedi allergie) in questo periodo.
Cmq io ho cominciato verso i 6 mesi a dare al mio piccolo yogurt e baby merenda, ovviamente con l'ok del medico.
Il baby merenda (i vari tipi con biscotti e/o frutta) sono molto ricchi di calcio e vitamine e lui li consiglia caldamente, mentre lo yogurt aiuta il mio piccolo a tenere "in ordine" l'intestino.
A merenda io alterno un giorno lo yogurt e l'altro la mousse di frutta, mentre il baby merenda glielo do a colazione in alternativa al mio latte che prende solo di notte, perchè di giorno..da sveglio...mi morde il seno.

soprattutto adesso, in pieno svezzamento, non sai quante cavolate si possono fare (vedi allergie) in questo periodo.
Cmq io ho cominciato verso i 6 mesi a dare al mio piccolo yogurt e baby merenda, ovviamente con l'ok del medico.
Il baby merenda (i vari tipi con biscotti e/o frutta) sono molto ricchi di calcio e vitamine e lui li consiglia caldamente, mentre lo yogurt aiuta il mio piccolo a tenere "in ordine" l'intestino.
A merenda io alterno un giorno lo yogurt e l'altro la mousse di frutta, mentre il baby merenda glielo do a colazione in alternativa al mio latte che prende solo di notte, perchè di giorno..da sveglio...mi morde il seno.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Alex79
- Expert~GolGirl®
Io ho iniziato con lo yogurt (dove sbriciolavo un paio di biscotti) intorno ai sei mesi e non ho avuto problemi. Alternavo con la fruta fresca, omo o anche la babymerenda pl@amon frutta e cereali (comodissima quando sono fuori casa), sempre con biscotti.
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori
luca ha iniziato con lo yogurt a sei mesi. Ogni tanto però a merenda gli preparo una mela cotta e frullata con la sua acqua e aggiungo la crema di riso, ne va matto. La baby merenda non gli piace
-
- Active~GolGirl®
adesso sono di stagione mela e pera: perchè non li proponi cotti al tuo bimbo invece che dargli schifezze già pronte
e poi, quoto Moretta, un buono yogurt (a 8 mesi lo puoi dare sicuramente!) è sempre meglio di qualunque merenda confezionata (babymerenda o omo compresi
)
Ah! La mela la puoi anche grattuggiare e proporla cruda - prima xò dagliela cotta xchè la frutta cotta è + digeribile.

e poi, quoto Moretta, un buono yogurt (a 8 mesi lo puoi dare sicuramente!) è sempre meglio di qualunque merenda confezionata (babymerenda o omo compresi

Ah! La mela la puoi anche grattuggiare e proporla cruda - prima xò dagliela cotta xchè la frutta cotta è + digeribile.

Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
-
- Expert~GolGirl®
mame1975 ha scritto:adesso sono di stagione mela e pera: perchè non li proponi cotti al tuo bimbo invece che dargli schifezze già pronte![]()
e poi, quoto Moretta, un buono yogurt (a 8 mesi lo puoi dare sicuramente!) è sempre meglio di qualunque merenda confezionata (babymerenda o omo compresi)
anch'io pensavo che gli omo e le varie baby merenda fossero porcherie, invece il pediatra mi ha fatto riceredere con le sue spiegazioni:
gli omo e la baby merenda sono ottimi spuntini per i primi mesi, carichi di vitamine e calcio e la giusta quantità di proteine del latte. Ad esempio a me ha consigliato la baby merenda per colazione (il pasto in assoluto più importante) perchè il mio cucciolo non vuole il LA e non posso dargli il mio latte perchè morde il seno.
Il pediatra ha aggiunto anche che è meglio l'omo alla frutta oppure le mousse tipo MELINDA perchè la frutta normale, se non è bio, E' ADDIRITTURA DANNOSA PER I PICCINI per via di tutti i pesticidi.
Credo che adesso tu abbia veramente un sacco di info dalle quali attingere...quindi buon appetito al tuo cucciolo

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Moretta
- Active~GolGirl®
maryv ha scritto:mame1975 ha scritto:adesso sono di stagione mela e pera: perchè non li proponi cotti al tuo bimbo invece che dargli schifezze già pronte![]()
e poi, quoto Moretta, un buono yogurt (a 8 mesi lo puoi dare sicuramente!) è sempre meglio di qualunque merenda confezionata (babymerenda o omo compresi)
anch'io pensavo che gli omo e le varie baby merenda fossero porcherie, invece il pediatra mi ha fatto riceredere con le sue spiegazioni:
gli omo e la baby merenda sono ottimi spuntini per i primi mesi, carichi di vitamine e calcio e la giusta quantità di proteine del latte. Ad esempio a me ha consigliato la baby merenda per colazione (il pasto in assoluto più importante) perchè il mio cucciolo non vuole il LA e non posso dargli il mio latte perchè morde il seno.
Il pediatra ha aggiunto anche che è meglio l'omo alla frutta oppure le mousse tipo MELINDA perchè la frutta normale, se non è bio, E' ADDIRITTURA DANNOSA PER I PICCINI per via di tutti i pesticidi.
Credo che adesso tu abbia veramente un sacco di info dalle quali attingere...quindi buon appetito al tuo cucciolo
Non voglio aprire una polemica ma spesso tutti questi prodotti confezionati, di marca, fanno solo bene ai pediatri che spesso sono molto incentivati a proporre un prodotto piuttosto che un altro...
La mia pediatra non è per nulla d'accordo al consumo di questi prodotti...
Se guardi bene gli ingredienti ti puoi rendere conto che la maggior parte degli ingredienti è formata da addensanti, zuccheri, aromi, oli vegetali (non ben identificati)..
Gli omo di carne o pesce, per esempio, contengono rispettivamente il 40% di carne e il 20%di pesce..
Una baby merenda la puoi fare benissimo in casa frullando frutta fresca a ricotta o yogurt naturale..
Non avrà aggiunte di vitamine ma, al giorno d'oggi, i nostri bimbi se mangiano bene non hanno bisogno di essere vitaminizzati ulteriormente...
Certamente sono comodi e pratici soprattutto quando non sei a casa o non hai tempo... diciamo all'emergenza...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- Moretta
- Active~GolGirl®
Per quanto riguarda le Musse Melinda anch'io le uso quando non sono a casa. Sono solo frutta frullata...la stessa che preparo io quando frullo le mele Melinda che compro al mercato della frutta..
Certo anche le materie prime vanno assolutamente controllate...
-
- Expert~GolGirl®
...il tuo pediatra dice una cosa i miei due (uno a Torino ed uno a Bergamo, siamo una famiglia itinerante sigh) un'altra...tutti bravi a creare grande confusione nelle teste delle mamme, già ansiose per il ruolo che devono ricoprire....Moretta ha scritto:Per quanto riguarda le Musse Melinda anch'io le uso quando non sono a casa. Sono solo frutta frullata...la stessa che preparo io quando frullo le mele Melinda che compro al mercato della frutta..
Sai che ti dico cara Moretta? Facciamo secondo quanto ci suggerisce il nostro istinto di mamme, che sbaglia raramente e con qualche info in più (gol è un pozzo di info) da utilizzare come meglio crediamo

- Tesla
- Master~GolGirl®
Eccomi!!!
Stamane mi si è presentata la stessa situazione della merenda a colazione... ho preso il latte l'ho addensato con la crema di riso e messo dentro un omo alla frutta RIPULITO!!!!
Poi visto che dovevo chiamare la pediatra per il grande ne ho approfittato per chiedere...
Mi ha detto che a colazione va benissimo latte più crema di riso o mais e tapioca più frutta o biscottino schiacciato.
Per la merenda mi ha dato l'ok per lo yogurt (mela, pera, banana), per la babymerenda mi ha consigliato di aspettare un pò e se cmq mi capitasse di essere fuori casa di usarla liberamente anche se lei è più per lo yogurt CMQ CAMBIARE OGNI TANTO NON FA MALE sono state le sue parole. Inoltre mi ha detto di non preoccuparmi per il bibe rifuutato può essere una fase come semplicemente può piacergli di più il cucchiaino ma l'importante è che mangi ed il latte anche se addensato va benissimo perchè il cucciolotto non è in sovrappeso
Mi piace anche l'idea della frutta cotta e frullata con il latte... proverò
GRAZIE a TUTTE come sempre
Stamane mi si è presentata la stessa situazione della merenda a colazione... ho preso il latte l'ho addensato con la crema di riso e messo dentro un omo alla frutta RIPULITO!!!!

Poi visto che dovevo chiamare la pediatra per il grande ne ho approfittato per chiedere...
Mi ha detto che a colazione va benissimo latte più crema di riso o mais e tapioca più frutta o biscottino schiacciato.
Per la merenda mi ha dato l'ok per lo yogurt (mela, pera, banana), per la babymerenda mi ha consigliato di aspettare un pò e se cmq mi capitasse di essere fuori casa di usarla liberamente anche se lei è più per lo yogurt CMQ CAMBIARE OGNI TANTO NON FA MALE sono state le sue parole. Inoltre mi ha detto di non preoccuparmi per il bibe rifuutato può essere una fase come semplicemente può piacergli di più il cucchiaino ma l'importante è che mangi ed il latte anche se addensato va benissimo perchè il cucciolotto non è in sovrappeso

Mi piace anche l'idea della frutta cotta e frullata con il latte... proverò
GRAZIE a TUTTE come sempre

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- fra71
- Original~GolGirl®
mi sa che sto per fare una domanda assurda, ma non sono pratica di latti perchè ancora le do il mio, da poco ho preso il latte di proseguimento in polvere glielo do a volte la mattina.....QUINDI VOLEVO SAPERE per fare queste belle merende di cui parlate con latte crema di riso frutta biscottino si può usare quello in polvere?????
Per lo yogurt il mio pediatra mi fà aspettare ancora un mese e Mila ha già 10 mesi
come al solito ognuno dice la sua ed è contrario agli omo baby merende succhi frutta ecc.ecc.
vorrebbe anche che facessi il brodo fresco tutti i giorni....
io invece congelo ma come si fa non ho già il tempo di farmi una doccia :ahah RIDO PER NON PIANGERE 

Per lo yogurt il mio pediatra mi fà aspettare ancora un mese e Mila ha già 10 mesi

come al solito ognuno dice la sua ed è contrario agli omo baby merende succhi frutta ecc.ecc.
vorrebbe anche che facessi il brodo fresco tutti i giorni....

il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50
- Tesla
- Master~GolGirl®
Luca si è sbafato lo yogurt alla banana... mi prendeva il cucchiaino dalle mani per portarselo in bocca... insomma un successone... ora vediamo se lo digerisce bene... intanto se la sta dormendo beata!!!
Credo che il tuo pediatra ti faccia aspettare perchè hai la fortuna di allattarlo... io ho smesso appena ha comiputo 5 mesi perchè non avevo più latte e non sai quanto ci sono rimasta male

Certo che puoi farla... ricostituisci il latte come fai normalmente e poi lo addensi con la crema di riso più frutta o biscottifra71 ha scritto:mi sa che sto per fare una domanda assurda, ma non sono pratica di latti perchè ancora le do il mio, da poco ho preso il latte di proseguimento in polvere glielo do a volte la mattina.....QUINDI VOLEVO SAPERE per fare queste belle merende di cui parlate con latte crema di riso frutta biscottino si può usare quello in polvere?????![]()
Credo che il tuo pediatra ti faccia aspettare perchè hai la fortuna di allattarlo... io ho smesso appena ha comiputo 5 mesi perchè non avevo più latte e non sai quanto ci sono rimasta male

- Moretta
- Active~GolGirl®
Nella giungla dei prodotti per i bimbi ho imparato a leggere le etichette dei vari preparati in commercio... quando leggo cose dal nome strano che non mi convince lascio perdere...
Anch'io preparo il brodo e il passato una volta per tutta la settimana e congelo, il congelamento è un ottimo sistema di conservazione che non si può paragonare a tutti gli additivi schifosi che si trovano al super...
Scusatemi ma avendo conoscenti che lavorano nel controllo degli alimenti mi sono venute le fisse....
Anch'io preparo il brodo e il passato una volta per tutta la settimana e congelo, il congelamento è un ottimo sistema di conservazione che non si può paragonare a tutti gli additivi schifosi che si trovano al super...
Scusatemi ma avendo conoscenti che lavorano nel controllo degli alimenti mi sono venute le fisse....
- mony67
- Active~GolGirl®
...ciao a tutte
...anche io vorrei provare con la frutta cotta e frullata ma non è che poi mi fa 10 quintali di cacca???
Alice si scarica regolarmente più volte al giorno...non vorrei che la frutta cotta iperstimolasse il suo intestino, anche se ovviamente non gliela darei tutti i giorni ma la userei come alternativa alle baby-merenda o allo yoghurt.
...anche io vorrei provare con la frutta cotta e frullata ma non è che poi mi fa 10 quintali di cacca???

Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- xante
- Basic~GolGirl®
io uso la Baby-merenda con yogurth della plasmon o lo yogurth teddy della fattoriascaldasole,il ped mi ha detto che va bene anche il danito o fruttolo,poi mi ha consigliato di fargli 1/2 arancio spremuto con la mela grattata.
- Moretta
- Active~GolGirl®
Anche per la frutta cotta è meglio provare con qualche cucchiaino... all'inizio dello svezzamento cuocevo un quarto di mela (10 sec. nel micro) e poi la frullavo con il resto della mela fresca... fino ad aumentare le dosi..mony67 ha scritto:...ciao a tutte
...anche io vorrei provare con la frutta cotta e frullata ma non è che poi mi fa 10 quintali di cacca???Alice si scarica regolarmente più volte al giorno...non vorrei che la frutta cotta iperstimolasse il suo intestino, anche se ovviamente non gliela darei tutti i giorni ma la userei come alternativa alle baby-merenda o allo yoghurt.
La frutta, indipendentemente dallo yogurt, non dovrebbe mai mancare nella dieta... yogurt e frutta sono alimenti che apportano nutrienti completamente diversi..
- Idillica
- Original~GolGirl®
Sicuramnete tutte quelle che fanno le cose in casa si inorridiranno.
cmq come merenda spesso dò alla mia bimba,che ha poco meno del tuo, mezzo omogeneizzato di frutta (mela, pera o mela e banana) con 2/3 cucchiaini di biscotto granulare dentro. viene una consistenza tipo purè ed alla piccola piace. anche io la merenda gliela dò intorno alle 16: 30 altrimenti poi non ha fame per cena.
Considera che la mia piccola non prende il latte vaccino formulato (solo latte a. di soia per un altro pochino) e quindi l'ipotesi dello yogurt non la posso ancora fare.Non le dò un omo di frutta intero perchè sennò tornano le coliche...sennò se lo mangierebbe!!!!!!!!
così risolvo abbastanza!
Buona merenda e passa dalle maggioline quando hai tempo!

cmq come merenda spesso dò alla mia bimba,che ha poco meno del tuo, mezzo omogeneizzato di frutta (mela, pera o mela e banana) con 2/3 cucchiaini di biscotto granulare dentro. viene una consistenza tipo purè ed alla piccola piace. anche io la merenda gliela dò intorno alle 16: 30 altrimenti poi non ha fame per cena.
Considera che la mia piccola non prende il latte vaccino formulato (solo latte a. di soia per un altro pochino) e quindi l'ipotesi dello yogurt non la posso ancora fare.Non le dò un omo di frutta intero perchè sennò tornano le coliche...sennò se lo mangierebbe!!!!!!!!
così risolvo abbastanza!

Buona merenda e passa dalle maggioline quando hai tempo!

La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
- mony67
- Active~GolGirl®
...quante preziose informazioni...io tiro su il post 

Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35