GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda alla materna, suggerimenti?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Merenda alla materna, suggerimenti?

Messaggio da Gerbera » 23 set 2009, 15:30

Ciao a tutte, eccoci qua approdati nel mondo dai 3 anni in su, freschi freschi di compleanno :sorrisoo
Passando dal nido alla materna mi trovo a dovergli mettere nello zainetto la merenda di metà mattina. Premetto che in cucina sono una capra, l'idea però di dargli sempre merendine non mi va molto a genio. Voi cosa date ai vostri bimbi?
Grazie! :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Merenda alla materna, suggerimenti?

Messaggio da Kimik » 23 set 2009, 15:38

Innanzitutto buon compleanno fatto al tuo bimbo!!
Ho piacevolmente scoperto che nella scuola dove sta andando Michele passano la merenda, comunque avendolo scoperto il primo giorno di scuola, mi ero posta il tuo stesso quesito e avevo pensato, per la merenda di metà mattino e considerando che comunque a scuola si pranza presto, di mettergli nello zaino un frutto (tipo banana) oppure un succo di frutta ed piccolo panino all'olio con prosciutto o formaggino, oppure un pezzo di pizza rossa, oppure dei biscotti o crackers.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 set 2009, 15:39

da noi è la scuola che da la merenda!
comunque alternano:
-frutta fresca
-pane e una fettina di salume (miki mi dice sempre salame)
-biscotti e succo di frutta o latte
-fetta di ciambellone o crostata
-pane e marmellata
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 23 set 2009, 15:42

nella nostra materna c'è sempre frutta\yogurt\succo ..una volta una coppetta di gelato :sorrisoo
io proprio le merendine\focacce\pizze e panini con gli affettati vari non li darei
le merendine poi :impiccata:
non sono davvero un pranzo sano..piuttosto un panino semplice :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 set 2009, 16:03

Da noi la da la scuola e danno la frutta perché dopo pranzo non la mangiano ... quindi per ridurre gli sprechi e favorire un'alimentazione sana a metà mattina danno frutta. Al pomeriggio alternano: latte e biscotti, te e biscotti, frutta, pane e olio, pane e marmellata, gelato, torta paradiso. I miei sono così abituati a mangiare questo tipo di merenda che anche quando andiamo fuori mi porto sempre dietro il panino fatto a casa per la merenda. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 23 set 2009, 16:49

anche da noi danno la merenda di metà mattina...frutta, succo o simili...

quoto le altre come suggerimenti
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 set 2009, 16:50

floddi ha scritto:da noi è la scuola che da la merenda!
comunque alternano:
-frutta fresca
-pane e una fettina di salume (miki mi dice sempre salame)
-biscotti e succo di frutta o latte
-fetta di ciambellone o crostata
-pane e marmellata

mii come rosico!!!

da noi l'anno scorso TASSATIVAMENTE Ci avevano imposto solo ed esclusivamente MERENDE SECCHE E IMBUSTATE :x: ..e devo dire che è stata l'unica volta che tutte le mamme si sono compattate e abbiamo rotto le scatole, infatti da quest'anno c'è un menù settimanale per la merenda (che cmq portiamo noi)
_banana
-carote
-jogurt
e qualcs altro che nn mi ricordo a rotazione.. :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 23 set 2009, 18:28

da noi la scuola da la merenda..sul menu ho letto che alternano yougurt,the e biscotti,gelato,pane e cioccolata,pane e pomodoro,pane e prosciutto,frutta varia.
pensavo che dappertutto la merenda fosse inclusa.
per curiosita voi come pagate la mensa e quanto?
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2009, 18:47

ciao, da noi non dobbiamo fornire la merenda. Loro mettono a disposizione dei bimbi succhi, acqua, biscotti, frutta, pane o schiacciata. a volte marmellata o qualche ghiottoneria in più. Non so se ci sono sempre tutte queste cose o se alternano.
La mensa io la pago in base all'ISEE. poi si iscrive il bimbo al servizio mensa negli uffici del comune e ogni tot mandano il bollettino da pagare in base al redito conteggiato dall'isee. Varia da comune a comune. Da me pago mi pare 5 euro a pasto. In altri comuni ho visto che pagherei 3.50 , in altri 4 euro.. mbà... mi pare troppino per quel che NON mangia poi!

Streghettasaetta

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 23 set 2009, 19:13

ah da noi no.la pagano tutti uguale indipendentemente dal reddito.non so poi se esistano delle agevolazioni per famiglie bisognose.
cmq io pago sui 3,40 euro per pasto,merende incluse,mi pare buono.
mia mamma che è maestra alle elementari dice che nell'asilo del suo complesso pagano quasi 7 euro a pasto..sono fuori di testa! :x:

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 23 set 2009, 21:36

Grazie a tutte per le risposte! Ho preso appunti :sorrisoo
Come avrete capito da noi la merenda dobbiamo dargliela noi... Servizio mensa? Quale mensa? Noi siamo stati trasferiti in una situazione di emergenza xkè la scuola dove doveva andare Davide è stata chiusa xkè a rischio crollo :che_dici e per la mensa ancora non si trova una soluzione...
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 set 2009, 22:39

danila78 ha scritto:da noi la scuola da la merenda..sul menu ho letto che alternano yougurt,the e biscotti,gelato,pane e cioccolata,pane e pomodoro,pane e prosciutto,frutta varia.
pensavo che dappertutto la merenda fosse inclusa.
per curiosita voi come pagate la mensa e quanto?
3,60 euro alla materna, comprensiva di pranzo e merenda delle 15
pagamento con rid bancario mensile (cooooooooooomodo) all'asilo non danno merendina alle 10 dato che pranzano alle 11,30 e la maggior parte dei bimbi entra alle 9.
quest'anno è rimasto invariato anche per le elementari, pardon, primaria.
è comprensivo della merenda della ricreazione delle 10
la merenda della mattina è un frutto oppure budino, yogourt fresco,torta o panini dolci direttamente dalla mensa.
e del pasto delle 12: primo, secondo, contorno e frutta. e i bambini possono chiedere bis e tris di verdure e frutta.
3,60 euro, solo che li anticipo, prendo un blocchetto e ogni giorno stacco il ticket

ci sono agevolazioni se si presenta l'ICEF cosa che io non posso fare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 23 set 2009, 23:39

Ciao Gerbi
nel nostro asilo danno la merenda, che può essere frutta, jogurt o spesso una fetta di torta di qualche compleanno di qualche bambino.
io fossi in te metterei un paninetto con affettai o formaggio, oppure tagli una mela, una banana....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 24 set 2009, 12:56

frab ha scritto:Ciao Gerbi
nel nostro asilo danno la merenda, che può essere frutta, jogurt o spesso una fetta di torta di qualche compleanno di qualche bambino.io fossi in te metterei un paninetto con affettai o formaggio, oppure tagli una mela, una banana....

Da noi è tassativamente vietato portare torte fatte in casa o biscotti fatti in casa ecc ecc ed è un vero peccato perchè io sono appassionata di pasticceria.Ma ci hanno detto non si puo per una questione igienica e per sicurezza alimentare.Se poi un bimbo sta male o si becca la salmonella con un dolce fatto in casa di chi è la responsabilità??
Quindi solo prodotti confezionati con data di scadenza ben visibile.. che tristezza :buuu

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 24 set 2009, 13:14

Da noi le passa la scuola: frutta e biscotti o pane e prosciutto...io gli avrei messo pane e marmellata, pizza bianca, ciambellone fatto da me e un succo di frutta, ma ce lo hanno vietato.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 set 2009, 14:11

da noi fino all'apertura mensa portano la merendina da casa, poi buono pasto che comprende colazioncina e pranzo, ma non so ancora il costo
per ora pane e olio, pane e prosciutto, pavesini, ciambellone, quel che ho, xò no merendine no frutta e yogurt xchè farebbe certi pasticci :hi hi hi hi
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 24 set 2009, 15:21

noi paghiamo tutti, 52€ mensili indipendentemente da quanti giorni va a mensa, solo se manchi per + di 15gg ti rimborsano la metà altrimenti nisba :fischia
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 24 set 2009, 21:08

belissa non lo trovo giusto però.
E' piu giusto il metodo che usano da noi,ci hanno dato un bagde per ogni bambino,la mattina quando portiamo i bimbi passiamo il badge che registra il pasto. alla fine del mese paghi quanti pasti hai registrato..

E secondo me c'è anche chi fa il furbo..che lascia li il bimbo a mangiare ma non passa il badge!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 set 2009, 7:03

Da noi è la scuola che fornisce la merenda:

Alternano frutta,biscottini con succo di frutta, yogurt e nel periodi più caldi (maggio/giugno)davano anche il gelato

Per la merenda di metà mattino invece ci pensiamo noi genitori,portando una volta al mese,crackers o biscotti.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 set 2009, 10:06

da noi è tutto gestito dall'asilo.
danno un tris di frutta biologica al mattino verso le 9.30, poi c'è il pasto di mezzogiorno con primo e secondo con contorno e la merenda del pomeriggio varia tra: pane e miele, pane e marmellata, focaccia, gelato biscotto, budino.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”