GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Menù settimanale cercasi...
- Petty
- New~GolGirl®
Menù settimanale cercasi...
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi con un grande problema... il mio piccolo Matteo (quasi 21 mesi) è un pò "difficile" di gusti ed io ho sempre difficoltà a decidere il pranzo o la cena ; avete una "dieta" settimanale ben precisa??? Vi chiedo di darmi qualche consiglio su cosa fare per i pasti settimanali (pranzo e cena) ... e magari alcune ricettine gustose!!!!!
Qual è il piatto preferito dai vostri piccini??? Matteo preferisce pasta al pomodoro e polpette!!!!
mi rivolgo a voi con un grande problema... il mio piccolo Matteo (quasi 21 mesi) è un pò "difficile" di gusti ed io ho sempre difficoltà a decidere il pranzo o la cena ; avete una "dieta" settimanale ben precisa??? Vi chiedo di darmi qualche consiglio su cosa fare per i pasti settimanali (pranzo e cena) ... e magari alcune ricettine gustose!!!!!
Qual è il piatto preferito dai vostri piccini??? Matteo preferisce pasta al pomodoro e polpette!!!!
Matteo - 6/12/2005 15:15
- zanchese
- Master~GolGirl®
Re: Menù settimanale cercasi...
Sono sincera... per un menu settimanale completo ci metterei almeno mezz'ora e non ne ho voglia. Sono pigra ed ho voglia di andare a vedere la tv. :prrrr
Però ti posso dire quali sono i piatti preferiti di mio figlio:
- pasta o riso con la zucca (cuoci qualche pezzo di zucca nell'acqua fino a che è morbida, poi la togli dalla pentola e la schiacci nel piatto, poi cuoci la pasta e la mescoli con la zucca, l'olio e il parmiggiano)
- crema di lenticchie con i crostini (semplici lenticchie decorticate cotte 15 minuti in acqua con una foglia di alloro e poi frullate)
- filetto di pesce con pomodoro, capperi e olive (basta fare il sughetto di pomodoro e farci cuocere 10 minuti i filettini)
Però ti posso dire quali sono i piatti preferiti di mio figlio:
- pasta o riso con la zucca (cuoci qualche pezzo di zucca nell'acqua fino a che è morbida, poi la togli dalla pentola e la schiacci nel piatto, poi cuoci la pasta e la mescoli con la zucca, l'olio e il parmiggiano)
- crema di lenticchie con i crostini (semplici lenticchie decorticate cotte 15 minuti in acqua con una foglia di alloro e poi frullate)
- filetto di pesce con pomodoro, capperi e olive (basta fare il sughetto di pomodoro e farci cuocere 10 minuti i filettini)
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- cioccopanna
- New~GolGirl®
Stefania mamma di Giorgia 05/09/2005...e di Riccardo 27/02/07
- cioccopanna
- New~GolGirl®
se può servirti io ho questo:
Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 1- 2 anni
Colazione Latte di crescita o latte vaccino fresco 250 ml con zucchero g 10; Biscotti 20 g o pane 30 g.
Spuntino del mattino Frutta fresca di stagione 100 g.
Pranzo Pastina al pomodoro 40 Olio extra vergine di oliva 10 g; Parmigiano 5 g;
Carne al vapore 40 g (manzo, vitello, pollo, tacchino, coniglio, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 50/ 60 g;
Purea di verdura di stagione 70 g.
Merendina pomeridianaYogurt alla frutta 125 g.
CenaBrodo vegetale 200 g con verdure passate 50 g e cereali (semolino o riso o orzo o farro) 30 g; Olio extra vergine di oliva 10 g; Parmigiano 5 g;
Formaggio fresco 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.); o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
Macedonia di verdura di stagione 70 g.
Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 2- 3 anni
ColazioneLatte di crescita o latte vaccino fresco o latte 250 ml con zucchero 10 g; Biscotti 25 g o pane 35 g.
Spuntino del mattinoFrutta fresca di stagione 100 g.
PranzoPastina al pomodoro 50 g; Olio extra vergine di oliva 15 g; Parmigiano 5 g;
Carne al vapore 50 g (manzo, vitello, pollo, coniglio, tacchino, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 60/70 g;
Verdura di stagione 100 g;
Pane 30 g.
Merenda pomeridianaYogurt alla frutta 125 g.
CenaPassato di verdure con cereali (riso o orzo o farro) 30 g; Olio extra vergine di oliva 15 g; Parmigiano 5 g;
Formaggio 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.) o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
Pane 30 g.
Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 1- 2 anni
Colazione Latte di crescita o latte vaccino fresco 250 ml con zucchero g 10; Biscotti 20 g o pane 30 g.
Spuntino del mattino Frutta fresca di stagione 100 g.
Pranzo Pastina al pomodoro 40 Olio extra vergine di oliva 10 g; Parmigiano 5 g;
Carne al vapore 40 g (manzo, vitello, pollo, tacchino, coniglio, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 50/ 60 g;
Purea di verdura di stagione 70 g.
Merendina pomeridianaYogurt alla frutta 125 g.
CenaBrodo vegetale 200 g con verdure passate 50 g e cereali (semolino o riso o orzo o farro) 30 g; Olio extra vergine di oliva 10 g; Parmigiano 5 g;
Formaggio fresco 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.); o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
Macedonia di verdura di stagione 70 g.
Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 2- 3 anni
ColazioneLatte di crescita o latte vaccino fresco o latte 250 ml con zucchero 10 g; Biscotti 25 g o pane 35 g.
Spuntino del mattinoFrutta fresca di stagione 100 g.
PranzoPastina al pomodoro 50 g; Olio extra vergine di oliva 15 g; Parmigiano 5 g;
Carne al vapore 50 g (manzo, vitello, pollo, coniglio, tacchino, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 60/70 g;
Pane 30 g.
Merenda pomeridianaYogurt alla frutta 125 g.
CenaPassato di verdure con cereali (riso o orzo o farro) 30 g; Olio extra vergine di oliva 15 g; Parmigiano 5 g;
Formaggio 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.) o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
Pane 30 g.
- cioccopanna
- New~GolGirl®
cmq l'argomento mi interessa e sto sviluppando un menù x i miei pupetti appena pronto te lo scrivo
- cioccopanna
- New~GolGirl®
-
- Original~GolGirl®
Ciao ragazze,
cioccopanna ho visto che hai inserito lo stesso schema dietetico che ha dato la pediatra a mia sorella, l'avevo inserito anche io in un altro post.......
Io mi trovo molto bene perchè mi da le indicazioni di massima da tener presente e le varietà di cibi, poi cerco di sbizzarrirmi con qualche ricetta..
cioccopanna ho visto che hai inserito lo stesso schema dietetico che ha dato la pediatra a mia sorella, l'avevo inserito anche io in un altro post.......
Io mi trovo molto bene perchè mi da le indicazioni di massima da tener presente e le varietà di cibi, poi cerco di sbizzarrirmi con qualche ricetta..
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Carne e pesce al vapore? Mio figlio me li tirerebbe dietro.
Mangia scaloppine al vino, vitello marinato e cotto al rosmarino, spinacine rosolate leggermente in olio, polpette al sugo.....
Apparte la cottura al vapore mi sembra un'ottima dieta.
Mangia scaloppine al vino, vitello marinato e cotto al rosmarino, spinacine rosolate leggermente in olio, polpette al sugo.....
Apparte la cottura al vapore mi sembra un'ottima dieta.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005
-
- Original~GolGirl®
Cara pupina tuo figlio è un buongustaio, a Davide le cose troppo elaborate non piacciono, lui adora il pesce al vapore e il filetto alla griglia.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Tulipano, vedrai che fra un anno anche il tuo Davide impazzirà per la salsiccia.. ecc.....
Certo che se mio figlio ora mangiasse almeno ogni tanto qualcosa di + semplice non gli farebbe male, ma tieni conto che io non soffriggo ma cuocio con olio e acqua insieme. :
Certo che se mio figlio ora mangiasse almeno ogni tanto qualcosa di + semplice non gli farebbe male, ma tieni conto che io non soffriggo ma cuocio con olio e acqua insieme. :

Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- maryfel
- Original~GolGirl®
Io credo che dipenda da come li si abitui, ovvio che se gli si dà la scaloppina al vino e le spinacna rosolata all'olio poi la carne al vapore te la tirano dietro, eh.. 

Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
- liù
- Basic~GolGirl®
io faccio così:
COLAZIONE: 1 yogurt (plasmon o fruttolo)
PRANZO: pastina o risotto con sugo (o ragù o verdure o pomodoro) + formaggio (robiola o stracchino o formaggino o latteria o quartirolo ecc) + frutta (solo omo perchè altra non mangia) - al posto del formaggio a volte le do il prosciutto cotto
MERENDA: 1 yogurt
CENA: minestrone + formaggio o + prosciutto (se non l'ha mangiato a pranzo) + frutta - a posto del minestrone a volte se a pranzo ha mangiato pasta o risotto alle verdure le faccio le polpettine di carne mista (conignlio, vitello, pollo, manzo) con uovo e pangrattato.
Io alterno tutto ciò nell'arco della settimana. Inoltre la sera ci metto nel mezzo a volte la platessa al vapore o la frittata (quando nonna o zia mi portano le uova fresche dell loro gallinelle)
Non salo niente. In fondo già gli ingrediente ne contengono.
I sughi li faccio io. Ne preparo circa 20 coppette per tipo e congelo. Faccio il Ragu' di carne mista, il sugo alle verdure e il sugo al pomodoro.
La Rachele non mangia nessuna verdura, così devo andare di minestroni e sughi.
Non peso nulla faccio tutto a discrezione.
Non mangia latte, per questo le dò il formaggio sempre ad ogni pasto.
Cerco di non abbinare proteine con proteine ma non sempre è facile.
Non sono una grande cuoca, anzi. faccio pietanze semplici.
E poi sempre Rachele assaggia qua e la dai ns. piatti.
Ultmamente mi sono scappati:
qualche funghetto
un pò di burro
un pezzo di canerderlo
tonno
un pò di torta diplomatica
un pò di cioccolata
.... ma non è nella norma per fortuna
COLAZIONE: 1 yogurt (plasmon o fruttolo)
PRANZO: pastina o risotto con sugo (o ragù o verdure o pomodoro) + formaggio (robiola o stracchino o formaggino o latteria o quartirolo ecc) + frutta (solo omo perchè altra non mangia) - al posto del formaggio a volte le do il prosciutto cotto
MERENDA: 1 yogurt
CENA: minestrone + formaggio o + prosciutto (se non l'ha mangiato a pranzo) + frutta - a posto del minestrone a volte se a pranzo ha mangiato pasta o risotto alle verdure le faccio le polpettine di carne mista (conignlio, vitello, pollo, manzo) con uovo e pangrattato.
Io alterno tutto ciò nell'arco della settimana. Inoltre la sera ci metto nel mezzo a volte la platessa al vapore o la frittata (quando nonna o zia mi portano le uova fresche dell loro gallinelle)
Non salo niente. In fondo già gli ingrediente ne contengono.
I sughi li faccio io. Ne preparo circa 20 coppette per tipo e congelo. Faccio il Ragu' di carne mista, il sugo alle verdure e il sugo al pomodoro.
La Rachele non mangia nessuna verdura, così devo andare di minestroni e sughi.
Non peso nulla faccio tutto a discrezione.
Non mangia latte, per questo le dò il formaggio sempre ad ogni pasto.
Cerco di non abbinare proteine con proteine ma non sempre è facile.
Non sono una grande cuoca, anzi. faccio pietanze semplici.
E poi sempre Rachele assaggia qua e la dai ns. piatti.
Ultmamente mi sono scappati:
qualche funghetto
un pò di burro
un pezzo di canerderlo
tonno
un pò di torta diplomatica
un pò di cioccolata
.... ma non è nella norma per fortuna
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore
- Petty