GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
menù senza lattosio
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
menù senza lattosio
Tra 15 giorni ho una cena con vari amici, tra cui una ragazza ALLERGICA AL LATTOSIO (se lo assume, anche solo in piccolissime quantità sta male fino a 3 giorni consecutivi)...
Quindi, via alle vostre idee, per una cena LATTOSIO FREE, e non troppo complicata da fare...
Grazie mille, ciao!
Quindi, via alle vostre idee, per una cena LATTOSIO FREE, e non troppo complicata da fare...
Grazie mille, ciao!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Re: menù senza lattosio
Antipasto: verdure grigliate con carpaccio di pesce o carne
Primo: pasta fresca con un sugo veloce pomodoro, olive e basilico (OBS! niente parmigiano
)
Secondo: pesce al cartoccio oppure arrosto con verdure al forno
Dolce: macedonia di frutta con gelato e panna a parte
Sono le cose + semplici che mi sono venute in mente
Primo: pasta fresca con un sugo veloce pomodoro, olive e basilico (OBS! niente parmigiano

Secondo: pesce al cartoccio oppure arrosto con verdure al forno
Dolce: macedonia di frutta con gelato e panna a parte
Sono le cose + semplici che mi sono venute in mente
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mi sembra che in alcune carni, tipo il vitello si possano trovare le proteine del latte. Idem nel prosciutto. Questi evitali.
Punterei anch'io ad una cena a base di pesce e verdure.
Punterei anch'io ad una cena a base di pesce e verdure.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mynnie
- Original~GolGirl®
sì ha ragione R2D2: in alcune carni c'è il lattosio.
Anch'io andrei su pesce (se piace) e verdure (ma attenzione ai condimenti).
Se vuoi rimanere sulla carne puoi anche scegliere degli affettati senza lattosio (è specificato sulle confezioni).
Fai attenzione anche ad alcuni tipi di pane che, spesso lo contengono.
Anch'io andrei su pesce (se piace) e verdure (ma attenzione ai condimenti).
Se vuoi rimanere sulla carne puoi anche scegliere degli affettati senza lattosio (è specificato sulle confezioni).
Fai attenzione anche ad alcuni tipi di pane che, spesso lo contengono.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
- val978
- Silver~GolGirl®
ma come ha fatto a sfuggirmi questo post?????
anche se in ritardo, intervengo.
il lattosio lo puoi trovare ovunque oltre che nei derivati del latte: anche nel pane (pane confezionato, in particolare, tipo pancarrè), nella maionese, nel prosciutto e in tutti i salumi in genere, e in quasi tutti i prodotti dolciari (dalle brioscine ai biscotti ai gelati, anche quelli alla frutta) e infine anche nella margarina.
quindi devi controllare tutte le liste degli ingredienti.
con mia grande sorpresa, ho scoperto che in alcuni tipi di pasta sfoglia non c'è burro, mentre c'è margarina (certo, là potrebbe esserci il lattosio, in effetti
, ma la quantità sarà davvero trascurabile)
per il resto, puoi usare, oltre alla margarina priva di lattosio (vallè, ad esempio) la panna di soia della valsoia, o una besciamella vegan (olio d'oliva + farina + latte di soia o di riso) in sostituzione di panna o formaggi molli nelle preparazioni salate.
il parmigiano: dovresti comprare quello stagionato 30 mesi, e comunque servirlo a tavola a parte, sarà lei a decidere se mangiarlo o no.
quindi sostituendo l'olio al burro, e il latte vegetale al latte vaccino, si possono preparare tranquillamente quasi tutte le ricette comuni.
anche una crema pasticcera preparata con latte di riso, un pan di spagna o una torta fatta in casa, è perfettamente fattibile.
newbetti, cosa hai cucinato, alla fine???

anche se in ritardo, intervengo.
il lattosio lo puoi trovare ovunque oltre che nei derivati del latte: anche nel pane (pane confezionato, in particolare, tipo pancarrè), nella maionese, nel prosciutto e in tutti i salumi in genere, e in quasi tutti i prodotti dolciari (dalle brioscine ai biscotti ai gelati, anche quelli alla frutta) e infine anche nella margarina.
quindi devi controllare tutte le liste degli ingredienti.
con mia grande sorpresa, ho scoperto che in alcuni tipi di pasta sfoglia non c'è burro, mentre c'è margarina (certo, là potrebbe esserci il lattosio, in effetti

per il resto, puoi usare, oltre alla margarina priva di lattosio (vallè, ad esempio) la panna di soia della valsoia, o una besciamella vegan (olio d'oliva + farina + latte di soia o di riso) in sostituzione di panna o formaggi molli nelle preparazioni salate.
il parmigiano: dovresti comprare quello stagionato 30 mesi, e comunque servirlo a tavola a parte, sarà lei a decidere se mangiarlo o no.
quindi sostituendo l'olio al burro, e il latte vegetale al latte vaccino, si possono preparare tranquillamente quasi tutte le ricette comuni.
anche una crema pasticcera preparata con latte di riso, un pan di spagna o una torta fatta in casa, è perfettamente fattibile.
newbetti, cosa hai cucinato, alla fine???

- newbetti
- Bronze~GolGirl®
allora:
antipasto: crostini di pane con (a scelta) pomodori tagliati a dadini + olio + sale + pepe / salsa tonnata con maionese e tonno / salame ungherese (negli ingredienti non c'era scritto lattosio, ma neanche lattosio free e quindi gliel'ho detto).
un'amica ha fatto due torte salate, una con una pasta senza lattosio + pancetta + radicchio (già testata) ed una contenente anche mozzarella (per chi voleva).
primo: tagliatelle all'uovo con sugo di melanzane cipolle e pomodoro (sinceramente non è venuto benissimo...era un po' insipido). grana stagionato (purtoppo) solo 20 mesi a disposizione a tavola
secondo: involtini di manzo o pollo con uovo e speck senza lattosio (specificato negli ingredienti)
dessert: fatto da loro un simil tiramisù (BUONISSIMO), crema pasticcera fatta cuocendo l'uovo con acqua, farina e zucchero sul fuoco, per farla più densa il bianco era stato montato), savoiardi bagnati con caffè decaffeinato (vista la presenza del mio tato).
Tutto sommato direi che è andata bene, lei non ha avuto problemi.
antipasto: crostini di pane con (a scelta) pomodori tagliati a dadini + olio + sale + pepe / salsa tonnata con maionese e tonno / salame ungherese (negli ingredienti non c'era scritto lattosio, ma neanche lattosio free e quindi gliel'ho detto).
un'amica ha fatto due torte salate, una con una pasta senza lattosio + pancetta + radicchio (già testata) ed una contenente anche mozzarella (per chi voleva).
primo: tagliatelle all'uovo con sugo di melanzane cipolle e pomodoro (sinceramente non è venuto benissimo...era un po' insipido). grana stagionato (purtoppo) solo 20 mesi a disposizione a tavola
secondo: involtini di manzo o pollo con uovo e speck senza lattosio (specificato negli ingredienti)
dessert: fatto da loro un simil tiramisù (BUONISSIMO), crema pasticcera fatta cuocendo l'uovo con acqua, farina e zucchero sul fuoco, per farla più densa il bianco era stato montato), savoiardi bagnati con caffè decaffeinato (vista la presenza del mio tato).
Tutto sommato direi che è andata bene, lei non ha avuto problemi.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- val978
- Silver~GolGirl®
buono tutto!!!
per la prossima volta: il grana stagionato 30 mesi non lo trovi
esiste solo il parmigiano reggiano
per la prossima volta: il grana stagionato 30 mesi non lo trovi
esiste solo il parmigiano reggiano
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
ritiro su questo post, ed aumentiamo anche il livello di difficoltà...
MENU SENZA LATTOSIO E SENZA GLUTINE
Ebbene sì, venerdì abbiamo a cena una persona celiaca e intollerante al lattosio... (mi spiace per lei... ma io mi devo proprio scervellare
)...
Accetto idee e suggerimenti!!
MENU SENZA LATTOSIO E SENZA GLUTINE
Ebbene sì, venerdì abbiamo a cena una persona celiaca e intollerante al lattosio... (mi spiace per lei... ma io mi devo proprio scervellare

Accetto idee e suggerimenti!!
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Falle verdure grigliate e pesce alla griglia con olio, sale, pepe, prezzemolo, aglio.
Dessert, macedonia di frutta fresca con panna vegetale (controlla che non ci sia qualche cosa di glutine dentro).
Antipasto, puoi fare un carpaccio di pesce o carne.
La prossima volta fatti invitare tu e vedi che servono loro.
Dessert, macedonia di frutta fresca con panna vegetale (controlla che non ci sia qualche cosa di glutine dentro).
Antipasto, puoi fare un carpaccio di pesce o carne.
La prossima volta fatti invitare tu e vedi che servono loro.

- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Scusa, ho visto che praticamente ti ho suggerito le stesse cose della volta scorsa, evviva la fantasia. 

- chiarasole
- Master~GolGirl®
antipasti: verdure sotto olio, insalata russa, rucola e parmigiano 36 mesi, insalata di ceci-pomodorini-cipolla
volendo puoi prendere il pane senza glutine (quello speciale per celiaci) e metterlo a tavola
grigliata di carne, o un bel roast beef, contorno di insalata e barchette di patate ripiene http://straightedgefam.blogspot.it/2011 ... atate.html
come dolce, io ti suggerisco la torta caprese. e' senza glutine, e il burro si puo' sostituire con la margarina vegetale
volendo puoi prendere il pane senza glutine (quello speciale per celiaci) e metterlo a tavola
grigliata di carne, o un bel roast beef, contorno di insalata e barchette di patate ripiene http://straightedgefam.blogspot.it/2011 ... atate.html
come dolce, io ti suggerisco la torta caprese. e' senza glutine, e il burro si puo' sostituire con la margarina vegetale

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®
comunque a parte gli ingredienti base, pane e pasta che chiaramente bisogna evitare o prendere quella apposita, ormai di tutto c'è la versione senza glutine, anche i prodotti "normali" si stanno adeguando.
io che leggo sempre gli ingredienti alla ricerca del lattosio, lo noto spesso (ieri l'ho notato nella normale maionese calvè)
antipasto melone e prosciutto
il pesce in effetti lo puoi fare in qualsiasi modo: al forno al sale al cartoccio in umido all'acqua pazza
puoi fare anche l'insalata di polpo e patate, o praticamente qualsiasi piatto di pesce che non preveda panatura o infarinatura
contorni: tutte le insalate o verdure al forno o grigliate (io per esempio detesto grigliare le verdure, preferisco al forno o in padella) o una caponata
dolci
attenzione: la panna vegetale contiene quasi sempre lattosio
geniali eh?
quasi ti conviene una macedonia e casomai del gelato (che trovi sempre nel reparto specializzato al super, o in alcune gelaterie)
io che leggo sempre gli ingredienti alla ricerca del lattosio, lo noto spesso (ieri l'ho notato nella normale maionese calvè)
antipasto melone e prosciutto
il pesce in effetti lo puoi fare in qualsiasi modo: al forno al sale al cartoccio in umido all'acqua pazza
puoi fare anche l'insalata di polpo e patate, o praticamente qualsiasi piatto di pesce che non preveda panatura o infarinatura
contorni: tutte le insalate o verdure al forno o grigliate (io per esempio detesto grigliare le verdure, preferisco al forno o in padella) o una caponata
dolci
attenzione: la panna vegetale contiene quasi sempre lattosio

quasi ti conviene una macedonia e casomai del gelato (che trovi sempre nel reparto specializzato al super, o in alcune gelaterie)
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
potresti anche fare un'insalata di riso (o farro) con piselli, pomodori, olive, tonno, wurstel, mais, oppure uova sode, ecc.....
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
farro e mais hanno il glutine...pollon1975 ha scritto:potresti anche fare un'insalata di riso (o farro) con piselli, pomodori, olive, tonno, wurstel, mais, oppure uova sode, ecc.....
i wustel devo controllare che siano senza lattosio e senza glutine...
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
è vero non ci avevo pensatofarro e mais hanno il glutine...

Allora riso e tanta buona verdura, tonno, uova, ecc.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- chiarasole
- Master~GolGirl®
il farro si, ma il mais non contiene glutinepollon1975 ha scritto:è vero non ci avevo pensatofarro e mais hanno il glutine...![]()
![]()
![]()
Allora riso e tanta buona verdura, tonno, uova, ecc.
qui trovi gli alimenti permessi
http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx
e' poi importante che se si tratta di alimenti confezionati siano inseriti nel prontuario degli alimenti permessi, ma ti conviene chiedere ai diretto interessato quali sono permessi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
alla fine il menù è stato:
antipasto: melone e prosciutto cotto (certificato no lattosio e no glutine)
primo: risotto con zucchine (a lui è piaciuto... nel mio meritava decisamente più grana)
secondo: straccetti di manzo al curry (su cipolla e pomodoro) con contorno di cappuccio e peperoni tagliati fini fini
dolce: macedonia d'anans (cioè anans a bocconcini con zucchero).
vino: cabernet da pasto, acqua e limonata...
cena approvata anche dalla sottoscritta!!
antipasto: melone e prosciutto cotto (certificato no lattosio e no glutine)
primo: risotto con zucchine (a lui è piaciuto... nel mio meritava decisamente più grana)
secondo: straccetti di manzo al curry (su cipolla e pomodoro) con contorno di cappuccio e peperoni tagliati fini fini
dolce: macedonia d'anans (cioè anans a bocconcini con zucchero).
vino: cabernet da pasto, acqua e limonata...
cena approvata anche dalla sottoscritta!!

- pollon1975
- Expert~GolGirl®