GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.

Per i bambini preparate un menù diverso da quello per gli adulti?

a - sempre (= piatti diversi per grandi e piccini)
3
6%
b - spesso
8
16%
c - qualche volta
14
29%
d - mai (= stessi piatti per tutti)
24
49%

Voti totali: 49

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?

Messaggio da madainoncicredo » 8 set 2010, 18:23

Il sondaggio è rivolto a chi ha bimbi che, almeno in teoria, potrebbero mangiare tutto (quindi all'incirca dai 2 anni in poi). Vorrei capire se nei pasti "normali" (quindi non occasioni speciali) preparate un menù differenziato per i bambini o se proponete gli stessi piatti a tutti, grandi e piccini.

Siccome mi piacerebbe avere anche esempi pratici, vi chiedo poi nei commenti di inserire COSA AVETE MANGIATO IERI SERA A CENA.

Esempio: ieri sera ho preparato sedanini al ragù per tutti, anche per mio figlio. Poi io ho mangiato anche del formaggio (brie) e frutta (prugne), mio figlio Gabriele, 4 anni, un dessert (MuMu Cameo).

Per favore ditemi proprio IERI SERA. E ovviamente potete rispondermi anche tutti i giorni, così ho un quadro ampio e magari mi viene qualche idea...

Perché faccio queste domande?
1) Mio figlio è inappetente dalla nascita e il cibo è diventata la mia prima preoccupazione.
2) Oscilliamo tra il "diamogli solo quello che gli piace" (in pratica due piatti: cotoletta alla milanese e piadina al formaggio) oppure "mettiamogli davanti quello che mangiamo noi" (col risultato che piange e digiuna, e non assaggia mai nulla...).

Mi piacerebbe avere un quadro soprattutto delle famiglie che NON hanno problemi col cibo, per capire una situazione di "normalità".

Grazie in anticipo :bacio e scusate la lunghezza...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?

Messaggio da Annalisa78 » 8 set 2010, 18:30

Io ho votato mai, mangia sempre quello che mangiamo noi. Ieri sera ho preparato la zuppa di fagioli e lenticchie, con carotine a rondelle e porro, e in casa non avevo la pastina cosi ho spezzato gli spaghetti e ce li ho messi dentro. Ho preparato anche dei crostini di pane. Per secondo abbiamo mangiato fagiolini saltati e poi pera.

Aggiungo che mio figlio non ha mai dato problemi con il cibo. Io non ho mai nemmeno dato omogeneizzati, ho sempre preso frutta fresca, verdura, carne, pesce e ho preparato tutto io. Ho cercato di abituarlo a gusti diversi, e a mio figlio e' piaciuto quasi tutto. Ora ha le sue preferenze, ma in linea di massima, non mi posso proprio lamentare.
Spero di averti aiutato un po' :sorrisoo
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 set 2010, 18:45

Grazie Annalisa :bacio

E' anche per capire se proponete sempre primo-secondo-contorno... ma mi interessano proprio degli esempi pratici di cene!

Mio figlio invece è stato inappetente dalla nascita... aveva 36 ore, ero ancora in ospedale, quando andai dall'ostetrica in lacrime perché non piangeva, non chiedeva, e se lo attaccavo ciucciava 2 minuti poi basta... non ha MAI avuto fame, e più cresce più peggiora!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 8 set 2010, 18:51

Ti ho risposto qualche volta; in genere la cucina è unica per grandi e bambini, ma se devo fare qualcosa di particolarmente pesante (mooooltoo di rado) o che so che a loro proprio non piace, solo in questi casi differenzio.
Aggiungo che non posso lamentarmi di cosa, quanto e come mangino i miei ... sarei paranoica .. però come molti bambini storcono il naso davanti alla verdura e lì un po' cerco di ingegnarmi.
Non posso dirti cosa ho preparato ieri sera, perchè i signorini sono ancora in vancanza dai nonni, ma se si tratta di cucina normale (pasta, zuppe, carne, pollo, pesce cucinati senza troppi intingoli e grassi) loro mangiano quello che mangiamo noi.

Un esempio caso:
1) zuppa di lenticchie con crostini di pane
2) pomodori conditi misti a mais
3) formaggio (provola o mozzarella o sottilette o emmenthal)
4) un frutto (che noi sia la mela o la prugna ... non se ne parla

Domanda: avete provato a mettergli davanti solo un assaggio di qualcosa di nuovo, quindi proprio niente più che un bocconcino di un alimento che non ha mai mangiato o che si rifiuta di mangiare? A volte i bambini si spaventano anche di fronte alle quantità ... Oppure, è curioso di fronte a quello che mangiate voi?
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 set 2010, 18:58

Entrambe mangiano quello che mangiamo noi da quando avevano circa un anno e mezzo.

Ieri sera c'era frittata con zucchine e cipolle. Due contorni: pomodori in insalata e fagiolini lessi conditi con olio e sale. Poi Arianna ha mangiato due fette di melone e Greta una pesca

Questa sera svizzera di carne di manzo ai ferri, carote alla julienne e zucchine grigliate (non so più come smaltire le zucchine dell'ortoooo)

Domani per tutti salmone con olive e patate lesse di contorno

Noi non facciamo mai primo e secondo alla sera e in genere facciamo piatti semplici :sorrisoo
Se per esempio mangiano il passato di verdura, abbondo con il grana e ci aggiungo i crostini o la pasta.

In genere mangiano di tutto. Greta però ha dei periodi di inappetenza, però assaggia tutto. Cioè, non è che non mangia perché non le piace, ma proprio non ha fame, spilucca e stop. Io in quel caso però non le cucino altro. Provo magari solo a proporle in alternativa del prosciutto o del formaggio...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 set 2010, 19:09

ZERO curiosità... non ha MAI chiesto o provato ad assaggiare quello che c'è nel nostro piatto... digiuna da sempre anche al nido (due anni a stecchetto) e alla materna (un anno). Quindi per lui l'effetto emulazione non esiste, anzi...

Qualche piccolo risultato lo ottengo quando andiamo a fare la spesa assieme, ma più che altro per dolci o merendine, e anche quelle ne mangia una poi non ne vuole più nei giorni successivi...
Non accetta nemmeno cioccolato, caramelle ecc.ecc.

E se gli metto una (UNA) patatina fritta davanti urla che non la vuole...

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 8 set 2010, 19:18

Ti rispondo molto rapidamente, anche perché non so se rientro nel caso visto che ho un bimbo che potrebbe essere considerato problematico, anche se io non la vivo tanto come un problema. Comunque sì, spesso Leonardo mangia a parte. In genere perché mangi qualcosa faccio sempre primo e secondo (anche per Manuele), mentre per noi preparo solo un piatto. Ultimamente il primo è un avanzo del pranzo, che loro fanno a scuola. Però li do in ordine sparso, in genere prima il piatto che piace di meno, se lo assaggia amen, sennò aspetta un po' ed ha il secondo piatto, quindi a volte prima le proteine e poi i carboidrati.
Quindi ieri sera abbiamo fatto:
Torta salata di stracchino pollo e zucchine che Manuele ha voluto e Leo no, ma gliel'ho proposta solo proforma perché per loro avevo preparato i bastoncini di pesce.
Insalata, che i bimbi non hanno voluto (Manuele in genere ne mangia un po' se condita con aceto balsamico :urka )
E i bimbi hanno avuto come "secondo" anche un po' della pasta e ceci avanzata da pranzo.
Poi pera per i bimbi, fichi per noi ma i bimbi li hanno assaggiati.

Il problema è che io mi sa che non faccio statistica, ho un figlio che mangia e uno no, ma ho deciso che mi fido di lui e pazienza.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 set 2010, 19:19

ho risposto qualche volta.
Dipende da: se mio marito vuole mangiarsi gli spaghetti ajo, ojo e peperoncino ovviamente a lei non posso farli e in quel caso io e lei mangiamo pasta condita in altro modo. Poi lei ancora gli spaghetti non riesce a mangiarli e le facciamo pasta corta.

Poi non ho ben capito perché ma il semolino o il cous cous li mangia solo se siamo noi 2, a pranzo quindi..se c'è mio marito fa storie e non li mangia.

Per il resto direi che all'80% mangiamo tutti uguale.

Ieri sera abbiamo mangiato... spetta eh.... ah sì pasta pesto patate e fagiolini fatto da me, di secondo un pezzo di provola e poi ha voluto un biscotto. stasera mangeremo pasta al pomodoro e io e lei aggiungeremo anche le lenticchie al sugo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 8 set 2010, 20:24

MADAI io ho risposto mai..... e te pareva dirai tu :ahaha :ahaha

Cmq fino all'anno scorso preparavo per lui anche un po di minestrina con l'olio oppure passato di verdura, adesso non faccio piu' il primo.

Per esempio ieri abbiamo mangiato le uova con cetriolo (che lui adora) e stasera le polpette con le zucchine
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 8 set 2010, 20:53

Ransie ha scritto:ho risposto qualche volta.
Dipende da: se mio marito vuole mangiarsi gli spaghetti ajo, ojo e peperoncino ovviamente a lei non posso farli e in quel caso io e lei mangiamo pasta condita in altro modo. Poi lei ancora gli spaghetti non riesce a mangiarli e le facciamo pasta corta.
Poi non ho ben capito perché ma il semolino o il cous cous li mangia solo se siamo noi 2, a pranzo quindi..se c'è mio marito fa storie e non li mangia.

Per il resto direi che all'80% mangiamo tutti uguale.

Ieri sera abbiamo mangiato... spetta eh.... ah sì pasta pesto patate e fagiolini fatto da me, di secondo un pezzo di provola e poi ha voluto un biscotto. stasera mangeremo pasta al pomodoro e io e lei aggiungeremo anche le lenticchie al sugo.
Ransie, io a Nicolo' gli spaghetti glieli do tutti tagliuzzati e lui li mangia con il cucchiaio. Sembra un po' "mangiare del gatto" ma a lui piacciono e cosi li mangia con facilita' :ok
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 8 set 2010, 21:24

HO risposto qualche volta. A simone piaccia l pastina ( in brodo o no) con il formaggino e la pasta in bianco, quindi a volte lo accontento. Ma ormai di solito mangia quello che mangiamo noi, a patto che non ci sia qualcosa che so che a lui non piace, ma cerco di limitarmi e farlo meno spesso possibile.
Ti parlo cosi anche se è via dal 1 luglio, ma da allora non è cambiato nulla nemmen con i nonni.
Ieri ha cenato ( dai miei) bistecche alla pizziaola e purè, stasera polpette.
La sera quasi sempre secondo e contorno.
Per dargli le verdure che spesso come contorno non vuole, faccio un minestrone o meglio ancora un risotto che allora mangia anche rebecca. Che per ora mangia ancora prima e diverso, ma solo perchè cosi mangia di più e comunque lei poi assaggia qualunque cosa mangiamo noi.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 8 set 2010, 22:22

premetto che due figli che mangiano tutto. io non ho mai fatto due menu' al max in caso di aglio olio e peperoncino a loro la davo con solo olio ma lo stesso tipo di pasta.
veniamo ai menu':
ieri sera
- sedanini al pomodoro
- pesce in teglia (merluzzo+totani)
- insalata
- frutta (c'erano kiwi/pesche/prugne)

stasera (avevo poca voglia!)
- trenette al pesto (io comprato....non fatto da me!)
- mix di cavoli (cavolfiore/broccoli/cavolini di bruuxelles)-il misto benessere orogel surgelato :fischia
-frutta
N. 27-01-05 E. 04-07-08

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 set 2010, 23:30

io ho risposto MAI
giorgia mangia tutto quello che mangiamo noi da un po di tempo :ok :ok :ok
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 set 2010, 23:46

ho risposto mai :sorrisoo
da quando la piccola ha 11 mesi non ho più fatto nulla di diverso (vabbe, in caso di roba piccante facciamo un altro condimento...anche se loro gradirebbero :fischia ) però non mi hanno mai dato problemi per mangiare (a parte la piccola che ha iniziato a 11 mesi appunto...prima solo tetta...)
ieri sera:
- risotto con cipollotti e zola di capra (ricetta gentilmente fornita dal figlio grande che è appassionato di cucina)
- polpette di coniglio al pomodoro (era un esperimento perchè non mangiamo coniglio... :x: rimarrà un esperimento...)
- formaggi di capra
- erbette e coste con olio e aceto
- pesche/prugne/pere

stasera (avevamo amici a cena):
- pizza semintegrale fatta in casa margherita e con prosciutto :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 9 set 2010, 0:13

Io ho risposto mai. Al massimo anche io cambio condimento se c'è roba piccante. Certe cose le piacciono molto (e allora abbondo!!) altre no, e le faccio di meno. Ma se le cucino le metto in piatto solo quello e se non mangia affari suoi (tipo mi fa sempre storie per i tortellini, il pasticcio e gli omelette ripieni di formaggio e prosciutto :domanda :x: )
Fino ad una certa età cercavo di equilibrare carboidrati e proteine nel pasto (quindi primo e secondo), adesso che ha due anni se qualche volta c'è solo primo o solo secondo non mi scompongo. Cerco però di darle SEMPRE verdura e frutta, o almeno solo frutta.
Menù di ieri sera:
- scaloppine di lonza di maiale infarinate e cucinate nell'olio, con poi una goccia di latte per fare il sughetto
- carotine al burro (che non ha mangiato)
- peperoni in agrodolce (che adora e ha divorato :x: )
- uva

Oggi che eravamo sole e avevo meno tempo:
- pasta col tonno di scatoletta
- mais in insalata
- prugne e uva
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 9 set 2010, 8:50

Ho risposto mai!
Anche se Maia ha sempre mangiato pochissimo, non ho mai fatto differenze fra quello che mangiamo noi e quello che davo a lei, magari cerco di fare un po' più spesso i cibi che a lei piacciono di più (tipo pasta con il burro e la forma), infatti una cosa che faccio spesso è chiederle cosa vorrebbe mangiare (logicamente le faccio scegliere fra 2 o 3 proposte mie).
L'ultima votla che abbiamo mangiato insieme (questa settimana è dai nonni) abbiamo preso la pizza!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 set 2010, 9:11

noi variamo spesso e anche ele fino ai 15 mesi mangiava poco, ma le facevamo assaggiare un po' di tutto; mangiamo tutti la stessa cosa e se si lamentano gli faccio capire che ci sono cose che piacciono di più e altre meno ma che in generale vanno mangiate tutte...

la sera ora che siamo al mare, do sempre il passato di verdure o il brodo perché reintegra i liquidi persi; poi un secondo che a volte, si trasforma in festa come quando gli do il panino con l'hamburger o l'hot dog (più raro perché non amo molto i wurteln)

in inverno mi sbizzarrisco con ricette sfiziose per la verdura (sformati, torte salate, vellutate, spiedini) e sempre presentata in modo giocoso perché al grande non piace; poi secondi vari, scegliendo pezzi diversi di carne e pesce, presentati in spiedini, coscette, impanate ecc ; e poi uova e formaggi o prosciutto

pizza ogni tanto così come la piadina (siamo in romagna) e si va un po' così
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 9 set 2010, 10:04

Ho risposto MAI... ma visto che Giulia è una gran mangiona, è tutto molto facile :sorrisoo
Ieri? Cotollette di filetto di pollo e patatine (tutto al forno, non fritte)... ne andiamo matti tutti e 3!
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 9 set 2010, 10:11

Grazie a tutte! A leggervi mi viene in mente che c'erano dei cibi che una volta gli piacevano (alcuni mesi fa), o - per meglio dire - non rifiutava a priori piangendo, come le scaloppine al burro, che così proverò a riproporgli.

A occhio, mi sembra di capire che a cena optate in maggioranza per un secondo proteico accompagnato da qualcosa con verdure, tipo passato o comunque in composizione (torte ecc.). Purtroppo l'unica verdura che Gabriele abbia mai assaggiato, e ogni tanto accetta, è il pomodorino pachino, ma equivale a UN pomodorino, al massimo due... e quando li mangia comunque per me è una FESTA! :che_dici

Continuate pure a darmi il menu della cena, è interessante, e credo non solo per me, perché così magari vengono idee nuove :bacio

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 9 set 2010, 10:27

Ah Roby, un'altra cosa che facciamo, di solito non porto in tavola i piatti già fatti, ma il piatto da portata, o, nel caso della pasta, direttamente la pentola e lei si serve da sola! Sa che quello che prende poi deve finire (di solito sta abbastanza scarsa :hi hi hi hi )... però in questo modo mi sono accorta che è difficile che butti via qualcosa!
Ah e anche Maia niente verdure purtroppo, anche se mangia un sacco di frutta.... mangia solo i pomodori gratè... e solo quelli che fa mio suocero :che_dici
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”