GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
meningite fulminante
- monica74
- Active~GolGirl®
meningite fulminante
oggi nella mia città è morta una bimba di tre anni, l'età di mia figlia....
meningite da menigococco (non so che gruppo) in forma fulminante. E' vero che le Asl continuano a dire che non c'è emergenza ma intanto quest'anno tra veneto , Liguria (sui gironali non c'era nulla ma quando siamo stato lì per le vacanze i nostri parenti ci hanno detto che c0erano stati ben 5 ricoveri), PIemonte e mi pare Sicilia è una tragedia.
Poi quando questa malattia uccide dei piccolini....In più anche il piano vaccinale è confuso: ti sconsigliano (almeno da noi fanno così) il vaccino, poi se lo fai hai l'impressione che i medici non ci capiscano nulla. a noi hanno quasi fatto saltare un richiamo...e poi chissà questa storia della durata del vaccino coniugato: chi dice 7 chi dice 5 anni....E poi? Si fa il polisaccaride? Quanto dura? tre anni? nessuno dice nulla...già è terribile pensare che ci siano tanti ceppi scoperti ma poi non sapere nemmeno bene come muoversi per quelli coperti è pazzesco.
i miei figli vanno (il piccolo inizierà ) al nido, frequentano luoghi affollati (ad esempio stamttina ero col piccolo all'asl in un mare di gente tossicchiante) perchè spesso sono sola e devo fare tutto con loro. Non possiamo proteggerli da tutto, è vero ma che un bambino di tre anni muoia oggi di una malattia è un qualcosa di tremendo e a me fa venire una paura pazzesca.
monica
meningite da menigococco (non so che gruppo) in forma fulminante. E' vero che le Asl continuano a dire che non c'è emergenza ma intanto quest'anno tra veneto , Liguria (sui gironali non c'era nulla ma quando siamo stato lì per le vacanze i nostri parenti ci hanno detto che c0erano stati ben 5 ricoveri), PIemonte e mi pare Sicilia è una tragedia.
Poi quando questa malattia uccide dei piccolini....In più anche il piano vaccinale è confuso: ti sconsigliano (almeno da noi fanno così) il vaccino, poi se lo fai hai l'impressione che i medici non ci capiscano nulla. a noi hanno quasi fatto saltare un richiamo...e poi chissà questa storia della durata del vaccino coniugato: chi dice 7 chi dice 5 anni....E poi? Si fa il polisaccaride? Quanto dura? tre anni? nessuno dice nulla...già è terribile pensare che ci siano tanti ceppi scoperti ma poi non sapere nemmeno bene come muoversi per quelli coperti è pazzesco.
i miei figli vanno (il piccolo inizierà ) al nido, frequentano luoghi affollati (ad esempio stamttina ero col piccolo all'asl in un mare di gente tossicchiante) perchè spesso sono sola e devo fare tutto con loro. Non possiamo proteggerli da tutto, è vero ma che un bambino di tre anni muoia oggi di una malattia è un qualcosa di tremendo e a me fa venire una paura pazzesca.
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
-
- Expert~GolGirl®
Re: meningite fulminante
Credo che in questi casi si debba essere fatalisti....del resto cosa fai? Li chiudi in casa a vita?
Dai, non prendertela e cerca di essere serena....io lo sono....beh 'nsomma, cerco di esserlo
Dai, non prendertela e cerca di essere serena....io lo sono....beh 'nsomma, cerco di esserlo

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- chi069
- Master~GolGirl®

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- monica74
- Active~GolGirl®
..al mio post?chi069 ha scritto:![]()
no comment..

monica
-
- Original~GolGirl®
Ciao monica se vuoi potresti leggere il post sulla meningite scritto sul forum piccoli bebè crescono. Ci sono tante opinioni e tante spiegazioni sull'argomento.
Davide ha fatto tutti e tre i vaccini per le tre forme di meningite pericolose in Italia!

Davide ha fatto tutti e tre i vaccini per le tre forme di meningite pericolose in Italia!

I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- chi069
- Master~GolGirl®
monica74 ha scritto:..al mio post?chi069 ha scritto:![]()
no comment..
![]()
monica
noooo monica

ale -------------------

- monica74
- Active~GolGirl®
hai ragione....non è per creare allarmismo ma queste tragedie fanno accapponare la pelle,,,
-
- Expert~GolGirl®
ne stanno parlando proprio adesso al tg: una bimba di 3 anni a Torino.... io questo week end non torno a casa e ritiro tutto quanto detto sull'essere fatalisti 

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- monica74
- Active~GolGirl®
sì noi ieri eravamo al regina margherita ma per fortuna non siamo passari nella sala d'attesa del pronto soccorso...oho sento che chi era in pronto soccorso ad aspettare dovrà fare la profilassi.
monica
monica
-
- Expert~GolGirl®
...quella povera mamma....e i giornalisti, quelli li odio quando chiedono "COSA PROVA IN QUESTO MOMENTO!?" ....ma sei sc**o? Ma secondo te cosa può provare la mamma di una bimba morta ? Ma io ti do due pedate nel sedere e ti scaravento giù per le scale...IDIOTA DI UN IDIOTA 

- chi069
- Master~GolGirl®
ho sentito anche io e visto la mammamaryv ha scritto:ne stanno parlando proprio adesso al tg: una bimba di 3 anni a Torino.... io questo week end non torno a casa e ritiro tutto quanto detto sull'essere fatalisti

ale -------------------

- chi069
- Master~GolGirl®
quoto quoto quotomaryv ha scritto:...quella povera mamma....e i giornalisti, quelli li odio quando chiedono "COSA PROVA IN QUESTO MOMENTO!?" ....ma sei sc**o? Ma secondo te cosa può provare la mamma di una bimba morta ? Ma io ti do due pedate nel sedere e ti scaravento giù per le scale...IDIOTA DI UN IDIOTA

ale -------------------

- ile
- Master~GolGirl®
mia cugina fa la pediatra al regina...
che dire... boo c'è qualcosa da dire in questi casi?
le meningiti fulminati non si riescono a diagnosticare spesso...per non dire mai. Non riesco ad immaginare cosa possano provare i genitori della piccola... tanto più che loro si sono accorti che qualcosa non andava.
Però cosa dobbiamo fare? mica possiamo barricarci in casa.
Capisco che notizie così sono come coltellate... ma è proprio cosi, tutti questi casi di meningite ci sono tutti gli anni, mia cugina mi ha detto che ogni anno da quando c'è lei almeno 2 casi li ha sempre visti.
E a me quello che fa più arrabbiare è il sistema sanità
Come è possibile che in regioni come emilia romagna liguria e mi pare lombardia ci siano delle campagne di vaccinazione e in piemonte invece no... anzi in piemonte per essere precisi il vaccino te lo sconsigliano.
Non ha senso la gente si sposta i virus si spostano, quantomeno dovrebbero esserci delle linee comuni per affrontare una malattia.
che dire... boo c'è qualcosa da dire in questi casi?
le meningiti fulminati non si riescono a diagnosticare spesso...per non dire mai. Non riesco ad immaginare cosa possano provare i genitori della piccola... tanto più che loro si sono accorti che qualcosa non andava.
Però cosa dobbiamo fare? mica possiamo barricarci in casa.
Capisco che notizie così sono come coltellate... ma è proprio cosi, tutti questi casi di meningite ci sono tutti gli anni, mia cugina mi ha detto che ogni anno da quando c'è lei almeno 2 casi li ha sempre visti.
E a me quello che fa più arrabbiare è il sistema sanità
Come è possibile che in regioni come emilia romagna liguria e mi pare lombardia ci siano delle campagne di vaccinazione e in piemonte invece no... anzi in piemonte per essere precisi il vaccino te lo sconsigliano.
Non ha senso la gente si sposta i virus si spostano, quantomeno dovrebbero esserci delle linee comuni per affrontare una malattia.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Savina
- Bronze~GolGirl®
PENSATE CHE ADESSO IN VENETO HANNO TOLTO L'OBBLIGATORIETA' PER QUALSIASI VACCINO...
NON HO PAROLE... GIA' NON SIAM PRESI BENE, PENSA CON L'ESENZIONE DAL VACCINO...

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ILe ma tua cugina dice che non si può curare? se le avessero dato un antiibiotico?
l'anno scorso portai pietro in PS per 41 di febbre e in pediatria mi trattarono come una sc**a perché chiesi se si potesse trattare di meningite, visto che un mese prima era morto in questo stesso H un bimbo di 10 mesi a cui avevano diagnosticato una banale influenza...
fecero analisi del sangue e urine per escludere infezioni e ci rimandarono a casa ancora febbricitanti...poi lo portai dalla pediatra che lo controllò molto attentamente, dicendoci che certe infezioni sono subdole e i bimbi piccoli vanno tenuti sotto osservazione...
quest'anno quando ho partorito un pediatra ci ha detto che sotto l'anno i bimbi vanno portati in H con 38 di febbre sempre!!! vai a capire a chi dare ragione...io però seguo il suo consiglio e visti questi casi mi farò valere di più col personale medico le prossime volte...
l'anno scorso portai pietro in PS per 41 di febbre e in pediatria mi trattarono come una sc**a perché chiesi se si potesse trattare di meningite, visto che un mese prima era morto in questo stesso H un bimbo di 10 mesi a cui avevano diagnosticato una banale influenza...
fecero analisi del sangue e urine per escludere infezioni e ci rimandarono a casa ancora febbricitanti...poi lo portai dalla pediatra che lo controllò molto attentamente, dicendoci che certe infezioni sono subdole e i bimbi piccoli vanno tenuti sotto osservazione...
quest'anno quando ho partorito un pediatra ci ha detto che sotto l'anno i bimbi vanno portati in H con 38 di febbre sempre!!! vai a capire a chi dare ragione...io però seguo il suo consiglio e visti questi casi mi farò valere di più col personale medico le prossime volte...

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ile
- Master~GolGirl®
mia cugina mi ha sempre detto che su un bambino che ha 40 di febbre da 1 giorno il pediatra nel 99% dei casi non vede nulla gola orecchie o qualsiasi cosa... non vede nulla e non vedendo nulla non possono prescrivere nulla.
Questo in generale
Parlando di meningite lei che contrariamente alla linea della mia regione mi ha consigliato di farlo vaccinare, mi ha detto che quest'anno è tutto come gli altri anni in piemonte, e mi diceva che quando ci sono le meningiti fulminanti con sepsi difficilmente si riescono a curare perchè non si riescono a diagnosticare in tempo.
Questo in generale
Parlando di meningite lei che contrariamente alla linea della mia regione mi ha consigliato di farlo vaccinare, mi ha detto che quest'anno è tutto come gli altri anni in piemonte, e mi diceva che quando ci sono le meningiti fulminanti con sepsi difficilmente si riescono a curare perchè non si riescono a diagnosticare in tempo.
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
ORA MI VIENE IL DUBBIO.
IO HO FATTO IL MENINGOCOCCO E PURE IL PNEUMOCOCCO.
IN PRATICA IO NON HO RICHIESTO NIENTE, MI HANNO FATTO TUTTO ALLA ASL, MI HANNO CHIESTO SOLO SE ELIA FREQUENTAVA L'ASILO COSI' FACEVAMO DEI VACCINI IN PIU'.
IO SONO INGORANTISSIMA IN MATERIA E DISINFORMATA AL MASSIMO. MENO NE SO MEGLIO E' PER ME...GIA' ODIO I VACCINI, SE MI INFORMO UN CICCINO DI PIU' SO CHE NON LI FAREI PIU'.
QUINDI COME FACCIO A SAPERE SE I VACCINI CHE HO FATTO SONO OK PER LA MENINGITE O MAGARI C'ERA UN ALTRO VACCINO DIVERSO DA FARE? IO HO DATO PER SCONTATO CHE IL MENINGOCOCCO FOSSE QUELLO GIUSTO...HO SBAGLIATO?
DEVO RICHIEDERE QUALCOS'ALTRO?
IO HO FATTO IL MENINGOCOCCO E PURE IL PNEUMOCOCCO.
IN PRATICA IO NON HO RICHIESTO NIENTE, MI HANNO FATTO TUTTO ALLA ASL, MI HANNO CHIESTO SOLO SE ELIA FREQUENTAVA L'ASILO COSI' FACEVAMO DEI VACCINI IN PIU'.
IO SONO INGORANTISSIMA IN MATERIA E DISINFORMATA AL MASSIMO. MENO NE SO MEGLIO E' PER ME...GIA' ODIO I VACCINI, SE MI INFORMO UN CICCINO DI PIU' SO CHE NON LI FAREI PIU'.
QUINDI COME FACCIO A SAPERE SE I VACCINI CHE HO FATTO SONO OK PER LA MENINGITE O MAGARI C'ERA UN ALTRO VACCINO DIVERSO DA FARE? IO HO DATO PER SCONTATO CHE IL MENINGOCOCCO FOSSE QUELLO GIUSTO...HO SBAGLIATO?
DEVO RICHIEDERE QUALCOS'ALTRO?

F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
la mia pediatra dopo 12ore di febbre alta li vuole vedere sempre e se qlc non quadra faaccertamenti...io mi chiedo solo perché in casi di febbre altissima non diano antibiotico laddove ci siano cose strane....ile ha scritto:mia cugina mi ha sempre detto che su un bambino che ha 40 di febbre da 1 giorno il pediatra nel 99% dei casi non vede nulla gola orecchie o qualsiasi cosa... non vede nulla e non vedendo nulla non possono prescrivere nulla.
Questo in generale
al tg hanno detto che la bimba morta aveva 41 e dalle analisi non risultava nessuna infezione...e come mai dopo 3 ore è tornata con sepsi?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ile
- Master~GolGirl®
gioia ti ho risposto anche in esilio
non ci sono altri vaccini oltre ai due che citi quindi per la meningite hai fatto tutti i vaccini possibili.

non ci sono altri vaccini oltre ai due che citi quindi per la meningite hai fatto tutti i vaccini possibili.
- yaya09
- Active~GolGirl®
Io ho un figlio vaccinato ed un'altro no.
Quando è nato Matteo, sette anni fa, il pediatra mi sconsigliò il vaccino; invece nel 2066, per Marco, lui stesso me lo segnò.
Ora non so che fare, qua all'ASL lo fanno a pagamento. Forse è il caso che lo faccia fare a Matteo. In questi giorni ho intenzione di parlare con il pediatra per vedere cosa mi consiglia.
Quando è nato Matteo, sette anni fa, il pediatra mi sconsigliò il vaccino; invece nel 2066, per Marco, lui stesso me lo segnò.
Ora non so che fare, qua all'ASL lo fanno a pagamento. Forse è il caso che lo faccia fare a Matteo. In questi giorni ho intenzione di parlare con il pediatra per vedere cosa mi consiglia.
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode