GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

melanzane(suggerimento)

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: melanzane(suggerimento)

Messaggio da grecale » 20 gen 2009, 19:12

dreamyeyes ha scritto:Mi sono ricordata che mia mamma fa anche le melanzane al forno ripiene.
Nel caso viinteressi posso farmi dare la ricetta :hi hi hi hi
ceeeertooooo ..ma tua madre era sicula?perche' mia madre era siciliana e le faceva anche lei ,ma non posso chiederle la ricetta :buuu

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 21 gen 2009, 18:49

clem77, io sono calabrese di origine e emiliana di adozione, ho vissuto 20 anni da una parte e 20 anni dall'altra, per questo ho una cucina mista regionale :sorrisoo

Ricetta Melanzane ripiene:

Preferisci quelle chiare e tonde.
Fai bollire l'acqua, taglia in due le melanzane e falle sbollentare (con tutta la buccia, levato il torsolo) per 15 minuti. Scolali.
Quando si raffreddano svuotale all'interno e strizza bene con le mani questo ripieno, tieni da parte le barchette di buccia rimaste.
Metti in una terrina e unisci sale, pepe, aglio grattugiato, prezzemolo, pangrattato, parmigiano grattugiato, tutti i resti di formaggi che ti trovi in frigo fatti a pezzettini, resti di salame e prosciutto che avrai avuto cura di spezzettare (se ce l'hai), 1 uovo per legare.

Prepara un semplicissimo sugo di pomodoro: olio, aglio, sale, pepe, basilico, insomma la base, la classica.

Fai uno strato sulla teglia di sugo, riempi le barchette (le bucce delle melanzane) con l'impasto e disponile sulla teglia.
Su ognuna metti uno o due cucchiai di sugo rimasto.

Metti in forno a 200° per 15 minuti e poi fai grigliare 5 minuti.

Sono ottime anche fredde il giorno dopo (se ne restano)

Spero che la mia ricetta sia come quella della tua mamma :cuore :cuore :cuore :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 21 gen 2009, 21:55

quelle rotonde larghe.
le tagli a metà su ciascuna fai delle incisioni tipo quadrettini, poi ci metti parecchio origano, un po' d'aglio e prezzemolo e le metti in forno caldissimo finchè nn sono bele appassite, le sforni e ci metti un filo d'olio......ricetta che mi ha dato la proprietaria del "mio" agriturismo in Sardegna.......ne facevo delle scorpacciate!
se no a funghetto con aglio prezzemolo e pomodoro, in ratatuille (unite a zucchine carote peperoni e patate) io le melanzane le adoro peccato nn sia la stessa coi miei figli......loro :x: :x:
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 21 gen 2009, 23:09

Io le faccio con la ricotta mozzarella sugo di pomodoro e formaggio gratt. al forno.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 22 gen 2009, 12:46

Involtini-ini-ini di melanzane e pomodorini secchi

Taglia la melanzana (quelle viola e lunghe, che ci sono meno semini) a fette sottili (per la lunga) e passale sulla griglia.
Taglia i pomodorini secchi (se sono sott'olio vengono più gustosi) anche questi per la lunga.
Taglia la fetta di melanzana in 2, metti un pezzo di pomodorino e poi avvolgi.
Posiziona tutti gli involtini-ini-ini in un piatto e passaci su un filo d'olio e qualche cappero (se usi l'olio dei pomodorini, vengono ancora più bbbbbbbbbuoni!!! :ok )

Sono ottimi come contorno d'estate...ma noi li mangiamo anche in inverno e pure nella mezza stagione :hi hi hi hi !
Jak - 12 agosto 2009

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 22 gen 2009, 12:47

grazie grazie grazie le ho fatte ....che bbbuone :mangia_mai:
Ultima modifica di dreamyeyes il 22 gen 2009, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: emoticon

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 22 gen 2009, 12:48

???

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”