GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mattonelle in cucina si o no?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: mattonelle in cucina si o no?

Messaggio da francescabrega » 17 feb 2011, 15:45

Questo argomento mi interessa molto. :-D
Fra poco meno di un mese inizieremo i lavori di ristrutturazione in casa e dovendo smantellare totalmente la cucina, ero insicura se fare rimettere le piastrelle su tutte le pareti della cucina o soltanto sulla parete dei pensili/piano di lavoro.
Ovvero, io vorrei metterle soltanto lì ma si poneva il problema dello sporco sulla parete di fronte (io praticamente non ho una cucina ma un angolo cottura chiuso!!! :buuu ).
Questa soluzione della pittura impermeabile sarebbe l'ideale. :hi hi hi hi
Ma grassssiiieeeeeeee!!!!!!!!!
FLAVIA, PEZZO DEL MIO CUORE, E' NATA IL 10.10.2007, 49 CM DI LUNGHEZZA PER KG 3.160
Ottobrina 2007

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 feb 2011, 8:13

allora oggi faccio un giro al bricofer per informarmi su questa pittura impermeabile...mio marito ha cominciato a dire "i muri non respirano", perchè con le mattonelle si? :fischia
magari la faccio mettere solo sul lato tavolo......
vediamo che mi dicono!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2011, 10:54

io ho la disposizione dei mobili di cucina a L: ho messo la piastrelle solo nel lato lungo della L, dove c'è il lavello e i fuochi, nel lato corto della L invece, dove ho le colonne dispensa, forno/microonde e frigo, NON ci sono le piatrelle, così come NON ci sono negli altri 3 lati della cucina

il tavolo è appoggiato ad una parete (dove non c'è nè piastrelle, nè altro genere di rivestimento) pitturata come il resto e ...sì, devo dire che un pochino la parete si sporca, la mia pittura è lavabile, quindi ogni tanto la lavo ...ma non spessissimo perchè altrimenti scolorisce e cambia colore (è gialla !!!) rispetto agli altri lati ti posso dire comunque che in 10 anni l'ho ritinteggiata totalmente solo 1 volta (+ la 1° volta) quindi alla fine non è che si sporchi cos'ì irrimediabilmente

certo, ogni tanto diciamo che dobbiamo trovare una soluzione, tipo mettere un pannello di qualche genere (per es dei nostri amici hanno messo un pannello di plexiglass rivestito con carta "da vetro" colorata ed è uscito benissimo ....volevamo copiarlo !!!) o fare qualche fila di piastrelle particolari solo dove appoggia il tavolo ....ma alla fine in 10 anni non abbiamo fatto ancora niente ...ci piace così :-D

ahhh a terra ho il parquet anch in cucina, tranne che lungo la striscia davanti alla L dove ho messo una sorta di "bordo" di gres largo 90 cm :ok :ok e stà benissimo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 18 feb 2011, 13:07

Scusate un'altra domanda...
Ma se io volessi mettere prima la cucina e poi eventualmente il rivestimento al muro?
Mi spiego meglio...
Attualmente siamo in affitto e sicuramente hanno messo prima le piastrelle e poi la cucina, perchè stanno anche dietro i pensili e sono posate per tutta l'altezza della cucina, dal pavimento in su (praticamente un muro di piastrelle), ma se io volessi metterle solo nella parte scoperta (ovveri tra i pensili e la base) è un problema se poi dovesse colare del vapore o del grasso dalle piastrelle?
Più che altro così andrei anche a risparmiare sul quantitativo del materiale evitando comunque di lasciare il muro scoperto... :domanda
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2011, 13:11

le piastrelle (come quelle finte piastrelle che ti ho indicato) si mettono solo nella fascia che rimane 'scoperta' dai mobili. Anche nella mia vecchia cucina che aveva le piastrelle su tutti e 4 i lati nella zona cottura aveva le piastrelle solo nella fascia scoperta.
per mettere le piastrelle DOPO la posa delle cucina si può fare (nulla è impossbile) ma di sicuro non è molto comodo perchè dovresti cmq togliere i mobili, la cucina, il ripiano, etc, etc far posare le piastrelle e poi rimettere a posto tutto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 18 feb 2011, 13:19

Più che altro l'idea di metterle dopo era per facilitare un po' l'arredo della casa...
Siccome già saremo con tempi stretti quando ci consegneranno le chiavi (e qui stendi un velo pietoso), penserei prima di tutto all'arredo essenziale e poi alle finiture, e mi sembrava più facile mettere le piastrelle solo nel muro scoperto piuttosto che in tutto il muro dovendo poi smontare tutta la cucina... :che_dici
E così poi potrei anche scegliere delle piastrelle adatte alla cucina che sceglieremo, visto che siamo ancora abbastanza in alto mare... :impiccata:
E se decidessi di posarmele da sola le piastelle? :pensieroso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2011, 13:30

squinsy ha scritto:Più che altro l'idea di metterle dopo era per facilitare un po' l'arredo della casa...
Siccome già saremo con tempi stretti quando ci consegneranno le chiavi (e qui stendi un velo pietoso), penserei prima di tutto all'arredo essenziale e poi alle finiture, e mi sembrava più facile mettere le piastrelle solo nel muro scoperto piuttosto che in tutto il muro dovendo poi smontare tutta la cucina... :che_dici
E così poi potrei anche scegliere delle piastrelle adatte alla cucina che sceglieremo, visto che siamo ancora abbastanza in alto mare... :impiccata:
E se decidessi di posarmele da sola le piastelle? :pensieroso
metti il pannello del brico e tanti saluti! spendi 50 euro, lo metti in mezzora e sei a posto. io l'ho preso di un banale colorino marroncino finta piastrellina visto che ho i pavimenti beige. se un domani vuoi mettere il mosaico bisazza fai sempre in tempo.
non complicarti la vita che già quando entri in una casa nuova ti trovi con milioni di cose da fare che non avevi preventivato
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 18 feb 2011, 13:36

Diciamo che un po' sto preventivando perchè sono quasi tutte le cose che ci siamo trovati da fare quando siamo entrati dove siamo ora. Sarà pure stato un arredato ma in realtà c'erano solo mobili, quindi tutto quello che è accessorio ci siamo arrangiati, e già mi spaventa un po' l'idea del trasloco...
Devo vedere cosa c'è da leroy, perchè l'ikea è un po' distantina e mi costa più andarci che la spesa che devo farci... :che_dici

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2011, 13:45

io l'ho presi al Brico, e almeno è un pezzo unico (che mi sono fatta tagliare da loro) e non tanti pannelli come quello ikea

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 18 feb 2011, 13:57

Uhm...
Mi è saltata la molla del plexiglass che poi mi personalizzerei io, ma mi tocca comunque fissarlo al muro con viti o colla apposita... Tanto vale mettere un pannello..... :domanda

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 19 feb 2011, 7:44

squinsy ha scritto:Uhm...
Mi è saltata la molla del plexiglass che poi mi personalizzerei io, ma mi tocca comunque fissarlo al muro con viti o colla apposita... Tanto vale mettere un pannello..... :domanda
Decisamente squi, anche perchè il plexi hai sempre il rischio che si rompa, te lo dico per esperienza.
Ripeto io nella mia cucina a L ho tutto pannello, bianco.
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 19 feb 2011, 19:25

Ecco, appunto Cla...
devo vedere se da leroy hanno qualcosa altrimenti devo vedere se trovo altre tipologie di negozi brico nelle vicinanze.. :pensieroso

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 21 feb 2011, 11:05

ho visto i pannelli IKEA non sono male, adesso vorrei vedere quelli del brico...qualcuna ha una foto?
non so quando potrò andare a vederli.... :fischia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 feb 2011, 13:28

stavo cercando delle immagini del pannello dle piastrelle ed ho ttrovato questo, guardate che belli!
http://www.coolors.it/frigoriferi-color ... NE2009.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 21 feb 2011, 14:02

Mio fratello in casa nuova dietro i fornelli/piano lavoro/stufetta a legna della cucina ha messo semplicemente del vetro! grandi pannelli in vetro, facilissimi da pulire, belli da vedere e hanno un effetto molto moderno in cucina.
L'ho trovata davvero un'ottima idea!
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 21 feb 2011, 14:07

CANIRBAS il vetro non è pericoloso?
potrebbe rompersi? :domanda
forse è un vetro trattato....ma sarà carissimo... :fischia

SBU ho visto quei pannelli ma io sono per cose molto più sobrie....bianco , grigietto, per me è ok! :prr
sicuramente belli...ma non in casa mia! :prr

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 feb 2011, 15:00

pisola adesso carico una foto del mio, è molto neutro

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 feb 2011, 15:03

forum/gallery/viewpic.php?pic_id=75527" onclick="window.open(this.href);return false;

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 21 feb 2011, 20:27

sbu ha scritto:stavo cercando delle immagini del pannello dle piastrelle ed ho ttrovato questo, guardate che belli!
http://www.coolors.it/frigoriferi-color" onclick="window.open(this.href);return false; ... NE2009.pdf
Stai scatenando tutto il desiderio che può esprimere il mio cervello..... :fischia

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 21 feb 2011, 20:28

Peccato per i prezzi, comunque.... :che_dici

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”