Volevo solo una vostra opinione su un argomento "leggero" perchè non mi è chiaro se sono io che la vedo in modo strano. Cmq vengo al punto: mi sono trovata ad affrontare l'argomento con una persona e questa persona sosteneva che, se avesse lei dovuto fare la lista viaggio, non avrebbe poi voluto sapere i singoli importi dei vari regali.
Ecco,lí per lí mi sembrava una cosa "bella" perchè appunto chi riceve i regali non è curioso e non vuole eventualmente "dare giudizi" ma poi ci ho riflettuto un pó e...

Ecco, ho pensato che cosí mi sembra "esagerato" per il verso opposto!
Nel senso, mettiamo che una persona decida di non fare liste e che (come da noi) non usi fare le buste, quindi massima libertà di scelta...ecco, in questo caso cmq, anche se non si sa l'esatto valore del regalo, penso che se si riceve, chessó, una lampada della flos o un servizio della Richard-Ginori, ecco, insomma, uno a occhio lo capisce se riceve un regalo di una certa importanza, no? Mentre cosí uno non avrebbe la benchè minima idea di che cosa gli hanno regalato e insomma, non so, io lo trovo poco carino anche nei confronti degli invitati.
Faccio un esempio: da noi i pranzi di nozze non costano esageratamente e anche i regali sono abbastanza "moderati" nel senso che gli amici mettono 60-70 euro a testa, quindi ok, è normale e questo è quello che ci si aspetta. Peró a me è capitato che molte persone mi facessero regali di molto più valore e onestamente io ho apprezzato "lo sforzo" (che per alcuni poi è stato uno sforzo davvero!) e chi mi ha fatto il regalo di certo è stato felice di leggere lo stupore e la gratitudine nei miei occhi!
(e questo non vuol dire "sputare" su gli altri regali, ci mancherebbe! Personalmente ho apprezzato ogni singolo regalo che ho avuto...anche quelli oggettivamente brutti

Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma anche mettendomi nei panni di un'ipotetica invitata che fa il regalo, non penso mi farebbe piacere sapere che gli sposi sanno solo che io ho "partecipato", sia che abbia dato 2 che 2000 euro

Che dite? Sono io che la vedo dal lato sbagliato?