GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Matrimonio e lista viaggio di nozze

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Matrimonio e lista viaggio di nozze

Messaggio da marby » 10 apr 2012, 23:11

Non sapevo bene come formulare il titolo e non vorrei sollevare le solite questioni su lista nozze, lista viaggio, buste etc etc :fischia
Volevo solo una vostra opinione su un argomento "leggero" perchè non mi è chiaro se sono io che la vedo in modo strano. Cmq vengo al punto: mi sono trovata ad affrontare l'argomento con una persona e questa persona sosteneva che, se avesse lei dovuto fare la lista viaggio, non avrebbe poi voluto sapere i singoli importi dei vari regali.
Ecco,lí per lí mi sembrava una cosa "bella" perchè appunto chi riceve i regali non è curioso e non vuole eventualmente "dare giudizi" ma poi ci ho riflettuto un pó e... :pensieroso
Ecco, ho pensato che cosí mi sembra "esagerato" per il verso opposto!
Nel senso, mettiamo che una persona decida di non fare liste e che (come da noi) non usi fare le buste, quindi massima libertà di scelta...ecco, in questo caso cmq, anche se non si sa l'esatto valore del regalo, penso che se si riceve, chessó, una lampada della flos o un servizio della Richard-Ginori, ecco, insomma, uno a occhio lo capisce se riceve un regalo di una certa importanza, no? Mentre cosí uno non avrebbe la benchè minima idea di che cosa gli hanno regalato e insomma, non so, io lo trovo poco carino anche nei confronti degli invitati.
Faccio un esempio: da noi i pranzi di nozze non costano esageratamente e anche i regali sono abbastanza "moderati" nel senso che gli amici mettono 60-70 euro a testa, quindi ok, è normale e questo è quello che ci si aspetta. Peró a me è capitato che molte persone mi facessero regali di molto più valore e onestamente io ho apprezzato "lo sforzo" (che per alcuni poi è stato uno sforzo davvero!) e chi mi ha fatto il regalo di certo è stato felice di leggere lo stupore e la gratitudine nei miei occhi!
(e questo non vuol dire "sputare" su gli altri regali, ci mancherebbe! Personalmente ho apprezzato ogni singolo regalo che ho avuto...anche quelli oggettivamente brutti :risatina: ).

Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma anche mettendomi nei panni di un'ipotetica invitata che fa il regalo, non penso mi farebbe piacere sapere che gli sposi sanno solo che io ho "partecipato", sia che abbia dato 2 che 2000 euro :pensieroso

Che dite? Sono io che la vedo dal lato sbagliato? :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Matrimonio e lista viaggio di nozze

Messaggio da ishetta » 10 apr 2012, 23:18

Io ho fatto la lista nozze in agenzia e x fortuna ci hanno dato gli importi xchè mi sono accorta che avevano b onificato 200€ sulla lista di un'altra coppia. :fischia

Per i soldi. Non so. Io ho apprezzato moltissimo 2 regali rispettivamente da 30 e 60€, fra l'altro uno da parte di una testimone, xchè so che sono stati regali fatti col cuore e col sacrificio dipersone che avevano lavori precari.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 10 apr 2012, 23:41

io ho fatto la lista viaggio solo per i nostri amici.
la ragazza dell'agenzia ha conservato tutte le ricevute con nomi, cognomi,dediche e importi...il tutto consegnato dentro un libretto carinissimo

le cifre erano talmente basse che 60 invitati (alcuni col braccino cortissimo) non hanno coperto un viaggio di 4000euro.
ma lo sapevamo eh!
in compenso ci hanno organizzato una festa bellissima ed è stato il vero regalo.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 10 apr 2012, 23:52

Approfitto di questo post per chiedere una cosa: secondo voi, esiste una cifra ragionevole? Vi spiego, anche io a breve parteciperò al matrimonio di un carissimo parente, c'è la lista viaggio di nozze e non ho idea dell'ordine delle cifre! Pensavo di regalare100 / 150 €, di più inizierebbe a diventare un problema, meno ho paura sia poco...
Ma quanto caspita si deve mettere in queste liste??? Con i regali è più facile, si cerca la cosa adatta, quella che si sente più vicina agli sposi... Boh, a me 'sta lista viaggio non piace per nulla...
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2012, 23:55

Io conto sempre sui 50/70€ a persona a seconda di quanto grasso cola in casa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 11 apr 2012, 0:01

Martina, anch'io non so aiutarti!
Da noi le cifre son quelle che ho detto sopra, ma ad esempio da mio marito in Puglia gli importi "triplicano" come minimo :risatina:
Insomma, quello che per noi è un regalo da invitati, per loro è il regalo di chi ha avuto solo la partecipazione :risatina:
Ma in quanti andate? E cmq se mettere più soldi vi creerebbe problemi significa che l'importo giusto è quello, secondo me :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 apr 2012, 0:01

Sono d'accordo con te, marby. Io ho fatto la lista viaggio di nozze e mi ha fatto piacere conoscere gli importi dati dagli invitati. Per alcuni, non nascondo che ci sono rimasta male, mentre per altri sono rimasta sorpresa. Per esempio, un'amica ha versato una somma generosissima pur essendo disoccupata (e pur non potendo partecipare al matrimonio!), e il fatto di saperlo mi ha consentito di ricambiare adeguatamente. :sorrisoo
E 2006

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 11 apr 2012, 0:12

Siamo io e compagno... 100 eurini circa misà che andranno più che bene, anche perché, ultimamente di grasso ne cola poooooco! :freddo
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 11 apr 2012, 0:15

yoga ha scritto:Sono d'accordo con te, marby. Io ho fatto la lista viaggio di nozze e mi ha fatto piacere conoscere gli importi dati dagli invitati. Per alcuni, non nascondo che ci sono rimasta male, mentre per altri sono rimasta sorpresa. Per esempio, un'amica ha versato una somma generosissima pur essendo disoccupata (e pur non potendo partecipare al matrimonio!), e il fatto di saperlo mi ha consentito di ricambiare adeguatamente. :sorrisoo
:ok
Infatti questa persona diceva di voler evitare per non rimanerci male! Sì, ok, è bello non voler avere giudizi su chi fa un regalo inferiore rispetto alle nostre aspettative ma non a discapito di chi magari fa un sacrificio anche grosso per far piacere agli sposi! :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 apr 2012, 7:57

Secondo me è una bugia che poi la persona nn va a guardarsi le quote dei singoli regali.... nn ci credo nemmeno un pò, fosse solo per curiosità.
Io sono un caso limite, nel senso che nn mi frega nulla del valore del regalo, quanto del gesto, e si capisce se ti è stata regalata una cosa tanto per... o una cosa proprio "per te". Al mio matrimonio eravamo davvero pochi, e tutti parenti, ed era impossibile nn sapere quanto e cosa ci era stato regalato.
Qui da me ci sono usanze assurde, per fortuna di una maggioranza ma nn di tutti (alcuni si sono progrediti :risatina: ) in pratica nn hanno soldi per pagarsi la mega festa di matrimonio e chiedono espressamente agli invitati regali in denaro, per poter poi con gli stessi pagarsi la sala ricevimenti, una cosa per me fuori dal mondo.... ma contenti loro...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 apr 2012, 8:42

io trovo che fare i conti in tasca a chi inviti a un matrimonio non sia il massimo. la decisione di sposarti e invitare attiene a te, compreso l'offrire il pranzo nuziale e annesse bomboniere.

perdonatemi, sono brusca, ma a me ste sovrastrutture sembrano egoistiche e mi sembra tengano poco conto del periodo storico che stiamo passando. insomma, ci si potrebbe ricondurre a un profilo un po' più easy anche coi matrimoni. questo è un discorso che esula, per carità...
però mi rendo conto che tante persone si sentono in soggezione se non fanno un reglo o una busta proporzionati alle aspettative degli sposi o delle famiglie degli sposi.
una mia parente. vive in lombardia, decide di sposarsi nella valle dei templi di agrigento. benissimo. io, mio padre e la moglie e mia sorella partiamo. albergo parzialmente pagato e volo e spese a nostro carico.
5 giorni di albergo, volo per 4, vestiti, regalo agli sposi. mio padre era lo zio, oltre alle spese che si è accollato per intero a parte il mio abito, ha dato in busta 800 euro. io l'ho trovato esagerato. altre famiglie con meno possibilità di mio padre hanno potuto dare meno e hanno dovuto rinunciare a molto altro per sè.
vabbè, mi sale la bile. è che ho un'idiosincrasia per i matrimoni in pompa.... :risatina:

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 11 apr 2012, 8:45

dimenticavo, auto a noleggio irrinunciabile perchè siamo atterrati a catania, e non è proprio a un tiro di schioppo agrigento...insomma, per farla volgarmente in soldoni sono partiti 5000 come niente. e io ho saltato le vacanze nella mia adorata cefalonia. :aargh :aargh

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 apr 2012, 9:08

marby, stranamente abbiamo avuto la stessa "discussione"! Anche io l'altro giorno ero con un gruppo di amiche/mamme/mogli e abbiamo parlato proprio di questa cosa.

Una di loro mi ha detto che " a casa sua" si usa segnare il nome con accanto la cifra che ha regalato, perche sempre a casa sua si usa regolarmente dare la busta. Ad ogni matrimonio, mi ha detto, si fa la lista con i nomi e le cifre accanto. Io sinceramente sono rimasta un po a bocca aperta, a casa mia non si e' mai fatto una lista, ma nemmeno sapevo che si usava cosi, perche me lo ha confermato anche un altra presente che e una parsi comunissima.

Forse si e' capito che a me non piace, perche lo scopo di questa lista era non solo sapere per curiosita' di quanto avesse dato x persona, ma per regolarsi in futuro se si viene invitata da questa persona. Non so se mi spiego, ma questi conti cosi a me non piacciono.

Ma perche dici non si puo capire chi ha regalato cosa? Anche se si danno regali senza lista, cioe' con libera scelta ( cosa che piace a me) e vero che il valore di regalo si nota, se e' stato costoso o se e una ciofeca, ma il regalo si accompagna sempre con un biglietto di auguri, quindi alla fine sai da chi hai ricevuto il regalo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 11 apr 2012, 9:54

Ema :bacio
Mi riferivo alla lista "viaggio di nozze" (non so se da voi usa), nel senso che si va in agenzia viaggi, si sceglie il proprio viaggio e poi gli invitati danno una quota libera per regalartelo. Qui usa molto anche perchè spesso chi si sposa gia convive e qui di ha gia tutto per la casa.
In questo caso l'agenzia segna le quote e poi fa avere un elenco agli sposi. Capisco he non sia bellissimo, ma anche essere del tutto all'oscuro mi sembra poco carino nei confronti di chi fa il regalo!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 11 apr 2012, 9:57

mariangelac ha scritto:Secondo me è una bugia che poi la persona nn va a guardarsi le quote dei singoli regali.... nn ci credo nemmeno un pò, fosse solo per curiosità.
Io sono un caso limite, nel senso che nn mi frega nulla del valore del regalo, quanto del gesto, e si capisce se ti è stata regalata una cosa tanto per... o una cosa proprio "per te". Al mio matrimonio eravamo davvero pochi, e tutti parenti, ed era impossibile nn sapere quanto e cosa ci era stato regalato.
Qui da me ci sono usanze assurde, per fortuna di una maggioranza ma nn di tutti (alcuni si sono progrediti :risatina: ) in pratica nn hanno soldi per pagarsi la mega festa di matrimonio e chiedono espressamente agli invitati regali in denaro, per poter poi con gli stessi pagarsi la sala ricevimenti, una cosa per me fuori dal mondo.... ma contenti loro...
Echettelodicoafare :hi hi hi hi
Lasciamo perdere, va, che ne ho sentite di tutti i colori :che_dici

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 11 apr 2012, 9:59

Ema, ho sentito anch'io di gente (le mamme degli sposi, per lo più) che segnava i regali ricevuti per ricambiare con gli stessi importi :x:

Speriamo che almeno si adeguino all'inflazione :risatina:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 apr 2012, 10:01

marby la penso anch'io come te. Capisco che chi non vuole sapere l'importo della quota regalata magari pensa di farlo per tatto nei confronti di chi ha fatto il regalo, ma può anche passare per menefreghismo. Io ho prestato attenzione ai regali ricevuti (c'erano anche soldi non espressamente richiesti perché avevo fatto una lista tradizionale, ma qualche parente ha preferito così e va bene) perché mi sembra sia un giusto segno di rispetto nei confronti di chi fa il regalo, ho ancora i biglietti d'auguri conservati, e poi per regolarmi in caso di inviti successivi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 11 apr 2012, 10:03

Io invece non ho fatto caso più di tanto alle quote versate per il viaggio di nozze ( unico regalo in lista ) ..l'importante per me era raggiungere l'importo! :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 10:16

marby ha scritto:Ema, ho sentito anch'io di gente (le mamme degli sposi, per lo più) che segnava i regali ricevuti per ricambiare con gli stessi importi :x:

Ho pensato la stessa cosa :caduta_sedia:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 apr 2012, 10:24

marby ha scritto:Ema, ho sentito anch'io di gente (le mamme degli sposi, per lo più) che segnava i regali ricevuti per ricambiare con gli stessi importi :x:

si fa per non sfigurare. :hi hi hi hi
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”