GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maternità anticipata e fallimento ditta

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Maternità anticipata e fallimento ditta

Messaggio da geka » 11 set 2009, 12:32

Ciao ragazze, vi chiedo un aiuto...
Sono in anticipata e l'azienda in cui sono assunta sta rischiando grosso... sembra che stia precipitando e temo il fallimento.. Se fallisse io percepirò comunque il mio stipendio dall'inps o no? Sarò coperta fino alla fine dell'obbligatoria???
Grazie mille a chi mi risponderà!
:bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

ciufola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Maternità ananticipata e fallimento ditta

Messaggio da ciufola23 » 11 set 2009, 12:49

Ciao Geka,
durante la mia prima gravidanza l'azienda per la quale lavoravo è entrata in liquidazione: io ho percepito regolarmente la maternità obbligatoria + i mesi di facoltativa fino a quando la ditta non ha chiuso definitivamente. Poi durante la ricerca del nuovo lavoro ho percepito l'indennità di disoccupazione mantenendo però i mesi di facoltativa che mi restavano (e che potrò utilizzare nel nuovo posto di lavoro fino al compimento dei tre anni del bambino).

Una mia amica in cassa integrazione è rimasta incinta con anticipata e ha percepito (e percepisce tutt'ora)la maternità.

Spero che queste info ti abbiamo tranquillizzata... :bacio
Francesco è nato il 27 settembre 2007: 3480gr per 50cm!!
Tommaso è arrivato il 5 aprile 2010!!!3540gr per 50cm!!!

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 11 set 2009, 12:59

Grazie... questo mi fa ben sperare!!! Alla fine è l'inps che paga, per cui non vedo perchè non possa contintuare a percepire lo stipendio anche se la ditta chiude... Immagino che poi ci sia da fare un po' di giri per le scartoffie e la varia burocrazia... ma magari mi informerò cosa fare al momento del bisogno..
Già questo mese lo stipendio è in ritardo... ma visto che al 16 con il pagamento dei contributo la mia ditta ha in mano i MIEI soldi, credo che solleciterò presto... emagari farò un salto ai sindacati... che dite?
Grazie ancora!

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 13 set 2009, 6:22

Hmmm... però mi viene un dubbio.. sia tu ciufola che la tua amica eravate lagate in qualche modo ad un'azienda ancora in essere. Io invece intendevo una situazione in cui la ditta chiude baracca da un giorno all'altro...Ovvero io rimango senza un datore di lavoro....Cosa succede a questo punto?
:domanda

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 16 set 2009, 7:54

Nessuno nessuno sa darmi info? Cosa faccio chiamo l'INPS e chiedo a loro?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 set 2009, 8:33

Tranquilla anche se l'azienda chiude ti spetta tutto il trattamento di maternità, cioè anticipata piu obbligatoria, devi recarti all'Inps di residenza e chiedere solo come andare avanti col la burocrazia, ma niente di piu. Ti daranno un modulo che dovrai consegnare al consulente della tua ditta dove ci saranno tutti i paramentri del tuo ultimo stipendio, i tuoi dati e quelli dell'azienda che chiude :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 16 set 2009, 8:36

Uh, che bella notizia!
Grazie davvero!!!

Una mamma più tranquilla!! :bacio

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 7 lug 2010, 12:39

mmm, risollevo il post con un dubbio, probabilmente sciocco

se la ditta chiude e io sono incinta, ma non l'ho ancora dichiarato, percepirò cmq la maternità all'80% dal'inps?
o è meglio che io lo dichiari subito?
e poi, se sono incinta, ma ancora all'inizio, quindi lontana dall'obbligatoria, ma l'azienda chiude io cosa prendo? il 60% di liste di mobilità o l'80% inps perchè entro già in maternità?

Grazie :thank_you:
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 lug 2010, 20:51

geka ha scritto:Hmmm... però mi viene un dubbio.. sia tu ciufola che la tua amica eravate lagate in qualche modo ad un'azienda ancora in essere. Io invece intendevo una situazione in cui la ditta chiude baracca da un giorno all'altro...Ovvero io rimango senza un datore di lavoro....Cosa succede a questo punto?
:domanda
ho ricevuto la lettera di licenziamento per fallimento 2gg dopo la nascita della gnoma, al rientro dall'ospedale.
Ho chiesto ed ottenuto il sussidio di disoccupazione ( dall'inps ovviamente ), a partire dalla data di efficacia del licenziamento, interrompendo, così, la maternità.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 11 lug 2010, 10:56

io sono stata licenziata x cessata attività in obbligatoria e mi hanno pagato l'inps regolarmente...
l'unica cosa dovresti andare all'inps a farti dare i documenti da compilare :ok
piuttosto....se chiude x fallimento...ti spetta il tfr? :domanda è una domanda che mi sono seeeeeeempre posta :domanda e non mi sono mai data risposta :domanda
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”