GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERASSO PER TERRA... CHE DITE?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MATERASSO PER TERRA... CHE DITE?

Messaggio da Saretta&Andrea » 15 giu 2008, 21:35

Ero indecisa su quale fosse la sezione giusta, se questa o casa dolce casa, se non va bene qui spostatemi voi...
Andrea ormai è un paio di mesi che dorme con noi nel lettone perchè scavalcava il lettino e si buttava giù, cosi onde evitare sfracellamenti per terra, abbiamo smontato tutto e ora se la dorme bellamente con noi... :che_dici
Ora arriverà il caldo, e sinceramente dormire con lui modello cozza non sarà il massimo... cosi stiamo pensando di fargli il letto da grande in camera sua.
Mi è venuta la fissa dei letti basi, quelli giapponesi, avete presente? Soprattutto perchè per lui che è ancora piccolino mi sembrano l'ideale perchè cosi se dovesse cadere dal letto non cade proprio... :044-Astuta:
Esistono i futon che sono appunto sti materassi naturali giapponesi da mettere sopra il tatami che è una base da mettere sul pavimento. Questo è il link per farvi capire cos'è: http://www.moecoitalia.it/prodotti/tatami.cfm e questo è il materasso: http://www.moecoitalia.it/prodotti/futon.cfm
Io prenderei questo, il problema è che io vorrei prendere il letto a una piazza e mezza, cosi è più comodo, soprattutto per noi che dobbiamo farlo addormentare.... e questi benedetti futon-tatami non li fanno a una piazza e mezzo.... :grrr.
Allora io diabolicamente ho pensato: ma se vado al belgo brigo prendo un listone di legno, me lo faccio tagliare della misura che voglio e lo uso come base da mettere sul pavimento e sopra ci compro un classico materasso a una piazza e mezzo non sarà la stessa cosa??? Dite che è da matti? Non so, ho paura che sia scomodo e poi abbia problemi alla schiena...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MATERASSO PER TERRA... CHE DITE?

Messaggio da Saretta&Andrea » 15 giu 2008, 21:37

Saretta&Andrea ha scritto:Mi è venuta la fissa dei letti basi, quelli giapponesi, avete presente?
Bassi!!! :dizionario
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 15 giu 2008, 21:41

Io nella camera degli ospiti ho un futon dell'Ikea troooooppo comodo!
è vero che per chi ci deve dormire tutti i giorni e soprattutto un bimbo bisognerebbe mettere un po' più d'attenzione nella scelta del materasso e quello che hai linkato non mi sembra male.
Comunque secondo me: OTTIMA IDEA.. penso che anche io la farei come scelta piuttosto che dormire con mrMIMUOVOTUTTANOTTE per due mesi!! :hi hi hi hi
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 16 giu 2008, 1:35

anche io lo farei al posto tuo.. almeno cosi sei piu tranquilla, che anche se cade non si fa male! e poi non so.. potresti mettere due spondine, una da una parte ed una dall'altra, che lasciano comunque lo spazio necessario per scendere dal letto. che ne dici??
bellissimo il futon col tatami! anche io lo avrei voluto, ma il socio non è della stessa idea.. :che_dici
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 giu 2008, 12:29

io ho il grankulla ikea..è un divano che all'accorrenza si trasforma in un futon a una piazza e mezza. Se è una soluzione provvisoria con quello te la cavi senza spendere una fortuna (anche se io al posto della loro imbottitura da divano ho comperato un vero materasso in alttice che è molto più comodo) se invece lo vorresti definitivo forse ti conviene ripiegare su qualcosa di più elegante.
D'estate dormivo sempre lì perchè era molto più fresco e comodo..come contro si riempie sicuramente più di polvere di un letto normale (sopratutto se hai animali)..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 16 giu 2008, 15:25

noi proprio in questi giorni abbiamo archiviato il caro vecchio lettino con le sponde e lo abbiamo sostituito con un letto "da grandi" basso ma non rasoterra e rigorosamente con la spondina.
(lo vedi nel photo album)
i modelli che hai linkato potrebbero essere la soluzione più idonea nel caso in cui il bimbo dovesse cadere accidentamente ma secondo me sono troppo a contatto con il pavimento e diventano un ricettacolo di polvere e sporcizia. ad esempio come si puliscono sotto???????
io ti suggerirei un letto a una piazza e mezza basso ma normale senza andare a "scomodare" i giapponesi. in italia ne trovi a valanghe :ahaha :ahaha :ahaha
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 16 giu 2008, 22:55

newmamy ha scritto:ad esempio come si puliscono sotto???????
si spostano!! :fischia
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 9:01

VERICA ha scritto:
ma che fatica !!!!! :urka
dovresti ogni volta spostare base e materasso ??? :urka

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 giu 2008, 9:05

da un punto di vista pedagogico e psicologico è quello che si consiglia (io consiglio) alle mamme affichè ci sia un buon sviluppo dell'autonomia e della 'libertà'

poi nella pratica bisogna vedere :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 17 giu 2008, 9:43

newmamy ha scritto:
VERICA ha scritto:
ma che fatica !!!!! :urka
dovresti ogni volta spostare base e materasso ??? :urka
Beh non ci vedo tutta questa difficoltà... anzi a dire il vero io faccio più fatica ad andare sotto il mio di letto con lo swiffer.... Questo invece non avendo una struttura letto è leggero e in un attimo si sposta...

Cmq che carina la camera di Filippo! Mi piace un sacco il tappeto...
*Click-girl* *Dietolina*

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 9:45

noi lo abbiamo scelto con le ruote :fischia :fischia :fischia

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 17 giu 2008, 9:47

Paola67 ha scritto:da un punto di vista pedagogico e psicologico è quello che si consiglia (io consiglio) alle mamme affichè ci sia un buon sviluppo dell'autonomia e della 'libertà'

A questo non avevo pensato... mi spieghi bene? sembra molto interessante!

Cmq a quanto pare l'unico problema che io mi facevo, cioè che non sia un corretto modo di dormire a livello di schiena e di postura, non essendoci rete e struttura letto, pare non ci sia, o no?
*Click-girl* *Dietolina*

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 10:15

Paola67 ha scritto:da un punto di vista pedagogico e psicologico è quello che si consiglia (io consiglio) alle mamme affichè ci sia un buon sviluppo dell'autonomia e della 'libertà'

a me danno l'idea che, visto il contatto ravvicinato con il pavimento, si riempiano di polvere e sporcizia.....

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 giu 2008, 10:27

i motivi psicopedagogici, come ho accennato, tendono a far si che il bambino sia libero di seguire quello che è il suo naturale sviluppo psicomotorio.
considera i bambini nel segiolone legati o nel lettino con le sbarre.
non riescono ad imparare con i loro tempi a scendere a rotolarsi come e quando vogliono, perchè hanno delle barriere, necessarie per carità, ma pur sempre degli ostacoli.
Quella 'libertà' (rigorosamente tra virgolette perchè non vuol dire che gli altri non siano anche liberi) facilita la conoscenza di se', del se' corporeo, nel senso senso-percettivo, dei limiti topografici del proprio corpo etc.....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 10:47

infatti io ho due figli che si addormentano contro sbarre e spondine e di notte ruotano, girano ecc...quindi le esplorazioni dobbiamo rimandarle al giorno :fischia :sorrisoo

però l'idea è bella...forse da mettere in pratica quando si gestiscono meglio a livello motorio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2008, 11:41

Io ho comprato un lettino all'ikea molto basso dal quale Davide ha iniziato a salire e scendere da solo a 22 mesi. Però è un letto da bambino e noi quando lo dobbiamo coccolare ci accovacciamo per terra. Il materasso per terra a una piazza e mezza mezza è una bella idea ... se hai lo spazio perché no? Però non lascerei spazio tra pavimento e materasso altrimenti con cosa ci vai a pulire?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 17 giu 2008, 12:24

Andrea la libertà di salire e scendere dal letto da solo è già da un pò che se l'è presa... :che_dici
In questo è perfettamente autonomo. Però un conto da sveglio, e un conto mentre dorme... è facile che muovendosi e girandosi non avendo come protezione mamma da un lato e papà dall'altro cada dal letto... quindi mi sa che alla fine opteremo proprio per questa soluzione, visto anche il lato psicologico-pedagogico favorevole!
*Click-girl* *Dietolina*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2008, 12:32

Il vantaggio dell'autonomia è che si alzano da soli .. lo svantaggio è che al mattino alle 7 di ogni sabato e domenica te li ritrovi tutti nel letto :x: mentre nei giorni feriali alle 8,30 ti tocca svegliarli :aargh
Mi domando sempre perché fanno così!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 17 giu 2008, 13:56

mi avete dato una bella idea coi vostri discorsi, non solo per il lettino..
noi purtroppo abbiamo solo una camera da letto, ed un domani, come potremo, vorremmo ricavare una stanzina per reby..
lei dorme ancora nel lettino, e come fasciatoio usiamo la vecchia scrivania del papà, con sopra il materassino del fasciatoio.. mi avete illuminata, ed ho proposto al socio di prendere un mobiletto/fasciatoio coi cassetti e un lettino di quelli di ikea allungabili in cui mettere le spondine..
volevo ringraziarvi per l'illuminazione..eheheh.. mo tutto sta ne convincere il socio.. :fischia cosi anche lo spazio occupato sarebbe minore..
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 giu 2008, 13:58

io ho ancora il lettino stokke con le sbarre per Giorgia :hi hi hi hi

ma fra un pochino ci proverò
vi assicuro però che nei bimbi che ho seguito, diciamo che seguivo sopratutto le mamme :che_dici
è stato un successo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”