GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MASSAGGIO DEL PERINEO
- Makotina
- Gold~GolGirl®
Re: MASSAGGIO DEL PERINEO
non ci sono altre esperienze?
quali altri esercizi o massaggi consigliano per allenare il perineo?
quali altri esercizi o massaggi consigliano per allenare il perineo?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
La mia la conosci. Io sono seguita da un'ostetrica che si occupa di urodinamica e in funzione del parto sto imparando a fare esercizi con i muscoli. Detto questo diciamo che tantissime volte l'episiotomia viene fatta per velocizzare il parto, perchè si partorisce in posizioni poco adatte... con il primo parto nessuna episiotomia ma una semplice lacerazione che ha comportato due punti decisamente sopportabili.
Gli esercizi servono a rinforzare il pavimento pelvico e a prenderne coscenza per il parto. Soprattutto per evitare di perdere pipì e nei casi più estremi, come il mio, per prevenire il prolasso. Sul prolasso si sa poco e nulla, sembra che in pazienti soggetti sia fortemente influenzato dal parto, dall'eventuale episiotomia, dal peso della donna quindi si tratta di rinforzare il pavimento pelvico.
Il primo esercizio che sto imparando a fare è stare sdraiata a pancia in su e mentre si butta fuori aria dalla bocca si contrae il muscolo come per trattenere la pipì cercando di non far lavorare glutei ed addominali. L'esercizio andrebbe fatto circa 15 volte al giorno con una contrazione di max 4 secondi xchè il muscolo deve ossigenare.
La mia ostetrica dice di non eccedere invece con l'esercizio del trattenere la pipì perchè in quel momento il compito della vescica è appunto quello di svuotarsi e non di trattenere... e in persone soggette a lungo andare sembra ci sia un aumento di cistiti ecc.
Il massaggio al perineo serve invece per l'elasticità della pelle, so che si fa con il pollice ma lo vedremo fra qualche settimana.
Gli esercizi servono a rinforzare il pavimento pelvico e a prenderne coscenza per il parto. Soprattutto per evitare di perdere pipì e nei casi più estremi, come il mio, per prevenire il prolasso. Sul prolasso si sa poco e nulla, sembra che in pazienti soggetti sia fortemente influenzato dal parto, dall'eventuale episiotomia, dal peso della donna quindi si tratta di rinforzare il pavimento pelvico.
Il primo esercizio che sto imparando a fare è stare sdraiata a pancia in su e mentre si butta fuori aria dalla bocca si contrae il muscolo come per trattenere la pipì cercando di non far lavorare glutei ed addominali. L'esercizio andrebbe fatto circa 15 volte al giorno con una contrazione di max 4 secondi xchè il muscolo deve ossigenare.
La mia ostetrica dice di non eccedere invece con l'esercizio del trattenere la pipì perchè in quel momento il compito della vescica è appunto quello di svuotarsi e non di trattenere... e in persone soggette a lungo andare sembra ci sia un aumento di cistiti ecc.
Il massaggio al perineo serve invece per l'elasticità della pelle, so che si fa con il pollice ma lo vedremo fra qualche settimana.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Makotina
- Gold~GolGirl®
ishetta, grazie!
tienici aggiornate in merito ai prossimi esercizi!!
io eseguo
probabilmente me lo sarei risparmiato il taglio se la piccola non avesse deciso di uscire anceh con il gomito. mi hanno messo una valanga di punti interni ed espterni
temo che con il secondo parto nn ci siano esercizi e massaggi che tengano.
tuttavia, voglio fare gli esercizi per eventuali perdite di pipì dopo il parto e vorrei farli a vita per evitare prolasso o altri disturbi con la vecchiaia.
tentar non nuoce
tienici aggiornate in merito ai prossimi esercizi!!
io eseguo

probabilmente me lo sarei risparmiato il taglio se la piccola non avesse deciso di uscire anceh con il gomito. mi hanno messo una valanga di punti interni ed espterni

temo che con il secondo parto nn ci siano esercizi e massaggi che tengano.
tuttavia, voglio fare gli esercizi per eventuali perdite di pipì dopo il parto e vorrei farli a vita per evitare prolasso o altri disturbi con la vecchiaia.

tentar non nuoce

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Mako, Emma è uscita nello stesso modo ma l'ostetrica non mi tagliò 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Makotina
- Gold~GolGirl®
sarà che la mia pesava 4 kg e mi stavo lacerando?
vedremo con il prossimo

vedremo con il prossimo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
beh l'episiotomia se serve, non ci sono cavoli, va fatta. L'importante è che non sia la prassi.Makotina ha scritto:sarà che la mia pesava 4 kg e mi stavo lacerando?![]()
vedremo con il prossimo
- troubleszilch
- Expert~GolGirl®
a noi al corso preparto hanno detto di evitare questa cosa,o meglio, di farla una volta per prendere coscienza di cos'è il perineo ma non che sia la prassi. trattenere e rilasciare la pipì comporta il rischio del reflusso in vescica con pericolo cistite. poi non so se sono scuole di pensiero, sai...taty77 ha scritto:ciao! a me ne avevano parlato al corso pre parto....un'esercizio molto facile: quando vai a fare la pipi' dopo due secondi trattieni e rilasci...trattieni e rilasci di nuovo... (sono stata chiara??)
ecco, questo ce lo fanno fare anche al corso di gestanti in acqua!pioggiadistelle ha scritto:in un paio di corsi pre-parto che ho frequentato io le ostetriche ci hanno insegnato anche questo esercizio per allenare i muscoli del perineo:
(l'ascensore)
chiudere la vagina (come per trattenere l'urina) un poco fino ad arrivare al 1° piano
restare con l'ascensore li' per un poco poi salire al 2° piano
restare un poco e poi proseguire al 3° piano e cosi' via fino al 5° piano
poi con la stessa modalità discendere tutti i piani lentamente uno alla volta fino ad arrivare al pian terreno...
per chi ce la fa fare una visitina anche al piano interrato (spingendo in fuori/in basso)
ecco questo dicono sia un esercizio utile da ripetere piu' volte al giorno per allenare i muscoli del perineo con lo scopo di evitare il piu' possibile lacerazioni del perineo (cosi' dicono.....) che diventa in questo modo piu' elastico...

sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*
*80tina**Novembrina2010*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
troubleszilch ha scritto:a noi al corso preparto hanno detto di evitare questa cosa,o meglio, di farla una volta per prendere coscienza di cos'è il perineo ma non che sia la prassi. trattenere e rilasciare la pipì comporta il rischio del reflusso in vescica con pericolo cistite. poi non so se sono scuole di pensiero, sai...taty77 ha scritto:ciao! a me ne avevano parlato al corso pre parto....un'esercizio molto facile: quando vai a fare la pipi' dopo due secondi trattieni e rilasci...trattieni e rilasci di nuovo... (sono stata chiara??)

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Massaggio del perineo, me lo sono fatta spiegare... copio&incollo la spiegazione data nelle gennarine
ishetta ha scritto:eh non è facileanche xchè stamattina l'ostetrica mi ha detto di farlo sul bidet se no mi incastravo con sta panza :ahah :ahah :ahah
I massaggi si iniziano alla 34/36esima settimana, 3/4 volte a settimana x 5/10 minuti con questo olio della weleda 12,50€ in farmacia ma anche un normale olio di mandorle che userete solo x questo scopo
http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=173" onclick="window.open(this.href);return false;
Allora bagnare pollice e indice con l'olio. Mettere il pollice sul vestibolo, che sarebbe la parte d'ingresso della vagina e allungare dall'interno verso l'ano, come x allungare... ecco non è facile da spiegare. Fare x 4/5 volte di seguito.
Poi pinzare il perineo (cioè la parte fra vagina e ano) con pollice all'interno e indice all'esterno e rifare anche qui lo stesso movimento x 4/5 volte.
Poi con l'indice passare il dito sul vestibolo in movimento orario come per far passare la testa del bambino (questo mi sa che lo può capire solo chi ha già partorito)![]()
Ok mi sono spiegata da schifo ma un video non lo posso mettere
- laura s
- Gold~GolGirl®
Confermo che trattenere la pipì va bene ma non in gravidanza, per il rischio aumentato di infezioni...
In gravidanza bisognerebbe semmai fare il movimento "come per" trattenere la pipì ma senza farlo realmente...
In gravidanza bisognerebbe semmai fare il movimento "come per" trattenere la pipì ma senza farlo realmente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- troubleszilch
- Expert~GolGirl®
laura s, grazie per la conferma! 

sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*
*80tina**Novembrina2010*
- violagip
- New~GolGirl®
comprato oggi olio weleda...da domani inizio i massaggi e fra un apio di mesi saprò se funziona!

- val978
- Silver~GolGirl®
a me la gine (e l'istruttrice del corso in piscina per gestanti) hanno detto che è più efficiente la ginnastica del massaggio.
il pipì stop è utile per capire qual'è il muscolo. comunque è importante farlo più volte mentre si fa la pipì, preferibilmente non la prima del mattino.
poi l'esercizio si può fare in qualunque momento della giornata.
a me aveva detto di fare così:
contrarre (per X tempo) - rilasciare (per 2X tempo)
si ripete un po' di volte aumentando il tempo di contrazione (1, 2, 3, 4 secondi...)
importantissima dopo il parto per prevenire incontinenza e prolasso (anche in età anziana), molto utile per il parto.
a proposito di posizione: mentre partorivo mi hanno consegliato la posizione "su un lato" per la fase espulsiva, dicendomi che è la preferibile per evitare lacerazioni e episiotomia. con me ha funzionato, lacerazione leggera e pochi punti.
il pipì stop è utile per capire qual'è il muscolo. comunque è importante farlo più volte mentre si fa la pipì, preferibilmente non la prima del mattino.
poi l'esercizio si può fare in qualunque momento della giornata.
a me aveva detto di fare così:
contrarre (per X tempo) - rilasciare (per 2X tempo)
si ripete un po' di volte aumentando il tempo di contrazione (1, 2, 3, 4 secondi...)
importantissima dopo il parto per prevenire incontinenza e prolasso (anche in età anziana), molto utile per il parto.
a proposito di posizione: mentre partorivo mi hanno consegliato la posizione "su un lato" per la fase espulsiva, dicendomi che è la preferibile per evitare lacerazioni e episiotomia. con me ha funzionato, lacerazione leggera e pochi punti.