GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MASSAGGI IN GRAVIDANZA

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Raggio38
New~GolGirl®
New~GolGirl®

MASSAGGI IN GRAVIDANZA

Messaggio da Raggio38 » 30 ago 2012, 13:34

Ciao future mamme,
volevo condividere con voi questo meraviglioso momento ed esperienza. E' da giorni che penso di fare dei massaggi per le gambe e la schiena, ero combattuta dal fatto se faceva bene, dove rivolgermi, se potevo fidarmi....beh...ieri mi sono decisa e sono andata in un centro estetica che conosco bene, ero convinta mi facessero solo un massaggio alle gambe ed invece mi hanno detto che c'era il massaggio per donne gravide in tutto il corpo. FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOO ragazze e' stato meravigliosamente piacevole!!! Sono ancora entusiasta proprio perche' ero molto scettica ed invece e' stato molto rilassante e quando e' arrivata alla pancia, e' stata una carezza per il feto...
Ovviamente andro' a farne ancora...volevo condividere questa esperienza proprio perche' penso, anzi adesso ne sono certa, fa bene alla mamma ma anche al feto che e' coccolato.... :yeee
Un abbraccio a tutte.... :ciaociao

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: MASSAGGI IN GRAVIDANZA

Messaggio da Vedrina » 31 ago 2012, 14:13

io sapevo che fosse pericoloso fare massaggi in gravidanza, mio fratello che studia massaggio cinese da 3 anni mi disse che assolutamente le donne in gravidanza non vanno toccate perchè può essere pericoloso per il bambino!

Raggio38
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Raggio38 » 31 ago 2012, 14:40

Ciao, io non sono un medico e nemmeno una massaggiatrice, ma ho letto e mi sono informata parecchio gia' prima della gravidanza sulle tecniche e i benefici dei massaggi, per puro interesse personale.
Io so per certo che nei primi tre mesi di gravidanza e' sconsigliato.

Il secondo trimestre e'considerato il trimestre del benessere.
Durante la gravidanza il massaggio é di ottimo beneficio non solo quando vi sono dei disturbi quali lombagie, sciatica, crampi muscolari, dolori delle ossa e delle articolazioni, ma anche in gravidanze del tutto normali onde migliorare il tono muscolare, favorire una buona ossigenazione della pelle, stimolare la produzione di endorfine con benefici effetti sugli stati d’ansia.

Io penso che se la donna gravida e' in buona salute (io per ora lo sono grazie a Dio) non nuoce fare questo trattamento purche' si parli di leggeri sfioramenti....tutto cio' che produce relax a te lo produce anche al bambino...
PARLIAMO DI MASSAGGI LEGGERI, SFIORAMENTI, E LIEVI PRESSIONI SOLO ALLA SCHIENA, FIANCHI...

E' solo un mio pensiero che puo' non essere condiviso, io pero' sono stata bene e mi e' servito molto a scaricare la tensione muscolare...ad ogni modo e' giusto anche chiedere il consiglio medico qualora uno avesse dei dubbi...
Grazie comunque per la risposta...magari fatti spiegare da tuo fratello il perche' e' dannoso? Così giusto per curiosita', siamo qui per imparare e confrontarci....a me farebbe piacere sapere il motivo....un abbraccio :sorrisoo

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Vedrina » 3 set 2012, 9:45

Allora guarda provo a spiegare perchè non ho capito benissimo nemmeno io :ahah
secondo la medicina cinese il corpo è percorso da canali energetici e quando si fanno i massaggi si va a lavorare su quei canali energetici con movimenti vigorosi (per attivarli/scaricarli etc).
Ora quando una donna è in gravidanza i canali energetici si "incasinano" perchè comunque ha un'altro essere con altri suoi canali energetici in via di sviluppo e quindi è pericoloso metterci mano perchè sono appunto scombinati.

Ora penso a livello "pratico" che siccome i massaggi cinesi sono appunto belli vigorosi, non siano consigliabili per quel motivo principalmente (se uno non vuole crede ai canali energetici...io non so se crederci ma ogni volta che mio fratello mi metteva le mani addosso rinascevo XD)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”