GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Marmellata e altri prodotti faidate

Messaggio da boffina » 8 ago 2009, 10:21

sbu, grazie mille!
la marmellata la facciamo anche noi così. solo di albicocche però, perchè mio padre na ha diverse piante e quando sono mature non si fa in tempo a mangiarle.

le scorze :-D :-D :-D
proverò a farle!!! :ok
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 21:08

Ripesco il topic e aggiungo un po' di idee per i regali di Natale faidate.
L'ideale è partire con largo anticipo per arrivare fresche e riposate a Natale :ahaha

oltre alle marmellate varie da fare con la frutta di stagione durante l'anno in questo periodo si possono fare
-marmallata di mele speziate :mele e spezie varie come cannella, chiodi di garofano, cardamomo, etc, etc
-marmellata di kiwi :si trovano tutto l'anno, e si pelano in due minuti, lavoro zero
-marmellata di arance:io la faccio sempre perchè faccio le scorze candite, però è un po' più laboriosa come marmellata perchè bisogna pelare bene a vivo gli spicchi e pulire bene da rimasugli e semini. Però io la faccio amara (con la pectina 3:1) e consiglio di usarla coi formaggi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 30 nov 2010, 22:10

Sbu, che bella idea quella delle marmellate!! Ma una volta fatte, come le conservi? Cioe', le puoi tenere per un po' o devi mangiarle entro un tot di tempo? Una volta aperta, va messa in frigo, giusto?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 30 nov 2010, 22:14

Ma... le marmellate di frutta mista?
Tipo arance e limoni?
Kiwi e limoni come la vedete? A me intriga...

Qualcuna ha suggerimenti? In questa stagione non è che ci sia molto da scegliere in quanto a frutta... Dovevo iniziare ad agosto anche io... :che_dici
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 22:57

Annalisa78 ha scritto:Sbu, che bella idea quella delle marmellate!! Ma una volta fatte, come le conservi? Cioe', le puoi tenere per un po' o devi mangiarle entro un tot di tempo? Una volta aperta, va messa in frigo, giusto?
la marmellata se va bene sottovuoto (il tappo non fa clic-clac) dura anni. Ovviamente si consiglia di consumarla entro un annetto. Ma ti assicuro che marmellate dimenticate in cantina per 3-4 anni erano buonissime. Una volta aperte sono da conservare in frigo, e cmq durano tanto. Noi le usiamo solo per i formaggi e quindi non ne uso molto e sono lì da mesi.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 23:03

Ambrosia ha scritto:Ma... le marmellate di frutta mista?
Tipo arance e limoni?
Kiwi e limoni come la vedete? A me intriga...

Qualcuna ha suggerimenti? In questa stagione non è che ci sia molto da scegliere in quanto a frutta... Dovevo iniziare ad agosto anche io... :che_dici
la marmellata di limoni è uno sbattimento, pelare a vivo i limoni è faticoso. Io per iniziare ti consiglierei di fare cose semplici, poi negli anni ti affini i gusti.

In generale per gli agrumi vi consiglio di armarvi di quanti di gomma (perchè le mani si cuociono a maneggiare kg di roba acida) e di mettere delle scorzette che ci stanno bene

io faccio per 1 kg di polpa un'arancia abbondante di scorza rigata con l'apposito attrezzino. Metto a bollire per una ventina di minuti almeno (solitamente metto sù subito il pentolino prima di mettermi a pelare le arance) con un po' un paio di dita d'acqua e qualche cucchiaio di zucchero. Assaggio e quando non sono più duri ma sono buoni da mangiare spengo e li aggiungo al pentolone di frutta.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 23:06

In generale per le marmellate io uso la pectina 2:1 e per le proporzioni fate conto che
1000 g di frutta (al netto) con 500 g
producono circa 3 vasetti da 250g e uno da 150g (circa, è solo per fare un conto approssimativo di quanti vasetti vengono)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 23:15

un altro regalo facile facile ma che ha avuto un successone sono il sacchettino per fare il vin brulè
è un lavoro che prende mezzora ed è carinissimo.
questa è la foto
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=73453" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli ingredienti sono (circa)

due anelli di mela essiccata
due stecchette di cannela
due anici stellati
3 chiodi di garofano
qualche grano di pimento
cardamomo
zucchero, di quello marroncino a cristalli grossi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 23:23

quest'anno ho fatto anche la marmellata di pomodori verdi di zù71 ed è spettacolare, ma ormai la stagione è finita, quindi bisogna pensare ad altro.
La marmellata di cipolle di tropea è anche quella ottima per i formaggi, ma non so se è stagione di cipolle, io la metto lo stesso
questo è il link della ricetta che ho usato io
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=50185" onclick="window.open(this.href);return false;
le accortezze che io ho adoperato:
ho indossato guanti di lattice durante la preparazione delle cipolle, altrimenti mi impuzzavo troppo le mani. Ho lavorato chiusa in cucina, con finestra e porta finestra ben aperte (nonostante il freddo) perchè la puzza è persistente e volevo evitare di avere pure il piumone cipolloso.
Per tritare la cipolla ho usato il tritatutto (che era l'omogeinizzatore di Fabio), meglio non usare il frullatore (quello per fare il frappè di banane, per intenderci) perchè dicono che compromette la gelatificazione.
Per le mele ho cercato quelle meno dolci e le ho tritate con il succo di limone.
Usare una pentola ben capiente, che sia almeno il doppio del volume di cipolle&co perchè quando cuoce il volume aumenta (per poi diminiure progressivamente)
Bisogna stare attenti alla cottura, non è che bisgona girare per un'ora e mezza, ma bisogna stare nei paraggi e ogni tot dare una girata (io nel frattempo ho pulito, vuotato lavastoviglie, sistemato le spezie, etc, etc).
Io ho fatto 1,5 kg di cipolle, 1 kg di zucchero e 3 mele e mi sono venuti 6 vasetti da 125ml e uno da 250, quindi.....1 kg di marmellata finale.

tempi: in totale da quando ho preso il sacchetto delle cipolle a quando ho girato i vasetti (escluso il lavaggio pentole che staranno mezza gioanta ammolllo): 3 ore

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 nov 2010, 23:36

se non volete mettervi a spadellare si possono fare le uvette sottospirito.
Queste prima si fanno meglio è, ma se le fate in questi giorni per natale saranno già buone. E' un buon modo di far fuori le bottiglie di liquore o grappa

per fare 3 vasetti da 250 g prendete 600 grammi di uvetta (meglio cercare quella un po' più buona, magari al mercato o da qualcuno che vende la frutta secca, ma va bene anche quella del super).
Fate uno sciroppo con 100 g di zucchero e mezzo litro d'acqua. Quando è tiepido ci buttate dentro l'uvetta sciacquata e lasciate riposare qualche ora (io lascio tutta la notte o lo faccio al mattino per la sera)
scolate bene e poi mettete nei vasetti con l'acolico da voi scelto. io metto per ultima cosa un pochino di alcool puro, giusto per alzare il tasso alcolico :spiteful:
chiudete e dopo un mesetto non dovrete far altro che assaggiare. Si conserva bene, dopo un'annetto la parte alcolica è svaporata, ma il sapore è spettacolare.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 8:55

Per cominciare proverò coi kiwi, allora, vado sul semplice ma comunque è originale.
Poi mi piacerebbe provare quella di cipolle, ma dici che posso mettere un po' meno zucchero? :perplesso
Poi vorrei fare anche il mou...
Ma quanto devo spendere in barattoli??? :urka :ahah
Non vanno bene i barattoli dei fagioli? :domanda :ahaha
Miao.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 11:01

scusami sbu,una volta fatto il mou cosa me ne faccio? cioè serve per qualche dolce?regalarlo? sn assolutam impedita in queste cose ma adoro il mou :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 11:23

altra domandina...qualche ricetta collaudata per biscotti FACILE adatta ad una imbranata cm me da potere regalare alle varie zie ziette cugine a cui non sai mai cosa fare??
grazie :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 11:37

Ecco, pure io volevo fare i sacchetti di biscotti con le formine natalizie, abbinando un vasetto di mou da spalmarci sopra! :hi hi hi hi
Miao.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 11:39

ah ecco la mou si può mettere in vasetto con un bel nastro sopra e via..insieme ai biscotti è un bel regalo no? :-D

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 11:51

direi proprio di sì... io apprezzerei! :hi hi hi hi

ho trovato questa ricetta, mi sembra molto semplice.

INGREDIENTI:

175 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
400 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale

Per la glassa:

300 gr di zucchero a velo setacciato
coloranti per alimenti

PROCEDIMENTO

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una mousse, aggiungere poi le uova e la vaniglia o la buccia di limone grattugiata. In un'altra coppa mischiare tutti gli elementi secchi, farina lievito e sale. Aggiungere gli elementi secchi al composto di uova, burro e zucchero. Se il composto è troppo appiccicoso aggiungere, poco per volta altra farina. Avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora. Riscaldare il forno a 180°. Infarinare la spianantoia, stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimentro e tagliare i biscotti che dovranno stare in forno per 8 - 12 minuti, o fino a quando diventano dorati i bordi. Farli poi raffreddare su una gratella. Quando saranno completamente raffreddati, ricoprirli con la glassa colorata preparata in una grossa coppa con un paio di cucchiai di acqua quasi bollente (just-non-boiling) e lo zucchero a velo setacciato e i colori alimentari. Se serve aggiungere altra acqua per ottenere un composto appiccicoso.

Io farei stelle e abeti, colorando le prime col giallo e i secondi col verde, e cospargendoli di codette colorate quando la glassa è ancora fresca.
Miao.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 dic 2010, 11:59

i barattoli bormioli costano più di quello che c'è dentro. Difatti io durante l'anno se li trovo in offerta li compro perchè tnato so che mi servono sempre.

Per io mou è un po' un lavoro non difficile ma non rende come la marmellata. io poi ero partita direttamente dal latte e sono stata in ballo giorni. Difatti quei pochi vasetti li regalai sono a poche persone che ero sicura che avrebbero apprezzato

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 12:00

grazie ambrosia!!!
sembra abbastanza semplice,ma ho già uno scoglio da superare..i colori alimentari,mai sentiti nè visti..dv si trovano?
le codette le lascerei perdere perchè mi conosco,farei un mega pasticcio :hi hi hi hi

ma tu il mou dove lo metteresti? in un bormioli di quelli per le marmellate?o un vasetto di recupero? :domanda

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 12:01

sbu ha scritto:i barattoli bormioli costano più di quello che c'è dentro. Difatti io durante l'anno se li trovo in offerta li compro perchè tnato so che mi servono sempre.
Per io mou è un po' un lavoro non difficile ma non rende come la marmellata. io poi ero partita direttamente dal latte e sono stata in ballo giorni. Difatti quei pochi vasetti li regalai sono a poche persone che ero sicura che avrebbero apprezzato
in che senso non rende? cm quantità? o non è buono cm quello industriale?

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 12:33

secondo me il mou va messo in vasetti PICCOLI, da distribuire con parsimonia a pochi eletti :hi hi hi hi
ma i bormioli, se li recupero in giro dai parenti, poi si possono riutilizzare? :spiteful:
i barattolini di recupero non vanno bene neanche per il mou? se sono piccoli si suppone che vengano consumati in breve tempo, quindi non c'è la necessità di conservare a lungo... io pensavo ai barattoli degli omo, quelli da 120 grammi...
Miao.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”