GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MARITO ....ROMPI SU FACCENDE CASA....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: MARITO ....ROMPI SU FACCENDE CASA....

Messaggio da Ari » 4 mag 2012, 12:07

ci610 ha scritto:Ari, mio marito esce il lunedì mattina e torna il giovedì
in un clima di collborazione familiare, visto che io mi smazzo figli casa e lavoro completamente da sola per 4 gg a settimana, quando lui il giovedì sera torna a casa io gli lascio tutto in mano, e mi chiudo in bagno nella vasca da bagno
il venerdì mattina mi alzo con comodo perchè ai bambini ci pensa lui
il venerdì io sto tutto il giorno al lavoro perchè ai bambini ci pensa lui
e nel we se c'è da fare qualche servizio tipo il cambio di stagione o smontare le tende o pulire i lampadari lui lo fa! non è che si mette sul divano perchè ha lavorato fuori casa tutta la settimana eh
clima di collaborazione significa "oggi lo faccio io perchè ho tempo, mi piace farlo, ho voglia di farlo, mi fa piacere farti trovare il letto rifatto e le camicie stirate ma arriva pure il giorno che lo fai tu senza aspettarti che sia sempre io quella a doverlo fare" echecazz
perfetto!
e se il prossimo fine settimana tuo marito non si smazzasse niente che cosa succederebbe?
glielo faresti notare?
oppure magari penseresti che è più stanco del solito e abbozzeresti.
poi però lui decide di non far niente nemmeno il w.e. successivo e così via...
quando ti sentiresti autorizzata a lamentarti?

perché da quello che ha scritto kiky io ho capito che in casa loro è successo questo: prima della nascita della bambina kiky faceva X e kiky-marito faceva Y; dopo la nascita della bambina kiky non fa più X mentre kiky-marito continua a fare Y ed è per questo motivo che si lamenta!

ora... tra persone che si vogliono bene e collaborano si cerca di trovare un punto di incontro, un nuovo equilibrio, anche se il periodo di scazzo ci può stare.

ma se il kiky-marito sbaglia nell'aggredirla verbalmente, io non credo che lei sia dalla parte della ragione facendo la lagna perché "buuuuu, mio marito mi sgridaaaaa!!!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 mag 2012, 12:12

val978 ha scritto:
Ariel ha scritto:
annette76 ha scritto:
Ariel ha scritto:Io il letto non lo faccio mai a meno che non venga qualcuno a casa, mio marito è la persona più disordinata che conosca, fosse per lui casa nostra sarebbe un bazar….e credo non si ponga neanche il problema del letto sfatto o meno.
Quello che mi urta dal (poco) che ho letto è che non sta scritto da nessuna parte che io, in quanto donna debba necessariamente occuparmi di una serie di faccende di casa senza il benché minimo aiuto del mio compagno, che, anzi, mi critica.
Io non lo potrei mai accettare, caspita, il mondo è andato avanti...ma che scherziamo?? Il letto ti da fastidio? Bene lo rifai mentre io cucino, oppure tu cucini ed io rifaccio il letto. A casa mia funziona così, si collabora e non si critica…ed io ho lavoro pt, ma faccio anche e soprattutto la mamma che credo sia più importante di mille altre faccende.

Questo urta anche me, ma purtroppo in giro ci sono ancora pubblicità come quella del Cif Crema dove la donna si traveste da cavaliere per dimostrare di saper pulire meglio degli uomini...
Insomma di strada per cambiare la mentalità della società e di conseguenza degli xy è ancora lunga da percorrere!
STA A NOI DONNE CAMBIARE QUESTA MENTALITA' ecchecavolo....me ne frego della pubblicità, del cif e della casa incrostata....divento una bestia su questi argomenti!
certo, la mentalità è da cambiare.
solo che qualche mese fa, io ho deciso di ridurmi l'orario di lavoro (e quindi lo stipendio) per avere un'ora in più al giorno da dedicare a mio figlio e, in seconda battuta, alla casa.
Mio marito non ha pensato nemmeno lontanamente a chiedere il part time, nè aveva pensato a una persona da pagare per la casa, andava bene arrabattarsi così. Io invece ho deciso di rinunciare a parte dello stipendio per stare un po' di più col bambino, e faccio quello che posso in casa (esattamente come facevo quando ero full time) però devo ammettere che casa è un po' più decente e io sono meno stressata. Il tempo "libero" che ho in più rispetto a mio marito, lo gestisco dando la precedenza a Valerio ma ci ficco dentro tutto quello che posso (per esempio non è contemplato stare a caxxeggiare al pc). Il tempo libero che abbiamo insieme io e mio marito idem: si fa quello che c'è da fare, tutti e due, oppure niente tutti e due, perchè siamo entrambi stanchi della giornata o della settimana.
Ma "tu sei più riposata perchè stai a casa" non me l'ha mai detto. Però se ho perso tempo su internet e il letto è sfatto, mentre lui era a lavoro, mi girerebbero le balls pure a me. Io da parte sua ho collaborazione quindi generalmente non mi indigno se faccio molto più di lui in casa.
ma perchè??? Dove sta scritto che invece di rifare il letto non puoi farti un giro su internet o cazzeggiare come meglio credi??? certo non dico di non fare nulla in casa, ma caspita un pò di tempo per noi per noi ce lo vogliamo prendere senza sensi di colpa? Perchè anche questo c'è da dire, che noi donne siamo le regine dei sensi di colpa, mentre gli uomini non sanno neanche dove stanno di casa. La vita è una, caspiterina!!!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 mag 2012, 12:12

Ari ha scritto:

perché da quello che ha scritto kiky io ho capito che in casa loro è successo questo: prima della nascita della bambina kiky faceva X e kiky-marito faceva Y; dopo la nascita della bambina kiky non fa più X mentre kiky-marito continua a fare Y ed è per questo motivo che si lamenta!

ora... tra persone che si vogliono bene e collaborano si cerca di trovare un punto di incontro, un nuovo equilibrio, anche se il periodo di scazzo ci può stare.
Infatti io lo manderei a quel paese. Perchè il kiki marito si scorda che kiki non fa X perchè c'è la bimba? mentre il kiki marito faceva già poco prima e continua a fare poco ora? La vita cambia, smuoversi kiki marito! Anche per lui è arrivato il momento di fare qualcosa in più.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2012, 12:18

Ariel ha scritto:ma perchè??? Dove sta scritto che invece di rifare il letto non puoi farti un giro su internet o cazzeggiare come meglio credi??? certo non dico di non fare nulla in casa, ma caspita un pò di tempo per noi per noi ce lo vogliamo prendere senza sensi di colpa? Perchè anche questo c'è da dire, che noi donne siamo le regine dei sensi di colpa, mentre gli uomini non sanno neanche dove stanno di casa. La vita è una, caspiterina!!!
ariel, ieri sera io ero divanizzata che leggevo mentre luca ha addormentato sara, caricato una lavatrice, svuotato la lavastoviglie e riempita di nuovo.
io non mi sono sentita in colpa e lui non mi ha detto niente, ma questo perché entrambi sappiamo che il nostro impegno familiare è costante, tutti i giorni.

un marito che rompe le balle alla propria moglie in merito a come tiene la casa è un marito che pensa che la propria moglie non abbia questo tipo di impegno costante.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mag 2012, 12:19

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:Ari, mio marito esce il lunedì mattina e torna il giovedì
in un clima di collborazione familiare, visto che io mi smazzo figli casa e lavoro completamente da sola per 4 gg a settimana, quando lui il giovedì sera torna a casa io gli lascio tutto in mano, e mi chiudo in bagno nella vasca da bagno
il venerdì mattina mi alzo con comodo perchè ai bambini ci pensa lui
il venerdì io sto tutto il giorno al lavoro perchè ai bambini ci pensa lui
e nel we se c'è da fare qualche servizio tipo il cambio di stagione o smontare le tende o pulire i lampadari lui lo fa! non è che si mette sul divano perchè ha lavorato fuori casa tutta la settimana eh
clima di collaborazione significa "oggi lo faccio io perchè ho tempo, mi piace farlo, ho voglia di farlo, mi fa piacere farti trovare il letto rifatto e le camicie stirate ma arriva pure il giorno che lo fai tu senza aspettarti che sia sempre io quella a doverlo fare" echecazz
perfetto!
e se il prossimo fine settimana tuo marito non si smazzasse niente che cosa succederebbe?
glielo faresti notare?
oppure magari penseresti che è più stanco del solito e abbozzeresti.
poi però lui decide di non far niente nemmeno il w.e. successivo e così via...
quando ti sentiresti autorizzata a lamentarti?

ma se il kiky-marito sbaglia nell'aggredirla verbalmente, io non credo che lei sia dalla parte della ragione facendo la lagna perché "buuuuu, mio marito mi sgridaaaaa!!!"

ma è ovvio che non gli direi niente come lui non dice niente a me
poi non so da te, ma per me è normale che se prima dei figli facevo X dopo i figli faccio X-Z
mio marito faceva Y e dopo i figli fa Y-J
ora abbiamo perso Z e J
se valutiamo che non ce ne ferga una mazza di tenere la casa un po' più in disordine, non li recuperiamo
se invece ci importa recuperarli, li sommiamo e ce li dividiamo
quindi OGNUNO di noi dovrà avere un carico aggiuntivo rispetto a prima dei figli pari a (Z+J)/2
ma ognuno di noi appunto, non uno solo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 mag 2012, 12:23

Ari ha scritto:
Ariel ha scritto:ma perchè??? Dove sta scritto che invece di rifare il letto non puoi farti un giro su internet o cazzeggiare come meglio credi??? certo non dico di non fare nulla in casa, ma caspita un pò di tempo per noi per noi ce lo vogliamo prendere senza sensi di colpa? Perchè anche questo c'è da dire, che noi donne siamo le regine dei sensi di colpa, mentre gli uomini non sanno neanche dove stanno di casa. La vita è una, caspiterina!!!
ariel, ieri sera io ero divanizzata che leggevo mentre luca ha addormentato sara, caricato una lavatrice, svuotato la lavastoviglie e riempita di nuovo.
io non mi sono sentita in colpa e lui non mi ha detto niente, ma questo perché entrambi sappiamo che il nostro impegno familiare è costante, tutti i giorni.

un marito che rompe le balle alla propria moglie in merito a come tiene la casa è un marito che pensa che la propria moglie non abbia questo tipo di impegno costante.
Verissimo. Infatti, bisognerebbe spiegargilelo. O meglio ancora smettere di lavargli le mutande, di cucinare per lui, di fare ogni cosa e farlo provare. Poi ne riparliamo.
Io 2 sere a settimana vado a correre, è scontato che lui da la cena ad Arianna. ma non mi sento minimamente in colpa, anzi!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 4 mag 2012, 12:23

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
poi non so da te, ma per me è normale che se prima dei figli facevo X dopo i figli faccio X-Z
ora abbiamo perso Z e J
se valutiamo che non ce ne ferga una mazza di tenere la casa un po' più in disordine, non li recuperiamo
quindi OGNUNO di noi dovrà avere un carico aggiuntivo rispetto a prima dei figli pari a (Z+J)/2
è la prima volta in vita mia che riesco a comprendere un concetto matematico :ahaha

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mag 2012, 12:24

ma perchè??? Dove sta scritto che invece di rifare il letto non puoi farti un giro su internet o cazzeggiare come meglio credi??? certo non dico di non fare nulla in casa, ma caspita un pò di tempo per noi per noi ce lo vogliamo prendere senza sensi di colpa? Perchè anche questo c'è da dire, che noi donne siamo le regine dei sensi di colpa, mentre gli uomini non sanno neanche dove stanno di casa. La vita è una, caspiterina!!!
perchè se capita che un giorno lui è a casa e io invece lavoro, arrivare la sera e trovare i piatti sporchi nel lavandino, il letto sfatto e i giochi sparsi per terra non mi pare giusto. e in quel caso glie lo faccio notare, specialmente se la cosa si ripete una seconda volta.
e siccome non ci vuole un'ora a fare il letto (o a mettere i piatti in lavastoviglie, o a buttare i giochi nella cesta) ma 10 minuti in tutto, e poi c'è tutto il resto del tempo per fare quello che gli (mi) pare.
non si tratta di sensi di colpa, io di tempo per me me ne prendo quando posso.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 mag 2012, 12:26

Ari ha scritto: un marito che rompe le balle alla propria moglie in merito a come tiene la casa è un marito che pensa che la propria moglie non abbia questo tipo di impegno costante.
sì, ma che sei? Il mio datore di lavoro? Il mio educatore? E tra l'altro, io mica vengo a controllarti che impegno costante hai sul lavoro, se cazzeggi in internet o se sudi!
Quindi, se per mio marito il letto rifatto fosse una priorità, me lo dice con i dovuti modi e io cercherò di rifarlo ogni giorno. Ma mi sembra che lui abbia da ridire su tutti i fronti (e abbia pure il braccino corto!)!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mag 2012, 12:26

ci610 ha scritto:
ora abbiamo perso Z e J
:quoto_1:
:vaiii: :vaiii: :vaiii:
non avrei saputo esprimerlo meglio, ingegnera :sorrisoo

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 mag 2012, 12:35

val978 ha scritto:
perchè se capita che un giorno lui è a casa e io invece lavoro, arrivare la sera e trovare i piatti sporchi nel lavandino, il letto sfatto e i giochi sparsi per terra non mi pare giusto. e in quel caso glie lo faccio notare, specialmente se la cosa si ripete una seconda volta.
e siccome non ci vuole un'ora a fare il letto (o a mettere i piatti in lavastoviglie, o a buttare i giochi nella cesta) ma 10 minuti in tutto, e poi c'è tutto il resto del tempo per fare quello che gli (mi) pare.
Invece io preferirei trovare la casa in queste condizioni, ma sapere che lui ha giocato con nostra figlia, ha avuto tempo per fare le sue cose e rilassarsi un attimo e vedere che è felice...il resto chissenefrega...mica succede nulla...casa mia è sempre così almeno fino alle 21.00....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mag 2012, 12:43

Mi state facendo riflettere su una cosa però. Quando mi capita di tornare a casa tardi lasciando mio marito con figli e faccende ... forse lo critico troppo. Nel senso che lui appena arrivo mi indica orgoglioso tutto quello che ha fatto (è un suo modo, ha bisogno di considerazione :che_dici ) e io su ogni cosa trovo i difetti e glieli dico :risatina: ... e lui si arrabbia. In parte ho ragione perché lui orgoglioso mi dice magari: "ti ho preparato la cena" e la cena consiste nell'aver cotto cose preparate da me in precedenza :che_dici ... dico di cosa ti vanti???
Però forse sono un po' troppo criticona ... se lo facesse con me non lo gradirei affatto ... quindi mi regolerò.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 mag 2012, 12:44

Ariel ha scritto:
val978 ha scritto:
Invece io preferirei trovare la casa in queste condizioni, ma sapere che lui ha giocato con nostra figlia, ha avuto tempo per fare le sue cose e rilassarsi un attimo e vedere che è felice...il resto chissenefrega...mica succede nulla...casa mia è sempre così almeno fino alle 21.00....
pure per me funziona così! Rientrare a casa e vederli contenti del tempo che hanno vissuto mi appaga completamente e vado a svuotare la lavastoviglie col sorriso :risatina:

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 mag 2012, 12:45

scusa ma dalle 15.30 che vai a prendere la bambina alle 20.00 oltre a stare con la bambina e andare a fare la spesa cosa fai?

se sai che gli piace trovare in ordine perchè non fai quel benedetto letto (2 minuti) e ti prendi un bel cesto per la biancheria da stirare così non la vede in giro?

Sinceramente, se io fossi tuo marito, e tornassi tutti i giorni alle 20 mi aspetterei di trovare la tavola apparecchiata e non di dovermela apparecchiare.... e se fossi te farei quelle 2 cose che so gli fanno piacere.

Se poi vi beccate su queste cose è perchè magari c'è dell'attrito a prescindere, e questa è solo la scusa.

C'è la bambina e prima non c'era, ok, ma prima della bambina tu finivi lo stesso alle 15.30?

e non avrai da lavare e stirare tutti i giorni, o fare spesona tutti i giorni...
Insomma, hai quasi 5 ore ogni giorno prima che lui torni.

Boh, io son d'accordo con Ari.

E se torna lui alle 20 e si deve fare il letto perchè gli dà fastidio andare a dormire col letto da fare... mah, come donna e come moglie non mi sentirei proprio a mio agio.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 mag 2012, 12:45

lalat ha scritto:Mi state facendo riflettere su una cosa però. Quando mi capita di tornare a casa tardi lasciando mio marito con figli e faccende ... forse lo critico troppo. Nel senso che lui appena arrivo mi indica orgoglioso tutto quello che ha fatto (è un suo modo, ha bisogno di considerazione :che_dici ) e io su ogni cosa trovo i difetti e glieli dico :risatina: ... e lui si arrabbia. In parte ho ragione perché lui orgoglioso mi dice magari: "ti ho preparato la cena" e la cena consiste nell'aver cotto cose preparate da me in precedenza :che_dici ... dico di cosa ti vanti???
Però forse sono un po' troppo criticona ... se lo facesse con me non lo gradirei affatto ... quindi mi regolerò.
ahhhh io non critico MAI per il terrore che decida che non ne vale la pena e non lo faccia più!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mag 2012, 12:47

Ariel ha scritto:
val978 ha scritto:
ho parlato di caXXeggio, non di tempo dedicato ai figli. in ipotetiche 4 ore (una mattinata mia o di mio marito a casa, ad esempio) c'è tempo per tutte queste cose e anche di più.
forse non hai letto bene i post precedenti :sorrisoo
comunque, mica dico che per tutti deve essere così, ho detto com'è a casa mia (e non è che siamo così fiscali, anzi...)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mag 2012, 12:49

helzbeth ha scritto:Sinceramente, se io fossi tuo marito, e tornassi tutti i giorni alle 20 mi aspetterei di trovare la tavola apparecchiata e non di dovermela apparecchiare.... e se fossi te farei quelle 2 cose che so gli fanno piacere.
:quoto_1:
Io quando torno a quell'ora (perché mi capita) se non trovo apparecchiato (capita che gli telefonino per lavoro e non riesca a combinare niente) mi arrabbio molto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mag 2012, 12:50

helzbeth ha scritto: Sinceramente, se io fossi tuo marito, e tornassi tutti i giorni alle 20 mi aspetterei di trovare la tavola apparecchiata e non di dovermela apparecchiare.... e se fossi te farei quelle 2 cose che so gli fanno piacere.

E se torna lui alle 20 e si deve fare il letto perchè gli dà fastidio andare a dormire col letto da fare... mah, come donna e come moglie non mi sentirei proprio a mio agio.

sai helz, per fortuna in molte coppie questa visione primitiva del rapporto si è estinta da un pezzo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 mag 2012, 12:51

helzbeth ha scritto:eE se torna lui alle 20 e si deve fare il letto perchè gli dà fastidio andare a dormire col letto da fare... mah, come donna e come moglie non mi sentirei proprio a mio agio.
perdonami, senza polemica. Ma io questa farese la trovo agghiacciante. Io sono una persona, poi sono donna, poi sono moglie, poi sono altre mille cose, ma certo non mi definisce un ruolo e se questo è il termine di paragone, allora sì sono veramente orgogliosa di essere una donna ed una moglie super fallita, ma felice.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 mag 2012, 12:55

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto: Sinceramente, se io fossi tuo marito, e tornassi tutti i giorni alle 20 mi aspetterei di trovare la tavola apparecchiata e non di dovermela apparecchiare.... e se fossi te farei quelle 2 cose che so gli fanno piacere.

sai helz, per fortuna in molte coppie questa visione primitiva del rapporto si è estinta da un pezzo
è primitiva se la vedi dal lato del "devi perchè sei donna"

Io invece la vedo dal lato "lo faccio perchè so che ti fa piacere" e se ti voglio bene e so che una cosa ti fa piacere cerco di farla.

E' ben diverso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”