GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
manutenzione piano marmo bianco vicino lavello in bagno
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
manutenzione piano marmo bianco vicino lavello in bagno
vorrei da voi un consiglio: in bagno, sul mobile con il lavandino ho il piano che è in marmo bianco.
il mobile (ed anche il piano) non hanno ancora 2 anni, ma mi trovo che, soprattutto vicino al rubinetto non è più bello liscio, ma come ruvido...
secondo me è il calcare, secondo il socio è perchè ho usato TROPPO anticalcare ed ho rovinato il marmo.
io non pulisco spesso con l'anticalcare (tipo una volta al mese) e naturalmente lo sciacquo nel giro di un paio di minuti.
volevo sapere se secondo voi c'è qualcosa che posso fare per riportarlo al suo miglior aspetto, o cumunque una manutenzione (casalinga ed a costo minimo-praticamente-zero).
ho anche scoperto che assorbe praticamente tutto, e quindi ci sono gli aloni di qualsiasi goccia d'acqua sia rimasta lì per la notte...
il mobile (ed anche il piano) non hanno ancora 2 anni, ma mi trovo che, soprattutto vicino al rubinetto non è più bello liscio, ma come ruvido...
secondo me è il calcare, secondo il socio è perchè ho usato TROPPO anticalcare ed ho rovinato il marmo.
io non pulisco spesso con l'anticalcare (tipo una volta al mese) e naturalmente lo sciacquo nel giro di un paio di minuti.
volevo sapere se secondo voi c'è qualcosa che posso fare per riportarlo al suo miglior aspetto, o cumunque una manutenzione (casalinga ed a costo minimo-praticamente-zero).
ho anche scoperto che assorbe praticamente tutto, e quindi ci sono gli aloni di qualsiasi goccia d'acqua sia rimasta lì per la notte...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: manutenzione piano marmo bianco vicino lavello in bagno
intanto NON SI USA L'ANTICALCARE CON LE PIETRE NATURALI
perchè insieme al calcare, si scioglie anche il marmo
quindi non usarlo mai più
su come riparare.....forse bisogna farlo levigare, ma non è a costo zero purtroppo e non è detto che venga perfetto.

quindi non usarlo mai più
su come riparare.....forse bisogna farlo levigare, ma non è a costo zero purtroppo e non è detto che venga perfetto.
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
effettivamente potrei provare con l'aceto
a me per non averci pensato prima...
cmq tirarlo NO, troppo costoso...

cmq tirarlo NO, troppo costoso...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
no, niente acidi sul marmo. No ad anticalcare, aceto o acido citrico. E neppure alcool che ha un ph debolmente acido.
Per la pulizia usa solo detergenti neutri. Se lo vuoi sbiancare prova l'ammoniaca, che è basica ed ha un effetto sbiancante.
Per la pulizia usa solo detergenti neutri. Se lo vuoi sbiancare prova l'ammoniaca, che è basica ed ha un effetto sbiancante.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- val978
- Silver~GolGirl®
newbetti, per il calcare l'unico rimedio che non fa danni è asciugare asciugare e asciugare. fly docet.
se devi usare l'aceto devi stare attenta che non vada sul marmo. il viakal per 2 minuti penso che te lo devi dimenticare.
se devi usare l'aceto devi stare attenta che non vada sul marmo. il viakal per 2 minuti penso che te lo devi dimenticare.
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
grazie mille.. ecco, il concetto l'ho capito, ma non ci sarei arrivata da sola (l'ho studiato a scuola acido e basico.. ma per la mia mente è successo millemila anni fa).R2D2 ha scritto:no, niente acidi sul marmo. No ad anticalcare, aceto o acido citrico. E neppure alcool che ha un ph debolmente acido.
questa me la segno e provo!
ancora grazie
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
ho una spugnetta che è sempre al lavoro... ma forse non SEMPRE SEMPRE SEMPRE... ed il problema più grosso è il danno già fatto (accipicchia a me)val978 ha scritto:newbetti, per il calcare l'unico rimedio che non fa danni è asciugare asciugare e asciugare. fly docet.
- val978
- Silver~GolGirl®
e vabè, l'importante è non ripetere l'errore. più che la spugnetta, asciuga meglio un panno di cotone tipo maglietta
(in toscana che l'acqua era durissima, asciugavo con la maglietta tutta la cabina doccia a ogni uso...avevo convinto anche il marito, incredibile! e non si accumulava più il calcare
)

- ely66
- Platinum~GolGirl®
potresti provare a "tirarlo", in una zona nascosta, con le pagliette d'acciaio fini fini. poi se funziona, lo usi anche sul resto. e cmq vai da un marmista, ti fai dare un po' di liquido per lucidare il marmo, il granito ecc..
ce l'hanno, tranquilla, anche se forse dirà di no. è liquido.
dopo aver levigato con la paglietta, lucidi con quel liquido. lo metti, spandi e spandi. poi............
FREGHI FREGHI FREGHI FREGHI. E magari lo spandi anche sul resto, così diventa di nuovo tutto lucidissimo.
lo hanno fatto in cucina da me, era troppo grande. ed è venuto spettacolare.
e al marmo, non avvicinare MAI PIU' anticalcarei e roba corrosiva, fosse pure un limone!
dopo aver levigato con la paglietta, lucidi con quel liquido. lo metti, spandi e spandi. poi............
FREGHI FREGHI FREGHI FREGHI. E magari lo spandi anche sul resto, così diventa di nuovo tutto lucidissimo.
lo hanno fatto in cucina da me, era troppo grande. ed è venuto spettacolare.
e al marmo, non avvicinare MAI PIU' anticalcarei e roba corrosiva, fosse pure un limone!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Newbetty
vedo che le altre prima di me ti hanno già detto di non usare assolutamente acidi per il marmo.
Un piccolo consiglio per rendere meno poroso il piano è di passarci spesso la cera per i pavimenti.
Me lo ha consigliato il marmista quando feci il piano di granito della cucina, dicendomi che anche per i piani di marmo aiuta molto. Io sul granito lo passo 2-3 volte l'anno, penso che sul marmo sia necessario almeno 1 volta al mese. Passalo con una pezza asciutta, fai asciugare e poi dai una lucidatina
vedo che le altre prima di me ti hanno già detto di non usare assolutamente acidi per il marmo.
Un piccolo consiglio per rendere meno poroso il piano è di passarci spesso la cera per i pavimenti.
Me lo ha consigliato il marmista quando feci il piano di granito della cucina, dicendomi che anche per i piani di marmo aiuta molto. Io sul granito lo passo 2-3 volte l'anno, penso che sul marmo sia necessario almeno 1 volta al mese. Passalo con una pezza asciutta, fai asciugare e poi dai una lucidatina
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Mi interessa molto questo prodotto!!!! Ha un nome? Grazie mille... ho due corridoi in marmo e sono osceni purtroppoely66 ha scritto: vai da un marmista, ti fai dare un po' di liquido per lucidare il marmo, il granito ecc..

- ely66
- Platinum~GolGirl®
curiosa, non so che nome abbia. lo ha usato il mobiliere quando ha montato la cucina.
il piano in granito non era lucido, lo ha passato con quel liquido e ci ha messo una mezz'ora buona a tirarlo.
in pratica è quello che usano i posatori o appunto i marmisti, quando "tirano" il pezzo. si usa una volta nella vita di un pavimento. tranne quando lo levigano di nuovo e lo rilucidano, appunto.
mi sa che devi levigarli. pulirli molto bene con le pagliette finissime e poi lucidarli. ci sono i platorelli da poter montare sui trapani o sulle levigatrici domestiche. e ci vuole taaaaaaaaaanta pazienza.
il piano in granito non era lucido, lo ha passato con quel liquido e ci ha messo una mezz'ora buona a tirarlo.
in pratica è quello che usano i posatori o appunto i marmisti, quando "tirano" il pezzo. si usa una volta nella vita di un pavimento. tranne quando lo levigano di nuovo e lo rilucidano, appunto.
mi sa che devi levigarli. pulirli molto bene con le pagliette finissime e poi lucidarli. ci sono i platorelli da poter montare sui trapani o sulle levigatrici domestiche. e ci vuole taaaaaaaaaanta pazienza.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Ti ringrazio molto. Ho capito che finchè ci sono gatti per casa non è fattibile.