GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Manovra di rivolgimento esterna..... qualcuna l'ha provata?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Manovra di rivolgimento esterna..... qualcuna l'ha provata?

Messaggio da rusc » 28 apr 2010, 11:29

Ciao! Sono alla 36° settimana, aspetto il terzo bimbo e il signorino è ancora podalico :che_dici
Ho già fatto moxa, massaggi tipo agopuntura e ho anche tanto pregato :hi hi hi hi .... ma niente da fare.
Per quanto l'ostetrica che mi segue sia molto fiduciosa (in quanto c'è molto liquido e i figli successivi al primo possono girarsi anche l'ultimo giorno).... io sto temendo tremendamente l'idea di subire un cesareo.... per tante ragioni.
L'ultima cosa che potremo tentare sarà, a 38 sett., la manovra di rivolgimento esterna..... qualcuna l'ha fatta? come è stata? come vi siete trovate? ma soprattutto.... ha funzionato?
grazie :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Manovra di rivolgimento esterna..... qualcuna l'ha provata?

Messaggio da Silvietta7885 » 28 apr 2010, 11:42

non posso aiutarti mi spiace cmq tanti :incrocini e spero ke qlcn ti risponda! :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 28 apr 2010, 11:56

rusc per quanto possa contare, l'ho vista in tv a reparto maternità, fatta al maggiore, e era contato. Ci avevano anche messo pochissimo.
:incrocini :incrocini che si giri da solo il signorino (dispettoso come è, secondo me potrebbe anche essere :baby_f: )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 28 apr 2010, 12:40

Ciao Rusc

Anche Giorgia era podalica ... è c'è rimasta nonostante non fosse una gigante.

Pure io ho fatto la moxa e l'agopuntura ma niente.

Sono andata anche al Maggiore alla visita per il rivoltamento manuale che non mi hanno eseguito perchè:
1) avevo fatto un precedente cesareo solo 17 mesi prima
2) il liquido amniotico non era abbondante

però so di risultati positivi quindi io mi informerei per la visita, al limite ti diranno che non lo consigliano.

tanti xxx perchè si giri da solo.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 apr 2010, 8:22

grazie a tutte! :sorrisoo

STE io ho buone possibilità di poterlo fare, perchè ho molto liquido e perchè dicono che con i figli successivi al primo la manovra riesce meglio.... speriamo :incrocini

ho letto che la percentuale di riuscita è del 75%....
Immagine

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 apr 2010, 9:10

presente!
La mia prima bimba Sofia era podalica e il mio gine mi aveva ventilato l'ipotesi del rivolgimento, ma non mi ero informata più di tanto...
a 30 settimane abbiamo fatto un controllo e inaspettatamente mi ha detto "giriamo questa bimba" lui è famoso nella mia zona per essere uno dei pochi che la effettua con successo io non avevo letto nulla in merito e così ero molto rilassata e avevo soprattutto piena fiducia in lui il tutto tecnicamente si è svolto così:
mi ha fatto un ecografia, poi assistito da un suo collega ha mosizionato le mani al di sopra della testa di sofia e ha spinto sulla pancia ma senza toccare direttamente la testolina, le ha fatto fare mezzo giro tipo lancette dell'orologio poi ha fatto un altra ecografia e un pezzo di tracciato per controllare che il battito fosse regolare, dopo qualche giorno mi ha fatto un altro controllo in quanto a dolore di certo non è una cosa piacevole ma nemmeno dolorsa, diciamo fastidiosa ma comunque veloce, diciamo 5 minuti in tutto.
Per me ne è valsa la pena sofia poi è smepre rimasta a testa in giù e fortunatamente ho partorito per le vie naturali. Quando aspettavo la mia secondogenita mi sono posta il problema perchè a 30 settimane era podalica ho parlato con diverse ostetriche alcune contrarie alla manovra ma tutte mi hanno detto che se la faceva il mio ginecologo (che ovviamente conoscevano) di farla assolutamente....
spero di esserti stata utile
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 29 apr 2010, 9:30

Rusc: La mia seconda figlia (nata nel 2001) era podalica ed io terrorizzata dal cesareo perchè avevo già subito troppi interventi all'addome, per motivi non ginecologici. Così avevo cercato in giro e avevo trovato un posto in toscana (Poggibonsi forse?) dove eseguivano il rivolgimento manuale, quando, dopo aver preso accordi e organizzato la partenza, mentre ero al parco con l'altro figlio ho avuto un dolore bestiale alla pancia seguito dallo stimolo imperioso di andare in bagno (cacca )....era la mia Rosa, che a 37 settimane, aveva finalmente deciso di girarsi. Il giorno dopo è nata!
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 apr 2010, 9:46

grazie grazie, mi tranquillizzate! :bacio
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 apr 2010, 13:11

una mia amica l'ha fatta.
36 settimane.
prima figlia.
manovra risucita :ok
...ma rottura sacco il giorno dopo e nascita prematura.

però nascere a 38 settimane non dovrebbe rappresentare alcun problema. :incrocini

quello che ti consiglio, ma che già saprai, è di non allontanarti troppo dall'ospedale perchè se dovesse aprtire un travaglio prematuro quando è ancora podalico è meglio se non perdi tempo visto che il terzop arto potrebbe essere molto veloce.

evitati la passeggiata in montagna per esempio.
:bacio
M06 E07 amori di mamma

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 apr 2010, 13:25

con sofia mi ero fatta le me ricerche. parlandone con la ginecologa mi ha detto che si poteva fare, ma che secondo lei era pericoloso dal punto di vista della rottura del sacco e del distacco di placenta.
certo sono casi limite ma possibili.
a me faceva molto meno paura un cesareo che la possibilità che si staccasse la placenta.
cmq alla fine si è girata da sola, ma ho dovuto fare un tc ugualmente :che_dici
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 29 apr 2010, 23:16

Anche il mio piccolo a 32 settimane era podalico. Era piuttosto grosso ed avevo una buona quantità di liquido. La mia ginecologa, considerato che sono piuttosto minuta e di fianchi stretti, mi diede tutte le informazioni per effettuare un cesareo programmato (se mai non si fosse girato...ed a casa ricordo che piansi :buuu , perchè mi pareva di non rispettare i tempi del mio bimbo). Mi parlò anche di manovre esterne (dicendomi che nella mia zona avrei fatto fatica a trovare qualcuno disposto ad eseguirle), di moxo ma, soprattutto, mi consigliò vivamente di fare un corso per donne in gravidanza in piscina, dove avrei potuto eseguire appositi esercizi (studiati proprio per donne col mio - chiamiamolo - problema) che assicuravano alta probabilità di successo di rivolgimento del piccolo.
A 36 settimane ho scoperto che Gabriele si era messo in posizione cefalica! :ok . E' nato alla 41 settimana; con tutta la sua calma... :ahaha

In bocca al lupo! :incrocini
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 apr 2010, 8:09

pem ha scritto:una mia amica l'ha fatta.
36 settimane.
prima figlia.
manovra risucita :ok
...ma rottura sacco il giorno dopo e nascita prematura.

però nascere a 38 settimane non dovrebbe rappresentare alcun problema. :incrocini
urka! sì a me la farebbero non prima delle 38 sett. inoltrate... anche perchè ho il ciclo lungo e quindi sono sicuramente qualche giorno indietro rispetto alla dpp
quello che ti consiglio, ma che già saprai, è di non allontanarti troppo dall'ospedale perchè se dovesse aprtire un travaglio prematuro quando è ancora podalico è meglio se non perdi tempo visto che il terzop arto potrebbe essere molto veloce.

evitati la passeggiata in montagna per esempio.
:bacio
no no. niente gite in montagna :ahaha per fortuna abito a 10 minuti dall'ospedale!
grazie :sorrisoo
Immagine

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 1 mag 2010, 11:56

ciao
la mia bimba era podalica, e sono stata ricoverata mi pare verso la 36ma per contrazioni, che poi sono rientrate. i medici mi avevano proposto allora :ok la manovra ma io non me la sono sentita, sentivo che se la piccola era podalica un motivo c'era. i dottori devo dire sono stati fastidiosamente insistenti, ma io ero decisa per il no.
ho fatto così il cesareo e la bimba aveva un nodo vero di funicolo, non un giro di cordone attorno al collo come spesso succede, ma un vero e proprio nodo. se fossi entrata in travaglio le contrazioni avrebbero potuto stringere il nodo e mettere in pericolo la vita della bimba.
c'era quindi un motivo per cui lei non si girava.
quindi benedico il mio istinto che mi ha fatto decidere così.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 4 mag 2010, 13:46

una ragazza al corso preparto aveva il bimbo podalico e l'ostetrica le aveva insegnato degli esercizi, tipo ginnastica posturale, per provare a farlo girare. Dopo un paio di settimane il bimbo si era messo cefalico ma non saprei dirti se per la ginnastica o per cosa :sorrisoo
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 mag 2010, 10:23

vi aggiorno.... stamattina ho fatto un'eco di controllo e..... si è girato!!! :yeee :yeee
grazie a tutte :sorrisoo
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 5 mag 2010, 10:28

:yeee
M06 E07 amori di mamma

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 5 mag 2010, 11:09

:clap :clap :clap
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 5 mag 2010, 11:45

:congratulations: :festa
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 mag 2010, 22:27

Ciao a tutte!

Ciao Rusc! :bacio Approfitto del tuo post perchè il mio gine me ne ha parlato proprio oggi! :che_dici

Il mio piccolino è podalico, però da quel che ho capito fa ancora in tempo a girarsi da solo! In alternativa mi ha parlato di questa manovra (che io non conoscevo), ma, vi dico la verità, a me spaventa un pochino!
Sarà che ho avuto un parto naturale impegnativo, ma vi dirò che l'idea del cesareo non è che mi preoccupi più di tanto :fischia Quindi preferire un cesareo programmato piuttosto che un cesareo d'urgenza perchè magari la "manovra" ha dato problemi!
Cmq spero ancora che si giri da solo! :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 mag 2010, 23:10

marby ha scritto:Ciao a tutte!

Ciao Rusc! :bacio Approfitto del tuo post perchè il mio gine me ne ha parlato proprio oggi! :che_dici

Il mio piccolino è podalico, però da quel che ho capito fa ancora in tempo a girarsi da solo! In alternativa mi ha parlato di questa manovra (che io non conoscevo), ma, vi dico la verità, a me spaventa un pochino!
Sarà che ho avuto un parto naturale impegnativo, ma vi dirò che l'idea del cesareo non è che mi preoccupi più di tanto :fischia Quindi preferire un cesareo programmato piuttosto che un cesareo d'urgenza perchè magari la "manovra" ha dato problemi!
Cmq spero ancora che si giri da solo! :incrocini
Marby, se ne avrai bisogno, e spero di no :incrocini ti posso indicare un ospedale della mia zona dove la fa una dottoressa molto in gamba e competente :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”