GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mani-bocca-piedi in gravidanza! Testimonianze!!!!!!! Sono davvero angosciata!
-
- New~GolGirl®
Mani-bocca-piedi in gravidanza! Testimonianze!!!!!!! Sono davvero angosciata!
Ciao a tutte! Io sono nuova qui. Sono a 37 sett di gravidanza. Il mio primo figlio ha in corso la malattia mani-bocca-piedi. Ho letto sul web che può essere pericolosa in gravidanza e adesso sono preoccupata. C'è' anche scritto che contratto alla fine al momento della nascita potrebbe passare al neonato e che è pericoloso nei primi mesi di vita.. Insomma, le complicazioni sono rare ma solo a pensarci mi angoscio.. Ho visto qui che alcune di voi hanno avuto l'esperienza con questo virus! Mi raccontate per favore cosa avete fatto e come e' andata a finire?
Scusate gli errori! Sono Russa:)
Grazieeee
Scusate gli errori! Sono Russa:)
Grazieeee
-
- New~GolGirl®
Re: Mani-bocca-piedi in gravidanza! Testimonianze!!!!!!! Sono davvero angosciata!
Ciao cara,
io l'ho presa dalla mia bimba un paio di settimane fa. Sono ora alla 15ma settimana, quindi non posso dirti com'è andata a finire.
Certo, sono molto preoccupata anch'io. Ma mi sono rivolta al San Matteo di Pavia, dove mi hanno detto che sì, potenzialmente è una malattia pericolosa, ma che statisticamente le probabilità di effettivi danni al feto sono trascurabili.
Tu hai qualche sintomo?
io l'ho presa dalla mia bimba un paio di settimane fa. Sono ora alla 15ma settimana, quindi non posso dirti com'è andata a finire.
Certo, sono molto preoccupata anch'io. Ma mi sono rivolta al San Matteo di Pavia, dove mi hanno detto che sì, potenzialmente è una malattia pericolosa, ma che statisticamente le probabilità di effettivi danni al feto sono trascurabili.
Tu hai qualche sintomo?
-
- New~GolGirl®
Re: Mani-bocca-piedi in gravidanza! Testimonianze!!!!!!! Sono davvero angosciata!
Ciao! Grazie per la risposta:) Io non ho nessun sintomo, ma ho letto che in gravidanza spesso e' asintomatica.. Tu come fai a sapere di averla presa? Hai avuto sintomi? A me adesso qualsiasi puntino sembra quello..
-
- New~GolGirl®
Anch'io ho avuto la fase in cui vedevo puntini rossi ovunque!
Poi ho scoperto, per esempio, che uno l'ho sempre avuto e non me ne ero mai accorta!
Io ho avuto solo raucedine per una settimana, un pomeriggio di febbriciattola e spossatezza (37,2), ed un'afta in bocca. Nessun puntino. I primi sintomi ho iniziato ad averli pochi giorni dopo la mia bimba. Tuo figlio da quanto ce l'ha?
Siccome anche a me avevano detto che può essere asintomatica, e siccome non volevo vivere nell'ansia, ho fatto un prelievo del sangue + tampone faringeo per la ricerca dell'enterovirus. il tampone era negativo, l'esame del sangue senza dubbio positivo.
Poi ho scoperto, per esempio, che uno l'ho sempre avuto e non me ne ero mai accorta!
Io ho avuto solo raucedine per una settimana, un pomeriggio di febbriciattola e spossatezza (37,2), ed un'afta in bocca. Nessun puntino. I primi sintomi ho iniziato ad averli pochi giorni dopo la mia bimba. Tuo figlio da quanto ce l'ha?
Siccome anche a me avevano detto che può essere asintomatica, e siccome non volevo vivere nell'ansia, ho fatto un prelievo del sangue + tampone faringeo per la ricerca dell'enterovirus. il tampone era negativo, l'esame del sangue senza dubbio positivo.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Io sapevo che é generalmente poco contagiosa negli adulti...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
- New~GolGirl®
Il mio adesso ce l'ha da una settimana esatta.. Ma penso che ormai è passata. Aveva i puntini sul culetto, sulle ginocchia, pochissimi puntini sulle mani e un'afta in bocca e non ha più niente.. In fatti anche io voglio chiedere il mio gine di farmi fare l'esame del sangue per sapere con sicurezza.. Ma io dico di 25 bambini nella classe solo 2 l'hanno preso e doveva proprio essere il mio!:)kangaroo ha scritto:Anch'io ho avuto la fase in cui vedevo puntini rossi ovunque!

- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia ha preso la bmp a maggio, io ero incinta tra il 2°/3° trimestre ... la mia ginecologa per scrupolo mi ha fatto fare le analisi del sangue ed è risultato che l'infezione era in atto.
Io non ho avuto ne vesciche ne nessun sintomo della malattia, ma dagli esami risultava l'infezione!
Per gli ultimi 3 mesi di gravidanza sono stata quindi seguita dal centro gravidanze a rischio, ho fatto una ecografia di 2° livello ogni mese e sono stata visitata al reparto malattie infettive del mio ospedale.
L'infettivologo mi disse che gli unici rischi che correvo erano che il bimbo potesse sviluppare encefalite o problemi all' intestino ... dalle ecografie hanno sempre escluso problemi di questo tipo.
Ad agosto ho partorito e alla nascita han fatto una serie di analisi al bimbo, ma è tutto ok ... e Lorenzo gode di ottima salute!!
Io non ho avuto ne vesciche ne nessun sintomo della malattia, ma dagli esami risultava l'infezione!
Per gli ultimi 3 mesi di gravidanza sono stata quindi seguita dal centro gravidanze a rischio, ho fatto una ecografia di 2° livello ogni mese e sono stata visitata al reparto malattie infettive del mio ospedale.
L'infettivologo mi disse che gli unici rischi che correvo erano che il bimbo potesse sviluppare encefalite o problemi all' intestino ... dalle ecografie hanno sempre escluso problemi di questo tipo.
Ad agosto ho partorito e alla nascita han fatto una serie di analisi al bimbo, ma è tutto ok ... e Lorenzo gode di ottima salute!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
-
- New~GolGirl®
Grazie mille Elenita per il tuo racconto rassicurante!!!!!! Che bravi che sono stati a seguirti con tutta questa attenzione! Perché vedo che spesso si sottovaluta la malattia e i problemi possibili legati e non si fa nulla.. In fatti, volevo chiedere il mio gine di farmi fare l'esame per sapere con sicurezza se ho contratto la malattia, cosi nel caso fanno dei controlli al piccolo quando nasce.. Ma che esami specifici hanno fatto a Lorenzo alla nascita? Erano legati al fatto che hai avuto il virus? Auguriiiii!!!!!Elenita ha scritto:Mia figlia ha preso la bmp a maggio, io ero incinta tra il 2°/3° trimestre ... la mia ginecologa per scrupolo mi ha fatto fare le analisi del sangue ed è risultato che l'infezione era in atto.
-
- New~GolGirl®
Eccomi, oggi non sono riuscita a collegarmi!
Robyana, anch'io dovrò fare un'eco di secondo livello ogni mese, e un prelievo al bimbo appena nato, per verificare che non abbia il virus. Sono seguita al reparto malattie infettive di Pavia.
Purtroppo non è così vero che per gli adulti è poco contagiosa. E' invece vero che negli adulti può dare pochi o nessun sintomo, per questo fanno fare esami del sangue.
Per rassicurarti posso dirti quello che hanno detto a me: le complicanze sono possibili ma sono un'evenienza molto rara.
Speriamo, che ti devo dire...
Comunque ti capisco quando dici che le angosce non finiscono mai. Io prima di questa gravidanza ho avuto 2 aborti, e non vedevo l'ora che arrivasse la fine del primo trimestre per tranquillizarmi un po'...e invece zaaac...mani bocca piedi!
Come se non bastasse, in questi giorni al nido gira la 5a malattia. Ci manca solo quella, e poi un viaggetto a Lourdes non ce lo toglie nessuno...
Robyana, anch'io dovrò fare un'eco di secondo livello ogni mese, e un prelievo al bimbo appena nato, per verificare che non abbia il virus. Sono seguita al reparto malattie infettive di Pavia.
Purtroppo non è così vero che per gli adulti è poco contagiosa. E' invece vero che negli adulti può dare pochi o nessun sintomo, per questo fanno fare esami del sangue.
Per rassicurarti posso dirti quello che hanno detto a me: le complicanze sono possibili ma sono un'evenienza molto rara.
Speriamo, che ti devo dire...
Comunque ti capisco quando dici che le angosce non finiscono mai. Io prima di questa gravidanza ho avuto 2 aborti, e non vedevo l'ora che arrivasse la fine del primo trimestre per tranquillizarmi un po'...e invece zaaac...mani bocca piedi!

Come se non bastasse, in questi giorni al nido gira la 5a malattia. Ci manca solo quella, e poi un viaggetto a Lourdes non ce lo toglie nessuno...
- Corallina
- Collaboratore
La 5a malattia (parvovirus) può essere più pericolosa della mani piedi bocca...kangaroo ha scritto:Come se non bastasse, in questi giorni al nido gira la 5a malattia. Ci manca solo quella, e poi un viaggetto a Lourdes non ce lo toglie nessuno...

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
-
- New~GolGirl®
eh, lo so...infatti Bianca è a casa da ieri. Certo che come si fa...praticamente per stare tranquilla dovrei tenerla a casa fino a giugno!La 5a malattia (parvovirus) può essere più pericolosa della mani piedi bocca...
- Corallina
- Collaboratore
Lo so, io sto facendo i salti mortali, per evitare queste malattie. Sto passando questa seconda gravidanza con paura perenne. Forza e coraggio...ce la faremo. Tantikangaroo ha scritto:Certo che come si fa...praticamente per stare tranquilla dovrei tenerla a casa fino a giugno!

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
-
- New~GolGirl®
Grazie Corallina, e tanti
anche per te!

-
- New~GolGirl®
In fatti, ragazze, nella materna del mio figlio gira scarlattina e varicella e poi questa MBP.. La cosa "buffa" che appena ho letto che MBP e' pericolosa l'ho tenuto a casa! peccato che ce l'aveva gia'!Corallina ha scritto:Lo so, io sto facendo i salti mortali, per evitare queste malattie. Sto passando questa seconda gravidanza con paura perenne. Forza e coraggio...ce la faremo. Tantikangaroo ha scritto:Certo che come si fa...praticamente per stare tranquilla dovrei tenerla a casa fino a giugno!

-
- New~GolGirl®
Robyana, anch'io l'ho tenuta a casa subito, quando mi hanno detto che girava la MBP. Ma purtroppo anche Bianca l'aveva già presa
. E forse anch'io, chi lo sa.
Noi facciamo quello che possiamo e incrociamo le dita, di più non si può!
Tu però stai tranquilla, manca davvero poco, il peggio è passato!

Noi facciamo quello che possiamo e incrociamo le dita, di più non si può!
Tu però stai tranquilla, manca davvero poco, il peggio è passato!
-
- New~GolGirl®
A Varese non sanno un gran che di questo virus e non danno importanza alla cosa.. Non sapevono neanche che prelievo farmi fare per vedere se l'ho contratto.. Provo a chiedere il mio medico di base, ma mi sa che dovrò solo sperare che vada tutto bene e basta!

-
- New~GolGirl®
temo che il tuo medico di base ne saprà ancora meno...
l'esame che dovresti fare te lo posso dire io se vuoi.
onestamente, però, ti mancano solo 2 settimane, e non hai nessun sintomo che possa farti pensare che hai preso la malattia...io fossi in te starei tranquilla.
tanto se anche l'avessi presa, l'unica cosa che si può fare è tenere la situazione monitorata tramite eco mensili: ma tu tra 2 settimane partorisci!
quindi goditi il tuo pancione per queste ultime 2 settimane, e vedrai che andrà tutto bene!
l'esame che dovresti fare te lo posso dire io se vuoi.
onestamente, però, ti mancano solo 2 settimane, e non hai nessun sintomo che possa farti pensare che hai preso la malattia...io fossi in te starei tranquilla.
tanto se anche l'avessi presa, l'unica cosa che si può fare è tenere la situazione monitorata tramite eco mensili: ma tu tra 2 settimane partorisci!
quindi goditi il tuo pancione per queste ultime 2 settimane, e vedrai che andrà tutto bene!

- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Purtroppo non so risponderti con precisione, siccome poi ci han ricoverato in pediatra per ittero ... nella confusione non ho chiesto nulla mi sono fatta bastare che era tutto a posto, ma conto a breve di richiedere la cartella per leggere che esami sono stati fatti!Robyana ha scritto:
Grazie mille Elenita per il tuo racconto rassicurante!!!!!! Che bravi che sono stati a seguirti con tutta questa attenzione! Perché vedo che spesso si sottovaluta la malattia e i problemi possibili legati e non si fa nulla.. In fatti, volevo chiedere il mio gine di farmi fare l'esame per sapere con sicurezza se ho contratto la malattia, cosi nel caso fanno dei controlli al piccolo quando nasce.. Ma che esami specifici hanno fatto a Lorenzo alla nascita? Erano legati al fatto che hai avuto il virus? Auguriiiii!!!!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
-
- New~GolGirl®
Kangaroo, hai raggione! Dovrei essere più tranquilla:) ma ormai ho chiesto il medico di base e lui si è informato e mi ha prescritto il test.. Ormai lo faccio così sono sicura e nel caso fosse necassario almeno so che ci è stata questa cosa.. Grazie per il tuo aiuto!!! Poi ti aggiorno su come sarà andata a finire 

-
- New~GolGirl®
Elenita, grazie mille comunque per la tua info! Il mio medico di base mi ha prescritto l'esame.. Così almeno se fosse necessario so che ci è stata sta cosa.. Pazzesco però quanto variano le cose da un ospedale ad altro e da un medico ad altro.. Se non andavo in internet etc non avrei neanche saputo che era pericoloso o che si poteva fare dei controlli. Boh da un lato certo meglio non sapere forse, dall'altro..