GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangia solo se distratto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mangia solo se distratto

Messaggio da antota » 17 ago 2009, 15:24

La mia piccola peste, Matteo, non ama i pasti principali (pranzo e cena).
Ogni volta è una tortura sederlo a tavola, e per farlo mangiare devo sempre trovargli la distrazione giusta: o la tv o le costruzioni o qualche giochino.
Solo se distratto, mi apre la bocca ed ingoia.
Ovviamente in questo modo sono sempre costretta ad imboccarlo e lui non mastica, ma ingoia e basta.
Mangia da solo solo il parmigiano e pane/pizza. Al resto non ci pensa proprio.
Se provo a dargli la pastasciutta sono guai, la sputa, si strozza.
Poi magari qualche pezzettino di pesce o di carne riesco a farglielo mangiare, ma sempre rigorosamente se è distratto.
Ho qualche speranza che cominci ad apprezzare il momento dei pasti e a mangiare da solo? si comincerà ad incuriosire del nostro cibo? per ora la sua faccia è sempre la stessa :x:
Lui è uno schifiltoso, non ama sporcarsi le mani con il cibo.... :impiccata:
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mangia solo se distratto

Messaggio da vany » 17 ago 2009, 15:31

anche il mio Matteo ha passato questa fase... quando ho smesso con i papponi ha iniziato a non voler più mangiare nulla e quel poco che ingoiava lo faceva solo se distratto. da solo mangiava solo pane e biscotti, no pasta carne pesce prosciutto e formaggio. ha mangiato pochissimo per due mesi, cominciavo un pò a preoccuparmi lui è sempre stato magrolino poi rientrati dal mare ha iniziato a mangiare da solo con la forchetta e il cucchiaino. non so per noi è stata una fase che come è iniziata se ne è andata senza far nulla :incrocini

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 17 ago 2009, 15:53

Dovrei tenerlo un pò a stecchetto anche io, della serie o mangi o arrangiati!
In effetti il pediatra mi ha detto di fare questa prova, ma non ci riesco :buuu
Immagine

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 17 ago 2009, 16:12

Antota questo è un argomento amaro per me.
Anastasia ha circa un anno piò di Matteo e quindi posso far riferimento alla scorsa estate. Oltretutto anche lei è schifittosa!
Anastasia ha digiunato per circa un anno nonostante i miei "teatrini" durante i pasti.
Molte golline diranno che è sbagliato ma quando nasce un bimbo prematuro di 1,9 kg che diguna anche per 18 ore consecutive vi garnatisco che fareste qualunque cosa pur di farlo mangiare.
Anastasia ha cominciato a mangiare un pò da sola solo ora che vede glia ltri bimbi ma solo per pochi bocconi poi si sazia e devo insistere un pò io.
All'età di Matteo neanche lei mangiava volentirei la pasta perchè occorreva troppa fatica per masticarla. Considera che riuscivo a darle appena 8 ggrammi di pasta e poi niente. Siamo andati avanti con i passati di verdura e omogeneizzato fino a primavera. oa mangia fino a 30 grammi che per la sua età sono pochi ma non mi lamento.
Poi con l'emiulazione le cose sono un pò migliorate ma se credi che tuo figlio possa diventare come quello della tua amica o della tua vicina di casa che divora tutto credo che tu possa perdere le speranze. Crescendo il rapporto di mia figlia con il cibo è migliorao ma rimane sempre completamente disinteressata la cibo se non è strettamente necessario :che_dici
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ago 2009, 16:27

Hai provato a farlo interagire con te quando cucini? Non so fargli lavare i pomodori, apparecchiare la tavola con le cose che può maneggiare (bicchieri e piatti di plastica ad es.).

Mangia con le mani, usa le posate?

Io la tv per principio in cucina la tengo spenta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 18 ago 2009, 23:39

La storia di Emma e il cibo è stata tragica....svezzamento disastroso, pappe più buttate che altro....bocche chiuse a ripetizione, rifiuto del cucchiaino e tanta fatica....fino circa a 14/15 mesi, quando ha iniziato ad apprezzare il cibo da grandi, a mangiare da sola con le mani (un pochino lo faceva anche prima), ora che ha quasi 19 mesi mangia di tutto, dalla verdura bollita ai fagioli. Non ti so dire come sia andata, io ho sempre cercato di non insistere più di tanto ma nemmeno fare sciopero e poi è partita da sola, lei però adora da sempre pastrocchiarsi di cibo, mangiare da sola, farsi arrivare il sugo alle oercchie e magari questo l'ha aiutata a prendere confidenza, non so...Te lo volevo dire per farti coraggio, io so che è difficile questo rapporto col cibo ma nel nostro caso va migliorando e magari succederà anche per voi. Io pensavo fosse impossibile invece c'è voluta taaaaaanta pazienza ma ora quando la vediamo fini :incrocini rsi tutto ancora ci stupiamo!!E pure lei ti giuro era completamente disinteressata al cibo e mangiava solo se distratta.
:incrocini :incrocini
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 20 ago 2009, 9:34

vali, speriamo che anche Matteo cambi atteggiamento nei confronti del cibo :incrocini anche se ho paura che ci sia una componente genetica che non aiuta...sia mio suocero che mio marito sono molto schifiltosi e non si sporcano le mani nemmeno per sbucciare la frutta :grrr :pistole
Immagine

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 20 ago 2009, 9:38

ishetta ha scritto:Hai provato a farlo interagire con te quando cucini? Non so fargli lavare i pomodori, apparecchiare la tavola con le cose che può maneggiare (bicchieri e piatti di plastica ad es.).

Mangia con le mani, usa le posate?

Io la tv per principio in cucina la tengo spenta.
Il pomodoro non vuole nemmeno prenderlo in mano quando è bagnato, se è asciutto, invece, lo usa come palla :urka e lo lancia ovunque...

Non mangia con le mani, ad eccezione del parmigiano, del pane e della pizza. Si schifa di toccare il cibo, specie se umido. Le posate provo a fargliele usare, ma le abbandona subito...

Io la TV l'accendo, visto che qualche volta mi aiuta a farlo mangiare. Lo so, non è un sano principio, ma mi da una mano!

Sono un caso disperato???? :impiccata:
Immagine

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 21 ago 2009, 18:17

Ti ripeto che anche io ho fatto tutto quello che era in mio potere per farla mangiare e non me ne pento se poteva aiutarmi a farle ingerire qualche boccone.
Pensa che ancora la mattina prende il latte con il bibe sul divano davanti a i cartoni.
Fai bene a fare come fai. Quando toccà a me con Anastasia la gente mi diceva di tutto perchè la distraevo per mangiare dicendo che la bimba "perdeva il gusto del cibo". Peccato che il problema è che il gusto del cibo mia figlia non l'abbia mai avuto!!!!!!!!
Mi dicevano "cion mio figlio sono rigida: quandosi mangia si mangia e basta!"
Certo! Solo che i vostri bimbi mangiano come maiali ed ovviamente potete approfittare di questo per fargli godere appieno il gusto del cibo che già hanno!
Scusate lo sfogo ma mi tocca da vicno quest'argomento
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 25 ago 2009, 22:01

GIREMY mi trovi d'accordo su tutta la linea, anche io ho una bimba alquanto inappetente (negli ultimi 2 giorni in pratica non ha nè pranzato nè cenato, per farti un esempio) e Dio sa cosa darei se la TV o un giochino mi potessero aiutare a farla mangiare.

ANTOTA non so che dirti, la mia non è schifitosa, pastroccia tutto con le mani, ma se per caso le finisce qualcosa in bocca lo sputa subito, come dire "giocare sì, mangiare NO", coraggio...
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2009, 8:21

io ho la bimba piccola che la pediatra mi ha subito avvertito sarebbe stata facile alla distrazione a tavola ed è così, ma col tempo e vedendo cmq fratello e amichetti stare a tavola lecose sono andate sempre meglio e dopoi 15 mesi ha abbandonato i papponi per mangiare di tutto, da sola e tranquilla...

a volte fuori casa, in compagnia o cmq in situazioni particolari pilucca e pensa a tutto tranne il cibo, ma penso sia nromale...

secondo me basta avereun po' di pazienza, coinvolgerli molto nel discorso pre-tavola e fare di tutto per rendere questo momento piacevole loro fanno il resto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 26 ago 2009, 21:58

con riccardo ho passato questa fase per 3 anni.. ero disperata finchè..
la pediatra mi disse: il bimbo cresce, nessun bambino si lascia morire di fame, quindi mi ha detto di darhli un tempo massimo, tipo: la cena dura mezz'ora? ok, il tuo piatto rimane lì per mezz'ora, se non mangi allo scoccare della mezz'ora porto via e fino al pasto dopo (che può essere anche il mattino dopo eh) non ti do altro..
beh, vuoi questo, vuoi l'inizio della materna, in cui avevano infatti dei tempi, riccardo ha inizato a mangiare.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 ago 2009, 8:29

GIREMY sono daccordo: anch'io vivo una situazione simile con la mia piccola Agnese; ha 11 mesi ma è nata prematura alla 29 esima settimana di 1.350 Kg; grazie a Dio è andato tutto bene e non ha avuto problemi ma appena compiuti i 6 mesi ha smesso di crescere normalmente, rifiutando il latte e costringendomi a svezzarla. da allora praticamente il mangiare x lei è uno strazio ed anche x me: per quanto cerchi di impegnarmi a variare, si mangia sun pochino solo se distratta dalla pubblicità o chiavi o altro...anche se quando non ne vuole più non c'è nulla che la posso distrarre. è un uccellino come mangia: in montagna quest'estate si era sbloccata un po' rifiutando il suo solito pappone e volendo mangiare le nostre mionestre e poi a parte le davo un omo intero che quasi sempre mangiava. una volta tornati a caldo di Bologna siamo tornati al solito tram tram....la mia preoccupazione è sì legata al fatto che cresce poco (2-3 etti al mese) nonostante si muova tantissimo e poi al fatto che non vorrei che maturasse un brutto rapporto col cibo respirando la mia ansia per il fatto che non vuole mangiare. spero tanto che al nido vedendo glia ltri bimbi mangiare si sblocchi un po': sarò disillusa???? ha 11 mesi e pesa 7,6 Kg ma è alta 74 cm!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 ago 2009, 8:30

Ah, volevo aggiungere che beve poco latte la max 400 ml in tutta la giornata, un po' di acqua e niente frutta o yougurt!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 ago 2009, 8:53

2-3 etti al mese non mi sembrano pochi, anzi!

mia figlia era simile alla tua alla sua età e il pediatra mi ha sempre detto che se sono vivaci, energici, sereni stanno bene..i bimbi che stanno male si riconoscono secondo lui da irritabilità, apatia o al contrario eccitabilità ecc ecc

il rapporto col cibo è cmq personalissimo e purtroppo con loro a volte ragioniamo da adulti senza pensare che lo svezzamento si chiama così perchè è un percorso che prevede un passaggio complesso e che comprende molti aspetti e in cui il bimbo è protagonista

400 ml di latte non mi sembrano pochi...mia fdiglia non ne ha mai presi così e il doc mi ha sempre detto che se mangia formaggio 3 volte la settimana, parmigiano, yogurt va benissimo...io poi il latte l metto nei sughi, nelle frittate ecc ecc e così un po' ne prende
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 ago 2009, 13:26

Ciao scarlet, bè la mia Agnese è molto vivace e dorme abbastanza: la sera dopo cena verso le 21.30 fino al mattino verso le 8-8.30, poi 1 ora a mezza mattina altre 2-3 ore il pomeriggio; ma quando è sveglia è sempre in movimento e se viene molto stimolata si eccita; infatti durante i 10 gg che siamo stati dalle nonne e siamo andati qualche ora al mattino al mare era sovraeccittata soprattutto di sera: vuoi x il sole e il caldo credo soprattutto xchè tante persone intorno che la giocavano e chi la prendeva in braccio e chi le faceva coccole etc.... in tale periodo l'appetito è crollato decisamente! ne parlerò con la pediatra domani al controllo, più che altro xchè muovendosi così tanto brucia subito quel po' che mangia cioè un cucchiao raso raso di pastina o semolino con sughetto o verdurine, olio e parmigiano, e un 3/4 di omo di carne/pesce/formaggino; fino a fine luglio le preparavo carne e pesce fresco da me omogeneizzati nel brodino con pastina o farine varie che mangiava per metà e alla sera mangiava quasi tutta la pastina con formaggino mio o 15-20 g di ricotta o crescenza. da quando non ha più voluto il pappone e ho visto che mangia a fatica la pastina e quasi tutto l'omo ho un po' paura a ritornare alle cose fresche...aspetto che finisca questo caldo..che dite?lo yougurt non le piace: ho provato con plasmon, mio ..forse mangia quando le va qualche cucchiaino di fruttolo...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 27 ago 2009, 16:49

Rox non ho latabella di crescita sotto mano ma mi pare che Anastasia avesse lo stesso peso a quell'età.
Pensa che oggi ha due anni e 5 mesi e pesa poco più di 11 kili ed è alta 91 cm.
La mia modella! :ahaha :emozionee

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 ago 2009, 23:10

antota, non ti preoccupare. probabilmente matteo è solo pigro.
pensa che la mia sara, che tra una decina di giorni compie 3 anni, a volte ancora si fa imboccare e intanto lei gioca con qualche giochino che vuole sulla tavola.

però con la materna dovrà cominciare ad arrangiarsi anche lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 1 set 2009, 8:03

Dopo la visita dalla pediatra dello scorso venerdì, la mia Agnese risulta cresciuta di circa 550 grammi in 40 giorni e mezzo cm in altezza: 7,8 Kg e 73 cm; quando ho cercato di spiegare alla pediatra che mangia poco e quel poco lo mangia solo se altamente distratta e sotto le mie insistenze mi ha risposto: "Bè, intanto la bambina è cresciuta e sta bene; cambi sempre cibo e le faccia mangiare le cose da grandi dato che le preferisce". Insomma avrei deiderato ricevere qualche consiglio in più invece la pediatra ha lasciato parlare la bilancia e basta.
sì, ho notato che non vuole più la solita pappa di pastina/semolino con omo ma separato e le piace variare; solo che ha solo 2 dentini e non riesco a darle cose più solide...sto continuando con gli omo acquistati che, suppongo essere delle piccole bombe caloriche rispetto alla carne e pesce freschi preparati in casa: sarà per questo che è cresciuta così tanto?da maggio è sempre cresciuta di 200-300 g al mese.....
Siccome beve poco latte, cerco di compensare una sera sì e una no con il vasetto di formaggino della plasmon ma o ne mangia metà rifiutando il resto o quando lo finisce dopo poco lo vomita......mia figlia soffre di un leggero reflusso non trattato con farmaci...sarà per quello? è troppa come quantità? ho notato che il formaggino dopo la pastina col sughetto fa acido e lo vomita più facilmente; ieri sera le ho preparato la crema di prosciutto con mezzo cucchiaio di semolino e dopo ha mangiato tutto il vasetto di formaggino (distratta con la pubblicità e cartoni vari!) ma tempo mezz'ora ha vomitato tutto il formaggino...
è che vorrei compensare col formaggino la quantità di calcio che non prende con il latte dato che ne beve poco e, in questi giorni che è rinfrescato ne beve al max 300 ml sempre sotto mie insistenze. che latro ttipo di formaggio potrei darle sempre cremoso che non risulti troppo pesante?la ricotta vaccina è un po' pesantina, no?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”