GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mangia poco a 5 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

mangia poco a 5 mesi

Messaggio da freud » 3 ott 2011, 21:22

Ciao ragazze, cerco esperienze e consigli..la mia Sara è nata di 2,5oo kg ed ora a quasi 5 mesi pesa 5,600 kg....mangia poco davvero poco la mattina beve 70 ml di latte, poi un omo di frutta 100g di pappa 8se va bene), e poi altre due poppate da 70 o max da 120.....e poi dorme.....
questo mese ha preso 150 gr in tutto il mese, ha però preso 4 cm in lunghezza....avete dei rimedi? come faccio a farle mangiare di più oppure potrei provare a rendere più calorico quel poco che mangia? sono in crisi....
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: mangia poco a 5 mesi

Messaggio da Incerta » 3 ott 2011, 21:33

Ma il pediatra che ti ha detto? Anche la mia ha 5 mesi e pesa 5,180 kg e questo mese non ha messo più di 200 g ed è cresciuta in cm. E' vero che non riesco a quantificare quanto mangia perchè va solo di LM a richiesta, ma il pediatra mi ha detto che va bene così è vispa e sta bene..

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 4 ott 2011, 6:20

la pediatra mi ha detto che siamo 'ancora' nei parametri della normalità...è al decimo percentile di peso e al 90 esimo in lunghezza :che_dici
però mi ha cominciato a spiegare del perchè prende così poco peso ipotizzando una intolleranza al lattosio..Sara beve LA e la pappa a pranzo, dovrei cambiare LA con quelli senza lattosio che però hanno un sapore orribile...non so se farla questa prova, perchè vedo che anche la pappa ne mangia poca....tra un paio di giorni provo a darle la pappa anche la sera...e vediamo che succede....ho paura che ci sia un pò la moda delle intolleranze...

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 4 ott 2011, 9:32

freud ben trovata!
capisco perfettamente perchè anche il mio piccolo, nato il 19 maggio mangia molto malvolentieri
anche noi siamo nel 10 percentile per il peso ma nell'80 per l' altezza e la mia ped mi ha detto che la curva di crescita, dalla nascita è omogenea ( nel senso che cresce da sempre piu' in altezza che in peso) quindi io ti direi di stare tranquilla e aspettare di aver introdotto piu' alimenti
per le intolleranza credo anche io che adesso si diagnostichino con molta facilità quando non si sa che pesci prendere... io i allarmerei solo se smettesse di crescere
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 4 ott 2011, 10:06

Secondo me se fosse intollerante starebbe male, avrebbe perlomeno diarrea o mal di pancia, se sta bene non mi preoccuperei in tal senso.
io quando ero preoccupata che la mia bimba mangiasse troppo poco cercavo di rendere più sostanzioso quello che mangiava, in pratica l'avevo messa all'ingrasso! :fischia quindi nell'omogeneizzato o lo yogurt della merenda mettevo un biscotto, puoi mettere un biscotto o del cereale in polvere anche nel latte, molto formaggio grattuggiato nella pappa, cose così... anche la mia è cresciuta al minimo sindacale fino all'anno, poi, da quando ha cominciato a camminare, muovendosi di più ( e lei non sta MAI ferma) consuma di più e quindi mangia anche un pò più volentieri, e adesso che ha un anno e mezzo ha detto il pediatra ha recuperato la scarsa crescita dei mesi precedenti :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 ott 2011, 10:33

potresti mettere un po' di farina nel latte (meglio la farina, evita il biscotto), in modo che il pasto di latte sia un po' più sostanzioso.
poi nella pappa tanto parmigiano...
per il resto, se continua a crescere sulla sua curva va bene, anch'io penso che prima di allarmarsi con l'intolleranza debbano succedere altre cose.
se cresce (anche solo in altezza) ed è vivace direi che va bene così... :ok

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 4 ott 2011, 11:23

ma sostituire il latte con lo Yogurth?
io lo feci perchè beveva pochissimo latte, come la tua bimba.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 5 ott 2011, 6:47

grazie a tutte per le risp
ELENAUS ho provato a mettere il biscotto ma la furbetta mangia ancora meno latte o meno omo, ho come l'impressione che il biscotto la riempie ancora prima...

VALE978 ma per farina intendi crema di riso???

DANEB ci proverò con lo yogurt ma quello intero? o quello tipo Mi@, o plasm@n????

infatti il mio intento era di rendere più caloriche le piccole porzioni che mangia....ho letto che alcune mettono l'olio di oliva nel latte per far 'ingrassare'...ma immagino il saporaccio e poi ho paura delle ripercussioni in bagno :pensieroso

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 ott 2011, 9:20

eh lo immaginavo... sti bimbi sono terribili!! si vede che vuole fare la modella e già conta le calorie! evidentemente quello che mangia le basta, cerca di stare tranquilla ( lo so non è facile ma anche se ti agiti non mangiano di più, anzi!!) e magari succede come alla mia che a un certo punto si riprende e comincia a mangiare non dico tanto ma decentemente! :incrocini (anche se adesso dopo un giorno di gastroenterite da paura ha ripreso a mangiare come un uccellino... speriamo si riprenda :buuu )
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 5 ott 2011, 10:21

freud io ho iniziato con gli yogurth per bimbi, ad esempio la Hipp.
ora uso quelli normali di banco frigo.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 ott 2011, 10:35

freud ha scritto:grazie a tutte per le risp
ELENAUS ho provato a mettere il biscotto ma la furbetta mangia ancora meno latte o meno omo, ho come l'impressione che il biscotto la riempie ancora prima...

VALE978 ma per farina intendi crema di riso???

DANEB ci proverò con lo yogurt ma quello intero? o quello tipo Mi@, o plasm@n????

infatti il mio intento era di rendere più caloriche le piccole porzioni che mangia....ho letto che alcune mettono l'olio di oliva nel latte per far 'ingrassare'...ma immagino il saporaccio e poi ho paura delle ripercussioni in bagno :pensieroso
intendo crema di riso o di mais/tapioca ecc
eviterei categoricamente il biscotto che, come hai anche notato, tende a saziare ma non è molto nutriente.

lo yogurt: io ho iniziato con lo yogurt intero biologico, aggiungendo un po' di omo alla frutta. non sono molto favorevole a quelli per bambini (fruttolo, plasmon ecc) mi sembrano un'accozzaglia di ingrediente sintetici che secondo me non servono a niente

olio d'oliva nel latte :x: come far odiare il latte a un neonato (allora si che smette definitivamente di prenderlo :ahaha )

secondo me puoi eliminare l'omo di frutta (che non è molto nutriente) e sostituirlo con lo yogurt o con una pappa lattea (latte+farina+un po' di frutta; c'è anche quella già pronta, a me non piaceva, anche qua troppi troppi ingredienti, ma fai tu) che è di sicuro più nutriente della sola frutta.

per il resto inserisci gradualmente quello che è previsto dal piano di svezzamento, non ti fissare troppo su questa cosa dei pasti ipercalorici, vedrai che mangerà quello che le serve :incrocini

lesia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lesia » 19 nov 2012, 15:28

Ciao a tutte, anche io ho lo stesso problema, Alex ha 5 mesi e mezzo e mangia il minmo indispensabile, odia il latte e adora le tisane(camperebbe solo con quelle), però non preoccupatevi troppo, tanto se non hanno grande appetito non possiamo farci un gran che se non provare con qualche stratagemma...io per esempio, visto che la sera non voleva il latte, per non mandarlo a dormire a digiuno ho iniziato a dargli la pappa anche a cena (il pediatra poi mi ha detto che ho fatto bene...qualcosa dovrà pur mangiare mi ha detto!) e poi visto che ne mangia piccole quantità (non più di 100-130 ml di brodo più semolino omo, parmig. e olio), metto poco brodo e metto le intere porzioni di omogeneizzato o formaggino previsti dalla dieta così la quantità è minore ma i nutrienti dell'omo e del parmig. ci sono tutti...più di questo che fare, si vede che gli basta! poi gli do tanta frutta (quella per fortuna la mangia volentieri) e a merenda e a colazione metà yogurt per volta...non mangerà le quantità previste ma neanche digiuna. se anche i vostri bambini mangiano così è il caso che non ci preoccupiamo troppo, non sono ne i primi nè gli ultimi a fare così!!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 20 nov 2012, 13:51

e se invece le bastasse quel che mangia perhcè il suo metabolismo sta bene cosi? c'hai mai pensato? non è che bisogna ingozzarli o inciccirli come porcellini da salamelle.... :fischia
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 nov 2012, 16:45

le preoccupazioni sono normali però a logica possono esistere bambini inappetenti...
mio marito lo era e non è che adesso sia un peso piuma... :risatina:
io pure mangiavo poco ma sono sopravvissuta :sorrisoo come tutti :sorrisoo sembra scontato ma è così
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 28 nov 2012, 8:47

La mia a 5 mesi pesava sei kili quindi siamo sulla stessa barca.
Non mangiava nulla ma il mio pediatra mi diceva sempra che se la bimba era vispa dovevo stare tranquilla.
Per lui l'importante è che tra un controllo e l'altro la bilancia si spossasse anche se di poco.
Oggi mia figlia ha 5 anni e mezzo e mangia sempre pochissimo ma sta bene.
So che ora ti sembra un'ansia continua ma più che su quello che mangia controllo se tua figlia sta vispa e serena :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 4 dic 2012, 9:02

Beh, mia figlia a 9 mesi compiuti pesa 6,650 Kg, ha iniziato ad essere inappetente da sempre, da latte materno, la pediatra mi ha fatto dare aggiunte, ma la sua quantità era sempre 70 gr. massimo!!! Fino ad incominciare a fermarsi nel peso :buuu , l'altezza era al 90mo percentile ed ancora oggi è molto alta (71 cm circa, 10 gg. fa) però il peso era iniziato a diminuire, però la mia vomitava sporadicamente e rigurgitava sempre fino a che sono andata di nuovo alla pediatra e quando lei mi ha scritto per la terza volta 3° percentile in peso condizioni generali scadenti, mi sono imposta ed ho detto voglio ricoverarla per accertamenti!!! Io l'ho detto! E' stato riscontrato il reflusso gastroesofageo fortemente patologico (col sondino nel naso hanno verificato che l'acido saliva in gola per ben oltre 305 volte nelle 24 ore) mi hanno dato un antiacido (ranidil) va un pò meglio nel senso che non rigurgita più tanto, ogni tanto continua a vomitare, però di pappe non ne vuole più sapere, se non solo per quelle cremose ogni tanto....infatti ora la sua dieta è quasi solo latte con biscotti privi di proteine del latte vaccino. Quello che mi sento di consigliare è: si d'accordo col niente allarmismi, ma farla arrivare alle condizioni della mia, debilitata e pelle ossa prima di farle qualche accertamento non mi sembra il caso!!! Anche la mia cresceva dal 4° mese solo 100-150 gr., pensate che è nata grossa 3,570 Kg ed ora è solo 6,650 Kg (era arrivata in ospedale 1 settimana fa a 6,400 Kg) :buuu
Non auguro a nessuna le arrabbiature che ho avuto io con i dottori che non capivano niente, a partire dalla pediatra che mi diceva: non la forzare se non vuole mangiare vuol dire che non deve mangiare! Sti caxxi! Se il problema l'avessero capito prima non arrivavo sotto il 3° percentile. Scusate lo sfogo.
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”