GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANDIBOLA [dolore e difficoltà ad aprire la bocca]

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

MANDIBOLA [dolore e difficoltà ad aprire la bocca]

Messaggio da maskat » 26 gen 2008, 23:38

Ciao a tutte!
Volevo sapere se qlcn, dopo la gravidanza o durante l'allattamento, ha avuto problemi alla mandibola.
A me è capitato dopo la prima gravidanza e da qualche gg anche adesso dopo la seconda.
Ho un dolore pazzesco e non riesco ad aprire bene la bocca. Soprattutto la mattina, sono quasi bloccata e ho difficoltà a masticare.
Dopo la prima gravidanza ho fatto dei rx e una visita specifica. mi hanno detto che il condilo (un osso della mandibola che permette il movimento) non era perfettamente nella propria sede ma che non era il caso di operare a meno che la situazione non peggiorasse e, che la gravidanza/allattamento non centravano nulla.
Poi, dopo circa un anno e 1/2 il dolore è passato... Per tornare adesso in concomitanza di nuovo con una gravidanza/allattamento :urka
Grazie :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MANDIBOLA

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2008, 18:33

Ciao Maskat,

so benissimo di cosa parli essendo, stata operata per fragilita' dei condili. Quel che ti posso suggerire e' trovare un bravo ortodonzista e farti fare un 'bite'. Si tratta di un apparecchio di resina che mantiene le arcate dentarie in posizione alleviando il carico sui condili. Io lo porto tuttora la notte (l'ho fatto ricalibrare proprio ieri :ok ) e un po' aiuta.

Se hai bisogno di altre info contattami pure in MP
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MANDIBOLA [dolore e difficoltà ad aprire la bocca]

Messaggio da amoredibimba » 19 feb 2008, 13:55

ciao, ti posso raccontare la mia esperienza di circa 5 anni fa...
una mattina mi sono svegliata con un grave dolore alla mandibola, al punto che una volta mi si è pure bloccata... comunque il mio medico mi ha mandato dal dentista e subito mi ha riscontrato il bruxismo... infatti alcune volte mi accorgo di sfregarmi i denti;
risolto con un byte che metto solo di notte, la mattina mi alzo rilassata senza quel fastidio che mi prende fino al collo..... ho notato che mia figlia già a 4 anni tende a farlo, ormai lo riconosco dal rumore...
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 22 feb 2008, 9:57

ciao maskat, a me è successo e ti diro che il medico, esclusa ogni altra possibile causa, mi ha detto che probabilmente il problema era legato proprio alla gravidanza che, comportando un rilassamento dei muscoli, faceva uscire problemi ad una mandibola che magari già qualche problemino l'aveva . anch'io non riuscivo ad aprire bene la bocca, figurati, facevo fatica a mangiare. poi ho fatto un ciclo di laser e ho risolto, almeno per ora.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 22 feb 2008, 11:24

Presente ! Da ieri non riesco ad aprire bene la bocca ....... :aargh
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 feb 2008, 21:44

Grazie ragazze! Finalmente ho delle risposte in merito...
Adesso mi informo sul broxismo... Sicuramente i denti nn li degrigno altrimenti mio marito me lo avrebbe detto... Però secondo me chiudo la bocca con una morsa troppo troppo stretta :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 26 feb 2008, 21:37

Ciao anche a me è successo dopo la nascita della mia primogenita... per almeno due settimane dopo il parto non riuscivo ad aprire la bocca e mangiavo a fatica...
la mia dentista ha detto che era proprio legato al parto e magari allo sforzo (denti troppo serrati e cose simili anche se non te ne accorgi)... e nel mio caso c'era anche il dente del giudizio che si era spinto ancora un po' fuori... così me lo ha limato un po' (il dente del giudizio) e poi mi ha dato da fare esercizi per riequilibrare la masticazione... in poco tempo è passato il tutto... di bruxismo non ho problemi ma so che quando sono tesa serro molto i denti (e qualche volta mi viene anche mal di testa dalla tensione che si genera) e allora poi faccio degli esercizi di stiramento e rilassamento dei muscoli delle mascelle (e tutto passa)...
Mio marito invece digrignava i denti tutta la notte (tanto che si alzava più stanco e con il mal di testa) allora a lui il dentista ha fatto il bite da portare tutta la notte e da allora ormai la notte si riposa tranquillo.
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 26 feb 2008, 21:44

Ho un dolore simile adesso..ma mi veniva saltuariamente anche prima..pensavo fossero i denti del giudizio che ogni tanto cercano di uscire nonostante la mia veneranda età....ma ora mi viene il dubbio che sia questo. Anch'io non riesco ad aprire bene la bocca e quando lo faccio ho la sensazione che qualcosa mi si conficchi dopo l'ultimo molare...cmq in fondo al lato sx dell'arcata dentale superiore.... :malata:
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”