GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mancinismo e scrittura

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mancinismo e scrittura

Messaggio da mademi » 4 nov 2009, 17:22

Salve amiche!!
prendendo spunto da un altro post vi pongo una questione....

Mia figlia ha 5 anni, l'anno prossimo farà la prima elementare, e ora sta iniziando a scrivere...
e' mancina.
non noto particolari difficoltà nello scrivere a parte il fatto che con la mano copre quello che dovrebbe copiare(che è messo sempre a destra)...

Però mi chiedo se il mancinismo puo' causare qualche difficoltà nello scrivere, nel disegnare o altro, e se magari sono necessarie determinate accortezze nel fargli apprendere le cose(ad es. a scuola come si comportano le maestre nei confronti dei mancini? non vorrei mai che venisse corretta, però mi chiedo se utilizzano un sistema particolare di insegnamento nello scrivere)
o se alcuni oggetti andrebbero comprati proprio in base a questa caratteristica, tipo le forbici o altro...

voi che esperienze avete in merito?
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Mancinismo e scrittura

Messaggio da mammadipaola » 4 nov 2009, 22:45

Mancina a rapporto!Mai avuto problemi, se non l'anulare della mano sinistra perennemente sporco di inchiostro!Sembravo uno di quei monaci amanuensi del medioevo :ahah Per fortuna nessuno mi ha mai corretto,nessuno mi ha mai discriminato in alcun modo.L'altro giorno all'auchan ho visto penne per mancini, ma non so come funzionano.Magari le prendo a mia fioglia,mancinetta pure lei e poi ti dico
gollonza tenace

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 nov 2009, 23:00

Pure io mancina e mai avuto problemi. E pensa che noi scrivevamo pure con la penna stilografica, per cui rischiavi di trascinare l'inchiostro fino a fine riga! Vedrai che troverà un modo per non coprire quello che scrive (io in pratica scrivo tenendo il foglio quasi girato di 90 gradi).

Per le forbici, io uso quelle normali, vedi come si trova... Anche per altre cose (tipo il mouse del computer o il ferro da stiro) uso la destra. Quindi osservala e vedi un po' cosa riesce a fare con la destra e cosa no e regolati in base a quello

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 4 nov 2009, 23:02

Per esperienza posso dire che i mancini imparano a scrivere esattamente come gli altri bambini. Senza bisogno di metodi o spiegazioni particolari. Insegno in una classe con 18 bambini di cui 6 mancini. Tra loro c'è chi scrive meglio e chi scrive peggio, chi è ordinato e chi disordinato... esattamente come gli altri.

Nessuno usa oggetti particolari. So che per i mancini esistono forbici particolari (hanno le lame girate al contrario) e credo che siano utili soprattutto qundo i bambini imparano a tagliare. Di solito pasticciano un po' con le penne ad inchiostro troppo liquido (tipo stilografiche o tratto pen) perchè sbavano, ma anche con le penne cancellabili che tendono a cancellarsi quando la mano sinistra passa sopra ciò che è già stato scritto.
Qualche difficoltà la incontrano con il mouse. Alcuni lo usano con la destra risultando insicuri e imprecisi. Altri lo usano con la sinistra senza che sia settato per i mancini e quindi si confondono un po'...

Quindi stai tranquilla che non avrà problemi. :ok
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 4 nov 2009, 23:03

Ah... dimenticavo... credo che nessuna maestra si sognerebbe di correggere un mancino!
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 5 nov 2009, 9:17

Eccomi qui mancina ... mai avuto problemi se non in due casi ... il primo, andavo in asilo dalle suore (suore e maestre per la precisione) che mi dicevano che non dovevo disegnare con la mano sinistra perchè era la mano del diavolo, un pomeriggio mia mamma è passata a prendermi prima e mi ha trovato con la mano sinistra legata alla sedia e la maestra che mi faceva scrivere con la destra ... io non lo ricordo ma mia mamma mi racconta che gliene ha dette tante ma tante che poi non si sono più sognati di legarmi la mano!!!
Il secondo problema l'ho avuto in 3° elementare quando la maestra di italiano ha deciso che invece di usare le Bic dovevamo imparare a scrivere con la penna stilografica ... i quaderni erano pietosi e pieni di sbavature e io ero perennemente con la mano sporca di blu...dopo di che ho avuto il permesso di continuare a usare la Bic!
Apparte queste 2 cose non ho mai avuto problemi :sorrisoo
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 nov 2009, 9:17

a parte quello che ti hanno già abbondantemente detto
nono devi avere alcuna sorta di preoccupazioe, l'importante è non correggerli
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 5 nov 2009, 9:27

altra mancina presente! anche io faccio parte dell'Ordine dei monaci sopra descritti ed anche io ho ovviato al problema girado il foglio, praticamente scrivo in verticale come i giapponesi :hi hi hi hi
Viki ha scritto:Ah... dimenticavo... credo che nessuna maestra si sognerebbe di correggere un mancino!
deduzione errata purtroppo...spesso e volentieri accade, io preciserei alla maestra che nessuno deve permettersi di correggere il/la bambino/a e lo farei anche in modo abbastanza deciso perchè a volte rischiano di creare danni non indifferenti. a me avevano così convinto che la sx era la mano del diavolo che io non volevo scrivere più...poi è venuta mia mamma a chiacchierare a scuola :fuck: ....(DI SUORE OVVIAMENTE!)ma so di casi analoghi accaduti anche in scuole non di suore..quindi precisate sempre! :pistole
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 5 nov 2009, 9:29

Quoto in pieno quello che scrive Sesy!!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 5 nov 2009, 9:31

Elenita ha scritto: il primo, andavo in asilo dalle suore (suore e maestre per la precisione) che mi dicevano che non dovevo disegnare con la mano sinistra perchè era la mano del diavolo, un pomeriggio mia mamma è passata a prendermi prima e mi ha trovato con la mano sinistra legata alla sedia e la maestra che mi faceva scrivere con la destra
è vero! la mano legata dietro....da denuncia proprio.... :pistole :grrr
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 5 nov 2009, 9:46

Sesy74 ha scritto:è vero! la mano legata dietro....da denuncia proprio.... :pistole :grrr
E non è una cosa che succedeva secoli fa ... io ho 25 anni!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 5 nov 2009, 10:34

Elenita ha scritto:non dovevo disegnare con la mano sinistra perchè era la mano del diavolo
:x: :x: :x:

non ci si crede....
sembra una cosa da medioevo...ma che erano, le suore dell'inquisizione????

già da un pò si sa che i mancini non vanno assolutamente corretti, vai tranquilla e se qualcuno cerca di correggere con la forza la tua bimba fatti sentire, perchè non è assolutamente giusto e rischiano di danneggiarla.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 nov 2009, 12:59

Elenita ha scritto:
Sesy74 ha scritto:è vero! la mano legata dietro....da denuncia proprio.... :pistole :grrr
E non è una cosa che succedeva secoli fa ... io ho 25 anni!!
:urka

Manco con me che ho 15 anni più di te, hanno mai fatto nulla del egenre. Ricordo che solo una volta la maestra provò a farmi scrivere con la destra e che piansi per l'impotenza nel non riuscirci... E, visto il risultato, smise subito

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 nov 2009, 11:11

grazie a tutte per le risposte!!!

la sapevo anche io questa cosa della mano del diavolo, ovviamente credenza che poteva venire solo dalle monache....(ps dimenticavo di dirvi che mia sorella e mio fratello sono mancini....mio fratello ha una scrittura bruttina, mia sorella bellissima e sa anche disegnare, dipingere ecc....)

mi fa piacere sapere che non ci sarà bisogno di particolari attenzioni!
riguardo al suo modo di usare le mani, con la sinistra mangia, scrive, disegna, fa tutte le cose 'piccole', ad es però il mouse lo usa con la destra, da madre degenere non ho mai pensato a spostarglielo, ma in quel caso se lo sposti a sinistra anche le funzioni del mouse andrebbero impostate al contrario, no?

ah poi una volta ho sentito dire.....
che i mancini sono più 'imbranati' nei movimenti, nello sport ecc.....è vero???(lo so che ho detto una cacchiata....)
ImmagineImmagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 6 nov 2009, 12:46

mademi ha scritto:
mi fa piacere sapere che non ci sarà bisogno di particolari attenzioni!
riguardo al suo modo di usare le mani, con la sinistra mangia, scrive, disegna, fa tutte le cose 'piccole', ad es però il mouse lo usa con la destra, da madre degenere non ho mai pensato a spostarglielo, ma in quel caso se lo sposti a sinistra anche le funzioni del mouse andrebbero impostate al contrario, no?
Infatti... i nuovi sistemi operativi prevedono la possibilità di "girare" le funzioni dei tasti del mouse

Per lo sport... beh Maradona è mancino per esempio :hi hi hi hi

E poi è pieno di cervelloni e artisti.... da Picasso, a Leonardo, a Michelangelo, a Napoleone a charlie chaplin fino a Obama! :hi hi hi hi :prr

Ti copio da wikipedia

"Alcune teorie vorrebbero che i mancini siano più creativi e abbiano una miglior padronanza del corpo. Ciò sembra confermato dal fatto che molti personaggi famosi erano o sono mancini. Queste teorie nascono probabilmente da studi effettuati sulla laterizzazione delle funzioni cerebrali negli emisferi cerebrali, effettuate inizialmente da M.S.Cazzaniga.[11] Con questi studi si è constatato ad esempio che l'emisfero sinistro è sede del linguaggio e del pensiero logico, mentre l'emisfero destro è sede delle emozioni, della creatività, della percezione dello spazio, dell'immaginazione e della capacità di cogliere la realtà nel suo insieme, anziché scomporla nei diversi elementi (i mancini infatti sviluppano maggiormente l'emisfero destro e viceversa). Secondo queste teorie ai mancini, in generale, risulta più semplice pensare per immagini, invece che per concetti: l’apprendimento di un testo avviene grazie alla memoria visiva, al ricordo d’insieme della pagina, acquisendo di conseguenza una visione generale dell’argomento, piuttosto che dei singoli passaggi. Sempre secondo queste teorie i mancini sarebbero più portati per il disegno e le attività artistiche.
Una ricerca australiana ha dimostrato tempo fa che i mancini sono per esempio più abili nei videogiochi[12]. È interessante anche sapere che tra i mancini colpiti da ictus cerebrale, solo una minima percentuale perde l’uso della parola, poiché la malattia in genere predilige l’emisfero sinistro del cervello".

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 nov 2009, 14:30

caspita :urka i miei fratelli hanno sempre detto di essere più intelligenti di me, mi sa che dovro' dargli ragione :x:
ImmagineImmagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 nov 2009, 14:54

Anch'io sono mancina, e sono così contenta di esserlo che ci resto male quandovedo mia figlia usare la mano destra :sorrisoo Che dire: io scrivo come le altre con il foglio piegato, mi sporco sempre, anche con la penna bic, dipingo, uso il mouse con entrambe le mani allo stesso modo (negli anni ho imparato ad usare la mano destra, diventando quasi ambidestra. I destrorsi invece restano limitati all'uso della sola mano destra se ci fate caso. Per le forbici mi sono tolta lo sfizio di comprare quelle per mancini per la manicure, ma vanno bene anche quelle normali. Nel mondo dello sport moti grandi atleti sono mancini, io praticavo karate e per me era un vantaggio nel tenere la guardia e mettere in difficoltà l'avversario. Ovviamente sono intelligentissima :prr L'unica mia difficoltà nella vita è il cavatappi, io faccio girare la bottiglia, faccio prima :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 nov 2009, 15:56

ingegnosa!!!!
ImmagineImmagine

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 7 nov 2009, 6:19

piccolo trucco per le mamme di bambini mancini. se siete destre e volete insegnare qualcosa al bimbo..per esempio sbucciare una mela(sembra una cacchiata ma se un destro lo deve insegnare ad un mancino vi assicuro che non lo è! :ahaha ), fatelo mettere davanti allo specchio, mettetevi al suo fianco e cominciate a sbucciare la mela dicendogli di guardarvi attraverso lo specchio. capirà subito! :sorrisoo garantito! :ok

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 7 nov 2009, 10:41

sesy ottimo metodo! grazie!
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”