GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mammografia

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

mammografia

Messaggio da sun » 3 dic 2007, 17:09

fra pochi giorni devo fare una mammografia...ma nel frattempo sto cercando il 2^ pupetto...questo we dovrebbe essere stato il periodo "giusto" e io ne ho approfittato...

Quindi, potrebbero esserci problemi con la mammografia?

non so se mi sono spiegata :che_dici
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: mammografia

Messaggio da Pipa72 » 3 dic 2007, 20:47

La mammografia è una radiografia che utilizza raggi x potenzialmente nocivi all'embrione.
Fai presente che potresti essere incinta. Ti proporranno, probabilmente, di posporre l'esecuzione della mammo a quando avrai la sicurezza di non essere incinta e, se tu lo fossi, a dopo la fine della gravidanza.
Ma, posso chiederti, quanti anni hai e perché fai la mammo?
Se vuoi, mandami un messaggio privato, sono un medico e questo è il mio campo...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 4 dic 2007, 9:39

ciao, grazie della risposta.

Dunque ho 35 anni, non ho mai fatto mammografie, ma l'ultima volta che sono andata a donare il sangue, durante la visita di routine, il medico mi ha spaventata, dicendo che dopo i 30 bisogna fare la mammografia, che sua cognata è morta di tumore al seno a 40 anni, che adesso ti fanno fare questo esame solo dopo i 40 perchè costa troppo, ecc.....

Durante la visita ha cercato di individuare se c'erano noduli...alla fine ha detto tutto ok, ma meglio che vai a fartela per tranquillità...io ho prenotato subito (circa 5 mesi), ancora non cercavo la 2^ gravidanza, ma l'appuntamento me l'hanno dato per questo mese...

Ovviamente, dopo quello che hai detto, rimanderò a quando sono sicura di non essere incinta...

ma ho un dubbio: mi dicevano che bisogna farla dopo circa 15 gg dalle mestruo...però io in quel periodo non saprò mai se sono incinta o no...come faccio? :domanda

Nike72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nike72 » 4 dic 2007, 10:48

Ciao Pipa72, scusa se mi intrometto nella vostra discussione, ma ho gli stessi identici dubbi di sun. Sto cercando un bimbo anche se per ora non sono in attesa e sono al 5 giorno del ciclo.

Tra pochi giorni dovrei fare una mammo ma sono incerta e forse tu, essendo medico, puoi darmi il consiglio più giusto. Un mese fa ho fatto una ecografia al seno ed è risultato tutto a posto, tuttavia, avendo 35 anni, mi hanno consigliato di fare anche la mammo. Ho spiegato che sto cercando un bimbo ed ho chiesto se, dopo la mammo, avrei dovuto aspettare un pò prima di ricominciare a provare. La senologa mi ha detto di no, che già dalla prima ovulazione disponibile si può tentare, il medico di base mi ha detto assolutamente di sì, che bisogna aspettare almeno 3 mesi.

A chi devo dare retta? E, soprattutto, secondo te è sufficiente la mia età, 35 anni, per motivare un esame come la mammo? Grazie.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 4 dic 2007, 10:57

w il 1972!!!!! :scusate: :scusate:

Nike72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nike72 » 4 dic 2007, 11:46

Evviva!!! :yeee, non ci avevo fatto caso!

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 4 dic 2007, 20:53

Ciao ragazze! Eh sì, viva il 1972!
Allora: la mammografia è un esame molto utile, ma raccomandato dopo la menopausa, o, comunque, verso la fine della vita procreativa di una donna, perché il tipo di raggi che usa "vedono" decisamente meglio una mammella un po' rarefatta, come quella, appunto, della menopausa. La mammella di una donna fertile, oltretutto giovane come noi( :fischia ) è molto densa e l'esame migliore per studiarla è l'ecografia. La mammografia può essere indicata in età precoce solo in particolari condizioni (per esempio se si trova un nodulo sospetto all'ecografia, oppure alla palpazione e poi all'eco non si vede niente, oppure se c'è una familiarità per tumore mammario in linea materna). Quindi il consiglio per entrambe è: fate benissimo a farvi controllare il seno, perché è vero che talvolta il tumore al seno capita in giovane età (anche se è decisamente più frequente dopo la menopausa!), ma le indagini più indicate sono: una visita da un buon senologo (e non da un medico qualunque, ribadisco: da un BUON senologo) e l'ecografia. Se da queste due cose risulta un dubbio, allora sarà il senologo stesso a consigliare la mammo. Quindi se è solo per un controllo, come mi pare di capire nel vostro caso, io non la farei, a meno che il senologo non me la richiedesse dopo aver fatto un'eco, ma vorrei sapere le motivazioni precise.
Per quanto riguarda il periodo per eseguirla, non ci sono problemi se viene eseguita nel periodo del ciclo che precede l'ovulazione, ma è vero che il periodo migliore per vedere meglio è quello intorno all'ovulazione: quindi, se proprio si deve fare, meglio sospendere le ricerche di cicogna per un mese e farla nel periodo giusto.
Per quanto riguarda la necessità di aspettare a cercare una gravidanza dopo aver eseguito la mammo (così come ogni tipo di radiografia), è una grande c@@@@ta! Scusate se mi esprimo così, ma mi pare davvero assurdo che un medico possa dire baggianate del genere! Non c'è nessun motivo di aspettare: se hai fatto la radiografia nei primi giorni del ciclo, puoi cercare la gravidanza anche in quel ciclo stesso! Le radiazioni mica sono adesive! Mi fanno davvero arrabbiare queste informazioni così terroristiche e del tutto false!

Sono stata un po' lunga, scusate, ma spero di aver chiarito un po' di dubbi! Sono comunque qua (anche se riesco a rispondere solo alla sera).
Ciao ciao a tutte e... buona caccia!!!
Sabrina

Nike72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nike72 » 4 dic 2007, 21:23

Cara Pipa, io sinceramente non so come ringraziarti. Come mi piacerebbe che fossi tu il mio medico curante! Ancora tante e tante grazie :bacio

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 4 dic 2007, 21:32

Ma che carina! Grazie!
Comunque non c'è di che!
Sabrina

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 4 dic 2007, 22:24

Se posso vorrei aggiungere una cosa!
Io ho 27 anni è faccio la mammo una volta l'anno causa familiarità di tumori da parte materna!
Io so che la mammo dopo i 35 anni è consigliata comunque insieme alla eco!
Quello che non vede la mammo lo vede l'eco e viceversa!
Ad esempio nel mio caso, avendo un seno molto abbondante, con l'eco non vedono un tubo ed al massimo escludono la presenza di noduli! Ne consegue che per vedere le ghiandole sia necessaria la mammo!
Tutto questo per dire che la grandezza del seno è un fattore molto importante!
Ovviamente sono seguita da una senologa!
Ciao
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 dic 2007, 3:07

io ,che ho nonna materna morta a 40 anni di tumore al seno dopo 5 anni di calvario, il senologo ha detto:eco tutti gli anni e mammografia dopo i 40 proprio per le ragioni elencate da Pipa... :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Nike72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nike72 » 5 dic 2007, 11:31

Dopo la spiegazione di Pipa ho chiesto a mia madre se in famiglia c'erano stati casi di tumore al seno. Ho scoperto che l'ha avuto la sorella di mia nonna, quindi ci sarebbe familiarità in linea materna. A questo punto farei come Meimi, ovvero eco tutti gli anni e mammo dai 40 in poi.

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 5 dic 2007, 12:56

Ragazze ribadisco che in presenza di un seno molto grande ( io porto la 5) è necessaria anche la mammo! Con l'eco non si vedono le ghiandole soprattutto in presenza di mastiopatia e grasso fibroadiposo!
La mia insegnante di canto è deceduta alla tenera età di 42/43 anni a causa di un tumore alla mammella non visto da una eco eseguita 8 mesi prima! E lei non aveva un seno abbondantissimo!
Scusate se mi accaloro, non voglio fare terrorismo, ma conosco molto bene il problema. Nella mia famiglia mia nonna e quasi tutte le sue sorelle hanno avuto il tumore al seno! Mia Nonna ci è campata fino a 83 anni, ma non è stato per niente piacevole!
L'unica modo di contrastare questo male è la prevenzione! Io so per certo che dopo i 35 è consigliata la mammo! Poi ognuna di voi faccia le sue valutazioni! :ok :sorrisoo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 dic 2007, 14:15

ma Yullen non dico mica che tu abbia torto :sorrisoo
io ho una 4a\5a ma il mio seno dopo 3 anni di allattamento è palpabilissimo..in pratica sento tutto sino alla fibra muscolare sotto,ho pochissimo grasso sul seno ..ed infatti anche il senologo dopo 30 minuti di visita accurata me lo ha confermato..l'eco cmq l'ho fatta dopo un 2 mesetti dalla visita ..

adesso sono ancora in via d'allattamento..non ho ancora smesso con la grande e tra poco arriverà l'altra patatina...quindi il seno si reingrosserà ulteriormente ...ma la mammo cmq mi ha consigliato di farla solo in caso di dubbio ecografico ..proprio perchè il seno prima dei 40 anni non è facilmente ispezionabile solo con la mammografia..

io non ho nulla contro la mammo.. cmq per me tutto sta in affidarsi ad un bravo senologo ed andare a fare le eco e le mammo in centri specializzati :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 5 dic 2007, 15:43

grazie a tutte per le info... :ok

Ora trovo un senologo...

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 5 dic 2007, 16:05

Scusate se ho insistito e che oltre alla mia insegnante di canto è morta anche la mia vicina di casa per lo stesso motivo! Ho il terrore! :sorrisoo
Perciò se posso faccio sempre grandi sproloqui sulla prevenzione che è importantissima!
:ok :bacio a tutte!

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 5 dic 2007, 20:42

Cara yullen, è normalissimo che tu abbia il terrore, date le persone che hai conosciuto che sono morte a causa di questa malattia. E anche io, come te, faccio sproloqui sulla prevenzione!
Però mi permetto di dire che una rondine non fa primavera: ovvero, se nel tuo caso la mammo può anche rappresentare un esame di una certa importanza, non è così, di solito, nei seni giovani. Mi permetto anche di dire che non centra tanto la grandezza del senno (la taglia, per intenderci) quanto piuttosto la densità della ghiandola.
Come ho già spiegato, di solito la mammo fatica a vedere qualcosa in un seno compatto come quello premenopausa e quindi è più indicata l'eco. Ciò che è vero è che non sono esami paragonabili, non mirano a vedere la stesse cose: per esempio l'eco non vede le microcalcificazioni (che sono un indice molto significativo di tumore) che invece la mammo vede benissimo. Tuttavia, la mammo ha uno scarso significato (perché molto poco affidabile, in quanto poco leggibile) in una mammella giovane.
Ripeto: stiamo facendo un discorso generale. Ho sottolineato come sia importante una visita da un buon senologo (in molte città ci sono centri senologici specializzati, che fanno solo quello). Se il tuo senologo ritiene di farti fare la mammo (anche perché, come avrai visto, anche io ho specificato che in casi di familiarità il discorso è un po' diverso), non ho alcun motivo per pensare che non sia corretto, ma non è una regola generale.
Se poi vogliamo sviscerare il discorso completamente, dovremmo dire che la migliore indagine per esaminare un seno giovane è la risonanza magnetica, che supera di gran lunga la mammo e l'eco. Tuttavia, essendo poco tempo che si è scoperta questa cosa, sono ancora molto pochi i centri dove viene eseguita, e di solito si riserva acasi particolari o dubbi.
Tutto questo per dire che è essenziale fare prevenzione ed essere informate, soprattutto se in famiglia ci sono casi in linea materna, ma il tumore al seno rimane comunque di gran lunga un tumore più frequente il postmenopausa. Ovviamente le eccezioni esistono...
Ci sono anche altre prevenzioni importantissime da fare alla nostra età: il pap test, per esempio! Il tumore all'utero è ancora responsabile di molte morti ed è un tumore tipico delle giovani donne, in premenopausa.
Scusate se mi sono dilungata, ma in questi casi una corretta informazione dipana molti dubbi e forse fa più bene di tanti esami...
Sabrina

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 5 dic 2007, 20:47

CREDO CHE SIA STATO DETTO TUTTO
AGGIUNGO SOLO LA MIA ESPERIENZA
FACCIO UN ECO DI CONTROLLO TUTTO GLI ANNI PER SENO FIBROCISTICO
HO 38 ANNI E MI HANNO DETTO DI FARE LA MAMMO DOPO I 40
VADO IN UN CENTRO SPECIALIZZATO CON UN OTTIMO SENOLOGO
CIAO
Rebecca figlia mia, amore della mia vita