GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme fumatrici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamme fumatrici

Messaggio da Pizzy » 24 mar 2010, 10:38

Per ciò che riguarda i bambini, vista la mia esperienza di neonata asmatica, direi che sarebbe meglio NON FUMARE in casa e vicino ai piccoli! :bomba La prova è che, appena mio padre ha smesso di fumare in casa, io sono stata meglio! Intanto, però, mi hanno gonfiata di cortisone come una zampogna fino a 4 anni! :aargh
Fumate, se proprio volete, i terrazzo o all'aperto, lontano dai bambini! :ok
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 24 mar 2010, 10:46

dena ha scritto:io non fumo premetto, però mi è successo quest'estate che i miei vicini di ombrellone (e a Jesolo i vicini di ombrellone sono tanto taaaaaaaaanto vicini :che_dici ) fumassero e inoltre sotterasssero le cicche .....così Leo si divertiva un mondo a scovarle :bomba
e poi il fumo in faccia con 40 gradi all'ombra da tanto fastidio....io non sono riuscita a dire niente però, allontanavo il pupattolo quando potevo ma la cosa era pesante lo stesso......voi in queste situazioni come vi comportate???
:martello

e poi ci sono quelli che fumano mentre tengono il pupo nel salvagente e poi buttano il mocio(la cicca per intenderci) nel mare............. :bomba che nervoso..............

io comincio a tossire e cerco di far capire che sono infastidita.... :fischia
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 24 mar 2010, 10:49

cmq fumare in macchina è proprio come una camera a gas....................... :impiccata:
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 24 mar 2010, 10:50

aleba ha scritto: alle mamme fumatrici del forum dò solo un piccolo suggerimento: da piccola mi dava veramente fastidio l'odore di sigaretta che "indossava" mio padre, fateci caso quando abbracciate o baciate i bimbi. e mi ricordo invece quanto mi piceva l'odore fresco e profumato di mio nonno (che non fumava).
Pensa che strano,è un odore che invece io associavo a lui,e quindi invece di darmi fastidio mi rassicurava....

Comunque,sul salutismo si potrebbe anche dire dell'inquinamento dei gas di scarico,nocivo altrettanto,anzi di più.
Ma nessuno si sognerebbe mai di fare una crociata in tal senso,perchè l'auto è una comodità di tutti. Il fumo invece è un piacere voluttuario.Di alcuni.
Eppure questo sta distruggendo il pianeta..mi sembra che ci illudiamo molto bene. Anni fa in ospedale un pneumologo discuteva in tal senso:mi disse che fare una "vasca" un pomeriggio in centro,girando per negozi,equivaleva a fumarsi un bel pacchetto in termini di inquinanti respirati . Il danno polmonare è lo stesso,però purtroppo le polveri sottili sono subdole,le sigarette invece di più immediata comprensione.
Questo per dire che una mamma che si va a fare un bel giro in centro con passeggino ad altezza scarichi purtoppo al figlio la nube tossica la fa respirare lo stesso,quindi doveroso e giustissimo non fumare davanti ai bambini,primariamente per un fatto educativo,ma è limitata la nostra possibilità di non esporli a sostanze nocive. Caso strano i casi di asma e patologie bronchiale hanno avuto un aumento esponenziale con l'aumentare dell'inquinamento.
Caso a parte quelli che fanno jogging per le vie delle grandi città....quello è masochismo... :urka
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 24 mar 2010, 10:55

[quote="fisio"]
Pensa che strano,è un odore che invece io associavo a lui,e quindi invece di darmi fastidio mi rassicurava....

Idem! Ancora adesso, mi piace il profumo di dopobarba mischiato a quello leggero di sigaretta! :-D
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 24 mar 2010, 10:56

Scusate ho sbagliato qualcosa nel quotare! :dizionario

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 24 mar 2010, 11:35

ECCO INSOMMA....IO QUANDO SENTO CERTI ESTREMISMI UN PO' MI INALBERO EH?

PERCHE' OK, IO CREDO CHE IL BUON SENSO UN GENITORE LO DEVE AVERE COMUNQUE, E UN GENITORE CHE CE L'HA NON FUMA IN MACCHINA CON I BIMBI, NON CI FUMA IN CASA ECC.

MA IO SONO CRESCIUTA NELL'EPOCA IN CUI FUMARE ERA DI MODA E I BAMBINI MANCO SI CONSIDERAVANO. SI FUMAVA OVUNQUE E SENZA LIMITI IN CERTI CASI, BAMBINI O NO.
MIO PAPA' E' SEMPRE STATO UN FUMATORE E HA SEMPRE FUMATO IN CASA.

IO SONO SANA NON HO MAI AVUTO ASMA NE ALTRI PROBLEMI.

IO SONO FUMATRICE (VABBEH, PER MODO DI DIRE FUMATRICE.....FUMO UNA O DUE SIGARETTE AL GIORNO, A VOLTE STO SENZA TRE GIORNI E MANCO NE HO VOGLIA ECC....INSOMMA DICIAMO CHE FUMO MA POTREI VIVERCI TRANQUILLAMENTE SENZA)
NON FUMO IN CASA CON MIO FIGLIO. AL MASSIMO FUMO QUANDO LUI VA A LETTO LA SERA SUL DIVANO, MA ARIEGGIO SEMPRE DOPO.
IN MACCHINA MANCO MORTA.
SE SIAMO IN GIRO ALL'ARIA APERTA SI, OVVIAMENTE STANDO BEN ATTENTA CHE NON GLI VADA IN FACCIA IL FUMO.
PERCHE' DAI, SE SI FUMA ALL'ARIA APERTA E IL BIMBO E' LI POCO DISTANTE E SI FA ATTENZIONE A STARE UN PO' DISTANTE VI PREGO, VI PREGO DAVVERO, NON STATE A DIRMI CHE UN BAMBINO AVRA' CHISSA' QUALI PROBLEMI QUELLO NO.

FUMARE NEI LUOGHI PUBBLICI CHIUSI? NO. NON SO COME SI FACEVA PRIMA SINCERAMENTE, IO NON LO NOTAVO MA ORA CHE CI PENSO PER I NON FUMATORI DEV'ESSERE STATO ORRIBILE.
PERO' ALL'ARIA APERTA SINCERAMENTE CHIEDERE DI NON FUMARE MI SEMBRA ECCESSIVO.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2010, 11:42

BarbyLondra ha scritto:
clizia ha scritto:Io in macchina non fumo mai, anche se non c'è mio figlio perchè li è più facile che ristagni. In gravidanza il mio gine ha detto che potevo fumare due/3 sigarette nel primo e secondo trimestre, nel terzo meno perchè c'è più contatto col bambino.
Clizia :urka
Io comincerei a dubitare di un dottore che dice una cosa cosi. Direi che dal momento in cui c'e' annidamento, il feto enttra in contatto con le sostanze tossiche della sigaretta. E anche se poco, gli effetti si addizionano l'uno con l'altro. (2/3 sigarette alla settimana o al mese?)
E' risaputo che donnefumatrici hanno un rischio maggiore di perdereil feto e hanno complicazioni durante gravidanza e parto. Allo stesso modo, un'alta possibilita' di diffetti alla nascita del bambino (e questi originano nel primo trimestre) e bambini sotto peso. Inoltre il fumo passivo in famiglia causa problemi respiratori come asma e bronchite.
e invece non è così. il mio f gine no era l'ultimo studente scalzacani, per intenderci, ed io non ho mai neanche chiesto a lui di "farmi il favore" di lasciarmi fumare. certo smettere è meglio ma 3 sigarette nei primi mesi di gestazione non passano al feto come in epoca successiva.
per quanto riguarda l'asma io sono del parere che uno ce l'abbia di suo , col fumo vicino può peggiorare ma non è che un bimbo si ammala di asma per forza.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2010, 11:49

sandratherese ha scritto: Ely cara: dai che c'è la fai...in premio: chocolat suisse :-D :-D
no vedi?? poi a me mi tirerebbe la voglia di una sigaretta :ahah
:bacio a tutte

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2010, 11:50

"a me mi " se mi legge marghe :spiteful:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2010, 11:52

antonella74 ha scritto:
calavera ha scritto:ho già cambiato 3 bar nel mi opaese perchè da quando è cambiata la legge sui divieti adesso il proprietario nn è piu responsabile e quindi via che si fuma tutti... :impiccata:

cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??????????????????????? :urka :urka :urka
Ehh? Ma io sono d'accordo a non fumare nei locali chiusi!

Streghettasaetta

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 24 mar 2010, 12:15

figlia di mamma e nonna fumatrice...mia mamma ha sempre fumato (dai 14 anni, era di moda), prima, durante, dopo la gravidanza mia e di mio fratello...il mio padre biologico anche, l'attuale compagno di mamma (fortunatamente) no..
oggi mia mamma è su oltre un pacchetto al giorno...
non amo il fumo, mi da fastidio, se sono all'aperto e qualcuno fuma mi allontano io, se qualcuno fuma fuori dalla porta di un locale ed io sono appena dentro sopporto...
mio moroso sente la puzza di fumo ancora prima di me (e quando vado a trovare i miei, poi lavo tutto quello che avevo addosso e subito anche i capelli perchè sento l'odore ristagnare)...
se sono a casa dei miei chiedo a mia mamma di fumare fuori (anche in inverno) le mi manda a quel paese, ma 3 volte su 4 troviamo la via di mezzo: sta di fronte alla porta spalancata...
mio fratello fuma da quando ha 14 anni, lo cazzio quando posso ma fa quello che vuole comunque.
non sono servite discussioni, campagne di sensibilizzazione, foto di polmoni neri e quant'altro...
penso che dove sai che vi sono bambini non è bene fumare (es. gardaland o parchetto con solo giostrine per bimbi)...
quando sarò incinta vedrò di trovare una via di mezzo con mia mamma...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 mar 2010, 12:31

aleba ha scritto: alle mamme fumatrici del forum dò solo un piccolo suggerimento: da piccola mi dava veramente fastidio l'odore di sigaretta che "indossava" mio padre, fateci caso quando abbracciate o baciate i bimbi. e mi ricordo invece quanto mi piceva l'odore fresco e profumato di mio nonno (che non fumava).
Uno studio recente dice che esistono pericoli derivanti anche dal fumo di "terza mano", ossia dai residui che rimangono sui vestiti, i mobili, ecc. dopo che si e' fumato.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica" onclick="window.open(this.href);return false; ... nuovo.html
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 24 mar 2010, 12:32

Ecco, non mi ha preso il link (moderatori, perche' non riesco mai a postare un link?)
comunque se mettete su google "fumo di terza mano" trovate una serie di articoli a riguardo
E 2006

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 24 mar 2010, 13:03

Vabbè...ho mangiato e ora vado a farmi la mia zizzetta sul balcone... :toxis:
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 24 mar 2010, 15:32

clizia ha scritto: per quanto riguarda l'asma io sono del parere che uno ce l'abbia di suo , col fumo vicino può peggiorare ma non è che un bimbo si ammala di asma per forza.
Clizia, infatti, mai detto che il fumo genera l'asma! :fischia Lo dico anche a gioia77 che ha scritto "Io sono sana non ho mai avuto asma ne altri problemi...

Non so come caspita si fa a quotare un altro pezzo e poi continuare a scrivere :perplesso
Beh, mi auto-quoto su un altro post! :hi hi hi hi Che imbranata! :che_dici

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 24 mar 2010, 15:39

Pizzy ha scritto:Per ciò che riguarda i bambini, vista la mia esperienza di neonata asmatica, direi che sarebbe meglio NON FUMARE in casa e vicino ai piccoli! :bomba La prova è che, appena mio padre ha smesso di fumare in casa, io sono stata meglio! Intanto, però, mi hanno gonfiata di cortisone come una zampogna fino a 4 anni! :aargh
Eccolo qui, quello che avevo scritto!
Ripeto non c'è scritto che il fumo FA NASCERE l'asma, ma che io da neonata asmatica, con mio padre che fumava una sigaretta dietro l'altra in casa sono peggiorata tantissimo e rischiavo di soffocare. Chi non ha mai provato una vera crisi di asma non puo' capire! :che_dici Appena mio padre ha smesso di fumare io sono stata meglio e mi viene l'asma solo con i pollini, come ho scritto in un altro pezzo. Ci sono passata e so quel che dico, poi mia mamma era un'ostetrica e mia zia infermiera di pediatria e loro e i medici del reparto lo dicevano sempre che il fumo di mio padre mi soffocava letteralmente e che avevo bisogno di ARIA PULITA! :aargh

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 24 mar 2010, 15:41

Pizzy ha scritto:
Appena mio padre ha smesso di fumare io sono stata meglio
Ha smesso di fumare IN CASA, ovviamente...lui non ha mai smesso nemmeno dopo il tumore! :x:

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 24 mar 2010, 16:18

Pizzy ha scritto:
Pizzy ha scritto:Per ciò che riguarda i bambini, vista la mia esperienza di neonata asmatica, direi che sarebbe meglio NON FUMARE in casa e vicino ai piccoli! :bomba La prova è che, appena mio padre ha smesso di fumare in casa, io sono stata meglio! Intanto, però, mi hanno gonfiata di cortisone come una zampogna fino a 4 anni! :aargh
Eccolo qui, quello che avevo scritto!
Ripeto non c'è scritto che il fumo FA NASCERE l'asma, ma che io da neonata asmatica, con mio padre che fumava una sigaretta dietro l'altra in casa sono peggiorata tantissimo e rischiavo di soffocare. Chi non ha mai provato una vera crisi di asma non puo' capire! :che_dici Appena mio padre ha smesso di fumare io sono stata meglio e mi viene l'asma solo con i pollini, come ho scritto in un altro pezzo. Ci sono passata e so quel che dico, poi mia mamma era un'ostetrica e mia zia infermiera di pediatria e loro e i medici del reparto lo dicevano sempre che il fumo di mio padre mi soffocava letteralmente e che avevo bisogno di ARIA PULITA! :aargh
Io da mamma di bimba asmatica mi trovo spesso e volentieri a rompere le pelotas ai fumatori.. non mi da' assolutamente fastidio se un fumatore fuma fuori pero' se e' troppo vicino ed entra a contatto con mia figlia chiedo cortesemente di spostarsi o mi sposto io. A volte faccio la parte della mamma esagerata ma di giri in ospedale con attacchi d'asma ne ho fatti parecchi e onestamente preferisco evitare
due settimane fa eravamo in italia in ferie e in piscina coperta c'erano due ragazze che fumavano fuori ma con la porta aperta .. quindi tutto il fumo entrava.. ho dovuto chiedere di chiudere la porta.. loro mi hanno guardato male ma l'hanno fatto.
Sull'inquinamento poi dico solo che tutte le volte che mettiamo piede su territorio italiano l'asma di mia figlia peggiora e pure io che cmq sono sana sento proprio l'aria 'pesante' (passatemi il termine)
V.I.P.era

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 24 mar 2010, 16:31

clizia ha scritto:....ma 3 sigarette nei primi mesi di gestazione non passano al feto come in epoca successiva.
....
Boh, questo vorrei vedere un po' di ricerche mediche. I primi 3 mesi sono i piu' critici. E poi perche' non passerebbero nei primi 3 mesi?
Badabene, non ce l'ho con te, Clizia. E' solo che a me sembra pazzesco dire ad una donna incinta che 3 al giorno va bene.
Non mi ricordo chi parlava dello stress che la madre ha se smetesse di fumare. Secondo me ha effetto molto minore rispetto agli effetti delle sostanze chimiche presenti nelle sigarette: nicotina, catrame, monossido di carbonio (che ostacola l'azione dei muscoli e del cervello), l'arsenico e derivati del cianuro, acetone e vari gas irritanti (ossidi d'azoto, formaldeide, Acroleina, ecc.)
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”