GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMME CON LA TOGA MI FATE CHIAREZZA?[convivenza-separazione]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MAMME CON LA TOGA MI FATE CHIAREZZA?[convivenza-separazione]

Messaggio da sweet » 10 mar 2009, 17:37

Qualcuno forse ha giò letto miei post che riportavano continue crisi con il mio compagno ...

Abbiamo deciso di separarci e adesso vorrei capire come mi devo comportare per fare le cose in regola, per tutelare mia figlia, per l'affidamento etc.

Noi conviviamo da 6 anni, abbiamo una figlia di 3 anni e mezzo, una casa intestata al 20% me e il restante a lui.

Io vorrei e sto cercando un appartamento ma da sola economicamente non ce la faccio .. vorrei capire se deve esserci un suo aiuto economico per la bimba e chi lo stabilisce... questo mi permetterebbe forse di affittare un app.to e non dover tornare dai miei genitori, lontani da dove abito ora.

Chi ci è passata .. come convivente .. cosa ha fatto?

Grazie a tutte quelle che vorranno darmi qualche consiglio ... :coccola
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MAMME CON LA TOGA MI FATE CHIAREZZA?

Messaggio da chiaraG » 10 mar 2009, 18:42

la cose funzionano come x la separazione fra persone sposate, relativamente all'affido dei figli, solamente che la competenza è del tribunale dei minori e nn di quello ordinario.
La regola, attualmente, dovrebbe essere quella dell'affido congiunto salvo casi gravi in cui si chiede al tribunale l'affido esclusivo.
Per quanto riguarda l'assegno di mantenimento, invece, a genova biosgna andare dal giudice ordinario, in alcuni tribunali invece il giudice dei minori si occupa di tutto.
Per quanto riguarda la casa dovrebbe essere assegnata al genitore presso il quale il minore risiede fino alla maggiore età, ma anche questo è di competenza del tribunale ordinario.
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato nella tua città che saprà tutlarti al meglio.
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 10 mar 2009, 18:59

Grazie ... in ogni caso tu consigli di rivolgermi ad un avvocato per l'affidamento in quanto da soli non si può fare?
Nel senso .. noi possiamo senza avvocato di comune accordo andare in tribunale dei minori?
Felicemente Bis Mamma

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 10 mar 2009, 19:01

Vorrei capire se devo rivolgermi al tribunale prima di uscire di casa per evitare problemi dopo o no ..

La casa .. io non me la sento di rimanere qua e cmq lui non me l'ha nemmeno proposto ... all'80% è sua ed ha avuto aiuti in famiglia oltre al mutuo che però è intestato a entrambi ...
Felicemente Bis Mamma

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 10 mar 2009, 19:36

Devi rivolgerti all'avvocato, prima di fare qualsiasi cosa, tieni conto che il tribunale dei minori provvederà a tutelare nel miglior modo possibile la minore e quindi gli accordi che dovrete prendere tu ed il tuo compagno devono essere adeguati.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 10 mar 2009, 21:08

Ho capito .. quindi ci vorrà più tempo del previsto...
Grazie ..
Felicemente Bis Mamma

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 10 mar 2009, 21:30

Sweet mi dispiace tanto...
Quando ero incinta di Giorgia pur non essendo iscritta leggevo tutti i giorni voi settembrine (avevo la dpp a settembre anch'io)...e davvero mi sembra ancora di conoscervi una per una.
Ho seguito la tua storia, anche se da lontano, e quindi so che la decisione è stata molto sofferta.
Cerca di essere serena per la tua bimba e tanti :incrocini :incrocini :incrocini per il tuo/vostro futuro
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 11 mar 2009, 11:49

sWEET ANCHE IO E IL MIO EX ERAVAMO conviventi e ci siamo lasciati a giugno..
La casa era mia e lì sono restata (ma lui ha voluto un tot per andarsene accampando lavori e opere fatte in casa..vabbè..)
per il bimbo io ancora non ho fatto nulla perchè lui è molto molto irascibile e questa cosa che dovremo procedere tramite tribunale lo farebbe sclerare del tutto..
Non è proprio vero che tra conviventi e sposati sia uguale..
Per i figli: ci si rivolge al Tribunale dei minori (e non a quello ordinario..ed è già diverso..)
Per il mantenimento del piccolo idem, a volte se ne puo' occupare anceh l'ordinario. Sicuramente se lui ha riconsociuto il piccolo deve darti un assegno di mantenimento per lui

Ma mentre per gli sposati, qualora uno dei due coniugi non abbia adeguati redditi propri e la separazione non sia a lui addebitabile per colpa, il giudice può stabilire che l'altro coniuge corrisponda un assegno di mantenimento, questo non vale per i conviventi che si separano
Quindi se tu fossi stata sposata, lui ora dovrebbe passare un tot per il figlio e un tot per te 8il quantum lo stabilirebbe il giudice in base alle vostre dichiarazioni dei redditi), invece da convivente, lui dovrà versarti solo un tot per il piccolo.
Ma la casa, cmq, "spetta" al figlio e di conseguenza al genitore affidatario (se lo vuolo, ovvio..)

Noi i rapporti patrimoniali li abbiamo piu' o meno sistemati (anche se lui appena finisce i soldi ne rivuole!), per il bimbo quando si ricorda mi passa qualcosina.. in 10mesi mi ha dato circa 1300,00..vabbè il bimbo "costa" di piu', ma fa lo stesso..
presto dovrò anche io rivolgermi al Tribunale minorile. Sì, serve un avvocato, è meglio.
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 11 mar 2009, 12:10

Ciao Sweet mi dispiace che siate arrivati a questa decisione :coccola
Nemmeno noi eravamo sposati e la casa, anche se intestata ad entrambi, è rimasta a lui perché è l'unico che poteva pagare il mutuo alla banca, io ho dovuto per forza andarmene in affitto in un appartamento e aspetto ancora oggi la mia parte della casa. Non sono stata da un avvocato perché non ho i soldi per pagarlo e l'ex purtroppo è avvocato. Spero che farà le cose in regola senza fregarmi.
Per il bambino ci siamo accordati tra di noi, senza tribunali in mezzo, se ci mettiamo a litigare gli unici che sono contenti sono gli avvocati.

Nel tuo caso però è diverso perché tu non puoi mantenere un affitto (se non ho capito male) e quindi il tuo ex deve pagare anche te, ma non è obbligato. E' obbligato a passarti una parte per la bambina a dipendenza del suo reddito. Io temo che sarai tu a dovertene andare anche se tieni la bambina perché non siete sposati e la casa resta a chi la può pagare.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 11 mar 2009, 12:11

Sweet il tuo 20% di casa non puoi fartelo pagare ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 11 mar 2009, 12:24

Per la casa è come in regime di matrimonio e separazione. Anche se la casa fosse tutta del padre/ex convivente, il bimbo ha dirittoa restare in quella casa con il genitore affidatario (ma ovvio ci vuole l'inteverto del giudice)
Il fatto che lei non possa mantere una casa in affida non obbliga giuridicamente l'ex convivente a pagarle qualcosa oltre il mantenimento del piccolo

La quota del 20% della casa ovviamente dovresti fartela liquidare però, assolutamente!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 mar 2009, 14:28

Sweet, concordo con chi ti consiglia di andare da un avvocato, non "per farlo contento" ma a tua esclusiva tutela.

L'unica cosa che posso aggiungere a quanto ti è già stato detto è di non lasciare la casa ove abiti, almeno fino a quando non avrai raggiunto un accordo economico più che dignitoso.

La seconda cosa è che, sa la casa è tua al 20%, ti competerà solo il 20% del mutuo, il residuo 80% spetterà al tuo compagno, indipendentemente dal fatto che nella casa continui ad abitarci o meno.

Non essere troppo arrendevole (come purtroppo mi pare già di percepire dalle tue parole): ricordati che hai una bambina piccola da proteggere e, che se rinuncerai a qualcosa sul piano economico, si tradurra in una rinuncia anche per lei.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 mar 2009, 14:30

Tradurrà :martello
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 11 mar 2009, 16:45

[quote="tiziana72"]sWEET ANCHE IO E IL MIO EX ERAVAMO conviventi e ci siamo lasciati a giugno..
La casa era mia e lì sono restata (ma lui ha voluto un tot per andarsene accampando lavori e opere fatte in casa..vabbè..)
per il bimbo io ancora non ho fatto nulla perchè lui è molto molto irascibile e questa cosa che dovremo procedere tramite tribunale lo farebbe sclerare del tutto.. [quote]

guarda scusa, quando leggo di ex irascibili mi cascano le braccia...
che gente c'è in giro?
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MAMME CON LA TOGA MI FATE CHIAREZZA?[convivenza-separazione]

Messaggio da sweet » 11 mar 2009, 21:54

Grazie ragazze.
A me sinceramente sembra di non poterne uscire dal punto di vista economico.
Ho uno stipendio di 6 ore non posso pagare il 20% di mutuo e l'affitto .. perchè già cosi rimarrei a zero e non potrei nemmeno fare la spesa ...
I miei mi continuano a dire di aspettare ancora .. di valutare bene .. non mi sembrano molto per l'accoglienza in casa loro ...
Mi sembra tutto un incubo ... scusatemi ..
Felicemente Bis Mamma

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 11 mar 2009, 22:02

ne abbiamo parlato tanto..all'inizio ti avevo sconsigliato di farti intestare la casa x i motivi che sai..mi spiace x la situazione che si è creata..ma nonostante tutto credo sia la scelta migliore..un abbraccio
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 11 mar 2009, 22:09

Ci avevo creduto ancora una volta .. l'amore fa commettere tanti errori .. io nonostante tutto amo ancora, per me è una scelta soffertissima ...
So che era meglio ascoltare il tuo consiglio ...
Felicemente Bis Mamma

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 11 mar 2009, 22:17

sweet ha scritto:Ci avevo creduto ancora una volta .. l'amore fa commettere tanti errori .. io nonostante tutto amo ancora, per me è una scelta soffertissima ...
So che era meglio ascoltare il tuo consiglio ...
Avrei voluto sbagliare un milione di volte..tu ci hai provato più di una volta,ma bisogna essere in due..a volte quando le cose si incrinano x quanto piccola ed invisibile ad occhio nudo possa essere l'incrinatura quella c'è..
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 12 mar 2009, 8:07

sweet siamo in due..anche per me la situazione è un incubo, non tanto per motivi economici perchè ho un lavoro a tempo pieno e grazie a mia madre riesco a saldare il mutuo della casa, in compenso però l'ex è una mina vagante. pensa che ultimamente gli ho chiesto di fare la voltura dell'auto (intestata a me ma sua), non aveva i soldi mi ha detto. Mi sono offerta di pagargli io la voltura ed è uscito di senno "tu vuoi cautelarti contro di me, ma io ti rovino invece, vedrai cosa ti faccio" e via dicendo a toni niente affatto amichevoli.. Credimi, io non ne posso piu', non si puo' neppure parlare che lui sbotta e tuona come un piccolo dittatore incazzoso.. :aargh

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 mar 2009, 9:07

chiaraG ha scritto:la cose funzionano come x la separazione fra persone sposate, relativamente all'affido dei figli, solamente che la competenza è del tribunale dei minori e nn di quello ordinario.
La regola, attualmente, dovrebbe essere quella dell'affido congiunto salvo casi gravi in cui si chiede al tribunale l'affido esclusivo.
Per quanto riguarda l'assegno di mantenimento, invece, a genova biosgna andare dal giudice ordinario, in alcuni tribunali invece il giudice dei minori si occupa di tutto.
Per quanto riguarda la casa dovrebbe essere assegnata al genitore presso il quale il minore risiede fino alla maggiore età, ma anche questo è di competenza del tribunale ordinario.
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato nella tua città che saprà tutlarti al meglio.
Scusa ma solo il mio compagno non ha fatto nulla con i giudici??????

Spiego.....è separato con un figlio di 12 anni (convivevano)...si sono rivolti ad un avvocato(lo stesso per entrambi) e hanno scritto un accordo privato dove concordavano visite,date,modalià e assegno di mantenimento per il minore.....senza nessun giudice e senza spese terribili per tutta la pratica....

E' legale questa cosa??? A questo punto mi viene il dubbio.... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”