GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma XL

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mamma XL

Messaggio da ViolaDeMedici » 26 ago 2013, 12:09

Ho cercato un po ovunque,ma non credo esista un argomento simile.....o meglio esitono risposte pertinenti in altri argomenti,ma quello che vorrei io è un confronto(se è possibile e ve la sentite)con altre mamme(in attesa e no)che in gravidanza partivano da una taglia XL.

Mi presento ho 31 anni e al momento dell'acchiappo cercavo di perdere peso su consiglio del gine e pesavo 93kg sono alta 1.68 e fortunatamente distribuisco i kg in modo omogeneo.
Ora sono a 19+3 e peso 98kg :urka all'inizio non ingrassavo i primi due mesi nulla poi ho iniziato a prendere 2kg ogni due settimane.
Al momento dell'ecografia una delle ultime,scopriamo la placenta anteriore e il ginecologo molto carinamente quando gli chiedo perchè non lo sento muoversi mi dice:

Tra te e lui c'è un bel po di ciccia!

:buuu :buuu :buuu Ok io uso Angelsounds per ascoltare il battito e si sentono anche i movimenti,ma all'inizio è stata dura,perchè a 13settimane non sentivo quasi nulla sempre per colpa della ciccia.

Ma quello dei movimenti(benchè mi menta ansia da morire)è solo uno dei problemi....mi sento inadeguata....vedo altre con un pancino o pancione ben definito e io che somiglio a me stessa con qualche kg in più,nessuno riconosce un profilo da gravidanza....mi chiedo poi se tutta questa ciccia non faccia male al bambino...ho sempre paura di schiacciarlo se mi abbasso o piego o se stò troppo seduta.

Non voglio certo che mi diciate quanto pesate(o pesavate)altezza ecc. perchè è imbarazzante(almeno per me)ammettere di avere un bel po di kg in più,ma sapere come la state vivendo se avete come me difficoltà a sentire il piccolo scalciare,se riuscite a dormire o come me andate in apnea quasi mi strozzassero e se avete consigli o un po di conforto da darmi.Per la mia altezza dovrei pesare sui 70kg quindi sono partita in gravidanza con 20kg in più....mi sono confrontata solo con donne che erano leggermente in sovrapeso o normopeso e quindi le loro esperienze per quanto utili,non mi hanno confortata io resto comunque la balenottera della situazione.
Non fraintendetemi sono felicissima del mio cucciolo ecc. ma è ovvio se la notte o mentre riposo ho quei 2/3secondi che non respiro la paura va a lui e mi dico sempre "non è che ora gli ho fatto mancare sangue nutrimento o che sò io?"...anche il non riuscire a trattenere la pipì :arrosisco ...io vado spesso al bagno sia chiaro,ma mi accorgo di avere sempre le mutandine "bagnate" è imbarazzante dirlo,sopratutto perchè avevo un ottimo controllo di vescica(non dico sia l'esser XL il problema,ma una la domanda se la fa)prima del pupo e di mettere su ulteriore peso.

Cerco poi di non mangiare molto,ma è difficile.....sopratutto ho voglia di formaggio....in ogni forma e capirete quanto è calorico da sole.

Non sò c'è qualche XL che vuol condividere con me?
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Mamma XL

Messaggio da laura s » 26 ago 2013, 12:23

Viola vorrei tranquillizzarti su alcune cose:
- il primo bambino viene avvertito come movimenti in media a 21-22 settimane, a me che sono magra come un'acciuga è successo a 20+6
- il bambino è immerso in un liquido. I liquidi sono incomprimibili (vedi fisica di base). Ergo non puoi schiacciarlo, manco volendo!
- mia sorella che è 50 kg per 176 cm ha problemi di incontinenza pari pari: per questo è indispensabile fare rieducazione del pavimento pelvico dopo il parto e potresti già ora fare gli esercizi di kegel.

Detto questo, se ingrassi troppo in gravidanza, partendo già da un peso non basso, rischi altre cose: ipertensione, gestosi, diabete gestazionale.
Cose molto pericolose. Quindi vai da un dietologo o da un medico nutrizionista esperti di gravidanza al più presto e eviterai problemi seri. Quando si diventa genitori si deve, per forza, diventare anche responsabili...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 26 ago 2013, 15:45

Ciao Viola,
volevo riportarti quanto successo a me durante la mia prima gravidanza riguardo al fatto di ritrovarsi le mutandine bagnate, come riferisci tu. Io non credo si tratti di pipì e quindi di incontinenza. Era una cosa che accadeva ogni tanto e poi facendoci caso, sempre nel periodo ovulatorio. Parlandone col gine non ne sono mai venuta a capo, ma parlando con altre incinta, qualcuna aveva lo stesso problema. Questo per dirti che di qualunque cosa si tratti, sarà fisiologica e non necessariamente legata al peso, ma alla gravidanza.
Sul fatto di sentirsi inadeguata, beh, che dirti, mi dispiace molto di questo tuo stato d animo. Potresti farti seguire da un nutrizionista, così magari oltre a scongiurare altre grosse problematiche legate al peso in più, potresti iniziare a regolarti per non eccedere col cibo e per rafforzare la tua autostima. Per i movimenti, il gine non è stato molto carino perché poteva semplicemente dirti che in verità è tutto molto soggettivo e che di solito prima della 20ma sett. non si sente granché. Cmq, non sei una mamma obesa e poi porta un po' di pazienza, tra un po' la pancia si vedrà eccome!
Un abbraccio!
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 ago 2013, 16:22

ciao, io non sono XL però in gravidanza avevo messo su ben 23 chili! mi strafogavo di finocchio crudo per tenere a bada la fame ma io avevo bisogno di carboidrati pena rischiare di morire di fame!! Mi ero rassegnata a rimanere sovrappeso invece dopo il parto ho cominciato a dimagrire senza diete o sforzi particolari e alla fine ne ho persi ben 30! In gravidanza avevo preso l'abitudine di fare almeno mezz'ora di passeggiata al giorno e se non è servito a tenere a bada i chili, credo mi abbia aiutato a svegliare il metabolismo e continuando tutt'ora quest'abitudine ho visto davvero grossi risultati.
Conosco una ragazza con problemi di peso che in gravidanza si era affidata a una dietista ( o nutrizionista non so esattamente) che le aveva trovato un regime alimentare che faceva si che la bimba in pancia crescesse "rubando" chili alla madre, che quindi durante i 9 mesi era più in forma e splendida che mai. In pratica questa ragazza aveva messo su solo i 3 chili della pupa ! Prova a cercare una dietista che ti aiuti a tenere sotto controllo la situazione.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 ago 2013, 16:23

ciao, io non sono XL però in gravidanza avevo messo su ben 23 chili! mi strafogavo di finocchio crudo per tenere a bada la fame ma io avevo bisogno di carboidrati pena rischiare di morire di fame!! Mi ero rassegnata a rimanere sovrappeso invece dopo il parto ho cominciato a dimagrire senza diete o sforzi particolari e alla fine ne ho persi ben 30! In gravidanza avevo preso l'abitudine di fare almeno mezz'ora di passeggiata al giorno e se non è servito a tenere a bada i chili, credo mi abbia aiutato a svegliare il metabolismo e continuando tutt'ora quest'abitudine ho visto davvero grossi risultati.
Conosco una ragazza con problemi di peso che in gravidanza si era affidata a una dietista ( o nutrizionista non so esattamente) che le aveva trovato un regime alimentare che faceva si che la bimba in pancia crescesse "rubando" chili alla madre, che quindi durante i 9 mesi era più in forma e splendida che mai. In pratica questa ragazza aveva messo su solo i 3 chili della pupa ! Prova a cercare una dietista che ti aiuti a tenere sotto controllo la situazione.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 26 ago 2013, 16:42

ciao ViolaDeMedici, anche io sto in perenne lotta con la bilancia, e ovviamente ho iniziato la mia gravidanza con un sovrappeso di 10 kg ! per cercare di monitorare la situazione sono stata seguita da una nutrizionista e nonostante tutto sono riuscita prendere 2 kg ogni mese! mi ha un pò aiutato quando ho iniziato a fare acquagym dal 6 mese, un toccasana per schiena e gambe! io ho iniziato a sentire giulia a 24 settimane e la gine mi ha detto che è normale con il primo figlio. non ti preoccupare per le apnee, al pupo non succede niente, sei ben ossigenata comunque; e lui nuota talmente beato nel suo liquido che se pure fai le capriole neanche se ne accorge :hi hi hi hi anzi vedrai che più avanti ti dirà lui la posizione da tenere.... :risatina: ed è normale rimanere senza fiato soprattutto da sdraiati, l'utero spinge verso l'alto e comprime un pò gli organi. :impiccata:
se trovi le mutandine bagnate non è detto che sia pipì, anchio lo stesso problema, e la gine mi disse che era la vagina che sudava per effetto degli ormoni... :perplesso però mi è capitato di perderla ogni tanto, quando starnutivo o ridevo, o vomitavo... :buuu
il formaggio fai bene a mangiarlo è utile per il suo sviluppo osseo(cosi non ne toglie a te) due tre porzioni al giorno limitando la quantità e preferendo quelli magri o il parmiggiano! ottimo anche il frozen yogurt!
vedrai che fra poco il pancione si farà ben vedere, e sarà ben distinguibile dalla ciccia.. :bacio
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Rosellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Rosellina86 » 26 ago 2013, 17:11

Ciao viola

nemmeno io sono in sovrappeso... mi spiace quindi non essere un confronto per te! però mia cugina lo era, é alta ca. 1.70 e pesava 90 kg a inizio gravidanza. Lei però non credo che si sia mai fatta problemi ed infatti a fine gravidanza era aumentata tantissimo.
Ora io credo che una visitina dal nutrizionista, uno bravo che se ne intenda anche di gravidanza, ti potrebbe aiutare.

Per quanto riguarda il liquido non so se é veramente pipì o no, ma se lo fosse come ti é stato consigliato gli esercizi per il pavimento pelvico sono ottimi e sono veramente efficaci!!!

ciao e buona fortuna! :)
Il 16.12.13 alle ore 4.26 sei nata tu Ilenia... e hai completato le nostre vite con i tuoi 49 cm e 3.110 kg di puro amore.

ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ViolaDeMedici » 27 ago 2013, 12:48

Grazie a tutte delle risposte anche se un appunto lo faccio:

da che ho 4anni mi mettono a dieta da dietologi e nutrizionisti,quindi il ripetermi di andarci è inutile lo sò,non funziona se non sono io a volerlo.....e soffrendo di fame nervosa e in passato di altri disordini alimentari(bulimia e anoressia) il mettermi a dieta per "forza" non porta a grandi risultati,ma a dispendere i miei già pochi soldini(che risparmio con il mio compagno per il pupo).

Fortunatamente l'analisi del sangue han dato sempre valori nella norma la glicemia mai stata alta....e spero resti tutto nella norma :incrocini :incrocini :incrocini

Ieri ho sentito una mia amica XL mamma da 7mesi e mi ha dato il conforto che volevo ^_^ quindi oggi sono molto più zen su questo lato :hi hi hi hi
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 27 ago 2013, 13:02

ciao, io sono un mamma xl al secondo bimbo...
(peso di partenza 77kg per 1,60 cm)...
alla prima gravidanza ho incontrato anche io medici un po' indelicati che mi hanno fatto sentire peggio a causa di questo strato di ciccia che mi porto appresso...

il primo bimbo l'ho sentito distintamente 1 settimana dopo la morfologica, quindi a 22 settimane..
l'aumento di peso "peggiore" (nel senso di kg/settimana) l'ho avuto tra il quinto ed il sesto mese, prima praticamente nulla, poi molto lentamente...
ho comunque messo su MOLTO peso per per essere già di mio ben zavorrata, in totale 14 kg... 11 persi con il parto (bimbo, placenta, liquido amniotico e ritenzione idrica.. tanta), gli altri 3 entro il secondo mese del mio tato1...

stavolta vedo che l'aumento sta procedendo con lo stesso ritmo della prima gravidanza, ora sono a +8...

io non me la sento di farmi seguire da un dietologo o da un nutrizionista, non sono ancora pronta a parlare di questo mio problema...

per le perdite, io con questa gravidanza ho più problemi a trattenere la pipì, soprattutto sotto stress (starnuti, vomito), e vedo che facendo gli esercizi indicati da lauras va molto meglio.

comunque anche sabato una mia conoscente era in dubbio se ero ingrassata molto, o incinta (e mia zia le ha riso in faccia dicendole che mi mancano solo due mesi e mezzo al parto...)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 27 ago 2013, 14:35

Io ho 26 chili di sovrappeso :che_dici
Vedi tu :che_dici
Ho fatto l'ultima gravidanza che ne avevo 22 di troppo, e un rene cionco, perchè ostruito a valle. A parte una lieve ipertensione(curata solo con dieta senza sale) è andato tutto bene(avevo 25 anni). Stando attenta, ossia non mangiando porcherie, solo pasta condita il giusto e secondi cotti in modo sano, misi soltanto 7 chili in 9 mesi, e l di più l'avevo preso all'inizio!
Il risultato è la ragazzina nella foto :emozionee ormai novenne...
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ViolaDeMedici » 28 ago 2013, 17:57

Grazie Asuky e Newbetty :sorrisoo :sorrisoo :cuore

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 29 ago 2013, 17:56

:bacio
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 30 ago 2013, 22:02

ViolaDeMedici, rispondo all'appello :ok sono super XXXXXXXL :x:

prima della gravidanza pesavo 96 kg per 1.70 e alla fine ero arrivata a 114 kg :fischia
io non ho avuto nessunissimo tipo di problema ne con le analisi ne per altro e alla fine non è che abbia fatto chissà che dieta!!
questo però non deve incoraggiarti a sottovalutare la situazione devi comunque stare attenta e fare magari qualche controllo in più ma senza fasciarti la testa o sentirti una cattiva madre perchè sei partita con tanti chili in più!! ogni gravidanza è diversa dalle altre!! io partita fisicamente svantaggiata non ho mai avuto nessun problema e invece due mie amiche in perfetta forma hanno avuto gravidanze con mille problemi!! quindi non dipende da come sei fisicamente l'importante è rendersi conto dei problemi che si corrono e agire di conseguenza :ok non so se mi sono spiegata e sono riuscita a confortarti :risatina:

per la ciccia è vero che si sente un pò più tardi e può creare stress soprattutto se tutti ti chiedono se già lo senti :che_dici :argh però vedrai che quando sentirai il primo calcetto non ricorderai più quanto tempo hai dovuto aspettare :ok :emozionee

per i medici io avevo l'ecografista che mi faceva pesare l'avere tanta ciccia in più :che_dici perchè si dannava per vedere e capire bene l'eco :grrr

spero di essere stata utile :incrocini :bacio
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”