GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma serena = bimbo tranquillo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Mamma serena = bimbo tranquillo

Messaggio da ishetta » 13 apr 2010, 15:37

Pochi minuti fa è venuta qui in ufficio una collega a casa in maternità con la sua bimbetta di 5 mesi. Una bambolina bellissima.
Le solite domande:
"Dorme?"
"E' brava?"
"Ti fa disperare?"
Lei da brava mamma orgogliona con gli occhi a cuoricino risponde che la bimba è tranquilla forse anche perchè lei è tranquilla, il parto è stato facile.

E dentro di me ho sogghignato perchè ingenuamente non sa che si sclera proprio perchè questi bimbi non sono sempre così tranquilli... ma se fosse il contrario? Se fossero agitati perchè sentono noi sclerate. Se avessi sbagliato tutto e avessi da subito accettato mia figlia e suoi difetti da neonato o se il parto fosse stato facilissimo le cose sarebbero andate diversamente?
In fondo lo si sente spesso...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma serena = bimbo tranquillo

Messaggio da ba1976 » 13 apr 2010, 15:48

non so...
mia figlia è nata col cesareo, quindi parto che io considero tranquillo, ed è stata una neonata tranquilla e facile, dormiva tantissimo, mangiava ecc.
Mio marito è sempre stato convinto che il suo temperamento fosse dato dal fatto che noi eravam molto tranquilli. però avendone solo una non ho la controprova.
Anche mia sorella ha una bimba buonissima (ora ha 7 mesi) e effettivamente anche loro son molto tranquilli.
secondo me è tutta questione di kiul e per la legge del contrappasso, se facciamo il secondo vien fuori attila!!!! :prr
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 apr 2010, 15:49

Proprio oggi guardavo la mia piccola belva dalla chioma rossa che domani compie 2 anni e le ho chiesto: è colpa mia se sei così peste? E' perchè durante la gravidanza non ero rilassata, non ti dedicavo le attenzioni che ho dedicato al tuo fratello maggiore quando eri nel pancione??????
Il grande è sempre stato un angioletto...nato senza strilli, mai problemi nel dormire e mangiare...coccoloso...dolce....paziente...e lo è tuttora, 4 anni un ometto, qualche capriccio come è normale, ma è davvero l'opposto di sua sorella....
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 13 apr 2010, 15:53

boh...
io sono stata abbastanza serena e tranquilla: 2 belle gravidanze, 2 parti perfetti, un buon dopo parto....
però Elena era un angioletto (almeno fino alla fase dei "terrible two"), l'altra assomiglia all'avatar di Cabi... :ahaha

io penso me però che dipenda dal fatto che i secondogeniti sono molto stimolati dai fratelli grandi e quindi più vivaci e precoci...
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 13 apr 2010, 15:54

ogni tanto scrivo a cavolo....è che sono a lavoro e faccio un pò di fretta! :fischia

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 13 apr 2010, 15:54

io sono una persona di indole tranquilla e anche mio marito ... ho avuto due bei parti e i miei figli sono abbastanza tranquilli ... dormono la notte nei loro letti nella loro cameretta ...
certo fanno i capricci e ale e' molto piu' vivace di arianna ...hanno due caratteri molto diversi...

questa cosa della mamma tranquilla me l'hanno detta molte volte ...nn so se e' vera ...vorrei provare a fare un terzo figlio per avere una statistica piu' ampia... :hi hi hi hi
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 apr 2010, 15:59

daniela75 ha scritto:boh...

io penso me però che dipenda dal fatto che i secondogeniti sono molto stimolati dai fratelli grandi e quindi più vivaci e precoci...

oh santo cielo... ma se mi capita il secondo che diventa? L'incredibile Hulk? :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 apr 2010, 16:04

ishetta ha scritto:

oh santo cielo... ma se mi capita il secondo che diventa? L'incredibile Hulk? :x:
Ma cosa credi....io perchè ho avuto il coraggio di fare il secondo subito....perchè ero convinta che uscisse fuori un altro angioletto.... :ahah :ahah :ahah non so se è perchè la seconda, o perchè è femmina, ma io so che appena uscita dalla pancia ha iniziato ad urlare. Sono 2 anni che urla. mi fa impazzire...ma è anche tanto simpatica!!
(Carlos Ruiz Zafón)

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 13 apr 2010, 16:05

ishetta ha scritto:

tutto può essere... :fischia
Vittoria mostra una testardaggine spaventosa e mi sfida in continuazione...credo che mi verranno presto i capelli bianchi.... :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 16:11

per me è vero in parte nel senso che conta poco per il discorso sonno e vivacità perchè io ho avuto due parti bellissimi e sono rimasta a casa per seguirli come volevo e in generale sono bimbi molto sereni, a detta delle maestre o della pediatra, che li conoscono anche in altri ambiti, ma fino ai due anni si sono svegliati per la tetta, poi c'è stata la fase capricci ecc ecc

secondo me la tua amica è stata fortunata e brava cmq a rimanere serena; poi vedremo il futuro cosa le riserva, non per tirargliela, ma perché i bimbi cambiano :spiteful: :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 16:15

io sono stata abbastanza serena e tranquilla: 2 belle gravidanze, 2 parti perfetti, un buon dopo parto....
però Elena era un angioletto (almeno fino alla fase dei "terrible two"), l'altra assomiglia all'avatar di Cabi... :ahaha

...
:ahah :ahah

che poi si confonde spesso la serenità con la pacatezza; io ho due bimbi sole/luna e la seconda è più peperina e più vivace, ma riscontro e mi fanno notare la sua tranquillità interiore nel fatto che è autonoma, che ha vissuto bene il distacco da me a scuola, che si adatta alle situazioni nuove, che ha affrontato svezzamento, spannolinamento ecc ecc coi suoi modi e tempi, m a con passi decisi ecc ecc e idem pietro...

un bambimo non sereno secondo me si vede in tante cosine, tipo sicurezza in sé, attaccamento alla madre, adattamento, relazione con gli altri ecc ecc e fra l'altro essendo sempre in evoluzione si rischia di cosniderare un problema un passaggio che magari gli richiede un pochino di tempo in più

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 apr 2010, 16:27

scarlet ha scritto:

...
:ahah :ahah

che poi si confonde spesso la serenità con la pacatezza; io ho due bimbi sole/luna e la seconda è più peperina e più vivace, ma riscontro e mi fanno notare la sua tranquillità interiore nel fatto che è autonoma, che ha vissuto bene il distacco da me a scuola, che si adatta alle situazioni nuove, che ha affrontato svezzamento, spannolinamento ecc ecc coi suoi modi e tempi, m a con passi decisi ecc ecc e idem pietro...
infatti io parlavo di bimbo tranquillo... Emma è serena. La vedo molto avanti nei passi che fa, nel senso che è proprio sicura. Quando è pronta per qualsiasi cosa parte e va e non torna indietro... ma sul pacato :urka

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 17:06

ehehe ma quello secondo me non dipende da te...infatti mi riferivo alle parole della mamma della bimba di 5 mesi...

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 apr 2010, 17:25

...mi chiedo se sia del tutto vera questa cosa...Non saprei :domanda Forse in parte sì..forse è anche questione di kiul...non saprei...Per ora :incrocini entrambe le bimbe son tranquille...(vabbè...tralascio qualche episodio di isteria tipo quello di stanotte ed altri... :fischia ) Letizia già dormiva tutta la notte dal secondo mese di vita eppure ho avuto un parto sfiancante...Elena pure pare sulla buona strada :incrocini ed ho avuto un parto completamente diverso, con TC, tranquillissima, passando però gli ultimi mesi a letto ecc ecc...
Quindi staremo a vedere...! :sorrisoo

Mia mamma invece ha avuto sia me che mio fratello con dei parti entrambi complicati...con me era serena durante tutta la gravidanza eppure sembra che ero una grandissima rompip@lle che non dormivo mai la notte fino a 3 anni, mentre mio fratello era tranquillo e pacioso da subito e dormiva sempre (poi ha rotto le p@lle lui a posteriori da più grande, ma è un'altra storia :hi hi hi hi ).

Certo gli stati d'animo e le emozioni (positive o negative che siano) si trasmettono ed i bimbi assorbon come spugne ogni vibrazione che c'è in casa...però forse, alla fine è anche questione di carattere, di predisposizione di ognuno. Non saprei.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 apr 2010, 18:23

... ma va .... :che_dici
è l'ennesima capperata che si inventano le supermamme.

se il bimbo tranquillo la mamma è tranquilla...e non viceversa.

prendi la donna più tranquilla del mondo, mollale tra le braccia un bimbo che piange/non dorme/non mangia/si ammala sempre/.... e torna dopo un paio d'anni.

vedi se è lei ad essere diventata isterica o lui ad essere diventato tranquillo. :spiteful:

cmq dì a quella mamma con gli occhi a cuore che i figli, soprattutto i secondi, sono fetenti...mai vantarsi perchè te la fanno pagare.
la mamma dice che dorme?...quella notte la passa in bianco
la mamma si vanta che mangia tutto?...da quel giorno diventa inappetente
la mamma si vanta che è dolce?... 10 secondi dopo inizia il capriccio del secolo
M06 E07 amori di mamma

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 apr 2010, 18:27

ishetta ha scritto:Pochi minuti fa è venuta qui in ufficio una collega a casa in maternità con la sua bimbetta di 5 mesi. Una bambolina bellissima.
Le solite domande:
"Dorme?"
"E' brava?"
"Ti fa disperare?"
Lei da brava mamma orgogliona con gli occhi a cuoricino risponde che la bimba è tranquilla forse anche perchè lei è tranquilla, il parto è stato facile.

E dentro di me ho sogghignato perchè ingenuamente non sa che si sclera proprio perchè questi bimbi non sono sempre così tranquilli... ma se fosse il contrario? Se fossero agitati perchè sentono noi sclerate. Se avessi sbagliato tutto e avessi da subito accettato mia figlia e suoi difetti da neonato o se il parto fosse stato facilissimo le cose sarebbero andate diversamente?
In fondo lo si sente spesso...
secondo me è una gran ca@ata :che_dici
io sono supertranquilla (tipo casca il mondo mi sposto...) due parti facili e veloci (non odiarmi...ti rifarai col secondo :hi hi hi hi ) eppure luca da piccino era un angelo che ha sempre dormito tutta la notte filata dall'età di 2 giorni...elisa non fa una notte filata da 19 mesi...eppure con lei ho sempre adottato la tecnica del "mi adatto a te" (abbastanza) e accettato senza problemi le sue 24559092 poppate al giorno :impiccata:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 13 apr 2010, 19:11

pem ha scritto:... ma va .... :che_dici

prendi la donna più tranquilla del mondo, mollale tra le braccia un bimbo che piange/non dorme/non mangia/si ammala sempre/.... e torna dopo un paio d'anni.

vedi se è lei ad essere diventata isterica o lui ad essere diventato tranquillo. :spiteful:
QUOTO!!!!!
Io ho avuto un brutto parto e non sono proprio il genere di donna estatica...però mio figlio è diciamo bravino dai,per stare con una come me sopporta alla grande (abbiamo una vita piuttosto movimentata).
Però da quello che leggo sul secondo mi vien voglia di farmi chiudere le tube... :urka :urka :urka
Del tipo "LA VENDETTA DEL SECONDOGENITO" :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 apr 2010, 19:27

cmq dì a quella mamma con gli occhi a cuore che i figli, soprattutto i secondi, sono fetenti...mai vantarsi perchè te la fanno pagare.
la mamma si vanta che è dolce?... 10 secondi dopo inizia il capriccio del secolo
STANDING OVATION! :ok
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 13 apr 2010, 19:48

e qui quoto non parola per parola ma proprio ogni singola virgola.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 apr 2010, 20:38

fisio ha scritto:Io ho avuto un brutto parto e non sono proprio il genere di donna estatica...però mio figlio è diciamo bravino dai,per stare con una come me sopporta alla grande (abbiamo una vita piuttosto movimentata).
Però da quello che leggo sul secondo mi vien voglia di farmi chiudere le tube... :urka :urka :urka
Del tipo "LA VENDETTA DEL SECONDOGENITO" :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka
Fisio vuoi vedere la vendetta dei secondogeniti? ho messo per te nel mio album il ritratto della secondogenita in un suo ABITUALE atteggiamento....Paura eh?!!!!! :ahah :ahah :urka :urka
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”