GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma serena = bimbo tranquillo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma serena = bimbo tranquillo

Messaggio da marghe » 13 apr 2010, 22:25

Ish, scusa eh, ma lo sai, te lo dico sempre.
vuoi conferme, te le do.
i miei figli son perfetti e tranquillissimi, non è kiulo, è bravura della mamma.
io sono bravissima, i miei figli, ovviamente, lo stesso.
non capisco il problema, no? chi ha figli discoli è un genitore incapace, basta! :ok
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 13 apr 2010, 23:36

ciao a tutte!
:perplesso io credo che una parte dipenda dalla genetica-carattere del bambino, un pò dal kiul...ma un pò anche da come è la famiglia, la mamma in particolare...i bimbi assorbono secondo me il nervosismo dei genitori o di chi gli sta accanto...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 13 apr 2010, 23:51

ma io ci credo poco..col primo ero la tranquillità a persona,e lui scleratissimo(coliche,scleri a go go)poi s'è calmato dopo i primi 3 mesi...
la seconda,che è nata in emergenza s'è beccata il mio potente baby blues invece era la tranquillità fatta a persona e tutt'ora,che ormai sto benissimo..mangia e dorme...
sicuramente una mamma tanto sclerata non aiuta,ma non è una cosa che crea automaticamente il bimbo sclerato..secondo me è tanto carattere(del bimbo)
J

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 apr 2010, 23:52

non ho ancora letto tutte le risposte ma io credo sia un pò un circolo vizioso..nel senso che se un bimbo è tranquillo di natura la maaam riuscirà, ovviamente, ad essere più rilassata a tranquilla a sua volta..e avendo una mamma rilassata anche il bambino si agiterà meno.

Il fatto di avere alla partenza un bambino tranquillo o meno..bè, quello è solo cul@ :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 14 apr 2010, 11:32

Sicuramente se la mamma è serena lo è anche il neonato prima e il bambino poi. Ma che c'entra col parto? :che_dici Alessandro è un bambino tranquillo perché si sente amato e perché vede che io e suo padre ci vogliamo bene, perché gli infondiamo sicurezza. Ma quando era neonato la storia era diversa, non poteva parlare, spesso piangeva perché stava male, aveva le coliche, aveva caldo, freddo, ecc. La tua amica ha avuto la classica BDC, tutto qua!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 apr 2010, 11:44

Se valessero solo gravidanza e parto mio figlio si sarebbe suicidato in sala operatoria: 8 mesi e mezzo passati a lavorare 12 ore al giorno, un trasloco in mezzo e 16 ore di travaglio in ossitocina, di cui 1 passata a spingere, con un bel cesareo finale!!!!!
Fino ai 5 mesi è stato paciosissimo, poi ha iniziato a mostrare il suo carettirino.
Ma siccome sono rientrata a lavorare proprio in quel periodo, do la "colpa" alla suocera :fuck:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 apr 2010, 12:07

nvece il fatto di dormire la notte di fila dipende in primis dalla maturazione dei centri del sonno cerebrali, che può avvenire in ritardo in alcuni bambini,

bene... spero che prima o poi 'sti benedetti centri del sonno maturano nella testolina di mio figlio perche siamo ancora in alto mare. Possibile che lui se non dorme SOPRA di me si agita finche non puo appoggiare la testa sul mio petto, e preferibilmente pure con il seno in bocca? ( :emozionee )
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 apr 2010, 12:12

comunque per tornare all'argomento.

1 figlia: gravidanza serena, parto difficile, no coliche, ma con il sonno ci ha fatto dannare fino ai 20/24 mesi. Ora dorme come un ghiro. Bambina con carattere molto aperta, molto autonoma, solare, tosta ma tutto sommato buonissima.

2o figlio: gravidanza serena, parto facile, no coliche, beh sul sonno basta leggere la firma. Mammone oltremisura (da crisi isterica se non lo tengo in braccio), sopranominato "brontolo" a casa e al nido. Se qualcosa non gli va si butta all'indietro a piombo con craniata di conseguenza.

Stessa mamma (forse un po piu sclerata per la mancanza di tempo, energia che ti danno 2 bambini piccoli ma decisamente piu tranquilla dall'altra parte perche hai gia affrontato tante cose con il primo e quindi sei piu sicura di te).
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 14 apr 2010, 14:48

ONESTAMENTE PENSO CHE UN FONDO DI VERITA' CI SIA...

NOI ABBIAMO SOLO ARIANNA.... PER CUI SARA' FACILE SMENTIRMI....NON HO ALTRE ESPERIENZE...

PERO' GUARDANDO NOI COME PERSONE ED IL NOSTRO APPROCCIO ALLA VITA PIUTTOSTO TRANQUILLO DIREI CHE GENITORI SERENI=FIGLI SERENI...

IL CHE NON SIGNIFICA CHE NON CI SIANO MOMENTI IN CUI TI FANNO SCLERARE...FIGURIAMOCI...MA IN GENERALI NOI SIAMO STATI FORTUNATI...

TRA L'ALTRO POSSO DIRE CHE ABBIAMO ALMENO 4 COPPIE DI AMICI MOLTO STRETTI CHE REPUTIAMO +/- DI INDOLE TRANQUILLA CON FIGLI ALTRETTANTO GESTIBILI....
MENTRE ABBIAMO NOTATO IN DUE COPPIE CHE VIVONO CON ANSIA ANCHE L'ARIA CHE RESPIRANO .... FIGLI MOLTO MOLTO + AGITATI E MENO GESTIBILI...

BOH... SARA' UN CASO???
INIZIO A PENSARE DI NO...
CREDO CHE AL DI LA' DEL CARATTERE CON CUI SI NASCE, LA COMPONENTE ANSIOGENA GENITORIALE SIA FONDAMENTALE...

I PICCOLI MOSTRI... :ahah CI OSSERVANO BENE!!!!!!!!! :ahaha :ahaha

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 14 apr 2010, 15:13

Mia zia mi dice sempre: "I CANI NON FANNO GATTI".

Me lo dice ripetutamente quando mi vede annientata da Ale :aargh . Da piccola ero anch'io piuttosto turbolenta e molto, molto autonoma e indipendente. Ecco, Ale è proprio così :aargh

Però è tanto, tanto simpatico a tutti e nonostante le sue marachelle si fa voler bene :hi hi hi hi

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 14 apr 2010, 16:06

da noi si dice:
LE QUERCE NON FANNO LE ARANCE!! :ahaha

in realtà Vittoria ha il caratteraccio di mio padre (che poi è anche un pò il mio... :fischia )
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 14 apr 2010, 18:50

Da noi si dice che le pere non cadono mai lontano dall'albero!!! :ahah :ahah :ahah

io do la colpa della "pestiferaggine" della bimba alla nonna (mia madre)..stesso segno zodiacale, stessa energia, stesso modo di essere "rude"....

quindi....non è MAI colpa di noi genitori!!! :ahah :ahah
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 apr 2010, 20:58

io sono sempre più convinta che un bambino tranquillo sia il risultato di un ambiente sereno
l'ansia , quando c'è si respira nell'aria, ed un neonato la sente, eccome se la sente
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 15 apr 2010, 11:31

Io penso che un conto sia la tranquillità, un conto sia la serenità.
Noi siamo una famiglia serena, ma io sono sicuramente una persona nervosetta, e anche mio marito tanto tranquillo non è. Quindi, non mi stupisco che i miei figli abbiano poca pazienza, e che ogni tanto siano un po' isterici. Però, nel complesso sono due bimbi allegri e sereni.
Certo, da me non avrebbe mai potuto nascere un bimbo di quelli che "dove li metti stanno", come era invece mio fratello e come è sua figlia.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 15 apr 2010, 12:20

questa frase me la dice sempre mio marito :che_dici
comunque:
parto difficile e post parto ancora peggio=tranquillisima io; tranquillisima emma (per circa 1 mese e mezzo)

dal secondo mese e mezzo=isterica andante io; calma lei però ha avuto la fase del rifiuto latte materno :perplesso

dal terzo mese fino ad un mese fa= nevrotica io; calma lei

oggi= io quasi calma; lei isterica :perplesso

come si spiega? :domanda :che_dici
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 apr 2010, 13:53

Mia figlia è nata incaxxata con il mondo intero, visto che è stata estratta con la ventosa e la sua testolina oltre che essere a punta doveva farle parecchio male.. Come darle torto??? Solo che portatevelo voi un neonato che urla non-stop, io stavo uscendo fuori di testa! Poi si è calmata, lì è iniziata la ruota della fortuna, ma ancora adesso ogni tanto mi viene il dubbio che la ventosa abbia fatto click a qualcosa perché ha degli attacchi di nervosismo da :urka
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 apr 2010, 14:26

pem ha scritto:... ma va .... :che_dici
è l'ennesima capperata che si inventano le supermamme.

se il bimbo tranquillo la mamma è tranquilla...e non viceversa.

prendi la donna più tranquilla del mondo, mollale tra le braccia un bimbo che piange/non dorme/non mangia/si ammala sempre/.... e torna dopo un paio d'anni.

vedi se è lei ad essere diventata isterica o lui ad essere diventato tranquillo. :spiteful:

quoto!!
il fatto è che la psicologia popolare ha bisogno di trovare nessi per rassicurarsi:
bimbo tranquillo= madre tranquilla
madre tranquilla= bimbo tranquillo
madre isterica=bimbo tranquillo (eh i bambini si adattano, è un bimbo schiacciato dalla mdare ecc)
madre tranquilla= bimbo isterico (gliele lascia tutte vinte)

lorenzo non lo so se è tranquillo.
ride, è simpatico ma non sta volentieri giù e io non riesco a fare nulla. a volte non faccio nemmeno in tempo a lavarmi la mattina prima che lui cominci a rognare che vuole venire in braccio

per i primi 6 mesi ha dormito tuttala notte e tutti a dire "eh siete voi che siete stati bravi, gli avete dato una routine, siete stati onesti (che c'entra poi??) ecc ecc"
io a dire che era solo kiul, non avevo fatto nulla
infatti a 6 mesi un bel giorno ha smesso e adesso si sveglia 5378959005 volte x notte :impiccata:
quindi cos'é? la routine non vale più? sono dieventa cattiva? disonesta?
no, adesso mi dicono che è solo sf**a :che_dici
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 apr 2010, 14:27

laura s ha scritto:Non credo che il parto c'entri nulla, mentre avevo sentito dire che se la mamma è sclerata in gravidanza ha un tono di cortisolo nel sangue più alto che modifica lo sviluppo neurologico del bambino, preparandolo lui stesso ad essere sclerato... servirebbe per gli animali a nascere meno dormiglioni e più scattosi se si trovano a venire al mondo in uno stato di pericolo per non essere subito vittime di un predatore, e più pacifici e paciosi se invece non c'è nulla da temere. E in effetti i figli delle mie amiche ansiose e irritabili sono quasi tutti ansiosi e irritabili, comunque sul carattere c'entra pure la genetica.
Invece il fatto di dormire la notte di fila dipende in primis dalla maturazione dei centri del sonno cerebrali, che può avvenire in ritardo in alcuni bambini, e lì mi sa che va solo a chiul!
in ritardo quanto? :impiccata:
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 apr 2010, 14:28

marghe ha scritto:Ish, scusa eh, ma lo sai, te lo dico sempre.
vuoi conferme, te le do.
i miei figli son perfetti e tranquillissimi, non è kiulo, è bravura della mamma.
io sono bravissima, i miei figli, ovviamente, lo stesso.
non capisco il problema, no? chi ha figli discoli è un genitore incapace, basta! :ok
grande marghe! :ok
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 apr 2010, 14:30

daniela75 ha scritto:da noi si dice:
LE QUERCE NON FANNO LE ARANCE!! :ahaha

in realtà Vittoria ha il caratteraccio di mio padre (che poi è anche un pò il mio... :fischia )
invece io dico
DA UN PERO NON NASCE UN MELO! :ahaha
LORENZO 15.07.09

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”