Ciao ragazze. Ieri parlavo con una mamma alla seconda gravidanza alla 22° settimana. Lei per la prima gravidanza non ha sofferto di gestosi ma per questa ha un rialzo pressorio e temono si tratti di un inizio di gestosi. La pressione è 80/130 però le hanno detto che essendo alla 22° è troppo alta!
Che esperienze avete voi?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamma con esperienza di gestosi
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Mamma con esperienza di gestosi
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
Re: Mamma con esperienza di gestosi
innanzitutto dipende da come è la sua pressione normalmente.
io normalmente porto la pressione misurata da altri (se me la misuro io è più bassa) sui 120-130/70-80.
ho avuto la gestosi all'inizio del nono mese la prec gravidanza quindi in questa sono strettamente sotto controllo.
poi bisogna vedere se oltre alla pressione, che è solo uno dei sintomi, ci sono proteine nelle urine e inizio di sofferenza renale....insomma la pressione da sola dice poco...
quello che hanno raccomandato a me è di tenere sotto stretto controllo la pressione e il peso, monitorare eventuali gonfiori a caviglie, ingrassamenti repentini non imputabili ad abbuffate di cibo, mal di testa improvvisi e disturbi alla vista.
tieni presente cmq che in genere la gestosi inizia a maniestarsi dal terzo trimestre.
magari era solo un po' agitata quando le hanno misurato la pressione!
diciamo che la soglia di guardia è la minima superiore a 90.
nel mio caso sono riusciti a portarmi a termine con la terapia con aldomet: prendevo mezza pastiglia tre volte al giorno.

io normalmente porto la pressione misurata da altri (se me la misuro io è più bassa) sui 120-130/70-80.
ho avuto la gestosi all'inizio del nono mese la prec gravidanza quindi in questa sono strettamente sotto controllo.
poi bisogna vedere se oltre alla pressione, che è solo uno dei sintomi, ci sono proteine nelle urine e inizio di sofferenza renale....insomma la pressione da sola dice poco...
quello che hanno raccomandato a me è di tenere sotto stretto controllo la pressione e il peso, monitorare eventuali gonfiori a caviglie, ingrassamenti repentini non imputabili ad abbuffate di cibo, mal di testa improvvisi e disturbi alla vista.
tieni presente cmq che in genere la gestosi inizia a maniestarsi dal terzo trimestre.
magari era solo un po' agitata quando le hanno misurato la pressione!
diciamo che la soglia di guardia è la minima superiore a 90.
nel mio caso sono riusciti a portarmi a termine con la terapia con aldomet: prendevo mezza pastiglia tre volte al giorno.

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- dodi
- Expert~GolGirl®
io sono ESPERTISSIMA di GESTOSI l'ho avuta x tutte e due le gravidanze a dire il vero la mia era PREECLAMPSIA ma x fortuna curata subito e con due tc anticipati x non correre rischi ...fino alla 30 settimana ho preso l'aspirinetta una volta sospesa si è alzata la pressione mi hanno dato subito aldomet clexane e fluss 40 ma quando la pressione è rimasta alta mi hanno fatto il tc
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- dodi
- Expert~GolGirl®
dimenticavo la mia pressione era 160 120 

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
dodi scusa se approfitto di questo post...ma a te nella seconda gravidanza quando ha iniziato a salire la pressione?? avevi altri sintomi??
grazie! sono un po' in para
grazie! sono un po' in para

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- dodi
- Expert~GolGirl®
alla seconda mi è salita la pressione alla 33 senza sintomi....di solito se ne hai gia' avuta una con gestosi mi hanno detto che è facile riaverla....eppure quando non sono incinta ho la pressione bassa
- laurag2
- New~GolGirl®
Dodi non so se è corretto chiederti in questo post, ma anch'io sono molto in ansia, in quanto per la prima gravidanza ho subito TC d'urgenza a 36 settimane per preeclampsia, che poi è mutata in sindrome di Hellp. Adesso che sono di nuovo alla ricerca ho veramente paura che la cosa di ripresenti e soprattutto che, come la volta scorsa, si presenti tutto all'improvviso. La domanda è: i tuoi TC programmati, a quante settimane te li hanno fatti? Thanks,dodi ha scritto:io sono ESPERTISSIMA di GESTOSI l'ho avuta x tutte e due le gravidanze a dire il vero la mia era PREECLAMPSIA ma x fortuna curata subito e con due tc anticipati x non correre rischi ...fino alla 30 settimana ho preso l'aspirinetta una volta sospesa si è alzata la pressione mi hanno dato subito aldomet clexane e fluss 40 ma quando la pressione è rimasta alta mi hanno fatto il tc

Federico 31 March 06 and Matteo 30 Jan 09
- dodi
- Expert~GolGirl®
35 e 36