GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma, come nascono i bambini?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

mamma, come nascono i bambini?

Messaggio da vassliss » 1 mar 2013, 12:24

ecco. ieri è arrivata la fatidica domanda. io credevo di essere pronta, e serena ho risposto partendo dal pancino che diventa pancione. no. allora dalla cellulina che si moltiplica e... nooo-o-o-o!

"volevo dire... come ci arriva la cellulina nel pancino di una mamma? mica la ingoia, no, vero? :urka "

ehm... ovviamente no! per mia grande fortuna in quel momento mi ha salvata il telefono e poi la conversazione è ripartita dall'uscita: come fa poi il bimbo a venire fuori? e perché io son stato tirato fuori dai medici? e come ti hanno inciso il pancione? e come ha fatto poi a richiudersi? e...

:argh

aiuto. voi cosa rispondete ai vostri bimbi? tanto, conoscendolo, se non è oggi è domani, ripartirà alla carica e vorrà risposte convincenti. ma quali possono essere? :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mamma, come nascono i bambini?

Messaggio da cinny78 » 1 mar 2013, 12:30

Ale me l'ha chiesto -..ed io ho risposto che la mamma e il papà si fanno delle coccole speciali e che nel pancino cresce il bimbo...
e come si fanno le coccole speciali ? " ognuno ha il suo modo di farlo, quando troverai la tua ragazza speciale dal cuore capirete come coccolarvi..."
ma prima del pancino dove'ero ? " sulla nuvoletta..con tutti gli altri angioletti "ù
mamma infatti io vi vedevo e aspettavo che vi facevate le coccole speciali perchè avevo già detto a Gesu che volevo venire da voi :cuore

e poi mi chiede di raccontargli il giorno in cui è nato...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 1 mar 2013, 12:36

pure io gli ho detto della nuvoletta... :emozionee

buona idea questa delle coccole speciali, gli lascia parecchia curiosità, però credo che alla loro età non ha senso dire altro! o no?
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 mar 2013, 12:38

A Ennio è nato un fratellino 7 mesi e mezzo fa, quindi gravidanza e parto li ha vissuti giorno per giorno, però, giustamente gli mancava un pezzo: come ha fatto un bambino a finirti nella pancia?
Io gli ho detto che nella pancia della mamma c'è un ovetto, come l'ovetto delle galline solo che è dentro la pancia e non esce. Il papà in quell'ovetto ha messo un semino.
Temevo che mi chiedesse come, invece era più curioso di sapere come faceva un seme a trasformarsi in bambino.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 1 mar 2013, 12:56

pao pao ha scritto:Io gli ho detto che nella pancia della mamma c'è un ovetto, come l'ovetto delle galline solo che è dentro la pancia e non esce. Il papà in quell'ovetto ha messo un semino.
anche io usato stessa frase
ovviamente lui ha voluto sapere come ce l'ha messo quel semino :che_dici
risposta: dopo tanti baci e coccole :fischia

anche elia ha chiesto prima dove fosse... ho spiegato che non c'era proprio... non è semplice ancora a 7 anni comprendere questo "non esserci" fino ad un certo punto
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 mar 2013, 13:06

gloria ha scritto:
pao pao ha scritto:Io gli ho detto che nella pancia della mamma c'è un ovetto, come l'ovetto delle galline solo che è dentro la pancia e non esce. Il papà in quell'ovetto ha messo un semino.
anche io usato stessa frase

anche elia ha chiesto prima dove fosse... ho spiegato che non c'era proprio... non è semplice ancora a 7 anni comprendere questo "non esserci" fino ad un certo punto
idem.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 5 mar 2013, 8:06

grazie ragazze e scusate il ritardo nella risposta!

non mi vorrei impelagare nel discorso "da dove veniamo, dove andiamo", perché ho poche idee e ben confuse io per prima! del resto, certezze non ce ne sono e ognuno di noi deve fare il proprio personale percorso (anche di studio, di maturazione e di esperienza) per arrivare a formulare delle risposte.

quindi mi accontento della parte... ehm... tecnica :hi hi hi hi e al dov'ero prima risponderò (visto che ormai la nuvoletta non regge più...) semplicemente che prima non era qui... :fischia

grazie mille a tutte!!! :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 mar 2013, 10:21

Ciao Lin, hanno risposto bene le altre mamme: con semplicità e chiarezza, con verità e concetti che i bambini di questa età possano capire. La cosa importante è che tu e il papà troviate il modo di sentirvi a vostro agio mentre parlate a Giulio della sessualità. Ti puoi anche aiutare con la lettura di testi inerenti all'argomento (se hai bisogno di titoli dimmi pure) e li puoi utilizzare in due modi: o leggendoli con lui o leggendoli tu e poi raccontando a lui nel rispondere alle sue domande. Prima di vederli con lui, comunque, leggili tu, perché puoi valutare se sono adatti per Giulio.
E coinvolgi anche il papà in questa cosa: hai dalla tua il fatto che Giulio è un maschietto :sorrisoo
Buon lavoro!
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 5 mar 2013, 12:39

ottimo consiglio, grazie! non sapevo ci fossero libri validi in merito, se trovi un minuto per darmi qualche titolo mi fai una grossa cortesia. :sorrisoo
il papà lo coinvolgo già, ma per le cose "scientifiche" giulio viene da me e tende a non ascoltarlo granché. quindi mi tocca... :risatina:
♥G♥ 28/08/08

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 mar 2013, 12:41

Conosco e adoro "La mamma aspetta un bebè" della Larus edizioni (può sembrare per fratellini in attesa, ma non è così).
Altri titoli qui http://www.sbt.ti.ch/dep/cdbe/bibliografia_gles.pdf :sorrisoo
e... rendi credibile il papà :hi hi hi hi :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 mar 2013, 8:06

:thank_you:
♥G♥ 28/08/08

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 7 mar 2013, 9:21

gloria ha scritto:
Stesse risposte.
E alla domanda"Dove ero prima?" io rispondo "Nei miei pensieri".

Credo che alla base di tutto ci sia la semplicità. Tu sai quanto ti devi spingere oltre con tuo figlio per spiegargli le cose, quanto è impressionabile (noi siamo arrivati al parto naturale!). L'importante è non mentire e non imbarazzarsi, è una cosa così bella!
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 14 mar 2013, 21:25

Anche qua siamo arrivati alla prima parte di questa domanda.
In tv, ad amici, vede due ragazzi che si baciano, "mamma ma ora anche loro avranno un bambino?"
io :perplesso :impiccata:
rispondo "no"
aspetto senza respirare, la seconda domanda.... ma non è arrivata, si vede che è solo rimandata.
ma presto vorrà sapere "ma allora come?"
pao pao ha scritto: Io gli ho detto che nella pancia della mamma c'è un ovetto, come l'ovetto delle galline solo che è dentro la pancia e non esce. Il papà in quell'ovetto ha messo un semino
anch'io sono orientata su fornire questa versione, vera, e siccome ho già fatto il discorsetto che se non c'è un bimbo nella pancia, la mamma ha le mestruazioni, sarebbe anche un modo per collegare il tutto.
ma mi preoccupo se chiede il come, certamente la risposta comprende amore, ma non penso che basti, anche perchè non vorrei che cresca con la convinzione che solo Amando qualcuno possa avere un bambino.
Inoltre lei ha già 7 anni e mezzo, e max due anni dovrò fornire tutti i dettagli.
se questa domenica riesco ad andare da feltrinelli mi sa che devo organizzarmi.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mar 2013, 22:14

Più o meno ho dato la stessa versione, a parte che invece della nuvoletta qui usa il prato delle oche (che cosa sia me lo chiedo pure io eh! :ahaha ) quindi Annalisa a volte mi racconta di quando era nel prato delle oche coi suoi cugini...
Io le ho detto che se una mamma e un papà si vogliono moltissimo bene e desiderano tanto un bimbo e si fanno le coccole, a volte un bimbo scende nella pancia della mamma, e che quel bimbo è fatto con un ovetto della mamma e un semino del papà e quindi somiglia un pò a tutti e due. Credo che il fatto che ci sia di mezzo il desiderare il bambino e una certa "imprevedibilità" per cui anche desiderandolo la cosa non è automatica sia stato utile a non farle fare domande più pressanti... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”