GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da meimi75 » 6 mag 2008, 14:31

a me spiace solo che i commenti di perfette estranee ti facciano sentire inadeguata...

ricordati che qualsiasi cosa farai ti diranno che non va bene :fischia ..SEMPRE E TUTTO :grrr

ma 55 minuti di pianti ...mi sento male... :buuu
ti prego ha solo 5 mesi ..tatina..vuole la sua mamma :cuore
coccolala tanto e ricordati che questi sono momenti unici che non torneranno più..sia nel bene che nel male ..
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 mag 2008, 14:33

ah..e i bimbi non soffrono di insonnia :sorrisoo ..hanno solo un ritmo del sonno totalmente diverso dagli adulti..ce lo dovremmo mettere ben in zucca già prima di andare a cercare la cicogna :fischia

:bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 6 mag 2008, 14:56

eccomi!
Elena ha praticamente sempre dormito tutta la notte.... :hi hi hi hi

...ma nel lettone con noi!!! :fischia

Adesso vorremmo iniziare a metterla nel suo lettino, però se riusciamo bene...altrimenti ci adatteremo quando arriverà il nuovo pargolo!

Ovviamente anche così criticano la mia scelta: la sto viziando!!
Però io preferisco dormire bene, lei è contenta..noi siamo contenti....e me ne frego del giudizio degli altri!! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 6 mag 2008, 14:57

e come diceva qualcuno: " gli uomini sono gli unici mammiferi che dormono lontani dai loro cuccioli!!"

TIE'!! :hi hi hi hi
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 mag 2008, 15:00

Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi. Ma è davvero colpa mia? Dovrei essere serafica e tapparmi le orecchie?
non ho letto le altre risposte,ma di cuore ti dico : DORMIRE NEL LETTONE NON è UN VIZIO!!!!!!

non è un vizio,non è una cattiva abitudine,non dormirà ancora con te a 18 anni,è naturalissimo che da sola non ci voglia rimanere

e allora,se voi state bene e la pupa sta bene,perchè per una volta anzichè tornare a casa con la piva,non dici loro che dormire tutti assieme è una sanissima abitudine sperimentata da miliardi di persone nel mondo e da tempo immemorabile?!

chissà che con la piva non ci tornino loro

e manda a quel paese anche Estivill (è grazie a gente come lui che ti senti inadeguata) :prrrr
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 6 mag 2008, 15:04

DUnque, il mio parere...
è vero che dipende da te, dal tuo stato d' animo.Non so come facciano, ma i bambini sono lo specchio delle nostre emozioni.
Del primo figlio ero nervosa e con un sacco di paure , il risultato era che Samu piangeva spesso e non dormiva bene, insomma una tragedia greca.
Con Seby qualcosa è cambiato, probabilmente il rapporto tra me e il socio, ora siamo più affiatati e sereni, e Seby dorme abbastanza bene.
Ma non è un fatto di bravura, ben lungi da ciò. So che sono un po' vaga, ma secondo me buona parte è questione di KIUL :che_dici

detto ciò, e detto che entrambi i miei bimbi a 6 mesi li ho messi in cameretta e non hanno mai dormito nel lettone, ti dico anche che è successo perchè LORO me l' hanno permesso, non io e la mia bravura. Mica esistono mamme brave e mamme non brave, figurati.
Le mamme amano, a volte azzeccano a volte sbagliano.

Ti chiedo alcune cose, se posso. Non serve che mi rispondi se non vuoi, però pensaci.
Sei serena? Sei preoccupata o nervosa? che so, col socio, parenti, lavoro...hai qualcosa che ti rende ansiosa?
Il tuo latte è abbastanza nutriente? Se si attacca spesso magari non le riempie abbastanza il pancino.

e per finire
COCCOLALA TUTTA, lei crescerà e il tempo non torna indietro, anche se ora a volte le giornate sembrano infinite.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 6 mag 2008, 15:49

NOn lasciarla piangere nel lettino anche se torni a consolarla, soffrirà comunque una sindrome di abbandono e non smetterà di piangere perchè ha imparato, ma solo perchè si è rassegnata e questo non è assolutamente positivo! quoto le altre, fregatene dei consigli e dei pareri. Francesca ha due anni e quasi 7 mesi e ancora...si sveglia tante volte per notte, viene nel lettone e si sveglia anche lì! E non l'ho praticamente allattata al seno perchè a due mesi non avevo più latte. Però lei è così, ogni tanto capita una notte "magica" e dorme tutta la notte nel lettino, altrimenti ad una certa ora viene sempre nel lettone con noi e se va bene, ci dorme, ovviamente tutta appiccicata a me! Ma che dire...a me non dispiace! E lei è sicura di sè, serena e solare, sta con le nonne di giorno (io lavoro parecchino!) ed è sempre allegra, canta sempre! Questo conta...il resto, lascialo alle "perfettine"! NOn le ho mai sopportate.... :aargh
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 6 mag 2008, 16:41

quoto le altre e ti dico di fregartene altamente di quello che ti dicono quelle mamme lì!
però ti prego...estivill no!!!!!!!quella sì è una vera crudeltà! :buuu lo dovrebbero ritirare e bruciare quel libro!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mag 2008, 16:43

jillvalentine ha scritto:
Ti chiedo alcune cose, se posso. Non serve che mi rispondi se non vuoi, però pensaci.
Sei serena? Sei preoccupata o nervosa? che so, col socio, parenti, lavoro...hai qualcosa che ti rende ansiosa?
Col socio tutto ok, nervosa non più del solito. Sicuramente l'inserimento al nido mi stressa, ma abbiamo iniziato solo ieri.
jillvalentine ha scritto: Il tuo latte è abbastanza nutriente? Se si attacca spesso magari non le riempie abbastanza il pancino.
latte presentissimo, allatto a richiesta e nonostante tutto ho sempre le coppette piene... potrei fare la balia. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 mag 2008, 17:06

mio figlio dorme da solo tutta la notte

ci vevi creduto, vero?
ieri ho festeggiato 13 mesi di notti insonni, se non ci contiamo anche le 3-4 sveglie-pipì della gravidanza, ma come vedi non è difficile sparare cavolate con chi non ci conosce più che bene.
nei paesi meno industrializzati le mamme si portano addosso il figlio anche per qualche anno, ed è stato dimostrato che quei bambini sono più sereni e piangono meno.
finchè qualcuno non mi dimostra che assecondare il bisogno di mio figlio di non sentirsi abbandonato gli fa male io continuo a tenermelo nel lettone, a svegliarmi infinite volte a notte per dargli la tetta, a tenerlo in braccio finchè la schiena regge e anche oltre e a 'fa****o chi mi viene a dire che sbaglio.
NOI SIAMO LE MADRI, NOI NON SBAGLIAMO!
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 6 mag 2008, 17:09

quello che mi sento di dirti dal profondo del cuore e di non dar retta a nessuno ma segui il tuo istinto di madre e stai sicura che non sbaglierai :cuore . un bacio :bacio
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 6 mag 2008, 20:56

Non ti curar di loro... lasciale parlare....
Io ho allattato al seno Gaia e ora allatto Zoe....non sono diversa, sono sempre la stessa ed uso per entrambe lo stesso "metodo educativo". Tutte e due dormono...ma mentre Gaia a un mese e mezzo l'ho spostata in camera sua perchè mi faceva già tutta la notte, Zoe è ancora in camera con noi visto che la poppata delle 3 non gliela toglie nessuno!!! Dorme sino alle 3 poi latte e poi ridorme sino alle 6,30/7 a seconda...
Io la considero una bambina che dorme visto che comunque con un intervallo le sue 9 ore di sonno se le fa (sarà che per me una bimba che non dorme è una come ero io....20 minuti di sonno ogni 3/4 ore sino ai 2 anni) ...ma non è una dormigliona come era Gaia....
maryv ha scritto: Ora, di sicuro un bimbo che mangia LM senza aggiunte si sveglierà qualche volta in più rispetto ai bimbi che mangiano LA, ma la cosa è legata alla digestione, infatti è risaputo che il LA richiede una digestione più lunga del latte LM. PUNTO.
Questa cosa del LA rispetto al LM gliela spiegate a mia figlia Zoe??? :prrrr :prrrr
Ho provato a darle il 7/8 pasto (ovvero quello prima della nanna) di LA per vedere se riuscivo a togliere la poppata notturna portando i pasti a 6.....se mangia il mio latte dorme dalle 22,30 alle 3,00....se prende LA dorme dalle 22,30 a l'una :che_dici
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 7 mag 2008, 11:24

fagotto ha scritto:però ti prego...estivill no!!!!!!!quella sì è una vera crudeltà! :buuu lo dovrebbero ritirare e bruciare quel libro!
sono assolutamente d'accordo
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 7 mag 2008, 11:52

ciao,

secondo gli standard di quelle mamme che hai incontrato al nido sono una mamma chioggia:

(1) allatto ancora mia figlia di 18 mesi. Anche se non lo diciamo a nessuno perché ne ho abbastanza delle critiche

(2) tendenzialmente dorme nel suo lettino, se ha qualche notte difficile o se è malata la porta SUBITO nel lettone. Di notte si dorme...non importa dove o come. Tanto prima o poi non vogliono piu dormire con te.

(3) uso il seno per addormentarla. (o scandalo!!) e funziona che è una meraviglia. Ho usato il seno come consolazione in caso di cadute/coliche quando era piccola / tristezza in generale / malattia fino a quasi 15 mesi. Adesso si consola coccolando me o il suo puppazzo preferito. Al nido non ha mai avuto problemi per addormentarsi da sola. (non ha mai pianto)

(4) ho allattato anche di notte a richiesta fino a 16 mesi e mezzo.

(5) la prendo tantissimo in braccio. è diventata una bambina molto coccolosa e continua ad abbracciarmi :emozionee

eppure....all'ingresso nel nido (6 mesi) non ha MAI dico MAI pianto. Ora la mattina entra da sola, saluta le maestre e si mette a giocare.

ho una bambina bravissima (chiaro...non è un santo...ma sai che noia sarebbe?) e soprattutto felicissima!

e

miracolo dei miracoli....

da due notti ha dormito per 10 ore di fila senza svegliarsi!!!!! :-D :urka in barba a tutte quelle nonne / parenti i/ vicini / etc che mi dicevano con una nota di orgoglio: "ah ma chi te lo fa fare.... io andavo di nopron....e dormiva come un sasso...sai, io devo lavorare in ufficio" (perché io invece in ufficio gioco a carte... :bomba )
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2008, 22:30

Vi aggiorno.

Oggi ho parlato con la direttrice del nido. Mi ha detto che Emma è una bimba molto serena e che è anche precoce visto il suo interesse per il gioco in autonomia (cosa che chiaramente a casa non fa :che_dici ). Mi ha detto che io non sono una mamma chioccia ma che sono molto fisica nella dimostrazione dell'affetto - giochi, salti, baci, stare in braccio, dormire insieme, l'allattamento ecc. Mi ha detto che va bene se è quello che mi sento di fare e che cmq è contenta xchè non mi sono nascosta davanti a loro ma anzi ho palesato il mio modo di fare con la gnoma.
Mi ha detto solo che più in là dovrò imparare a non essere più in simbiosi con Emma ma a starle accanto perchè anche lei avrà necessità di autoidentificarsi... eh che paroloni! :ahaha

Ora sono molto più serena, perchè ho razionalizzato che mi sentivo in colpa xchè la vedevo piangere quando me ne andavo e pensavo che fosse una conseguenza al fatto che lei è la mia ombra.

Ok, c'è un medico (ma uno bravo eh) che mi vuole come paziente?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 mag 2008, 22:53

Ishetta, hai tutta la mia comprensione. Come forse sai la mia Emma è come la tua Emma. Molti risvegli, dorme nel lettone, mi cerca spesso per essere abbracciata, ma sta diventando gradatamente più indipendente. A me però la cosa che mi importa di più è che sia una bimba serena e le nostre Emme lo sono :sorrisoo
Non ti fidare di chi dice "Dorme tutta la notte", ha ragione Ely, bisognerebbe approfondire :che_dici
e non dico altro altrimenti banna me :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 mag 2008, 23:09

ishetta ha scritto:Oggi primo giorno di nido. Ci troviamo fuori dalla classe: 4 mamme e 5 bimbi di cui 2 gemelli, tutti della stessa età. Si parla del più e del meno, siamo tutte colleghe e quindi si parla del rientro, dei bimbi e dei loro ritmi.
Tutte a dirmi che i loro bimbi dormono benissimo, tutta la notte praticamente dalla nascita... la mia non sa neanche cosa vuol dire "dormire tutta la notte". E vai che partono i consigli:
- E' così perchè l'allatti a richiesta e quindi lei vuole te e non la pappa
- E' così perchè sei troppo attaccata
- Non è colpa sua se non dorme ma tua.

Io già presa dall'isteria del primo giorno di nido, sono tornata a casa con una piva che metà bastava. :buuu Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi. Ma è davvero colpa mia? Dovrei essere serafica e tapparmi le orecchie?

Ho provato anche Estivill, è leggermente migliorata (nel senso che da 55 min di pianti siamo passati a 7/8 min, ma io non la posso sentire così) ma alla fine ho desistito. Perchè? Perchè non ce la faccio a lasciarla piangere, la sto viziando? Non so, mi sembra così piccola a 5 mesi e mezzo per i vizi. E' troppo mammona? Si può essere indipendenti a 5 mesi?
ishetto non ho letto tutti gli interventi cmq ti dico quello che penso io: secondo me NESSUN bambino dorme tutta la notte! non dormono tutta la notte di filato i grandi figuriamoci i bambini! Io per esempio dico che mio figlio SECONDO I MIEI STANDARD dorme tutta la notte, ma in realtà obiettivamente non è così. Ha diversi risvegli di notte + o meno lunghi, a volte riesce a riaddormentarsi da solo, altre no. A volte si sveglia per stirarsi, per fare le puzzette, perchè ha fame (questo raramente), perchè ha mal di pancia... perchè semplicemente si è stufato di stare in quella posizione (e in questi casi magari lo prendo un attimo in braccio lo coccolo un po', lui si stiracchia e si riaddormenta).... beh quando è così io dico che ha dormito tutta la notte perchè poi si è riaddormentato... ma di fatto non dorme tutta la notte di seguito.
Per quanto riguarda l'allattamento io non baderei molto a quello che dicono. Se tua figlia la notte si sveglia per mangiare è perchè ha ancora BISOGNO di mangiare. Io non do piu' il biberon a flavio solo perchè lui ha smesso di "volerlo" e dandogli il LA so bene la quantità di latte giornaliera che assume e so che gli basta, con l'allattamento al seno è diverso, non sai quanto latte prende ogn poppata e se si sveglia di notte per mangiare io la asseconderei perchè evidentemente DEVE mangiare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 mag 2008, 23:26

deddola23 ha scritto:
fagotto ha scritto:però ti prego...estivill no!!!!!!!quella sì è una vera crudeltà! :buuu lo dovrebbero ritirare e bruciare quel libro!
sono assolutamente d'accordo
beh in realtà non è proprio così dai, estvill non dice mica di far morire di pianti il bambino! dice solamente di provare ad insegargli gradualmente a dormire da solo, anzi da anche un po' di trucchi per fare in modo non solo che dorma da solo nel suo letto e nella sua cameretta ma che GLI PIACCIA FARLO!
e i pianti di cui si parla non sono pianti di 55 minuti di seguito, il metodo estvill dice di farlo piangere prima 1 minuto (mi pare) e entrare, rassicurarlo, parlargli ecc.... poi la seconda volta 3 minuti e poi entrare ecc. poi la 3^ volta 5 minuti e entrare ecc... non è che si chiude la porta e si butta la chiave :che_dici
L'unica cosa è che secondo me questo metodo vale la pena sperimentarlo quando il bimbo è un po' piu' grande e in grado di capire bene la presenza del ciuccio, della copertina, dell'orsacchiotto, dei disegni e di tutti gli oggettini di cui parla estvill per rassicurare il bimbo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2008, 0:07

akane, nun ce provà con quell'essere.. non con me in giro :prrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mag 2008, 0:12

ely66 ha scritto:akane, nun ce provà con quell'essere.. non con me in giro :prrrr
:fischia :fischia
cmq non è che lo difendo a spada tratta dico solo che alcune cose possono essere prese per buone, io per esempio non riesco a farlo piangere disperato pero' se ad esempio alle volte piagnucola solo ho provato e devo dire che "il metodo" in quei casi funziona... poi Flavio è ncora molto piccolo e spesso piange per altri motivi e non riesce ad addormentarsi per quegli stessi motivi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”