GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maltrattamenti asilo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: maltrattamenti asilo

Messaggio da Makotina » 7 dic 2009, 17:55

ho iscritto diana all'attuale asilo perchè ne ho sentito parlare molto bene.
è privato e nn vicinissimo a casa.
ho raccolto info e li ho contattati. sono stata invitata a visitarlo e a parlare con la direttrice che mi ha tenuta un'ora raccontandomi tutto sulla struttura, personale, metodi educativi e sui laboratori, calendario scolastico e mensa compresa.
le educatrici sono tutte laureate o hanno fatto corsi di aggiornamento poichè diplomate alle magistrali come me 20'anni fa.
due o tre volte l'anno organizzano una riunione con il personale ed i genitori. è sempre presente una psicologa. qt'ultima organizza incontri con tutti coloro che ne fanno richiesta.
hanno accettato e proposto la telecamera esterna e le webcam per seguire i progressi del piccolo dalle 8 alle 18.
quando lasicamo diana e la andiamo a prendere osservo come entrano i piccoli e come escono. mi è spesso capitato di presentarmi fuori orario e di osservare i bambini e le educatrici per diverso tempo.
le educatrici, tutto il personale è sempre molto educato, cortese, delicato, disponibile, sorridente.
l'unica cosa che poco mi garba è la pulizia. per il secondo anno mi hanno assicurato che avrebbero cambiato l'impresa, ma è sempre quella. evidentemente nn ne trovano una ugualmetne economica? :bomba
volevo lasciarcela fino ai 6 anni, ma il socio preferisce quella sotto casa paritaria. sono 2 anni che ci sto girando attorno e la sto studiando :spiteful:

ho sentito tutto ciò che potevo raccogliere da qta ultima orribile faccenda.
alcuni genitori mi sono sembrati un po' sprovveduti. per qualcuno era normale, sai, i dentini, gli scatti di crescita, il distacco.. era sporco, piangeva semrpe, chiedeva e beveva sempre un litro d'acqua fuori dal nido, vedeva il cancello e piangeva terrorizzato, era diverso dai soliti picci, me lo ha strappato dalle mani con poca delicatezza all'inserimento, li ho trovati legati perchè altrimenti si facevano male, ogni volta che sono andata fuori orario erano sempre immobili, seduti e in silenzio, MA... ma?
nn si sono accorte che circolavano strane voci? riunioni? incontri? lavoretti? chiacchiere con gli altri genitori di tanto in tanto?
ecco, tutto qto mi ha lasicato un po' così francamente.
forse non solo si devono offrire corsi 'pre parto' che aiutano ad accogliere una nuova vita, ma anche qualcosa per i primi tre anni che guidino i genitori in qti primi mesi di vita altrettanto delicati.

gli asili privati dovrebbero essere controllati più dei comunali.
se i comunali fossero meglio organizzati e più strutturati nn spunterebbero strutture private come funghi fiutando l'affare attirati dai soli e unici VERDONI!

sono stata un'educatrice, nel pubblico. mi sono riturata per la disorganizzazione. alcune mie amiche nn sono ancora di ruolo e insegnano da quando avevano 18 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bomba
sappete quante donne bravissime e volenterose sono a spasso??????? proprio adesso che abbiamo un babyboom??????????'
sempre perchè MANCANO STI SCHIFOSISSIMI SOLDI :aargh
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 dic 2009, 18:00

ne parlavo giusto con mariangelac, madre di 3 gemelli coetanei.
si mette le mani nei capelli e a volte nn sa che pesci prendere e l'urlo scappa.

provata a pensare in un'aula un'educatrice con 8 di loro che si lanciano roba, tirano i capelli, mordono.. delle regole e sguardi e polso un po' più duri servono, ma sempre accompagnati da una fase riflessiva e altrettanti sguardi dolci e complici quando i bambini comprendono e chiedono la pacchetta sulle spalle.
nn è facile, nn è affatto facile soprattutto per chi non sa cosa vuol dire avere figli!!!!! ci vuole una pazienza inaudita, dolcezza, buon umore e serenità innate per fare qto lavoro per 9 ore al giorno.

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 7 dic 2009, 18:02

Io penso che chiunque di noi, se ha pensato "e se fosse successo a mio figlio" s'è poi risposta, avrei cercato di capire cosa le ha portate a farlo............

Non accetto alcun tipo di violenza, figurarsi quella gratuita su queste creature...
non ti piace il tuo lavoro?
sei stressata? sola????'
se riesci a fermarti perche' qualcuno ti puo' vedere, mentre picchi un bimbo per poi riprendere... usa la stessa capacita' per metterti un laccio intorno al collo e lasciarti penzolare dal soffitto.....

mi auguro che in qualche modo si faccia giustizia.
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 dic 2009, 18:21

novembre78 ha scritto:Ransie che belle parole che hai scritto, da "tata" ti ringrazio... :sorrisoo
Grazie :sorrisoo
Ora sono a casa con la bimba ma per svariati anni ho fatto l'educatrice: nidi, materne, elementari, colonie estive (elementari e medie insieme.. lasciamo perdere va' :che_dici ) non mi manca nulla :congratulations:

Ps: e ho pure fatto il coccodrillo nelle feste :62_son_soddisfazioni:

Roby
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 7 dic 2009, 18:43

Stavo ripensando a quello che ha fatto vedere domenica 5 e cioè le baby sitter. Non hanno detto se sono state arrestate se hanno pagato..ci hanno fatto rimanere con l'amaro in bocca..
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 dic 2009, 21:08

dottbaby ha scritto: Allora, la pena prevista per l'abuso di mezzi di correzione è
mail reato di violenza di qusto tipo ricade sotto questa impuazione?abuso solamente? Non violenza ecc? Perchè qui nno si tratta diaver aumentato od usato mezzi per correggere..cosa? Si tatta di violenza ingiusificata.

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2009, 13:16

il mio post precedente doveva essere un mp per Novembre.. non so che cappero ho combinato....chiedo scusa alle golline se in qualche modo esso sminuisce la serietà dell'argomento ivi trattato. Non era mia intenzione.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Elenover
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elenover » 8 dic 2009, 15:07

Negli asili nido pubblici, di legge ogni educatrice NON puo' avere piu' di sei bambini ..ci sono le bidelle e la cuoca..
cio' significa che se un bimbo non mangia l'educatrice segnala la cosa alla cuoca che gli prepara qualche altra cosa...
se un bimbo vomita...l'educatrice chiama la bidella che pulisce...e cosi' via..

In un asilo privato che uno -due persone magari sottopagate si trovano a gestire decine di bambini , dove l'unico obiettivo è fare cassa , cosa ci possiamo aspettare??
deve prendere un a** a chi promuove gli asili privati a discapito del pubblico.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 8 dic 2009, 21:50

le mie bimbe vanno in un asilo privato. lo stesso, al piano terra, è anche nido.
al nido le maestre sono 1 ogni 8 bambini (a partire dai 12 mesi), i bambini sono 24, quindi le maestre presenti sono 3 (contando che non ci sono praticamente mai tutti e 24 i bimbi).
le mie bambine erano felici, mai un pianto o un capriccio per andare e le bimbe se si sporcavano venivano regolarmente cambiate, le maestre meravigliose. fanno anche dei video sulle attività quotidiane dei bimbi, e poi nelle riunioni si guardano insieme ai genitori e si commentano.
io non posso e non voglio credere che possano esistere altre realtà malate come l'asilo di Pistoia. sono fiduciosa verso le educatrici che decidono di dedicarsi ai bambini e di fare questo lavoro. purtroppo le mele marce ci sono ovunque.
mi dispiace che siano passati tanti anni prima che la verità venisse a galla, credo che tanti genitori se ne siano accorti, però non avendo prove concrete hanno preferito andarsene senza denunciare.
io fuori dall'asilo parlo tanto con le altre mamme, appena c'è un problema, in genere banalissimo, c'è un grande tam tam di notizie.... mi sembra impossibile che non sia mai trapelato niente prima!
In un asilo privato che uno -due persone magari sottopagate si trovano a gestire decine di bambini , dove l'unico obiettivo è fare cassa , cosa ci possiamo aspettare??
deve prendere un a** a chi promuove gli asili privati a discapito del pubblico
per legge ci deve essere almeno 1 educatore ogni 8 bambini (ogni 5 se ancora lattanti), poi conta che le leggi cambiano di Regione in regione.
purtroppo la scelta dell'asilo privato è spesso obbligata... e meno male che ci sono, altrimenti saremmo tutte (o quasi) nella cacca! se dovessimo aspettare il pubblico... a voglia!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 dic 2009, 23:08

Gli asili da queste parti hanno un problema credo unico in Italia, cioè sono in crisi perchè hanno pochissimi bambini iscritti. Roba che nella sezione di Arianna ci sono sette bambini con due maestre (praticamente tre bambini a maestra o poco più...).
Con premesse simili, è chiaro che i bambini sono seguitissimi. Io in particolare sono capitata bene perchè la maestra di mia figlia è unanimamente riconosciuta come la più brava, anzianotta e vicina alla pensione ma innamoratissima del suo mestiere e dei 'suoi' bambini, che ricambiano tutto l'affetto. Quando vado a prenderla, mia figlia si rifiuta di venire se prima la maestra non gioca a rincorrerla, acchiapparla e sbaciucchiarla... cioè, l'asilo in sè è già buono, il menu viene preparato all'ospedale e portato con un furgone ogni giorno, prima l'appalto era dell'altro ospedale locale ma preparava cibi davvero deprimenti - tipo pasta al pomodoro cinque giorni su sette - ed è stato cambiato al volo con quest'altro, che ha un menu settimanale che a volte chiedo di potermi fermare anch'io :hi hi hi hi
I locali sono sempre puliti, i bambini vengono educati a rimettere a posto i giochi dopo l'uso, fanno spesso lavoretti come preparare il mosto, i collage, le collane di maccheroni, e poi a fine anno le maestre mettono tutto in un album (che portiamo noi genitori a inizio, a questo scopo) e ce lo consegnano per documentare i progressi. L'unico atto di 'violenza' che ho mai visto è stato quando una maestra ha strattonato via per un braccio un bambino, e lì per lì ci sono rimasta... poi col cambio di prospettiva ho visto che questo bimbo aveva denti e unghie di entrambe le mani piantate sulla faccia di un altro bambino :urka e la maestra chiaramente è intervenuta energicamente per evitare scorticamenti. L'ha fatto davanti a me e non ci ho trovato niente di male, lì doveva proprio agire in velocità e basta.
Ogni volta che c'è un graffietto o un livido (casi rarissimi, l'episodio di cui sopra è stato davvero eccezionale: il classico bambino con la mattana che salta addosso all'altro e nessuno capisce perchè :domanda ) mi viene riferito, fatto notare e spiegato come se l'è procurato. Sempre restituito i bambini puliti, dissetati e sazi - spesso col pane della mensa ancora in mano.
Che poi non si può giudicare senza esserci passati, però sinceramente, se mia figlia fosse sempre tornata a casa morta di sete, fobica, insonne e terrorizzata alla vista dell'asilo... qualche domanda me la sarei fatta. Mah.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Elenover
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elenover » 9 dic 2009, 10:06

frab ha scritto:le mie bimbe vanno in un asilo privato. lo stesso, al piano terra, è anche nido.
al nido le maestre sono 1 ogni 8 bambini (a partire dai 12 mesi), i bambini sono 24, quindi le maestre presenti sono 3 (contando che non ci sono praticamente mai tutti e 24 i bimbi).
le mie bambine erano felici, mai un pianto o un capriccio per andare e le bimbe se si sporcavano venivano regolarmente cambiate, le maestre meravigliose. fanno anche dei video sulle attività quotidiane dei bimbi, e poi nelle riunioni si guardano insieme ai genitori e si commentano.
io non posso e non voglio credere che possano esistere altre realtà malate come l'asilo di Pistoia. sono fiduciosa verso le educatrici che decidono di dedicarsi ai bambini e di fare questo lavoro. purtroppo le mele marce ci sono ovunque.
mi dispiace che siano passati tanti anni prima che la verità venisse a galla, credo che tanti genitori se ne siano accorti, però non avendo prove concrete hanno preferito andarsene senza denunciare.
io fuori dall'asilo parlo tanto con le altre mamme, appena c'è un problema, in genere banalissimo, c'è un grande tam tam di notizie.... mi sembra impossibile che non sia mai trapelato niente prima!
deve prendere un a** a chi promuove gli asili privati a discapito del pubblico
per legge ci deve essere almeno 1 educatore ogni 8 bambini (ogni 5 se ancora lattanti), poi conta che le leggi cambiano di Regione in regione.
purtroppo la scelta dell'asilo privato è spesso obbligata... e meno male che ci sono, altrimenti saremmo tutte (o quasi) nella cacca! se dovessimo aspettare il pubblico... a voglia!
L'unica legge nazionale a riguardo (e correggimi se sbaglio ma fa' parte delle mie attività e ne dubito) riguarda i dipendenti degli asili pubblici ed è disciplinata dall' art.31 comma 8 del CCNL 14/9/2000 che prevede un rapporto di norma non superiore ad 1 a 6, fatta salva la diversa disciplina, dettata da normativa regionale, o le ipotesi di riduzione di tale rapporto in presenza di minori disabili, con la previsione di personale educativo di appoggio.

Nel calcolo del rapporto numerico, infatti, nella sezione ove siano presenti bambini disabili, si calcolerà 1 educatore aggiuntivo per ogni bambino disabile, oltre a quelli necessari per il rispetto del rapporto numerico, nelle fasce orarie di effettiva presenza dei bambini stessi, in quanto quando essi non siano presenti viene a cadere il presupposto per l'integrazione numerica del personale educativo (tutto da riprendersi con i diversi standard regionali sul rapporto numerico per la rispettiva frequenza)

Senza addentrarci oltre modo nel tecnico, voglio solo precisare che la mia non voleva essere una critica nei confronti degli asili privati e/o peggio ancora di chi , come forse anch'io , è costretta a rivolgersi ad una struttura privata , solo che mentra nella privata siamo noi a doverci sincerare personalmente delle referenze della stessa, nella pubblica c'è una struttura ben diversa con personale stabile e non atipico(e laddove atipico assunto da cooperative e solo in sostegno a quello stabile)che è sicuramente sottoposto ad uno stress minore.

Condivido appieno con te quando scrivi :"..se non ci fossero i privati.." ..e mi pongo il quesito ma com'è che i privati riescono a gestirsi e a mantenersi e le strutture pubbliche sono destinate tutte a soccombere...

Parola d'ordine :Rilancio e potenziamento del pubblico ma senza sprechi.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 dic 2009, 11:11

Elenover ha scritto: Parola d'ordine :Rilancio e potenziamento del pubblico ma senza sprechi.

:ok :ok :ok

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 9 dic 2009, 16:43

io non ho nemmeno fatto domanda al pubblico quando sono andata mi hanno detto che c'era una lista che non finiva più avrei aspettato anche un anno prima di avere una risposta...che schifo, lo stesso comuni mi ha suggerito di affrettarmianche per il privato, ho trovato infatti in un paese vicino al mio per puro caso, dove va mia figlia l'anno scorso, tenevano 6 bambini ogni educatrice (in tutto sono 3) quest'anno che sono più grandi l'educatrice di mia figlia ne tiene 8, inoltre per seguirli meglio li hanno divisi in piccoli e "grandi", anche mia figlia a volte piange per andare al nido, ma è molto legata a me, voglio sperare pure io che al nido i bimbi si divertano, ho visto dei video che ci hanno lasciato a fine anno e la vedo sempre molto serena, fanno spesso foto e ogni giorno è tutto descritto nei minimi dettagli, inoltre essendo un nido integrato ad una materna c'è parecchia gente, quindi confido che se ci fosse qualcosa di anormale qualcuno dovrebbe accorgersene...devo fidarmi perchè non posso lasciarla da nessun'altro di fiducia.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Ele81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ele81 » 9 dic 2009, 17:45

Non ci sono parole, mi viene da piangere...
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 9 dic 2009, 20:25

io però non credo che possa essere semplicemente questione del non piacere il tipo di lavoro. in quel caso una lo fa svogliata, magari li controlla poco, non gli cambia il pannolino a tempo debito o se ne infischia se si danno gli spintoni. per agire come le due schifose invece secondo me, bisogna che sotto sotto ci sia del puro e semplice sadismo.
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 dic 2009, 22:21

Milla una delle due è la responsabile proprietaria di DUE asili nido,uno a Pstoia un altro in diversa cittadina. Se nno avsse voluto lavorarci avrebe potuto aprire altre attività- e sarebbe stato meglio senza ombra di dubbio.Una bella palestra e vedi se nno si beccava lei i ceffoni da parte di qualche forzuto ginnasta. :martello

Streghettasaetta

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 9 dic 2009, 22:33

ecco appunto. che orrore
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 9 dic 2009, 22:54

questa sera con mia moglie siamo stati ricevuti dall'educatrice di Natan e dalla responsabile coordinatrice del nido pubblico dove il mio leoncino passa gran parte della giornata..

qui siamo in Trentino, mamma PAT sorveglia e nutre i suoi figli :ahaha

a parte gli scherzi siamo rimasti assolutamente compiaciuti dalla struttura e da come il nostro piccolo viene EDUCATO, NUTRITO e ACCUDITO dallo staf. il tutto accompagnato da tantissime foto (con sorrisi, giochi, momenti assieme), informazioni su cosa il nostro piccolo ama fare, chi sono i bambini con cui si relazione con più piacere, le sue abitudini nel mangiare, dove a lui piace sedersi per mangiare, i suoi giochi preferiti, hanno parlato della sua indole e ci hanno dato tantissime informazioni su come cercare di indirizzare la sua forza e vivacità, notando che ama molto il contatto fisico e lo cerca molto.

La prossima volta faremo un incontro con la psicologa, in gennaio con la pediatra, poi ne faremo un altro con la cuoca..poi c'è la giornata con i nonni al nido..insomma siamo entusiasti. Meglio di così penso non si possa avere in Italia, qui si eccelle. sono felice che natan frequenti il nido, la mamma lavora serena, papà anche, e fino a luglio il bimbo è al sicuro, cresce, mangia e la retta è proporzionata al reddito, sinceramente bassa vedendo ciò che ha e la bella esperienza che sta vivendo.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 dic 2009, 7:03

io vedo mio figlio dentro il nido DALLA FINESTRA DI CASA... credo che una brava educatrice riesca sempre a tenere impegnati i bambini, evitando così momenti di scontro fisico e di capricci.
Lo vedo con i miei occhi... sono sempre impegnati a fare qualcosa (canzoncine, laboratorio, storie, musica ecc.), il gioco libero c'è solo all'accoglienza (dalle 7,30 alle 9,30), poi non lasciano il tempo ai bimbi di annoiarsi, sono sempre in attività suddivisi in gruppi di 7 per educatrice (sono 20 in classe).
Certo... Luca mi ritorna tutto colorato, ma felice, ed al mattino corre al suo ASILIO.

Ho visto anche come si comportano in caso di scontro tra bambini (quando nelle belle giornate giocano in cortile), si sono sempre comportate dando ragione a chi l'aveva e cercando di deviare l'attenzione di chi faceva la prepotenza... al massimo lo mettono in 'punizione' portandolo a sedere vicino a loro per qualche minuto spiegandogli con dolcezza ma senza cedere la cosa che non va fatta.
Il nostro è un asilo comunale (lo scorso anno non eravamo entrati, quest'anno SI :sorrisoo

Io credo che la donna che gestiva l'asilo di Pistoia non sia esaurita MA CATTIVA... ed ancora di più condannerei la persona che l'affiancava... cavolo ce ne vuole di fortuna a ritrovarsi insieme due menti bacate :che_dici
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

barger
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barger » 10 dic 2009, 7:53

Ciao, federico a marzo fa due anni che va al nido, è un nido pubblicosembra una grande famiglia ogni mese fanno il the al nido con i genitori per conoscersi e per parlare dei propri bimbi . riunioni ogni 3 mesi, da novembre hanno iniziato un corso di 6 lezioni di nuoto, non mi posso lamentare anzi mi dispiace che l'anno prossimo vada alla materna perchè qui sono davvero seguiti. sono 4 educatrici per 6/8 bimbi e in più un'educatrice per una bimba disabile e due bidelle .
Non vedo perchè i controlli nel pubblico siano cosi frequenti e nel privato no, io credo che in settori come le scuole e gli ospedali e case di riposo sia pubbliche che private i controlli debbano essere molto frequenti .
Grazie a una ICSI il 07.04.2007 è nato Federico peso 3930 gr. per 52 cm di vero amore

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”