GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

malattie e fratelli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

malattie e fratelli

Messaggio da pato » 11 ott 2009, 19:36

ho una curiosità...
sofia è sempre stata bene, di salute, sono stata molto fortunata.
il primo inverno ce la siamo cavati con 1 otite, poi la sesta malattia e nient'altro.. così fino ai 2 anni e mezzo che è andata all'asilo.
ecco, questo è stato l'anno peggiore, con un pò di febbri, un pò di vomito e tanta tanta tosse.
ora è nata Elettra.. pensavo che essendo lei nata a fine dicembre avremmo avuto un inverno da incubo con la grande all'asilo (4 anni) e lei appunto piccolina. invece con mia gioia siamo andati bene.

ora, mi chiedevo, magari la domanda è stupida, ma i fratellini piccoli, a malattie non è come se andassero al nido? avendo i fratelli attorno che portano a casa di tutto?
oppure è proprio una questione di asilo e quindi mi devo aspettare malattie al primo anno di inserimento?..
che ne pensate?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: malattie e fratelli

Messaggio da aleba » 11 ott 2009, 23:56

non ti so rispondere ma sono molto in pensiero anch'io su come potranno andare i primi mesi di vita in pieno inverno del nuovo pupattolo con sorellina portatrice a volte sana a volte malata di ogni genere di virus e battere dal nido.
veramente:
ai primi di settembre raffreddore lei, dopo 2 giorni raffreddorissimo io
metà settembre stomatite (per non farci mancare niente ricovero in ospedale)
da lunedì lei raffreddore mooolto forte, da mercoledì io (con qualche linea di febbre) e da oggi anche mio marito.
già sono preoccupata per valentina, ma se questo ritmo dovesse continuare tutto l'inverno come se la caverà un bimbo appena nato?
bho, per ora stiamo prendendo tutti oscillococcinum e vale anche echinacea, speriamo in bene.
se tu dici che poi la tua esperienza è stata positiva, speriamo!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2009, 10:56

sì sì è così.--.secondo i pediatri che ho sentito proprio perché ele si ammalava spesso, ma aveva avuto anche un'infezione alle vie urinarie, quindi dovevamo stare attenti, ci hanno detto che i secondi si ammalano perché i fratelli sono portatori sani

e che cmq è tutto un investimento, ma questo lo vediamo questo anno che ele inizia il nido (secondo sti pediatri alla fine lei è come se facesse il secondo....anno e dovrebbe essere avvantaggiata) :incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 ott 2009, 11:14

scarlet ha scritto:sì sì è così.--.secondo i pediatri che ho sentito proprio perché ele si ammalava spesso, ma aveva avuto anche un'infezione alle vie urinarie, quindi dovevamo stare attenti, ci hanno detto che i secondi si ammalano perché i fratelli sono portatori sani

e che cmq è tutto un investimento, ma questo lo vediamo questo anno che ele inizia il nido (secondo sti pediatri alla fine lei è come se facesse il secondo....anno e dovrebbe essere avvantaggiata) :incrocini :incrocini :incrocini
a ok.. quindi secondo il tuo pediatra questo sarebbe l'anno critico?
guarda ci farei la firma!! :-D
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 12 ott 2009, 14:03

Anche per Chiara è stato così; primo anno di nido infernale: stava bene 4 o 5 giorni e poi a casa una settimana. Anche a me la pediatra mi ha fatto notare che Chiara non aveva tregua: esposta ai virus a scuola ma anche a casa grazie al fratello più grande.
Comunque non tutti i bambini sono uguali; alcuni, nonostante fratelli maggiori "untori" se la cavano meglio, grazie magari ad un sistema immunitario un po' più reattivo; adesso siamo al secondo anno di nido e Chiara dopo una settimana si è presa la tonsillite ... cominciamo bene ... vuol dire che noi non ne siamo fuori :buuu
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 12 ott 2009, 14:29

Francesca è nata quando ad Ale mancavano due mesi di nido .. tutti a dirmi che era meglio tenerlo a casa per non "infettare" la sorellina, ma io l'ho sempre mandato.
L'anno successivo di nido è andato abbastanza bene, Ale ha preso qualche virus ma sua sorella non si è mai beccata niente ..
Figurati che Ale ha fatto per tre volte la scarlattina .. la Franci non l'ha mai presa!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2009, 14:59

non so, per noi è stato anno scorso con ele sui 9 mesi e pietro 3 anni e lui stava sempre bene, lei da ottobre a dicembre un continuo di raffreddori che diventavano bronchitine o febbri e ho pure pensato che ci fossero dei problemi

invece da gennaio è andata bene e poi ha preso benpoco e devo dire che appunto quando mi hanno detto che cmq si è svezzata per il nido di questo anno ci voglio credere.... :fischia :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 12 ott 2009, 15:36

mmm... speriamo!
anche per valentina è il secondo anno di nido ma tutta questa "immunizzazione" non la vediamo mica... anzi...
spero almeno di riuscire ad allattare efficacemente, almeno dovrei riuscire a trasmettergli i miei efficacissimi ( :buuu ) anticorpi!
2007 2010

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 12 ott 2009, 15:41

pato, secondo me dipende sia dall'asilo sia dal bambino.
Greta non ha mai avuto nulla fino ai 3 anni, iniziato l'asilo sono iniziati i problemi. Avevo Viola piccola ed ogni volta che Greta si ammalava si ammalava anche Viola, ma mentre alla grande dovevo dare magari l'antibiotico, alla piccola erano sufficienti un pò di tachipirina ed uno sciroppo e in due giorni "ne era fuori". Greta ha portato a casa dall'asilo la varicella, Viola non l'ha presa.
Ora ho tutti e tre ammalati causa asilo: Greta ha la febbre da venerdì, non le passa nemmeno con l'antibiotico, Viola ha avuto la febbre solo una notte e poi "solo" tanta tosse, Tommaso niente febbre ma tanto catarro. Insomma, MISTERI!!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2009, 15:55

Cesare si è ammalato di più il primo anno di nido della sorella che durante il suo :ahaha
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 12 ott 2009, 17:45

ho anch'io questo problema.
A metà settembre Edoardo ha iniziato il nido e si è ammalato subito (prima un'otite, adesso è a casa per tonsillite e placche alla gola). Naturalmente oltre che per lui sono preoccupata anche per Isotta, che ha solo tre mesi e mezzo; la pediatra mi ha detto che in pratica per lei sarà un po' come andare al nido, sarà più esposta alle malattie perchè il fratello le prenderà al nido e le porterà a casa.
Per ora Isotta è alle prese con un raffreddore che sta durando un'eternità, è piena di muco ma almeno tutte le vie respiratorie sono libere. Speriamo che continui così, cioè che prenda una versione leggera delle malattie del fratello, altrimenti povera me.
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 ott 2009, 17:57

ora, mi chiedevo, magari la domanda è stupida, ma i fratellini piccoli, a malattie non è come se andassero al nido? avendo i fratelli attorno che portano a casa di tutto?
oppure è proprio una questione di asilo e quindi mi devo aspettare malattie al primo anno di inserimento?..
che ne pensate?

sicuramente se si hanno fratelli che vanno al nido o materna che portano a casa tutto e di + i piccoli sono + esposti,quindi c'è maggiore possibilità che si ammalino.

La mia esperienza almeno è questa...un esempio lampante ad aprile dello scorso anno all'asilo c'erano la 5° malattia e la varicella : Sofia ha portato dall'asilo entrambe quindi prima è uscita a Sofia ,poi si è ammalato Nicola di 5° malattia,poi a Sofia è uscita la Varicella,poi mio marito ha avuto la 5°,poi io ,poi Samuele e Nicola hanno avuto la Varicella...l'unica che non l'ha presa è stata Silvia ,il peddy mi ha detto che probabilmente però si potrebbe essere immunizzata pur non avendola manifestata...

certo è che fossero stati filgi unici non si sarebbero presi Varicella e 5° probabilmente sotto i 3 anni poichè non andavano all'asilo,cmq il positivo è che in futuro queste malattie non se le beccheranno + avendole già fatte.
Per quanto riguarda i raffreddori,le gastroenteriti varie e le tonsilliti...be' di quelle è sempre possibile che si ammalino anche se le hanno già straprese dai fratelli e sorelle maggiori purtroppo :che_dici :incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 12 ott 2009, 18:27

Io purtroppo posso solo riportare la mia brutta esperienza: Ambra si è ammalata a 23 giorni ed è stata ricoverata per 7 giorni in ospedale per una serie di batteri e virus passati dalla sorella! Infatti i medici mi hanno consigliato di separarle alle prime avvisaglie di malattia (delle 2 grandi) e vi assicuro che è stata dura (ps io allatto al seno ma tutti sti anticorpi non si sono visti...) :che_dici
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 ott 2009, 19:51

naico ha scritto:Io purtroppo posso solo riportare la mia brutta esperienza: Ambra si è ammalata a 23 giorni ed è stata ricoverata per 7 giorni in ospedale per una serie di batteri e virus passati dalla sorella! Infatti i medici mi hanno consigliato di separarle alle prime avvisaglie di malattia (delle 2 grandi) e vi assicuro che è stata dura (ps io allatto al seno ma tutti sti anticorpi non si sono visti...) :che_dici

naico non sapevo nulla!spero ora styia meglio :coccola povera piccola :bacio
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 ott 2009, 16:25

la mia esperienza è come quella di naico:
la piccola a 3 settimane era in ospedale sotto ossigeno
a 6 mesi varicella
poi da lì herpes zoster, otiti, dermatiti, gastroenteriti, malanni vari ...un'inferno.
lei di suo ci ha aggiunto la predisposizione alle convulsioni...proprio un bel quadretto

vi assicuro che è dura.
io tutti 'sti vantaggi non li vedo. si è ammalata prima, si ammala ora che va la nido.

anticorpi? cosa sono questi sconosciuti?

io vedo solo una bimba , continuamente bombardata da virus, con il sistema immunitario che non riesce ad uscire bene da una cosa e rinforzarsi prima di ammalarsi di nuovo.

vi ho tirate su di morale, eh? :hi hi hi hi
M06 E07 amori di mamma

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 13 ott 2009, 23:55

pem ha scritto: vi ho tirate su di morale, eh? :hi hi hi hi
:grrr :grrr :grrr

a volte preferisco la beata ignoranza!!!

vabbè, un bacetto alla tua piccola e speriamo bene per i futuri secondo/terzogeniti...
2007 2010

cocci.80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cocci.80 » 14 ott 2009, 9:53

La mia personale esperienza è stata questa. Il 1° anno di Alissa al nido è stata una tragedia, ha iniziato a ott. 07 e non siamo neanche riuscite a finire l'inserimento di 15 giorni che lei era già a casa malata!!!! Poi fino a marzo avrà fatto si e no 20 giorni di nido (TOTALI :che_dici ), Edo nasce a giugno e a nov. (5 mesi e mezzo) lo mando già sperando di non rivivere la tragica esperienza....e difatti lui se l'è cavata benissimo!!! In fatti l'anno scorso tra tutti e 2 se sono stati a casa 10 giorni è tanto! Io però li imbottisco di vaccini naturali. Una volta a settimana dò mezzo tubetto per uno di HOmeos42, al mattino nel latte metto la propoli+vit.c in polvere e alla sera dò l'haliborange....speriamo di riperetere l'esperienze positiva!!!!! :incrocini :sorrisoo :incrocini
Baci :cuore
19/12/06: Alissa Kg 2.870 x 48 cm - 12/06/08 Edoardo Kg 3.520 x 50 cm

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 14 ott 2009, 14:53

secondo me va a kiulo
certo, elisa prima dell'anno nn ha avuto 1 raffreddore (gli altri sì), ma poi al nido per le 2 è andata più o meno uguale.
x i primigeniti è + difficile farsi presto varicella e simili ma poi sta tutto al sistema immunitario del primo bambino.
ma poi come si fa aevitare contatti in famiglia?si deporta qualcuno? :domanda
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 14 ott 2009, 14:57

lucilla76 ha scritto:secondo me va a kiulo
certo, elisa prima dell'anno nn ha avuto 1 raffreddore (gli altri sì), ma poi al nido per le 2 è andata più o meno uguale.
x i primigeniti è + difficile farsi presto varicella e simili ma poi sta tutto al sistema immunitario del bambino.
ma poi come si fa aevitare contatti in famiglia?si deporta qualcuno? :domanda
ho tolto un "primo" che non c'entrava :fischia
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”