GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Malattia o gravidanza a rischio?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
NYNIA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Malattia o gravidanza a rischio?

Messaggio da NYNIA » 13 gen 2009, 18:19

Ciao ragazze,
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto.
Dal 29 ottobre sono in malattia con l'inps ma ora mi stanno venendo una serie di dubbi.
Sono stata ricoverata due volte in ospedale per forti dolori al basso ventre tanto anche da svenire ma dopo tutti gli accertamenti fatti non è risultato nessun problema nè al feto nè renale...perciò i medici mi hanno dimessa sia la prima che la seconda volta. Tuttavia questo problema mi ha portato a non essere più capace di stare seduta su una sedia per molto tempo e di non tollerare affatto l'auto (io a lavoro ci vado in auto).
Il mio gine allora mi ha fatto su carta ospedaliera già due certificati in cui mi si prescrivono 30 + 30 gg. di riposo dicendomi che non poteva farmi la maternità anticipata (non ce ne erano i presupposti).
Cercando però su internet ho letto di qualcuno che su un altro forum diceva che fare certificati di malattia per motivi di gravidanza all'inps è vietato.
Aiutatemi a capire perchè io non so più che fare. Il mio medico di base mi ha fatto il certificato rosso con la dicitura minaccia d'aborto.
E ora che succede?
Grazie :buuu
Alessio 16 Aprile 2009

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Malattia o gravidanza a rischio?

Messaggio da thilly » 13 gen 2009, 22:33

ciao non saprei dirti..allora a me il gine privato (comunque convenzionato perchè esercente anche nell'ospedale civile), mi fece il certificato di gravidanza a rischio alla 9 settimana..portai il certificato all'ispettorato del lavoro (lavoravo a tempo determinato presso la P.Amministrazione), e poco tempo dopo mi chiamarono dicendomi che accettavano la mia richiesta di gravidanza a rischio e basta...
Fecero tutto loro, a me comunque il gine fece il foglio bianco non quello rosso perchè cmq è convenzionato come ti dicevo..
Prima pero' della gravidanza a rischio mi mise in malattia per 15 giorni (avevo dolori molto forti), poi comunicai lo stato della gravidanza a rischio all'Ufficio del personale e poi portai il certificato all'ispettorato del lavoro e il resto lo sai...
Non so come funziona con l'Inps, ma scusa se stai molto male non puo' dare anche a te la gravidanza a rischio?
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

DENY
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DENY » 14 gen 2009, 8:22

Ciao Nynia!
Da quello che ho letto all'ospedale ti hanno controllato il bimbo e i reni, magari è un malessere a livello intestinale oppure la sciatica? Comunque per il certificato di malattia se non sei sicura io ti consiglierei di andare all'inps ad informarti oppure da un consulente del lavoro.

Un bacio e tanti :incrocini :incrocini :incrocini che il malessere passi prensto.

Deny :bacio
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 gen 2009, 9:18

Mia sorella ha avuto una gravidanza a rischio,ma all'inizio si è fatta quasi un mese di malattia, poi,dato che non aveva risolto il problema, l'ha messa in gravidanza a rischio.
Che io sappia non si possono presentare certificati medici di malattia in gravidanza solo nell'ultimo mese nel caso sia stata fatta richiesta di flessibilità (1+4), per ovvi motivi.
Comunque una telefonata all'inps la farei...
Tanti :incrocini perchè tu possa stare meglio!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 14 gen 2009, 14:24

scusami ma tu devi metterti in gravidanza a rischio, sei anche stata ricoverata all'ospedale com'è possibile che il gine nn ti fa il foglio?
forse nn lavora in ospedale e quindi nn può fartelo il foglio allora devi andare all'usl e ti faranno loro delle domande e qualche volta anche una visita... ma nn è detto.
ciao

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 14 gen 2009, 15:29

Fatti mettere gravidanza a rischio e risolvi il problema. Ovviamente solo se non manca molto alla maternità...

E comunque da quello che ne so concordo con pao pao, nessun certificato di malattia per gravidanza nell'ultimo mese. Per il resto :ok
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 14 gen 2009, 15:36

In effetti anche a me sembra strano, non sono un medico ma i presupposti per un certificato di gravidanza a rischio per me ci sono. Anch'io prima della maternità anticipata sono stata in malattia diversi giorni e il mio medico di base aveva proprio scritto "minaccia d'aborto"...credo che per questo puoi stare tranquilla, magari tanto per tagliare la testa al toro puoi chiedre direttamente al tuo ufficio.

Io comunque andrei in una asl o in un ospedale e chiederei proprio il certificato di maternità anticipata, si può fare pure per qualche mese mica per forza per tutta la gravidanza. Magari carica un po' i sintomi ma secondo me non ce n'è proprio bisogno se non riesci neanche a stare seduta!
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

tittytitty77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tittytitty77 » 14 gen 2009, 15:46

:incrocini ...
Immagine

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 14 gen 2009, 16:11

Il mio ginecologo mi chiese, a causa di un precedente aborto di starmene a riposo fino all'inizio del quarto mese e mi prescrisse 30+30 giorni di malattia tra novembre e dicembre 2006. L'INPS non ha avuto nulla da ridire. Forse ti confondi con i certificati di malattia (anche se per influenza) consegnati a partire dal settimo mese. Infatti, mi dissero che a partire dal settimo mese se mi fossi assentata per malattia, indipendentemente dalla diagnosi, sarebbe scattata la maternita' abbligatoria di 5 mesi.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

NYNIA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da NYNIA » 15 gen 2009, 11:14

Grazie a tutte innanzi tutto. :sorrisoo
Volevo solo chiarire due cose! Non ho affatto intenzione di fare 4+1 in quanto sarebbe sciocco da parte mia pensarlo dal momento che più vado avanti con la gravidanza più il problema, non credo, accennerà a scomparire: perciò la mia astensione obbligatoria sarà certamente 2+3. Per quanto riguarda il gine siccome non ha riscontrato nulla dal punto di vista ginecologico che abbia a che fare con un rischio per la mia gravidanza non mi ha voluto rilasciare alcun certificato se non quello per la malattia.
Io andrò in maternità l'11 febbraio ma ho da far fare ancora un ultimo certificato perchè questo attuale finisce il 23 gennaio. Aggiungo che arrivando, così, fino alla fine in malattia avrò consumato più di 100 gg.
ed ho paura anche di possibili ripercussioni da parte dell'azienda.
Ma l'inps la ritiene valida la diagnosi "minaccia d'aborto" come scritto dal mio medico di base sul certificato rosso inviato all'inps? Questo è il dilemma. Non vorrei scoprire solo alla fine di aver seguito una procedura sbagliata.
Kisses :bacio
Alessio 16 Aprile 2009

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 15 gen 2009, 11:33

nynia... per me era meglio andare all'usl e ti facevi una visita, cmq una mia amica ha avuto minacce di aborto fino al 4 mese, poi si è ripresa benissimo ed è tornata al lavoro, ma in quei 4 mesi ha fatto l'anticipata.

tittytitty77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tittytitty77 » 15 gen 2009, 11:47

:incrocini :ok
Immagine

valeraff
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valeraff » 17 gen 2009, 18:24

ciao nynia..a parte mi dispiace x ciò che ti è successo..anch'io sono un pò nella tua stessa situazione..ho tipo un'infezione ma d..cmicono cheè normale xchè gli esami sono negativi..però ho delle perdite giallastre ecc..cmq ti volevo dire che dalla 7settimana il tuo gine può farti il certificato come gravidanza a rischio..poi portalo al patronato dove avviano la pratica per la maternità..adesso è obbilgatorio...io non ho fatto in tempo perchè il mio datore è uno :grrr ..bè capito..e adesso ho fatto ricorso...cmq visto che ti auguro prima di tutto che vada tutto bene..e cmq i primi tre mesi ma nn solo è consigliable soprattutto in questi casi stare a riposo...cmq :incrocini :incrocini ..un bacio vale tanti auguri...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2009, 20:47

Minaccia d'aborto dopo il 180mo giorno di gravidanza non ha senso dal punto di vista medico, doveva scrivere se sei oltre quella data minaccia di parto pretermine, anche se non so se all'inps siano così illuminati da accorgersi dello sbaglio.
comunque il fatto che in malattia devi essere reperibile a casa tutti i giorni tutto il giorno festivi compresi non ti crea problemi? :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”