so che la malattia interrompe la maternita' obbligatoria e facoltativa.
occorre solo mandare a inps e datore di lavoro
o occorre avvisare in altro modo l'inps?
grazie
paola
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
malattia durante maternita'
- paoladt
- Master~GolGirl®
malattia durante maternita'
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- fed
- Original~GolGirl®
Re: malattia durante maternita'
Ciao,
io sinceramente non ho mai sentito che la malattia interrompa la maternità obbligatoria e in anni di paghe non mi è mai capitato
ho trovato questa circolare dell'inps in internet che lo conferma: circolare 8 del 17/01/2003 INPS
b) Malattia e congedo di maternità
La malattia insorta durante il congedo di maternità (astensione obbligatoria) non è indennizzabile, in quanto l’indennità per congedo di maternità è comprensiva di ogni altra indennità spettante per malattia (art. 22, comma 2, del T.U.).
Anche il congedo di maternità – analogamente a quello parentale (v. lett. a)- è da considerare periodo “neutro” ai fini del computo della c.d. “protezione assicurativa”, in caso di malattia insorta successivamente.
io sinceramente non ho mai sentito che la malattia interrompa la maternità obbligatoria e in anni di paghe non mi è mai capitato

ho trovato questa circolare dell'inps in internet che lo conferma: circolare 8 del 17/01/2003 INPS
b) Malattia e congedo di maternità
La malattia insorta durante il congedo di maternità (astensione obbligatoria) non è indennizzabile, in quanto l’indennità per congedo di maternità è comprensiva di ogni altra indennità spettante per malattia (art. 22, comma 2, del T.U.).
Anche il congedo di maternità – analogamente a quello parentale (v. lett. a)- è da considerare periodo “neutro” ai fini del computo della c.d. “protezione assicurativa”, in caso di malattia insorta successivamente.
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper
Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08
- fed
- Original~GolGirl®
per quanto riguarda l'astensione facoltativa l'inps ne parla nel paragrafo prima e mi sembra di capire che la malattia sospenda il congedo quindi sicuramente va mandato il certificato sia al datore di lavoro e all'inps; immagino che poi vada fatta una nuova comunicazione all'inps e al ddl di ripresa dell'astensione facoltativa e della nuova scadenza che avrà questa.
ti lascio il link della circolare:
http://www.inps.it/circolari/Circolare% ... 1-2003.htm

ti lascio il link della circolare:
http://www.inps.it/circolari/Circolare% ... 1-2003.htm

E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper
- Mana75
- Original~GolGirl®
Concordo con fed...non c'è nessuna malattia pagata durante la maternità.....paoladt ha scritto:so che la malattia interrompe la maternita' obbligatoria e facoltativa.
occorre solo mandare a inps e datore di lavoro
o occorre avvisare in altro modo l'inps?
grazie
paola
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
La malattia sospende la maternità facoltativa. Io l'ho fatto. Ho subito un operazione alle unghie incarnite e l'ho sospesa per 12 giorni, dietro presentazione di certificato medico e di una mia richiesta scritta di sospendere la maternità a seguito di malattia.
Poi io ora sto prendendo la maternità facoltativa spezzata a giorni, di fisso ogni lunedi.
Una volta Andrea si è ammalato e io, dietro presentazione di certificato della pediatra e della richiesta di sospensione di cui sopra, l'ho sospesa ancora.
Poi io ora sto prendendo la maternità facoltativa spezzata a giorni, di fisso ogni lunedi.
Una volta Andrea si è ammalato e io, dietro presentazione di certificato della pediatra e della richiesta di sospensione di cui sopra, l'ho sospesa ancora.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- Lorena
- Master~GolGirl®
L'obbligatoria non si sospende, non l'ho mai sentito.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- paoladt
- Master~GolGirl®
si scusate
sapevo che si poteva sospendere la facoltativa
sulla obbligatoria avevo dubbi
gentilissime tutte
sapevo che si poteva sospendere la facoltativa
sulla obbligatoria avevo dubbi
gentilissime tutte

Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)