GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Malattia di Lyme

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Malattia di Lyme

Messaggio da Muumimamma » 28 giu 2010, 12:45

Qualcuna di voi ne sa qualche cosa?
Il primo eritema attorno al morso è subito accompagnato da sintomi influenzali e dolori alle articolazioni, o questi subentrano dopo?

Grazie
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Malattia di Lyme

Messaggio da dottbaby » 28 giu 2010, 12:49

Oddio, hai preso una zecca? Che io sappia (ho guardato di recente un video di informazione della mia ASL), i sintomi influenzali e i dolori subentrano dopo qualche giorno. Il primo sintomo è l'eritema persistente.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 giu 2010, 13:19

Io non ho nulla, ma Ettore è stato morso da qualche cosa che non ho avuto il piacere di incontrare,e ora ha sulla gamba un eritema delle dimensioni di un pugno.
Qui le zecche sono diffusissime e non conosco nessuno che non ne sia stato morso almeno una volta.
Ora non so se è solamente una reazione allergica o se devo passare dal medico (cosa che vorrei evitare perché qui significa andare al PS).

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 giu 2010, 13:22

il morso dovrebbe essere tipo bersaglio ,
se fosse cosi farei una visitina al ps.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2010, 13:32

http://www.farmacoecura.it/malattie/mal ... rata-cura/" onclick="window.open(this.href);return false;
qui ci sono delle foto dell'eritema, è simile? comunque io andrei al PS, non mi sembra una cosa da sottovalutare e lasciare al caso. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 giu 2010, 13:43

Prova a guardare qui!
http://www.osservatoriozecche.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Attività scientifiche nel menu a sx

Hai verificato che l'apparato buccale non sia rimasto infisso? I sintomi (eritema a bersaglio, febbre, dolori ossei, ... ) possono manifestarsi da 4-5 gg dopo fino a 30 giorni dopo...

:incrocini

Cmq... non tutte le zecche sono infette e quindi non tutti i morsi trasmettono la malattia di Lyme!
Io sono stata morsa di sicuro 2 volte, mio marito di più... niente borrelliosi!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2010, 13:46

Hai verificato che l'apparato buccale non sia rimasto infisso
Cioè? Usi una terminologia troppo specifica :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 giu 2010, 13:49

:ahaha :ahaha :ahaha
Hai ragione!!!
Può succedere che quando si asporta la zecca a questa si stacchi la bocca e rimanga infissa nella pelle... dando ovviamente problemi. Se le zecche si staccano da sole questo non succede, ma in caso di asportazine violenta sì...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 giu 2010, 14:01

No no, non ha nulla sulla gamba, anche per questo non sono sicura sia stata una zecca a morderlo.
L'eritema non È a bersaglio ma assomiglia alla terza foto di quello postato da Mariangela, per questo mi è venuto il dubbio.
In ogni caso ho fatto una foto, questa sera chiederò alla Renna di portare Ettore al PS giusto per essere sicuri.
Olfersia, a guardare le foto del sito linkato da te mi prende il panico per ogni puntino rosso che vedo su Ettore :x:

Grazie a tutte!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 giu 2010, 14:15

Muumimamma ha scritto: Olfersia, a guardare le foto del sito linkato da te mi prende il panico per ogni puntino rosso che vedo su Ettore :x:
:ahaha
Non ti dico dopo che mi sono trovata la zecca piantata su un fianco... Mi son sentita prudere per giorni!!!

Dai, magari è semplicemente una puntura d'insetto... a me con le sole zanzare vengon certi ponfi rossi e duri...

:incrocini

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 giu 2010, 14:19

http://www.*********.it/salute/p.asp?nfile=pr_lyme" onclick="window.open(this.href);return false;

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 giu 2010, 14:19

Ops, scusate, pensavo si potesse scrivere mamma e papa . it!!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 giu 2010, 17:34

no olfersia, è un sito in competizione :sorrisoo

Alla fine in ospedale ettore aveva 38,5 di febbre, lo hanno controllato e mentre aspettavamo la febbre é scesa da sola a 37,3 :domanda
Ci hanno dato un antistaminico e ci hanno mandato a casa. Idrocortisone e tenere sotto controllo l'eritema.
Bha.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2010, 19:37

muumi ma tu hai accennato alla possibilità di un morso di zecca?

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 giu 2010, 22:10

Si, ma mi hanno detto che se fosse stata una zecca sarebbe ancora attaccata o comunque l'avrei vista.

Non so che dire, io lo controllo e domani vedo, tanto ho il controllo dall'ostetrica (che fa anche il controllo annuale nei bimbi) e lo mostro anche a lei.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2010, 23:16

Mha................ :domanda ho delle riserve su questa affermazione...... speriamo che ci prendano...

Ma come sta ora?

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 29 giu 2010, 6:54

Sta bene, è sempre stato bene e zompettante come un grillo.
Ora si è appena svegliato piú arzillo che mai. Ha ancora un pochino di eritema ma in effetti è diminuito. Evidentemente era solo una reazione allergica e io una mamma troppo mediterranea :prr

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 29 giu 2010, 9:15

Muumimamma ha scritto:Si, ma mi hanno detto che se fosse stata una zecca sarebbe ancora attaccata o comunque l'avrei vista.
Il che ha una sua logica. Avranno valutato il rapporto costo/benefici di una terapia di 20 giorni con amoxicillina...

Tienilo controllato... :incrocini :incrocini :incrocini

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 1 lug 2010, 9:06

Ciao! Io ho avuto a che fare con la borreliosi di mio figlio, solo che io non ho visto la zecca nè l'ho staccata! Semplicemente mi sono accorta che aveva una macchia rosso-rosa, che tra l'altro non era sempre presente, sembrava comparire e scomparire. Non aveva però febbre o dolore. Dopo circa una settimana l'ho portato dal dermatologo che mi ha fatto fare un prelievo di sangue per verificare la presenza della borrelia, ed è risultato un valore alle stelle. Ha fatto i preimi 15 giorni di antibiotico, ma non sono stati sufficienti, quindi ne ha fatti altri 15.
Abbiamo fatto gli esami anche noi, ma eravamo tutti negativi.

Penso comunque che puoi stare tranquilla in base a quello che ti hanno detto al ps, immagino proprio che loro sappiano benissimo distinguere l'eritema che caratterizza il morso della zecca.

In bocca al lupo
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 1 lug 2010, 9:07

Ho riletto.... scusa per gli errori/orrori :dizionario
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”