GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mal di gola solo da distesa: sarà esofagite?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

mal di gola solo da distesa: sarà esofagite?

Messaggio da garden » 25 gen 2010, 8:36

Salve a tutte,
sono incinta da poco più di un mese e da 2 settimane mi capita di addormentarmi e svegliarmi con un brutto mal di gola. Poi dopo un'oretta in piedi passa, per tornare da sdraiata. All'inizio pensavo ad una influenza che covasse, avendola avuta mio marito da poco, poi ho pensato che dormissi con la bocca aperta, ma ho notato che anche da sveglia (e quindi bocca ben chiusa) se sto completamente sdraiata, dopo un'oretta mi fa male la gola.
Ho cercato un pò in internet ed ho letto che potrebbe essere esofagite ed è uno dei sintomi del reflusso gastrico, ma non ho altri sintomi e disturbi (naturalmente ho un forte senso di nausea ma da incinta era così anche per la prima gravidanza). Mi chiedevo quindi se fosse uno dei 1000 disturbi tipici della gravidanza, e in questo caso se qualcuna di voi ne ha esperienza e sa se passa :incrocini e come muoversi per evitarlo, possibilmente senza ricorrere ai farmaci.
Grazie!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mal di gola solo da distesa: sarà esofagite?

Messaggio da Paola67 » 25 gen 2010, 9:02

ma che tipo di mal di gola è?
ti brucia o ti fa male?

perchè se è senso di bruciore
potrebbe essere esofagite

prova a prendere del malox o meglio del gaviscon, ovviamente sotto consiglio del tuo medico e vedi se continui ad avere questo disturbo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 gen 2010, 9:31

sì infatti è un bruciore. Credevo si manifestasse con bruciore di stomaco, invece è solo la gola :domanda

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 25 gen 2010, 9:55

Io soffro di esofagite da reflusso gastrico...devi stare attenta a fare distinzione perchè la sensazione che provoca non è proprio un bruciore da mal di gola,ma senti un acidità incredibile all'esofagoe e senti risalire prorpio gli acidi dallo stomaco.E le mucose si irritano così tanto che poi diventa tutto un fuoco!
Io non ce la faccio più e la gine mi ha dato maalox 1 cucchiaino dopo ogni pasto!

Effettivamente mi succede perchè sono sempre a letto,purtroppo, e sto sempre sdraiata.

Questo fatto che ti passa dopo un oretta mi lascia il dubbio perchè come sensazione è persistente.

Io fare una capatina dal medico di famiglia per far controllare la gola ed eventualmente ne parlerei con la gine! :sorrisoo
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 gen 2010, 10:14

in pratica capita se sto del tutto distesa per almeno un'oretta, brucia e non riesco a parlare per almeno un'oretta, poi diminuisce e passa, ma ultimamente appunto brucia sempre più e dura sempre più.
Ma non sento acidità...appesantita, una forte nauesa, più che altro.
Sapevo che potesse venire in gravidanza ma pensavo nell'ultimo periodo per via del pancione che spinge verso l'alto, invece ho letto che gli ormoni della gravidanza possono indebolire lo sfintere dell'esofago quindi risale quando si è supini. Certo non pensavo potesse venire così presto :x:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 11:26

anche a me capita da qualche settimana ed è sicuramente esofagite, ma non sapevo si potesse manifestare anche all'inizio della gravidanza.
comunque basta un malox o il gaviscon prima di coricarti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 25 gen 2010, 11:37

Garden adesso dovrebbe alleviarsi verso la fine del 3 mese e poi,purtroppo,tornare verso la fine.Io sto così dal 6 mese circa :aargh

Fai una prova prima di prendere qualcosa...la prova del 9!
Le verdure tendono ad alleviare questo sintomo.Quando hai questo fastidio mangia una carota cruda o del finocchio o insalata....vedi ti passa?A me da un sollievo incredibile!Se poi non ce la faccio proprio vado di maalox!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 gen 2010, 11:44

Ho sentito il medico (fortuna che è un amico di famiglia e al cell. mi risponde e da conto) e conferma che sicuramente è reflusso esogastrico dovuto alla gravidanza :che_dici dice che nonostante sia presto l'organismo da subito subisce trasformazioni, i tessuti si orizzontalizzano etc. per cui son cose che capitano (e del resto mi pareva strano che questa l'avevo saltata alla prima gravidanza, dovevo rimettermi in pari). Dice di prendere la biochetasi, se tutto va bene l'organismo si abituerà al cambiamento e dovrebbe diminuire, proprio come dici tu Stele! proverò anche le carote :incrocini
Credo che mi dia intanto la biochetasi perchè il malox se lo riserverà per quando darà fastidio tutta la giornata, tra qualche mese.

Comunque io i tessuti che si orintalizzano li ho visti, mi è scomparsa la linea della vita, sono già abbastanza monoblocco :ahah alla seconda gravidanza mi sembra che tutto si muova accellerato, stavolta pure le nausee mi son venute tipo film, appena qualche giorno dopo il concepimento stavo uno straccio. Quando ho fatto il test ero già sicura che o mi ero intossicata per bene, o ero incinta.

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 25 gen 2010, 12:06

Hai fatto bene a telefonare!
Io mi sono scampata le nausee,ma in compenso mi è arrivata l'esofagite :aargh
Ho appena mangiato del finocchi e sto già molto meglio.L'effetto non dura molto,ma sempre meglio che stare male!E poi verdura ne possiamo mangiare a volontà.

Non parliamo del punto vita il mio è inesistente e per non parlare delle smagliature nonostante i litri di olio di mandorle che mi cospargo la sera :aargh

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 25 gen 2010, 12:18

beh stele, tu ormai sei prossima alla fine per cui è normale che non abbia punto vita, pensa solo che tra un paio di mesi torni alla normalità, lentamente ma ci torni.
Per le smagliature in realtà credo dipenda dalla elasticità della pelle, se non è elastica di suo nessun cosmetico la salva dalle smagliature. Però so che ci sono dei cosmetici specifici per il dopo, ossia passati subito dopo il formarsi delle smagliature le minimizzano un pò, speriamo che ti possano essere utili :incrocini

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 25 gen 2010, 13:47

Non avere il punto vita e la cosa più bella quando vedi crescere la tua panzona con dentro la pulcina! :sorrisoo

Devo vedere di trovare qualcosa per le smagliatura dopo il parto,sono pochissime,ma proprio brutte brutte! :buuu

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”