GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mal di denti in gravidanza: rimedi anti-dolore?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mal di denti in gravidanza: rimedi anti-dolore?

Messaggio da mare143 » 26 apr 2012, 16:13

Ciao a tutte!
Da quasi 20 giorni sono in balia del mal di denti, ho avuto 3 giorni allucinanti a cavallo di Pasqua, poi sono andata dal dentista che ha sentenziato che il dente che mi crea problemi va tirato ma che adesso non si può fare perchè non posso fare anestesia, per cui mi ha fatto una medicazione provvisoria e tanti in bocca al lupo. Ho fatto 5 giorni di antibiotico + tachipirina a gogò e in qualche modo si era calmato.
Da 3-4 giorni sto di nuovo uno schifo, sono di nuovo sotto antiobiotico (su consiglio del dentista) e ancora tachipirina a gogò ma il dolore, specie in alcuni momenti della giornata, è allucinante.
In preda alla disperazione oggi ho imbevuto un batuffolo di cotone di novalgina e l'ho piazzato sul dente, ovviamente ho fatto in modo di non ingoiare però un minimo l'avrò assorbita lo stesso (e non è simpatico).
In tutto ciò la gine dice che potrei anche fare l'anestesia (anche se cmq se aspettassi di arrivare al secondo trimestre sarebbe meglio), però nel post estrazione potrei prendere solo tachipirina...e anche quella non sarebbe proprio una passeggiata.
Sto cercando un altro dentista che riesca a curarmi il dente, o almeno a tamponare un minimo, senza doverlo tirare, nel frattempo, però, avete qualche suggerimento naturale anti-dolore?
Qualcosa che posso fare quando diventa proprio insopportabile?
Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mal di denti in gravidanza: rimedi anti-dolore?

Messaggio da violetta75 » 26 apr 2012, 16:27

se prendi l'antibiotico vuol dire che c'è infezione, che si ripresenta. hai cambiato antibiotico?
ma il dente è cariato? è devitalizzato? perchè è da togliere? non può metterci le mani senza toglierlo?
tra l'altro mi pare che non puoi subire estrazioni perchè sei in terapia anticoagulante :perplesso
io prodotti naturali per il dolore non ne conosco, ma ho usato un prodotto medicinale in gocce per uso locale, e con me ha sempre funzionato.
si mettono alcune gocce sulla spugnetta che si trova nella confezione (o su un cottonfioc), e si passa sul dente e sulla relativa gengiva, 2/3 volte al giorno mi pare.
si chiama "locorten", è un cortisonico (quindi un potente antinfiammatorio) ed è miracoloso, ma non so se puoi usarlo in gravidanza.
chiedi al dentista o alla gine :incrocini :bacio
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 apr 2012, 16:36

violetta75 ha scritto: tra l'altro mi pare che non puoi subire estrazioni perchè sei in terapia anticoagulante :perplesso
Ecco, c'è anche questo aspetto da considerare :che_dici
Tecnicamente si potrebbe anche fare, però è una bella complicazione pure questa :nonegiusto

Il dente era piombato (non ricordo se devitalizzato o meno, perchè da ragazzina ho avuto un sacco di problemi di denti, quindi ne ho parecchi piombati, alcuni devitalizzati altri no), poi la piombatura è saltata, io ho trascurato la cosa ( :martello ) e TA-DAAAAAAA: ecco servito un mal di denti coi fiocchi.
Il mio dentista insiste sul fatto che va tirato ma io più ci penso e più non sono d'accordo, adesso devo solo trovare un dentista che la pensi come me :perplesso

Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 mag 2012, 14:16

allora, innanzitutto se il dente fosse devitalizzato non sentiresti dolore

quindi immagino sia otturato e basta

ho avuto un mal di denti lancinante intorno alla 20^ settimana... ma da non dormirci la notte... e l'unica cosa che mi desse sollievo era l'acqua... bevevo anche 9 litri d'acqua al giorno :urka (notte compresa...)

alla fine tutto il dolore provato era dovuto alla morte del dente... in pratica è morto da solo... sono andata dal dentista che ha verificato e devitalizzato tutti i nervi... per ora ho il mio dente riempito... quando poi partorirò penserò a rifarlo...

metodi non ce ne sono... ma tra novalgina e altro ti dico che prendere la tachipirina va benissimo!

perchè dici che non puoi prenderla?!!?!? :domanda
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 2 mag 2012, 15:33

mare cara, i rimedi erboristici dicono che in caso di mal di denti si può tenere un chiodo di garofano a contatto con la parte. ora verifico se il chiodo di garofano faccia male o meno in gravidanza poi ti so dire
temo che comunque non risolverà, ma come si suol dire non basta ma aiuta.
il chiodo di garofano ha uno dei principi attivi che è contenuto anche nell'anestetico del dentista.
ora controllo :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 2 mag 2012, 15:41

niente da fare, è controindicato :nonegiusto
mi dispiace!
ora penso se c'è qualcos'altro...mi sa che l'unica sono sciacqui con acqua e bicarbonato, che toglie l'infiammazione, o impacchi di malva (cotta)...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Brulic
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Brulic » 2 mag 2012, 16:03

Ciao,
alla 9a settimana ho avuto il buongusto di SPACCARMI un dente! Era già devitalizzato, però si è staccato un pezzetto e ballava, un pezzettino ma faceva un male cane. Era un dente devitalizzato (anche io da piccola, un sacco di apparecchi e di problemi, denti cariati, devitalizzati, ho già 4 capsule a 37 anni!), sono filata dal dentista che senza dirmi nulla STRRAAAC mi ha tirato via il pezzettino. Mi aveva sconsigliato l'anestesia, anche se la gine mi aveva dato l'ok. Per quello che ti posso dire, io avevo imbevuto il cotton fiock con la polvere della Tachipirina e diluita in pochissima acqua e andava anche bene per un po'.
Traghetta fino al 2° trimestre, poi l'anestesia la puoi anche fare!
Ma sono convinta anche io che non serva toglierlo, siamo matti!?
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 mag 2012, 16:19

Deda ha scritto:ma tra novalgina e altro ti dico che prendere la tachipirina va benissimo!

No Deda, dicevo che è la Novalgina che non posso prendere, la tachipirina la prendo ma non mi fa poi molto :buuu

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 mag 2012, 16:33

Brulic ha scritto:Per quello che ti posso dire, io avevo imbevuto il cotton fiock con la polvere della Tachipirina e diluita in pochissima acqua e andava anche bene per un po'.
Ecco, anch'io sto facendo una cosa del genere: batuffolo di cotone imbevuto con le gocce di tachipirina e posizionato sul dente, non fa granchè ma per un pò placa il dolore :ok
Certo resistere così un altro

Grazie ragazze :bacio

Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 mag 2012, 17:38

mare143 ha scritto:In preda alla disperazione oggi ho imbevuto un batuffolo di cotone di novalgina e l'ho piazzato sul dente
mare143 ha scritto:
Deda ha scritto:ma tra novalgina e altro ti dico che prendere la tachipirina va benissimo!

No Deda, dicevo che è la Novalgina che non posso prendere, la tachipirina la prendo ma non mi fa poi molto :buuu

avevo letto questa tua frase!! allora è per questo che ti avevo detto della novalgina! :sorrisoo

senti, ma l'acuqa fredda7calda che effetto ti fa?!!? sul dente intendo...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 mag 2012, 17:40

Deda ha scritto:
mare143 ha scritto:In preda alla disperazione oggi ho imbevuto un batuffolo di cotone di novalgina e l'ho piazzato sul dente
mare143 ha scritto:

avevo letto questa tua frase!! allora è per questo che ti avevo detto della novalgina! :sorrisoo

devo ancora imparare a digitare bene sulla tastiera.... :dizionario

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 mag 2012, 20:37

Deda ha scritto:
mare143 ha scritto:
Questo è strano: quando ho attacchi di dolore acuto l'acqua mi dà sollievo, in altri momenti di calma magari mi fa gelare il dente e mi provoca dolore...mah :domanda

Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 mag 2012, 20:53

guarda, se da una parte ti può consolare.... in pratica una volta che ho preso a bere come non so cosa per avere l'acqua sul dente stava morendo :fischia

e ti dirò di +... è qualche giorno che me ne fa male un altro e con la lingua "sento" che è saltato un microscopico pezzettino di otturazione.... :buuu

quindi vediamo se ci vado prima o dopo il parto a questo punto... :buuu

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mag 2012, 21:38

Guarda, credo proprio che tu possa levare il dente in assoluta tranquillità (l'anestesia da fare è la verde e non la rossa), e poi nel post se la tachi non basta farai una monodose di oppioide, non vedo che problema ci sia... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 4 mag 2012, 16:51

Io al quarto mese sono andata a farmi curare una carie, e il dentista mi ha fatto l'anestesia in utta tranquillità... Anzi, mi ha detto che non ha senso provare dolore, che magari i poteva scatenare le contrazioni.
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”