GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAL d'ORECCHI IN BIMBO DI POCHI MESI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MAL d'ORECCHI IN BIMBO DI POCHI MESI

Messaggio da Chica74it » 16 apr 2009, 15:27

come fare a capire e soprattutto come intervenire contro il mal d'orecchi in un bimbo di 7 mesi

grazie :bacio
chica
AliceAlessioGiulia i miei amori

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: MAL d'ORECCHI IN BIMBO DI POCHI MESI

Messaggio da akane » 16 apr 2009, 15:42

in genere si toccano l'orecchio, lo sfregano.
quando il dolore è forte il pianto è disperato e perdono anche l'appetito
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 16 apr 2009, 15:43

Ciao Chica a me la pediatra mi diceva che si può capire se il bimbo si tocca con la manina insistentemente l'orecchio e naturalmente se dovesse avere secrezioni di sangue...non è cmq molto facile capirlo....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 16 apr 2009, 18:51

Prova a premere appena dietro al lobo, vedrai che se gli fa male si mette a piangere e piega la testa. Con mio figlio questa tecnica funziona.
Andrea non piangeva particolarmente, ma urlava a intermittenza, probabilmente quando il dolore si faceva più forte. Normalmente urlava molto in concomitanza con l'uscita del pus dall'orecchio. Poverino :buuu :buuu
Per il dolore dagli la tachipirina, che calma un po', poi portalo dal ped che ti darà un antidolorifico più mirato.... anche se il mio da solo ed esclusivamente tachipirina.
Tanti :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 16 apr 2009, 18:59

grazie delle risposte
è possibile che il dolore sia durato solo una notte?
il giorno dopo gli ho trovato fuori dall'orecchio sinistro un pò di cerume... :domanda
poi ha sviluppato la tosse grassa con catarro e respiro a ranocchio...quindi non saprei

i rimedi della nonna non era mettere un pò di olio d'oliva caldo su un batuffolo e inserirlo nell'orecchio?
dico cavolate????

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 apr 2009, 6:33

Sei sicura che fosse cerume e non secrezione (pus)?
Assolutamente NO ai rimedi della nonna.
Mio figlio che di otiti ne ha avute tante (7-8 nei primi 13 mesi di vita) non ha mai pianto dal dolore, lui smetteva di mangiare!
L'unica cosa che puoi fare SEMPRE sono i lavaggi al naso (almeno mattina e sera) e se è pieno di catarro e muco mettere mezza pipetta di argento proteinato 0.5% per narice due volte al giorno per 5-6 giorni. Come antidolorifico va benissimo la tachipirina, anche se alcuni pediatri (appurata l'otite) fanno assumere per qualche giorno il Nureflex o qualche altro antinfiammatorio per vedere se il quadro migliora senza terapia antibiotica.
Comunque io lo farei assolutamente vedere dal pediatra, perchè se c'è stata secrezione sicuramente si dovrà fare una terapia antibiotica... fallo vedere dal pediatra senza dubbio alcuno.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 apr 2009, 9:22

quoto tesla
flavio ha pianto per il dolore solo quando era veramente tanto infiammato, sennò in genere anche lui smette di mangiare.
niente rimedi della nonna, le orecchie dei bambini sono molto soggette a otiti perchè il canale è piu' corto che negli adulti e quindi attaccabile dai batteri (questa è la spiegazione che ci è stata data)
se ha dolore la tachipirina va benissimo
se è uscito pus temo sia necessario l'antibiotico perchè c'è infezione, se è solo infiammato invece puo' anche passare da solo.
in ogni caso solo il pediatra puo' dirti se è infiammato o c'è infezione in atto
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 17 apr 2009, 22:45

non credo fosse pus perchè era giallo appiccicaticcio e amaro :x: (e si l'ho assaggiato) proprio come il cerume (fa differenza o no?)
ieri notte ha avuto qualche linea di febbre 37.3 ed è stato noioso però durante il giorno è felice e sereno e prende la tetta di gusto... :domanda
ormai è venerdì e la pediatra ci sarà solo lunedì... :buuu
che devo pensare???? :buuu

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 18 apr 2009, 10:40

Se te la vedi brutta o se vedi che ha secrezioni dall'orecchio vai in ospedale che ti fanno cominciare subito la terapia antibiotica.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 18 apr 2009, 14:49

Chica74it ha scritto:non credo fosse pus perchè era giallo appiccicaticcio e amaro :x: (e si l'ho assaggiato) proprio come il cerume (fa differenza o no?)
L'hai assaggiato??? :x:

In ogni caso tienila monitorata per la temperatura e poi fai tanti lavaggi nasali che non fanno mai male :ok
Ma la tosse come va? Se non ti convince falla vedere prima di lunedì, nei bimbi la situazione cambia da un momento all'altro.
Alla tua piccola :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”