GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Maestre d'asilo e problemi
- rossomela
- Original~GolGirl®
Maestre d'asilo e problemi
Ciao,
sono qui a chiedervi un consiglio.
La sorella della prima moglie di mio marito ha un bimbo di 3 anni appena inserito alla materena.
Ho chiesto che andasse in classe con il mio minore di 5 in modo da poterci aiutare ma la scuola non ha voluto (anche se non sono biologicamente parenti sono comunque molto uniti).
Sono comunque in classi attigue e condividono le maestre, che sono le stesse che furono del mio bimbo maggiore.
Il piccolo non si inserisce e le maestre ad oggi non hanno mai acconsentito che facesse full time.
La mamma lavora full time e ad oggi ho sempre aiutato io, che per scelta faccio pt e ho mio figlio a pt.
Oggi una mia collega mi ha detto che ha programmato un intervento al tunnel carpale ed è alla vigilia di un progetto aziendale che durerà due mesi, e mi ha chiesto se mi può interessare fare 2 mesi di ft per sostituirla.
La cosa mi tenta un pochino, il progetto è interessante.
Vado a parlare con le maestre per chiedere se possiamo pensare di iniziare a tentare di far fare full time al bimbo (in accordo ovviamente con la mamma) perchè io ho qualche problema di lavoro (mio figlio lo terrà mia madre che non ce la fa a tenerne due) e loro molto bruscamente mi hanno detto che secondo loro il bimbo non è pronto e che ancora mugugna.
Io ricordo che ha solo 3 anni e loro mi dicono che a 3 anni andrebbe fatto pt.
Io queste maestre le conosco da quando il maggiore andava alla materna ma a tre anni ancora non ero ufficialmente la "mammastra", però ricordo bene che allora non fecero storie per il full time.
Allora ho un pò insistito dicendo che sia io che la mamma del bimbo lavoreremo full time per un pò, che lei stessa verrà a parlare con loro per chiarire bene come fare.
A quel punto mi rispondono seccate "eh la maternità è un impegno!!!", per il tuo maggiore abbiamo "sopportato" le sue crisi per via della situazione.
Ora.... è possibile che le maestre rifiutino di tenere un bimbo full time?
Soprattutto senza neppure una (dico una) sola prova per vedere come e se si inserisce?
La sorella della prima moglie di mio marito ha un bimbo di 3 anni appena inserito alla materena.
Ho chiesto che andasse in classe con il mio minore di 5 in modo da poterci aiutare ma la scuola non ha voluto (anche se non sono biologicamente parenti sono comunque molto uniti).
Sono comunque in classi attigue e condividono le maestre, che sono le stesse che furono del mio bimbo maggiore.
Il piccolo non si inserisce e le maestre ad oggi non hanno mai acconsentito che facesse full time.
La mamma lavora full time e ad oggi ho sempre aiutato io, che per scelta faccio pt e ho mio figlio a pt.
Oggi una mia collega mi ha detto che ha programmato un intervento al tunnel carpale ed è alla vigilia di un progetto aziendale che durerà due mesi, e mi ha chiesto se mi può interessare fare 2 mesi di ft per sostituirla.
La cosa mi tenta un pochino, il progetto è interessante.
Vado a parlare con le maestre per chiedere se possiamo pensare di iniziare a tentare di far fare full time al bimbo (in accordo ovviamente con la mamma) perchè io ho qualche problema di lavoro (mio figlio lo terrà mia madre che non ce la fa a tenerne due) e loro molto bruscamente mi hanno detto che secondo loro il bimbo non è pronto e che ancora mugugna.
Io ricordo che ha solo 3 anni e loro mi dicono che a 3 anni andrebbe fatto pt.
Io queste maestre le conosco da quando il maggiore andava alla materna ma a tre anni ancora non ero ufficialmente la "mammastra", però ricordo bene che allora non fecero storie per il full time.
Allora ho un pò insistito dicendo che sia io che la mamma del bimbo lavoreremo full time per un pò, che lei stessa verrà a parlare con loro per chiarire bene come fare.
A quel punto mi rispondono seccate "eh la maternità è un impegno!!!", per il tuo maggiore abbiamo "sopportato" le sue crisi per via della situazione.
Ora.... è possibile che le maestre rifiutino di tenere un bimbo full time?
Soprattutto senza neppure una (dico una) sola prova per vedere come e se si inserisce?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- asia75
- Active~GolGirl®
Re: Maestre d'asilo e problemi

Le maestre non penso possano rifiutarsi di tenere un bimbo...ma mugugna tutto il giorno?non si calma mai?
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
strano che rispondano così.."eh la maternità é un impegno"..anche essere maestre é un impegno..non le hai risposto questo?..dipende molto dal fatto che se all'inizio dell'anno lei come madre ha compilato un foglio scrivendo part time..sarà difficile visti gli accordi presi tramutarlo in un full time perché avranno già formato le classi e come gestirsi..forse per quello..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- rossomela
- Original~GolGirl®
No, lui è full time.
Per portarlo via, anche se richiesto da loro, devo firmare ogni giorno l'uscita anticipata.
Mio figlio è part time, per questo lo terrà mia mamma e non ho chiesto nulla.
Sono rimasta malissimo anche io dalle due frasette virgolettate
Per portarlo via, anche se richiesto da loro, devo firmare ogni giorno l'uscita anticipata.
Mio figlio è part time, per questo lo terrà mia mamma e non ho chiesto nulla.
Sono rimasta malissimo anche io dalle due frasette virgolettate
- ci610
- Silver~GolGirl®
la scuola è pubblica? il bimbo è iscritto ft?
allora non possono rifiutarsi di tenerlo, perlomeno potete insistere affinchè facciano una prova
allora non possono rifiutarsi di tenerlo, perlomeno potete insistere affinchè facciano una prova
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- rossomela
- Original~GolGirl®
Scuola pubblica e iscritto ft.
Esistono dei massimi di inserimento (lui è considerato ancora in inserimento)
Esistono dei massimi di inserimento (lui è considerato ancora in inserimento)
- rossomela
- Original~GolGirl®
- mariangelac
- Collaboratore
Ma scusa perche non vai a parlare con il dirigente scolastico e chiedi a lui se è giusto che nn ti facciano provare? Io queste maestre arroganti nn le sopporto proprio, e nn ci parlerei proprio piu, non sono loro che decidono
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- rossomela
- Original~GolGirl®
Sai perchè?
Perchè vigliaccamente temo ritorsioni sui bimbi... quelle ritorsioni silenziose che i bimbi incassano senza protestare
Perchè vigliaccamente temo ritorsioni sui bimbi... quelle ritorsioni silenziose che i bimbi incassano senza protestare
- mariangelac
- Collaboratore
e invece per esperienza quello è l'unico modo sicuro per non temerlerossomela ha scritto:Sai perchè?

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Deda
- Silver~GolGirl®
io ne discuterei con la dirigente del polo....
ci sono maestre che ci marciano su per poter lavorare meno...
fino a che non le metti davanti al fatto compiuto. tipo 'da domani lo lascio ft'. punto. certo è che poi una madre pensa... avrò fatto bene o ho attirato le ire delle maestre sul bambino?!
per farti un esempio
lorenzo arrivò all'ultimo anno di nido che ormai era spannolinato (2,5 anni) benchè ci fossero ancora drgli incidenti sporadici... quando le maestre me lo fecero notare io risposi ' guardate, a parte il costo dei panonlini, non mi sembra giusto dopo 6 mesi rimettergli il pannolone è come farlo regredire e si sentirebbe peggio'... beh... dal giorno dopo le maestre, quando capitava, mi facevano ritrovare il sacchettino con gli indumenti sporchi - e ok - ma le mutande contenevano tutta la cacca
e mia suocera mi ha confermato (ex maestra d'asilo) che c'è chi fa così!!! per ripicca
quindi bisogna stare attente a come ci si comporta e cosa si pretende...
ci sono maestre che ci marciano su per poter lavorare meno...

per farti un esempio
lorenzo arrivò all'ultimo anno di nido che ormai era spannolinato (2,5 anni) benchè ci fossero ancora drgli incidenti sporadici... quando le maestre me lo fecero notare io risposi ' guardate, a parte il costo dei panonlini, non mi sembra giusto dopo 6 mesi rimettergli il pannolone è come farlo regredire e si sentirebbe peggio'... beh... dal giorno dopo le maestre, quando capitava, mi facevano ritrovare il sacchettino con gli indumenti sporchi - e ok - ma le mutande contenevano tutta la cacca

e mia suocera mi ha confermato (ex maestra d'asilo) che c'è chi fa così!!! per ripicca
quindi bisogna stare attente a come ci si comporta e cosa si pretende...

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Se è iscritto FT e la scuola è pubblica non possono riufiutarsi di tenerlo, quantomeno di provare. Mia figlia l'anno scorso (primo anno) pur essendo iscritta FT ha fatto PT finoa marzo eprchè l'inserimento è stato faticoso, era in arrivo la sorellina e abbiamo deciso così ma è stata una decisione noistra come genitori che abbiamo condiviso con le insegnanti, quando poi abbiamo deciso di iniziare col FT non c'è stato alcun problema e mia figlia è quella che ha pianto la mattina per tutto l'anno compreso l'ultimo giorno (un minuto e poi giornata serena eh ma non saltava in giorno se la accompagnavo io!).
Io spiegherei alle maestre ancora una volta che il bambino è iscritto FT, che la famiglia ha necessità che frequenti e che almeno una prova di qualche giorno va fatta. Se insistono a non volere allora si passa la dirigente e che si azzardino a rivalersi sul.a.. ma che scherziamo??? A tre anni non si fa FT? E chi va al nido FT? La maternità è un impegno, infatti una mamma lavora anche perchè ha a cuore il futuro del suo bambino!
Io spiegherei alle maestre ancora una volta che il bambino è iscritto FT, che la famiglia ha necessità che frequenti e che almeno una prova di qualche giorno va fatta. Se insistono a non volere allora si passa la dirigente e che si azzardino a rivalersi sul.a.. ma che scherziamo??? A tre anni non si fa FT? E chi va al nido FT? La maternità è un impegno, infatti una mamma lavora anche perchè ha a cuore il futuro del suo bambino!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma se il bambino è iscritto per il tempo pieno dovrebbero tenerlo a tempo pieno. il problema non è quello. forse sono loro che hanno poca voglia. intanto non possono rispondere così male. se la maternità è un impegno ricorda loro che senza bimbi non avrebbero un lavoro... ma che cavolo di discorsi.
vai dal dirigente, tenetele d'occhio.
vai dal dirigente, tenetele d'occhio.
Streghettasaetta
- rossomela
- Original~GolGirl®
Un'altra cosa che potrei fare è dire loro che se portarlo via è un obbligo e non una scelta non
sono disposta a firmare il foglio dove richiedo io di portarlo via
sono disposta a firmare il foglio dove richiedo io di portarlo via

- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma a che ora andate a prenderlo? da noi c'erano vari orari di uscita, se un giorno volevo prenderlo prima di mensa bastava dirlo il mattino stesso, senza fogli da firmare e nessun tipo di vincolo successivo. Si poteva prendere i bimbi a mezzogiorno meno 5, o dopo pranzo all'1.30 oppure all'uscita delle 16. oppure vi hanno chiesto di rinunciare al full time? ma non si può se nella domanda in segreteria è specificata la scelta per la giornata completa. mah..
e poi dopo soli due mesi è possibilissimo che alcuni bimbi nuovi no siano ancora ben inseriti, è la normalità. se le maestre si scocciano per questo non capisco. O c'è dell'altro in questa storia o sono strambe loro.

e poi dopo soli due mesi è possibilissimo che alcuni bimbi nuovi no siano ancora ben inseriti, è la normalità. se le maestre si scocciano per questo non capisco. O c'è dell'altro in questa storia o sono strambe loro.
Streghettasaetta
- Deda
- Silver~GolGirl®
alla materna da me non iniziavano le attività dei piccoli (classi miste 3-4-5 anni) finchè non fossero inseriti tutti i piccoli di 3 anni della scuola!!! pensa te!!!
infatti a gennaio del primo anno non gliavevano ancra fatto fare nulla di lavoretto o altro... solo giochi a sè...
questo per dire che non è che in 15 giorni tutti i bimbi sono inseriti.
il mio grande pianse tutti i giorni del nido (2 anni) più tutto il primo anno di materna... lo lasciavo che piangeva, lo riprendevo sereno e gioioso... vedi tu
molto sta nell'impegno delle maestre. e purtroppo ci sono quelle che non hanno voglia di perdersi
infatti a gennaio del primo anno non gliavevano ancra fatto fare nulla di lavoretto o altro... solo giochi a sè...
questo per dire che non è che in 15 giorni tutti i bimbi sono inseriti.
il mio grande pianse tutti i giorni del nido (2 anni) più tutto il primo anno di materna... lo lasciavo che piangeva, lo riprendevo sereno e gioioso... vedi tu

molto sta nell'impegno delle maestre. e purtroppo ci sono quelle che non hanno voglia di perdersi

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
- rossomela
- Original~GolGirl®
Da noi funziona così
ingresso 7.15 - 9
pranzo 12.00
uscita part time 12.45
uscita full time 16.30
Se sei full time per uscire in un qualunque altro orario devi firmare il registro delle uscite anticipate e specificare una motivazione
Non esiste la motivazione d'ufficio
Durante l'inserimento funziona nello stesso modo, solo che si introduce l'uscita delle 10.30
Non si esce fuori da questi orari, a meno di motivi gravissimi.
In nessun caso puoi portare via il bimbo in un orario anticipato senza firmare il registro.
Preciso che il numero dei full time da noi è molto basso, grazie all'alta densità di nonni disponibili.
Nelle due classi della sezione quest'anno poi c'erano davvero pochi 3enni
Da mio figlio 3, dal "cuginetto" 2 (lui incluso)
L'altra 3enne della classe ha chiesto il passaggio definitivo a part time.
Probabilmente per le maestre c'è una questione di mole di lavoro, essendo in organico 3 su due classi a prevalenza part time
ingresso 7.15 - 9
pranzo 12.00
uscita part time 12.45
uscita full time 16.30
Se sei full time per uscire in un qualunque altro orario devi firmare il registro delle uscite anticipate e specificare una motivazione
Non esiste la motivazione d'ufficio
Durante l'inserimento funziona nello stesso modo, solo che si introduce l'uscita delle 10.30
Non si esce fuori da questi orari, a meno di motivi gravissimi.
In nessun caso puoi portare via il bimbo in un orario anticipato senza firmare il registro.
Preciso che il numero dei full time da noi è molto basso, grazie all'alta densità di nonni disponibili.
Nelle due classi della sezione quest'anno poi c'erano davvero pochi 3enni
Da mio figlio 3, dal "cuginetto" 2 (lui incluso)
L'altra 3enne della classe ha chiesto il passaggio definitivo a part time.
Probabilmente per le maestre c'è una questione di mole di lavoro, essendo in organico 3 su due classi a prevalenza part time
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e farlo fare a sua madre?rossomela ha scritto:Ciao,
ti stai impicciando in cose non tue, occhio che finisce male.....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
in effetti,Rossomela,quand'é così preferisco che sia la mamma stessa a occuparsi dei suoi figli..non si sa mai..dopo magari verrà a dirti che ti sei impicciata..sai com'é..la gente non sai mai come la prende..anche se in un primo momento ti chiedono favori in prima persona..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mbà strane suddivisioni. Da noi l'orario era 8./16 PER TUTTI ma c'erano altre due possibilità di uscita. si firmava il registro solo per il ritiro del bimbo o l'entrata in orari extra per motivi straordinari, altrimenti potevo tranquillamente prenderlo a mezzogiorno come alle 16, cambiando orari pure ogni giorno. e c'erano treenni piangenti, ancora col pannolo, o con altri problemucci di capricci ecc.. a nessuno è stato mai proposto di cambiare orario,casomai discutevano su come modificare i comportamenti o cosa fare. Smollare prima i bimbi per avere meno grane no è professionale, men che meno spingere i genitori a queste scelte per comodo.
Streghettasaetta