GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Maestra severa
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Maestra severa
Oggi al colloquio ho conosciuto le nuove maestre di Lorenzo:confronto a quelle dell'anno scorso mi sembrano piu' serie ed esperte (anche perche' hanno un'esperienza ventennale) e mi hanno dato una buona impressione.
Stasera ne ho parlato con una mia amica e mi ha avvisato che una delle 2 insegnanti e' molto rigida e severa."Vedrai" "poi me lo dirai!Mia figlia non la sopportava!" mi ha detto! A volte alza pure le mani (x es qualche sberletta sulle manine o patta nel sedere),ora mi e' passato tutto l'entusiasmo e sono un po' preoccupata.
Qualcuna ha esperienze con insegnanti troppo "bacchettone"?
Stasera ne ho parlato con una mia amica e mi ha avvisato che una delle 2 insegnanti e' molto rigida e severa."Vedrai" "poi me lo dirai!Mia figlia non la sopportava!" mi ha detto! A volte alza pure le mani (x es qualche sberletta sulle manine o patta nel sedere),ora mi e' passato tutto l'entusiasmo e sono un po' preoccupata.
Qualcuna ha esperienze con insegnanti troppo "bacchettone"?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Re: Maestra severa
MIRANDA guarda,io l'anno scorso avevo una collega che aveva fama di essere supersevera,rigidissima e di urlare molto con i bambini.
Ed era vero:esigente e alzava spesso la voce però nel cuore era materna e sapeva anche essere dolce con i bambini...per esperienza è semrpe cosi...le piu dure spesso sono anche le piu materne...tranquilla
Ed era vero:esigente e alzava spesso la voce però nel cuore era materna e sapeva anche essere dolce con i bambini...per esperienza è semrpe cosi...le piu dure spesso sono anche le piu materne...tranquilla

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Annagi
- Basic~GolGirl®
nn dare troppo conto alle chiacchere (saranno vere??)
a te hanno fatto una buona impressione, vero?
aspetta a vedere come reagisce il tuo bimbo
dipende molto dal carattere del bambino: la mia grande è molto sensibile ed ha sofferto per una maestra severa alle elementari .... il piccolo è una pietra .... al nido privato lo scorso anno ha avuto 2 su 3 maestre streghe e l'ho visto sereno
a te hanno fatto una buona impressione, vero?
aspetta a vedere come reagisce il tuo bimbo
dipende molto dal carattere del bambino: la mia grande è molto sensibile ed ha sofferto per una maestra severa alle elementari .... il piccolo è una pietra .... al nido privato lo scorso anno ha avuto 2 su 3 maestre streghe e l'ho visto sereno
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
forse un po' di severita' gli fara' un po' bene,magari lo mette un po' in riga,sono ovviamente preoccupata perche' gia' deve affrontare "l'ostacolo cibo",se si ci mette anche una maestra troppo severa ho paura che inizi ad odiare l'asilo!Comunque non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela!meglio pensare positivo! 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
Miranda, lascia stare le "belle parole" dell'amica.
Gaia ha due maestre, una molto dolce e una energica. all'inizio parlava solo di quella dolce. poi ha cambiato un po'.
quest'anno la maestra energica doveva andarsene altrove (malelingue malefiche!) e ho dovuto spiegare a Gaia che la maestra andava da altri piccoli per farli diventare grandi. bon.
siamo arrivate all'asilo e .. ha visto la SUA maestra. ha fatto un sorriso immenso.
la fama di questa maestra? severissima, un generale, guai a disubbidirle, mena e bla bla. Gaia dice che se sgrida è perchè i bambini fanno a botte.
quindi fidati del tuo istinto.
e...
io credo VI farà bene l'asilo. e la maestra energica.
Gaia ha due maestre, una molto dolce e una energica. all'inizio parlava solo di quella dolce. poi ha cambiato un po'.
quest'anno la maestra energica doveva andarsene altrove (malelingue malefiche!) e ho dovuto spiegare a Gaia che la maestra andava da altri piccoli per farli diventare grandi. bon.
siamo arrivate all'asilo e .. ha visto la SUA maestra. ha fatto un sorriso immenso.
la fama di questa maestra? severissima, un generale, guai a disubbidirle, mena e bla bla. Gaia dice che se sgrida è perchè i bambini fanno a botte.
quindi fidati del tuo istinto.
e...
io credo VI farà bene l'asilo. e la maestra energica.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
ely66 ha scritto: io credo VI farà bene l'asilo. e la maestra energica.

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Verissimo!nicoleb5 ha scritto:MIRANDA guarda,io l'anno scorso avevo una collega che aveva fama di essere supersevera,rigidissima e di urlare molto con i bambini.
Alessia ha una maestra severa ma lei la adora...
Ha un istinto materno innato... Nonostante mamma non lo sia.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Dimenticavo...
i bambini sono molto influenzati dal giudizio che NOI diamo alle persone
se tu stimerai e apprezzerai le maestre anche tuo figlio lo farà
Magari qst tua amica nn sopportava la maestra...
e di conseguenza 
se tu stimerai e apprezzerai le maestre anche tuo figlio lo farà

Magari qst tua amica nn sopportava la maestra...

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- galea
- Original~GolGirl®
Per la mia esperienza (figlia di maestra e quasi maestra pure io), in genere i giudizi che i genitori danno dei maestri sono direttamente proporzionali al numero di sgridate che il proprio figlio prende. Mi spiego: hai mai notato che quelli che si lamentano di più sono quelli con figli particolarmente vivaci o con qualche problema di attenzione o di apprendimento (parlo delle elementari)? Non è sempre così, generalizzare è assurdo, ma spesso se il figlio ha problemi è la maestra che glieli crea, se il figlio è bravo la maestra è super. A volte può essere vero, ma i casi sono meno di quelli che si sentono raccontare.
Oggigiorno, poi, sembra che ci sia il terrore della severità: il proprio figlio è intoccabile e spesso sento delle mamme (sempre quelle
) fuori dalla scuola che riportano presunte frasi dette dalle maestre ai propri figli o punizioni ingiuste inflitte sempre ai loro figli... quando chiedo a Emma cosa è successo, mi dice "quei bimbi ne hanno fatte di tutti i colori e la maestra li ha sgridati perchè non riusciva a fare lezione" (questa parte però i genitori non la riportano mai: le sgridate della maestra sono sempre gratuite a sentire loro). Nella scuola di Emma c'è stato addirittura un caso di una maestra molto in gamba che ha preferito chiedere il trasferimento perchè un gruppo di genitori le aveva reso la vita un inferno: l'anno dopo, con una nuova maestra i problemi con i loro figli si sono ripresentati puntuali e sono ripartite le polemiche
A volte ci sono anche maestre incapaci, ma se queste insegnano da 20 anni dubito che se fossero così terribili sarebbero ancora lì... quindi vai tranquilla e ascolta solo il tuo istinto.
Oggigiorno, poi, sembra che ci sia il terrore della severità: il proprio figlio è intoccabile e spesso sento delle mamme (sempre quelle

A volte ci sono anche maestre incapaci, ma se queste insegnano da 20 anni dubito che se fossero così terribili sarebbero ancora lì... quindi vai tranquilla e ascolta solo il tuo istinto.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Si ,ora che ci penso avete ragione,la mia amica ha un brutto ricordo di quasta maestra perche' la bambina era tremenda! Ora e' un'adolescente ribelle,libertina,e' gia' scappata 2 volte di casa e non riescono a gestirla.Se non avesse avuto problemi,me ne avrebbe parlato diversamente...
- sergio
- BigDaddy
Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma non ne posso fare a meno. Non è frequente per noi insegnanti leggere parole così sagge. Io sono considerato severo, ma gli alunni mi sembrano tutti molto contenti.maskat ha scritto:Dimenticavo...
se tu stimerai e apprezzerai le maestre anche tuo figlio lo farà![]()
Magari qst tua amica nn sopportava la maestra...e di conseguenza
Ho "quotato" il messaggio di "maskat" per sottolineare che la stima tra genitori e insegnanti può crescere sempre molto. A volte il primo passo lo devono fare i genitori, a volte l'insegnante. Ma quando si crea questa sintonia i bambini crescono che è una bellezza, sia sul piano cognitivo, sia su quello affettivo e relazionale.
CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI