GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MADRINA DIVORZIATA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MADRINA DIVORZIATA

Messaggio da val978 » 7 ago 2012, 13:09

Martinina ha scritto:Ciao belle golline... avrei bisogno di un'info... ma una donna divorziata può batezzare un bambino? in chiesa chiedono qualche certificato?
Non potrebbe ma, come ogni divieto nello stato italiano e tantopiù in chiesa, può essere raggirato cercando un sacerdote che sia disposto a farlo. Ce ne sono, in giro.
Io avevo scelto come padrini una coppia di amici, conviventi, entrambi con matrimonio alle spalle ANNULLATO (non divorziati). Il sacerdote me li ha bocciati perchè vivono nel peccato. Io non mi sono impuntata perchè le regole sono regole, non mi andava di battezzare Valerio a 100 km per aver il prete consenziente. E poi parlando anche la madrina designata non se la sentiva perchè sapeva che non è una cosa consentita.

Mio marito invece ha potuto battezzare suo nipote, pur convivendo con me. Semplicemente nessuno gli ha fatto domande.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 13:14

:sorrisoo dottbaby, ho capito benissimo

Su alcuni aspetti (tipo quello di alcuni valori, che poi sono buon senso e rispetto come dicevi tu) sono d'accordo con te.
Per il discorso battesimo laico. Semplicemente credo che sia una questione di vita vissuta. Per es. la famosa figlia della mia amica mi chiama zia e io davvero la tratto come se fosse mia nipote. Sgridate comprese :risatina:

Fra l'altro io non posso essere madrina xchè oltre ad assere abiurante la Chiesa cattolica sono pure sposata solo in Comune :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 ago 2012, 13:14

Comunque noi alla fine abbiamo scelto come padrino mio padre, come madrina mia suocera (mai scelta è stata più azzeccata, era già malata e ci ha lasciati dopo 4 mesi).
La coppia "designata" è stata in prima fila durante la cerimonia ed è comunque molto importante nella vita nostra e di Valerio, e loro lo sanno.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2012, 13:15

ishetta ha scritto:Per intenderci. Una persona può essere vicinissima alla bambina ma condurre una vita che è completamente all'opposto da quella dettata dalla Chiesa quindi sarà una persona legatissima alla bimba ma non può essere la madrina di Battesimo.

Insomma io non sono credente che senso ha andare in Chiesa e dire che crescerò questa bimba secondo dei valori in cui non credo?
Il rito del Battesimo può essere celebrato anche al di fuori della Messa e in questo caso non c'è l'eucarestia. Per il resto quoto :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2012, 13:17

marby ha scritto:
ishetta ha scritto:Per intenderci. Una persona può essere vicinissima alla bambina ma condurre una vita che è completamente all'opposto da quella dettata dalla Chiesa quindi sarà una persona legatissima alla bimba ma non può essere la madrina di Battesimo.

Insomma io non sono credente che senso ha andare in Chiesa e dire che crescerò questa bimba secondo dei valori in cui non credo?
Il rito del Battesimo può essere celebrato anche al di fuori della Messa e in questo caso non c'è l'eucarestia. Per il resto quoto :ok
Ops, ho sbagliato, volevo quotare il tuo primo post :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 13:20

ishetta ha scritto:Io cmq mi chiedo anche se c'è coerenza. Io sono sposata in comune e atea. La mia migliore amica mi ha chiesto di fare da madrina a sua figlia e io ho rifiutato. Il compito della madrina è proprio quello di seguire il bimbo nella sua vita cristiana che senso ha se lo fa una persona che non l'ha seguito?
Anche xchè mi pare che i divorziati non possano accedere all'eucarestia quindi durante il rito che si fa?
Idem.... atea e sposata solo in comune ho rifiutato di fare da madrina.... non me la sento di promettere di crescere un bambino secondo i principi della religione cattolica, sarebbe una balla enorme (e poi il prete non avrebbe voluto,giustamente).
Non ha assolutamente senso.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 ago 2012, 13:20

marby ha scritto:

Ah, allora ricordavo bene, infatti il nostro è stato dopo la messa, in chiesa solo noi (che comunque eravamo una marea), perché il parroco del mio paese non ama fare i battesimi durante la messa, preferisce dedicare un momento solo a quello e anche secondo me è una cosa più bella.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2012, 13:29

dottbaby ha scritto:
marby ha scritto:

Ah, allora ricordavo bene, infatti il nostro è stato dopo la messa, in chiesa solo noi (che comunque eravamo una marea), perché il parroco del mio paese non ama fare i battesimi durante la messa, preferisce dedicare un momento solo a quello e anche secondo me è una cosa più bella.
A me invece piace molto che sia all'interno della Messa domenicale perché mi dà l'idea della condivisione con tutta la comunità parrocchiale :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 ago 2012, 14:30

Che io sappia chiedono che sia cresimato ma non c'è bisogno di presentare il crrtificato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 7 ago 2012, 14:45

Io ho tenuto mio nipote come madrina ed all'epoca non sapevo nemmeno che i divorziati non potessero farlo e nemmeno il prete mi ha chiesto qualcosa.Io sono divorziata anche se il mio matrimonio era stato solo civile quindi in teoria x la chiesa inesistente ma comunque già convivevo con il mio attuale compagno e tipo il parroco del paese dove viviamo noi non vuole assolutamente che nemmeno i conviventi facciano da padrino o madrina.Secondo me sta tutto al prete ed alla visione più o meno elastica che ha delle regole.
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 7 ago 2012, 14:50

Dipende dalla parrocchia, o meglio dal parroco, se vuole il certificato o no.
Per tenere a cresima i miei cugini, a me e al mio compagno è stato chiesto un certificato di “buon cristiano”.
Ci è stato detto che lo avrebbe redatto la nostra parrocchia, così ognuno di noi è andato dal proprio parroco a chiedere il certificato.
Il mio si è rifiutato di concedermelo perché “non ti vedo mai” (risposta “si ma io frequento la Parrocchia di S. XXX con Don Mario e la Parrocchia di G. con Don Silvio”)…così sono andata dal parrocco del mio compagno (Don Silvio della Parrocchia di G.) e lui con una richiesta speciale me l’ha fatto avere.
Mille ringraziamenti a quel Sant’uomo di Don Silvio e tanti saluti a Don Cometiraccattoiolepecorellesmarritenessunomai. :che_dici
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 7 ago 2012, 14:55

Ah...il Parrocco NON può rifiutarsi di fare il certificato del "buon cristiano"...ad averlo saputo prima Don Cometiraccattoiolepecorellesmarritenessunomai lo mandavo a pescare pecorelle altrove. :che_dici
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 7 ago 2012, 15:01

Memole1818 ha scritto:Ah...il Parrocco NON può rifiutarsi di fare il certificato del "buon cristiano"...ad averlo saputo prima Don Cometiraccattoiolepecorellesmarritenessunomai lo mandavo a pescare pecorelle altrove. :che_dici
Però se ne prendi uno come il parroco del mio paese,buon cristiano o no,se sei convivente non puoi fare il padrino/madrina.
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 7 ago 2012, 15:03

anto2512 ha scritto:A parte i discorsi su fede o meno,è a discrezione del prete. giada è stata battezzata da una madrina divorziata e al prete non è importato.
:fischia
io ho fatto madrina 4 volte...3 da divorziata. I preti son stati messi al corrente e nessuno ha mai avuto da obiettare.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 ago 2012, 15:04

Silvy75 ha scritto:
Memole1818 ha scritto:Ah...il Parrocco NON può rifiutarsi di fare il certificato del "buon cristiano"...ad averlo saputo prima Don Cometiraccattoiolepecorellesmarritenessunomai lo mandavo a pescare pecorelle altrove. :che_dici
Però se ne prendi uno come il parroco del mio paese,buon cristiano o no,se sei convivente non puoi fare il padrino/madrina.

E ha ragione. Io poi sto preti autonomi manco li capisco o sei convinto e segui le regole o non sei convinto e cambi mestiere

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2012, 15:09

In che senso non puó rifiutarsi? :domanda
E allora a cosa serve? :pensieroso

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 7 ago 2012, 15:24

Silvy75 ha scritto:
Poco ma sicuro.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 7 ago 2012, 15:26

marby ha scritto:
In che senso non puó rifiutarsi? :domanda
E allora a cosa serve? :pensieroso
A me all'epoca dissero così Marby.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 15:37

ci610 ha scritto:
Silvy75 ha scritto:

E ha ragione. Io poi sto preti autonomi manco li capisco o sei convinto e segui le regole o non sei convinto e cambi mestiere
:quoto: e io lo ritengo pure corretto.
Se per la Chiesa la convivenza more uxorio non è ammessa, chi convive non segue i principi della Chiesa. Come fa a insegnarli a un bambino e a essere la sua guida spirituale?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 ago 2012, 15:47

Ishetta perchè in realtà a sti preti fa più comodo passare per bravi e tenersi la parrocchia piena piuttosto che domandarsi quale insegnamento religioso possa dare un convivente a un bambino

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”