GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
macchie tenaci
- francyede
- Master~GolGirl®
macchie tenaci
arrivata l'estate sto lottando quotidianamente con macchie di gelato al cioccolato. Anche se le metto subito a mollo resistono.
Voi cosa fate per macchie di cioccolato o pomodoro?
Ho gia' 4 magliette-vestiti di alice in attesa di smacchiamento con maniere potenti. L'ace gentile puro per tot giorni funziona, solo che per ogni maglietta alla fine uso praticamente mezzo flacone per farla stare proprio in ammollo.
Voi cosa fate per macchie di cioccolato o pomodoro?
Ho gia' 4 magliette-vestiti di alice in attesa di smacchiamento con maniere potenti. L'ace gentile puro per tot giorni funziona, solo che per ogni maglietta alla fine uso praticamente mezzo flacone per farla stare proprio in ammollo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- leda71
- Silver~GolGirl®
Re: macchie tenaci
aspetto anche io qualche consiglio...
io per ora ho ustao solo sapone di marsiglia per pretrattare, ma con la frutta non funziona proprio.
io per ora ho ustao solo sapone di marsiglia per pretrattare, ma con la frutta non funziona proprio.
There must be some kind of way out of here ...
-
- Expert~GolGirl®
Porto i vestiti macchiati da mia suocera!!francyede ha scritto:Voi cosa fate per macchie di cioccolato o pomodoro?

A parte gli scherzi anche io sono in seria difficoltà.... con me non funziona nemmeno l'ace gentile

Cmq ho giusto giusto portato due cosine ieri alla maga delle macchie e il gelato al cioccolato ed il pomodoro lo ha mandato via usando sapone di marsiglia e spazzola!!
Per il caffè che Matilde si è rovesciata su un vestitino rosa e bianco è andata di candeggina... ma mi ha assicurato che lo ha messo in ammollo solo per qualche secondo!!

Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- Iolanda
- Expert~GolGirl®
per me l' unico smacchiatore potente è lo svelto (quello per piatti
)
provare per credere

°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- aleba
- Expert~GolGirl®
il gelato cerco di pulirlo subito con le salviette dei bambini e a volte funzionano.
per la frutta funzionissima lo schante cler (o come si scrive), il cioccolato invece mi ha rovinato un paio di maglie.
per la frutta funzionissima lo schante cler (o come si scrive), il cioccolato invece mi ha rovinato un paio di maglie.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- sbu
- Bronze~GolGirl®
quoto!Iolanda ha scritto:per me l' unico smacchiatore potente è lo svelto (quello per piatti)
provare per credere
io metto subito sulla macchia il detersivo e caccio tutto nel bidone. Se dopo la lavatrice rimane ancora l'alone rimetto il detersivo e sfrego con la spazzola, magari con un po' di sapone di marsiglia
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- CRISTY82
- Original~GolGirl®
Con le macchie difficili anch'io lotto in continuazione.
...le provo tutte e fino adesso sono sempre riuscita a smacchiare tutto.
Prima di tutto spruzzo sulla macchia uno sgrassatore, lascio per qualche minuto e poi metto tutto in lavatrice a 40° prelavaggio+lavaggio con detersivo + smacchiatore
Se la macchia è rimasta, metto sulla macchia un po' di svelto e strofino energicamente.
Se la macchia rimane, provo a strofinare con il sapone di marsilia.
Se la macchia c'è ancora
....lascio in ammollo il capo macchiato con dentro lo smacchiatore, una spruzzata di sgrassatore + bicarbonato per tutta la notte e la mattina strofino il capo con le mani e quando lo tiro su la macchia non c'è più.
Ovvio però che questo vale solo per i capi che temono la candeggina, quindi i delicati-colorati-con strasse e fibbie varie....se si tratta delle bavaglie di mio figlio o asciugamani della cucina metto in lavatrice poi in ammollo per un po' con acqua e candeggina e non ci penso più.

...le provo tutte e fino adesso sono sempre riuscita a smacchiare tutto.
Prima di tutto spruzzo sulla macchia uno sgrassatore, lascio per qualche minuto e poi metto tutto in lavatrice a 40° prelavaggio+lavaggio con detersivo + smacchiatore
Se la macchia è rimasta, metto sulla macchia un po' di svelto e strofino energicamente.
Se la macchia rimane, provo a strofinare con il sapone di marsilia.
Se la macchia c'è ancora

Ovvio però che questo vale solo per i capi che temono la candeggina, quindi i delicati-colorati-con strasse e fibbie varie....se si tratta delle bavaglie di mio figlio o asciugamani della cucina metto in lavatrice poi in ammollo per un po' con acqua e candeggina e non ci penso più.
F-2006 e M-2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io uso il detersivo spray giallo dell'eurospin. tolgo tutto. pure le fragole e il sangue. il cioccolato è un tantino più cattivo, ma viene via anche quello. unico inconveniente, è talmente potente che scolora dove si spruzza, se si lascia troppo in ammollo. quindi spruzzo e sfrego subito. e poi non c'è niente di meglio del sole, quello toglie ogni macchia, una volta lavata.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- francyede
- Master~GolGirl®
ELY ci devo provare
ma anche a voi capita che ci siano periodi che si macchia di tutto e periodi piu' soft, di macchie meno tenaci?
Quest'estate è proprio un macello, ogni giorno gelato al cioccolato, o sugo, ogni giorno ho qualcosa da trattare in modo forte.
CRISTY82, hai proprio un bel programmino per le macchie!!!
forse il problema principale è che a parte rare volte, butto nella cesta i panni sporchi e poi li lavo giorni dopo. E poi odio strofinare. Vorrei un detrsivo che lo spruzzi e fa da solo, ma difficilmente è così, quindi dovrei rassegnarmi.
ma anche a voi capita che ci siano periodi che si macchia di tutto e periodi piu' soft, di macchie meno tenaci?
Quest'estate è proprio un macello, ogni giorno gelato al cioccolato, o sugo, ogni giorno ho qualcosa da trattare in modo forte.
CRISTY82, hai proprio un bel programmino per le macchie!!!
forse il problema principale è che a parte rare volte, butto nella cesta i panni sporchi e poi li lavo giorni dopo. E poi odio strofinare. Vorrei un detrsivo che lo spruzzi e fa da solo, ma difficilmente è così, quindi dovrei rassegnarmi.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
io uso i pretrattanti, lascio agire e strofino. Solo che spesso oltre alla macchia viene via il colore del tessuto.
francyede, il miglior sistema per togliere le macchie è lavare subito il capo macchiato. Se rimandi di uno o due giorni, la macchia ha tempo di fissarsi e poi sono dolori per toglierla.
francyede, il miglior sistema per togliere le macchie è lavare subito il capo macchiato. Se rimandi di uno o due giorni, la macchia ha tempo di fissarsi e poi sono dolori per toglierla.
24.10.2007 - Per aspera ad astra