GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

macchia sulla lingua

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

macchia sulla lingua

Messaggio da syssyball » 9 lug 2009, 14:17

l'ho notata ieri sera.....
non è la classica macchiolina da infezione...o la tipica afata...non ci sono bolle bianche....e non le fa neanche male...

è come una ditata......di colore un pò più scuro rispeto al resto della lingua....

appena l'ho vista....ho cercato di guardarla bene...e poi sono andata a gironzolare un pò su internet.....sapendo già che stavo facendo una cosa sbagliata..perchè ovviamente quello che ho trovato non è stato per niente tranquillizzante....

però ho letto anche di alcuni casi...di lingue fatte proprio così....a carta geografica e cioè con chiazze diverse l'una dall'altra...

qualcuna ha avuto qualche esperienza in merito????
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: macchia sulla lingua

Messaggio da caracalla » 9 lug 2009, 15:07

:domanda
ma è del tipo geografica..o macchietta rossa? o puntinata?
ce ne sono varie e tutte hanno una spiegazione diversa da quelle con macchie bianche x stomatiti, micosi o simili...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 9 lug 2009, 15:27

Io non so proprio come aiutarti, ma spero (anzi, lo so ... ) che non sia nulla di preoccupante!! :incrocini :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 10 lug 2009, 13:14

non riesco a distinguere se si tratti di lingua a carta geografica..( ma a questo punto lo spero!!!!! almeno so che non è nulla....)

cmq...martedì ho preso appuntamento con la pediatra....
vi farò sapere
grazie.
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 22 lug 2009, 12:24

vi aggiorno: la pediatra me lo ha classificato come un disordine alimentare, da curare con fermenti lattici ed uno spray per la bocca; dopo una settimana di cura la macchia sembra allargarsi...ed io sono terrorizzata..la richiamo, e lei che quel giorno non era in studio.....se ne lava le mani dicendomi di rivolgermi alla sostituta... :grrr

di mia iniziativa chiamo un dermatologo di fiducia, e chiedo se per caso fosse materia sua......mi dice di si,,e sentendo che era già stata in cura per una settimana mi fissa l'appuntamento in giornata....

la visita..la guarda e mi dice che quella che io chiamo macchia in realtà è l'unica parte sana della lingua di sonia.....e che se si stava allargando era cmq un bene....significa che lo spray e i fermenti male cmq non hanno fatto.
ha diagnosticato una glossite.....e mi ha spiegato che di per sè non è una cosa grave, anzi diciamo che ci soffre la maggior parte delle persone senza nenache saperlo....( si vede una patina biancastra sulla maggior parte della lingua )
trattandosi però di una bimba di 3 anni, lui per scrupolo preferisce andare a fondo e potr escludere patologie più serie come la celiachia, per cui ci toccano le analisi del sangue, che faremo domani.
inoltre mi ha spiegato che già dal colorito e dalle occhiaie di mia figlia si può capire che si tratta di un soggetto atopico.....e cioè tendente ad allergie intolleranze...

insomma.....intanto stiamo dando bentelan per l'infiammazione.....e una spray per proteggere la mucosa orale....dopo le analisi vedremo il da farsi...
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 lug 2009, 12:40

allora in boccca al lupo....e :martello alla pediatra!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 23 lug 2009, 12:15

:incrocini :sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 30 lug 2009, 11:11

allora gli esiti delle analisi sono buoni..ma la macchia non se n'è andata....

<la glossite è sparita e la lingue è tornata del coloe normale, ma la macchia è sempre là...

lunedì di nuovo dermatologo.....

io inizio a spaventarmi.......
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 30 lug 2009, 15:07

CIao,

io ho fatto vedere la lingua al pediatra della mia piccola Gaia (3 anni fatti a giugno) proprio perchè presentava questo "frastagliamento" con chiazze un po' più scure del resto della lingua...mi ero preoccupata pure io..ma lui mi ha proprio detto di stare tranquilla perchè era la cosidetta "lingua geografica"...che in genere si risolve verso i 5 anni del bimbo...ma l'ha detto proprio sicuro...e io mi sono tranquillizzata.

Ora leggo il tuo caso...però gaia non aveva patina bianca...solo questi frastagliamenti. e non le spariscono mai...a volte si allargano....a volte rimpiccioliscono.

Hai consultato un altro pediatra prima di allarmarti? baci!
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 31 lug 2009, 12:24

dany_mau, la mia peditra.....si sarebbe meritata una serie di :martello

mi sono rivolta direttamente ad un dermatologo
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 3 ago 2009, 12:40

eccomi di ritorno proprio dal dermatologo.....che oggi mi ha detto dopo aver visto le analisi di non preoccuparmi più di tanto, che si tratta di lingua a carta geografica...e che probabiolmente le paserà quandpo sarà + grandetta...

mi ha chiesto solo di cercare per quanto possibile di farle seguire un'alimentazione sana.

che dire....mi sono levata un peso...... :fischia
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”